PDA

View Full Version : Errori disco esterno usb

DigitalKiller
21-06-2007, 21:29
Ormai mi sono stufato!:mad: E' da diverso tempo che la storia va avanti e non riesco a capire dov'è il problema! Ho un disco Maxtor installato in un box Lc Power EH-35BS che utilizzo per fare i backup. Spesso, quando accendo il box o quando viene eseguito lo script che effettua i backup (un semplice script che utilizza rsync) il disco si blocca! Si sente solo il "ticchettio" della testina. E' come se la testina non si riuscisse a posizionare correttamente..non so se ho reso l'idea..Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie:)

dvbman
21-06-2007, 21:34
stai utilizzando l'alimentazione aggiuntiva (oltre a quella del cavo dati usb) per il box?Perchè potrebbero non bastare i mA che eroga la sola porta usb

DigitalKiller
21-06-2007, 21:49
stai utilizzando l'alimentazione aggiuntiva (oltre a quella del cavo dati usb) per il box?Perchè potrebbero non bastare i mA che eroga la sola porta usb

Certo, utilizzo l'alimentatore del box. In più l'alimentatore è collegato all'ups.

dvbman
21-06-2007, 22:17
uhm..allora può essere preoccupante :mbe: hdtune (se lo colleghi in ide) che dice?

DigitalKiller
22-06-2007, 12:33
uhm..allora può essere preoccupante :mbe: hdtune (se lo colleghi in ide) che dice?
Senza smontare mezzo pc:D se provo ad utilizzare smartctl? Va bene uguale?:stordita:

dvbman
22-06-2007, 18:42
sinceramente non lo conosco..per questo ti ho consigliato hdtune :mc: :)

DigitalKiller
24-06-2007, 11:06
Ho analizzato il disco con hdtune. Non sono stati trovati errori:D :confused:

DigitalKiller
29-06-2007, 09:01
:mc: :help:

Fil9998
29-06-2007, 09:27
maxtor=vendilo!

non è scientifico, ma l'empirismo mi dice che è un buon consiglio.

DigitalKiller
29-06-2007, 09:57
maxtor=vendilo!

non è scientifico, ma l'empirismo mi dice che è un buon consiglio.

Si, questo lo so anch'io:D Ho già avuto alcuni problemi con i maxtor in ufficio:mad:
Il problema potrebbe dipendere dal controller installato nel box?

Fil9998
29-06-2007, 10:43
quasi sicuramente.

maxtor = HD "al risparmio" logico pensare che chi l'ha usato nel box c' abbia messo un controller di equivalente pregio.

ma stai tranquillo lo rivendi ottimamente a qualsiasi niubbo (magari che lo abbinerà col nuovo VIsta crackpack :) ). MAXTOR è una garanzia !! ;)

ah, stai lontano pure dai seagate. Dicono di tener divise le linee produttive, ma gli ultimi maxtor e ultimi seagatet sono IDENTICI visti da fuori... e visti d dentro non voglio manco saperlo.

son felice possessore di samsung e Western digital da quando ho eliminato maxtor qualceh anno fa.

DigitalKiller
29-06-2007, 11:40
quasi sicuramente.

maxtor = HD "al risparmio" logico pensare che chi l'ha usato nel box c' abbia messo un controller di equivalente pregio.

ma stai tranquillo lo rivendi ottimamente a qualsiasi niubbo (magari che lo abbinerà col nuovo VIsta crackpack :) ). MAXTOR è una garanzia !! ;)

ah, stai lontano pure dai seagate. Dicono di tener divise le linee produttive, ma gli ultimi maxtor e ultimi seagatet sono IDENTICI visti da fuori... e visti d dentro non voglio manco saperlo.

son felice possessore di samsung e Western digital da quando ho eliminato maxtor qualceh anno fa.

Quindi, non ho speranze?!:cry: Non mi resta che cambiare box?
Comunque voglio fare una prova con un altro hd, giusto per avere una conferma che il problema sia il controller del box esterno:muro:

Fil9998
29-06-2007, 12:37
prova con knoppix live e mandriva live. se non va con quelle è quasi senza speranza.

DigitalKiller
29-06-2007, 13:19
prova con knoppix live e mandriva live. se non va con quelle è quasi senza speranza.

Comunque sia il disco che il box funzionano! Spesso, però, devo spegnere e riaccendre il box almeno una decina di volte prima di riuscire a montare correttamente il disco. Altre volte, invece, si accende correttamente al primo tentativo ma durante il backup il disco (o il controller del box) si blocca non permettendomi la scrittura o lo smontaggio e sono costrettoa spegnere il box:muro:

Fil9998
29-06-2007, 14:09
mmm mmm che distro?

pare banale, ma a me kubuntu dava un problema simile... simile eh... cioè a volte vedeva e a volte no l'HD, ma non era un problema di alimentezione scarsa.

DigitalKiller
29-06-2007, 14:13
mmm mmm che distro?

pare banale, ma a me kubuntu dava un problema simile... simile eh... cioè a volte vedeva e a volte no l'HD, ma non era un problema di alimentezione scarsa.

Debian testing

Mr.Bano
29-06-2007, 17:08
Guarda non so se ho sfiga io... ma fin' ora ho bruciato un hd da 80 e uno da 200gb maxtor.
Ora ne ho un altro da 200 gb maxtor che da qualche giorno ogni tanto fa dei rumori piuttosto sospetti e poi mi freeza il sistema senza possibilità di replica...
Mai più maxtor!

DigitalKiller
29-06-2007, 17:15
Guarda non so se ho sfiga io... ma fin' ora ho bruciato un hd da 80 e uno da 200gb maxtor.
Ora ne ho un altro da 200 gb maxtor che da qualche giorno ogni tanto fa dei rumori piuttosto sospetti e poi mi freeza il sistema senza possibilità di replica...
Mai più maxtor!

Il sistema a me non va in blocco.:D Funziona tutto, ma non posso accedere al disco quando questo si blocca. Allora sono costretto a killare lo script di backup ed a spegnere e riaccendere il box esterno:muro:
Comunque, sia hdtune che smartctl mi hanno "detto" che il disco è un buona salute, nonostante sia un maxtor:D

Mr.Bano
29-06-2007, 17:20
Comunque ieri è passato da me un amico e con il suo box esterno aveva gli stessi problemi tuoi..
Giusto per curiosità, ho staccato usb e alimentazione del mio e li ho usati nel suo box e ha funzionato egregiamente senza più andare in blocco.
Prova anche tu, magari è solo un problema di cavi.

ps: spesso anche lui ha di quesi problemi, utilizzando esclusivamente windows e la colpa la dava al controller. Non so se sia stato un caso ma dopo il cambio cavi ci abbiamo lavorato tranquillamente per ore senza nessun problema

AnonimoVeneziano
29-06-2007, 18:19
mmm, ho 2 maxtor da 4 anni ormai e non mi hanno mai dato il minimo problema :confused: