View Full Version : consiglio acquisto tastiera x gaming
infernalover
21-06-2007, 22:06
ciao a tutti sto programmando l'acquisto di una tastiera seria per gaming....
ho visto la logitech g15 e sembra moooolto bella.... ne vale la pena???
c'e' qualcosa di meglio in commercio? non ho limite di budget!!!!!!!!! (nel limite del razionale)
la retroilluminazione dei tasti sarebbe fondamentale visto che gioco finche la mia morosa dorme e non vedo mai i tasti!!!!!!!
la g11 mi sembra che in meno abbia solo il display lcd, anche questo sembrerebbe un buon acquisto...
CraigMarduk
22-06-2007, 00:55
Ci sarebbero anche la Razer Tarantula e la Ideazon Zboard.
La prima ha dei tempi di risposta dei tasti spaventosi, grazie ad una tecnologia proprietaria, il che la rende, almeno sulla carta, un must per i giochi online.
La seconda è fichissima perchè ha i kit di tasti intercambiabili.
In pratica puoi acquistare separatamente un kit di tasti diverso per ognuno dei tuoi giochi preferiti con il layout dei tasti disposto in maniera speciale per ogni gioco.
Inoltre il kit base comprende già, oltre al kit di tasti normale, un kit speciale che ha una sezione "a farfalla" con grossi pulsantoni WASD per gli sparatutto in prima persona, e altri tasti disposti in maniera speciale.
Purtroppo la prima ha solo i tasti speciali retroilluminati, la seconda manco quelli.
Io mi trovo molto bene con la G15, specialmente con gli strategici in tempo reale i tasti G sono utilissimi, il display e i tasti retroilluminati sono stilosissimi, però onestamente queste altre due non le ho provate.
Se poi non hai limiti di budget per davvero, puoi ordinarti una Optimus Maximum, che costa "solo" sui 1200 Euro... per contro ha un minimonitor OLED a colori in ogni tasto, quindi per l'illuminazione non ci sarebbero problemi... :D
davide87
22-06-2007, 08:07
esite una tastiere carina ma PS/2..??:mc:
infernalover
22-06-2007, 14:00
grazie per il consiglio, prendero' la g15 allora. la tarantula l'avevo vista anch'io on-line ma avevo anche notato che non ha la retroilluminazione... e poi ho visto che per la g15 ci sono un sacco di mod....
mi interessa il fatto degli rts.... per cosa li usi i tasti G?
(principalmente gioco a supreme commander...)
CraigMarduk
23-06-2007, 03:15
Assegno ai tasti G le shortcuts da tastiera tipo CRTL+Tasto, tasto funzione, ecc..., rendendo molto più semplice ed intuitivo ad esempio selezionare alcuni gruppi di unità particolari o produrre una determinata unità.
Ad esempio puoi mettere nel gruppo di tasti in alto le macro per la selezione delle unità, al centro quelle per la produzione, in basso quelle per la costruzione o per la disposizione delle truppe, ecc...
Inoltre se ti scarichi l'immagine della mascherina per la tastiera che trovi in giro su vari siti dedicati alla G15 (o anche sulla discussione F.A.Q. G15 qui sul forum) puoi scriverci sopra le funzioni dei tasti così non devi impararle a memoria, puoi scaricarti le mascherine con lo sfondo del gioco già fatte, o ancora prendere la mascherina neutra e modificarla col photoshop mettendoci un disegno tu, ecc...
Per me è comodissimo.
Senza contare che se conosci un FPS a fondo, puoi avere sviluppato delle strategie che comportano l'esecuzione di più comandi rapidamente, ad esempio produrre una determinata unità, poi un'altra, poi un edificio, poi un'altra unità, ecc, in un determinato ordine.
Beh, con la G15 setti una macro e la assegni a un UNICO TASTO G, così lo premi e fa tutto da solo, mentre tu magari controlli un gruppo di unità già fatto e lo mandi in esplorazione.
Applica il tutto al contesto di una partita online e vedrai come tu fai in un secondo quello che il giocatore avversario fa in 5,6, 10 secondi.
Lo troverai in braghe di tela quando lo attaccherai...
Per gli FPS è magari meno utile visto che di solito si fa tutto con pochi tasti, ma se giochi a FPS complessi con molti tasti tipo un Rainbow Six, o magari un ibrido FPS/GDR tipo Deus Ex o Vampire Bloodlines può servire anche lì ad avere più ordine nei comandi.
Ovvio che il top è negli MMORPG, ti fai delle macro paurose tipo pozione+totem+cura+magia+quello che ti pare+scrivi "mo ve faccio er mazzo" con un tasto solo... :)
Occhio solo che i tempi di esecuzione dei comandi dipendono dal gioco. In alcuni giochi se setti due o tre comandi di fila in una macro magari non li prende tutti, così devi settare una pausa tra un comando e un altro. In ogni caso smanettandoci un pò si impara facilmente il tutto senza difficoltà.
P.S. La Tarantula ha molti pregi rispetto alla G15 a quanto dicono, ma ho letto pure di qualche difetto. La retroilluminazione, ad esempio, ma anche il layout, che personalmente mi convince meno di quello della g15, e poi non funziona nel bios, quindi ti tocca toglierla e usare una tastiera PS/2 se vuoi settare qualcosa da bios. Ho anche letto di problemi con drivers, malfunzionamenti con tasti, tasto caps lock troppo sensibile che si attiva "a muzzo" ecc...
E non è disponibile con il layout italiano.
CraigMarduk
23-06-2007, 03:49
esite una tastiere carina ma PS/2..??:mc:
La Zboard della Ideazon, che come dicevo è carinissima, la fanno anche PS/2 e col layout italiano.
DarKilleR
23-06-2007, 08:59
se ti interessano solo i tasti programmabili e via dicendo, prenditi la G11 come ho fatto io che è identica alla G15 ma senza LCD e con 30€ in + in tasca...
La tarantula a parte la mancanza di retroilluminazione...cosa che se giochi a luce spenta da dipendenza ^^ :P non mi convinceva la disposizione dei tasti soprattutto pagsu pggiù, canc, fine etc etc che uso tantissimo...
P.S. io la G11 l'ho comprata per usarla con AUTOCAD ^^
E poi anche CSS e starcraft fanno comodo, per le unità etc etc acquisto armi :P
CraigMarduk
23-06-2007, 18:58
Vero, ma con la G11 ti perdi il monitoraggio dei frames con Fraps, l'uso della CPU e delle RAM, le temperature, i dati dei Battlegrounds in WoW.
Io uso il monitor lcd per avere gli aggiornamenti del calciomercato in tempo reale sul display mentre gioco... :sborone:
Esteticamente può piacere o meno, è soggettivo (a me piace moltissimo), e credo che il discorso delle 20€ in meno valga solo per chi ha un budget limitato.
E' ovvio che se non voglio spendere troppo taglio tutto il superfluo (e il monitor LCD lo è, alla fine è più uno sfizio che altro), ma se non hai questo problema, prendi quella che ti piace di più! :)
@mattste
23-06-2007, 19:55
io ti consiglio una saitek eclipse essenziale ed economica(relativamente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.