PDA

View Full Version : i telefilm in itunes store

matmat86
21-06-2007, 22:26
okey
premetto subito che sono un amante dei serial tv... non ne seguo molti ma alcuni mi prendono un sacco...
e mi piacerebbe tanto tenerli e guardarmeli ogni tanto... ormai la registrazione su nastro è obsoleta e anche quella da dvd recorder dalla tv normale è piuttosto scadente in termini di qualità e confezionamento(publicità, simboli delle retì, spot di mediaset che compaiono d'ovunque)
un'opzione potrebbe essere quella di acquistare i cofanetti ma costano molto e sopratutto nel lungo termine non sono in alta definizione
avendo itunes ed un ipod video mi chiedevo

quando e se arriveranno nello store italiano i serial tv americani?
nel caso la risposta sia mai è possibile creare un id americano come si può fare con il servizio xbox live?
nello store di itunes i video, i film, i serial sono in alta definizione?

nel caso tutte e tre le risposte siano negative su cosa mi dovrei orientare secondo voi? in quale altro modo le dovrei reperire?

MacNeo
21-06-2007, 22:36
Se intendi i telefilm americani in lingua originale, direi mai. Se mai arriveranno i telefilm da noi saranno solo le versioni tradotte in italiano... quindi in sostanza quelle che già vengono tradotte anche per la tv.

è possibile creare un id americano come si può fare con il servizio xbox live?
Devi avere una carta di credito appoggiata su un conto americano, oppure acquistare su internet (ebay et similia) delle carte prepagate americane per l'itunes store.

No, tutti i filmati venduti su iTunes Store sono 640x480. Si vedono più che bene in tv e a schermo, ma comunque sono lontani dall'essere HD.

matmat86
21-06-2007, 22:39
Se intendi i telefilm americani in lingua originale, mai direi. Se mai arriveranno i telefilm da noi saranno solo le versioni tradotte in italiano... quindi in sostanza quelle che già vengono tradotte anche per la tv.

è possibile creare un id americano come si può fare con il servizio xbox live?
Devi avere una carta di credito appoggiata su un conto americano, oppure acquistare su internet (ebay et similia) delle carte prepagate americane per l'itunes store.

No, tutti i filmati venduti su iTunes Store sono 640x480.

grazie mille propenderò per l'acquisto di carte prepagate per itunes... magari mi permetterò di chiederti in pvm dei consigli... ad ogni modo... mi chiedevo e i possessori dell'appletv come fanno a fruire dei contenuti in hd? se non possono apple è rimasta un poco indietro no?

matmat86
21-06-2007, 22:50
okey ho provato a vedermi un'anteprima di qualche serial tv ... nella fattispecie the o.c.
cavolo però vedo tipo un effetto seppia... quasi dei pixel nelle scene buie... insomma una qualità non proprio esaltante... voi riscontrate lo stesso problema?
per darvi un'idea è come quando facevano vedere i dvd sulle tv hdready solo meno disastroso...
inoltre... io posseggo un tv hdready... se metticaso decido di guardarmi uno di questi telefilm com'è la resa qualitativa?

http://img258.imageshack.us/img258/9914/itunesfilmxc9.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=itunesfilmxc9.jpg)
tanto per darvi un'idea il quadrato in alto mostra la terribile resa dei neri quasi pixellosi
quello più grosso l'effetto seppia e comunque quasi sfuocato e semprep"pixelloso" del tutto
grazie anticipatamente per ogni info

MacNeo
21-06-2007, 22:54
beh fino a qualche mese fa vendevano la roba in 320x240, già il passaggio a 640x480 è stato un mezzo evento.
considera che un banale trailer in HD che dura un paio di minuti ti pesa tranquillamente 100mb, un intero film/telefilm diventa roba nell'ordine di 1-2gb... non proprio semplicissimo da gestire online per il grande pubblico, anche solo in fatto di banda necessaria.

matmat86
21-06-2007, 23:03
beh fino a qualche mese fa vendevano la roba in 320x240, già il passaggio a 640x480 è stato un mezzo evento.
considera che un banale trailer in HD che dura un paio di minuti ti pesa tranquillamente 100mb, un intero film/telefilm diventa roba nell'ordine di 1-2gb... non proprio semplicissimo da gestire online per il grande pubblico, anche solo in fatto di banda necessaria.

certo certo questo lo capisco... solo mi chiedo come sia alla fine la resa del tutto su un televisore hdready o anche solo sul mio portatile... dato che come si vede dalla foto postata l'anteprima fa abbastanza pena...
e nel caso se ci siano delle impostazioni da cambiare sei software da scaricare dei cavi da cambiare delle risoluzioni da modificare?

MacNeo
21-06-2007, 23:17
guarda, la qualità dipende un po' dai produttori... mi risulta siano loro a fare la compressione e inviare il file ad Apple, che si limita solo a ridistribuirlo.
quindi mi ricordo quando avevano iniziato a vendere film, che ce n'erano alcuni che si vedevano meglio e altri peggio. Non so ora se sia ancora così o se abbiano uniformato meglio il tutto.

gli artefatti che hai indicato tu sono abbastanza normali nei formati compressi. mpeg4, divx, h264... chi più chi meno, un po' di pixellatura ce l'hanno tutti (è il principio stesso della compressione video, se dovessero indicare il colore di ogni singolo pixel diventerebbero pesanti come i dvd).

comunque ho guardato le info di un paio di videoclip che ho preso sullo store:
video h.264 1500kbps
audio aac 256kbps

SerPRN
22-06-2007, 08:35
Comunque la maggior parte dei telefilm non sono stati girati in HD per cui non si troveranno mai in tale formato. Chissà, forse i più recenti...

Comunque un 640x480 è più che ragionevole per un video, considerando che una comune tv ha una definizione di circa 800.000 pixel. Il vero limite è la compressione, come osservava giustamente MacNeo. L'unica alternativa è comprarsi il cofanetto DVD, seppure anche quel formato sia compresso e alcuni televisori di ultima generazione non perdonano!

Massiccio67
22-06-2007, 09:56
ma va, ormai negli stati uniti le passano tutte in HD. Non so a quali telefilm ti riferisci, pero' quelli di maggior rilievo (Lost, Heroes, Prison Break, credo anche Grey's Anatomy, insomma tutte quelle di nbc e abc) le passano in alta definizione, tanto che nei p2p le trovi anche a scaricare a 720p e forse anche a 1080. Ovviamente e' illegale

SerPRN
22-06-2007, 10:43
ma va, ormai negli stati uniti le passano tutte in HD. Non so a quali telefilm ti riferisci, pero' quelli di maggior rilievo (Lost, Heroes, Prison Break, credo anche Grey's Anatomy, insomma tutte quelle di nbc e abc) le passano in alta definizione, tanto che nei p2p le trovi anche a scaricare a 720p e forse anche a 1080. Ovviamente e' illegale

OT - In un altro forum avevo già espresso la mia opinione sul fatto che in Italia ci hanno convinti tutti a comprare il decoder del digitale terrestre dicendo che era una grande invenzione quando in realtà è già obsoleto in america e in mezza europa... - /OT

Naturalmente si parla di download legale, per cui un 640x480 ribadisco che è buono! Poi se aspettiamo altri due o tre anni esisterà una banda abbastanza ampia da consentire lo streaming di filmati anche 1080!

MacNeo
22-06-2007, 11:14
Il digitale terrestre in se sarebbe anche una tecnologia buona, solo che invece di fare 2 canali in HD (come in america) da noi preferiscono fare 6 canali a bassa qualità e guadagnare sui polli che ancora guardano il calcio :doh:

Sui p2p è più "fattibile" diffondere in hd perché la banda viene condivisa quindi la rete regge meglio... nel caso dell'iTunes Store invece la tecnologia è ancora quella di un server centrale unico, che deve inviare i files singolarmente a 5mila persone nel mondo, con una richiesta di banda "a monte" che diventa enorme.

fede1983
22-06-2007, 12:22
Il problema è il costo....cosa te li fanno pagare sti episodi? Io non accetterei di pagare più di 2$ l'uno per avere sul pc una roba 640x480...capisco benissimo il discorso della banda, ma a sto punto mi compro i dvd!

matmat86
22-06-2007, 17:16
nono quasi tutti i telefilm da 3 o 4 anni a questa parte sono girati in hd... comunque si il formato è ok, quello a cui mi riferisco io sono gli artefatti della compressione che mi sembrano un pò troppo pesanti...
comunque
...
stavo facendo l'account sullo store itunes ma allo step 3 mi chiede la carta di credito
ora... io non ho una carta di credito appoggiata negli states
cosa faccio?
mi registro comunque con la mia carta di credito italiana e poi potrò lo stesso usufruire di gift card comprate su ebay nello store usa?
oppure lo store usa mi sarà precluso sempre e comunque?

MacNeo
22-06-2007, 17:49