PDA

View Full Version : consiglio su editing x filmati

graphic12
21-06-2007, 20:00
Vorrei fare l'editing con la mia telecamera DV con firewire, etc. poi fare editare i filmati della telecamera con effetti (come esempio "realtime page curl"), poi fare un dvd dei filmati editati.

Ho il PC Windows XP pro SP1 - Ram 1 GB - Scheda madre Asus AV8 Deluxe inclusa la porta firewire - Cpu Athlon 64 3500+ - HD sata 160 GB - scheda grafica ATI 9600 256 MB.

Per cortesia dare un suggerimento "cosa è necessario acquistare al minimo per fare l'editing" con uno di questi software: Adobe Premiere oppure Pinnacle Studio Ultimate 11.0 (per il secondo: potrebbe fare meno della scheda editing? ed è sufficiente solo la porta firewire della A8V Deluxe?)

Ho un dubbio se potrei acquistare una scheda editing Matrox RT2500 per la compatibilità A8V Deluxe e ATI 9600. (non vorrei cambiare la scheda madre AV8 ed altri componenti: non so ancora)

Mi andrebbe bene qualsiasi scheda editing Pinnacle compatibile alla scheda madre e alla scheda grafica.

Grazie.

iaki
22-06-2007, 12:22
Non capisco a cosa ti serva la scheda.
Tutti i software di video editing acquisiscono via firewire, per cui se la hai gia il pc va bene cosi, altrimenti comprati una scheda da 20€ che va benissimo, la firewire fa un trasferimento del video senza processare il flusso.
Io nel pc ho solo la firewire e di montaggi ne ho fatto molti.
Naturalmente se acquisisci da vcr le cose cambiano.
Come software uso sony vegas.
Provalo, gira bene con macchine anche un po datate, con la tua configurazione va benissimo e con effetti e trasizioni in real time.
Ciao

pistolero1979
22-06-2007, 16:14
A mio parere, la tua macchina va già più che bene così com'è (se lavori su DV)!

Se devi scegliere SOLO fra i 2 sw da te elencati, scegli Premiere.
Se iniziassi con un qualsiasi altro Sw, difficilmente torneresti a Premiere perchè non è molto user-friendly.

graphic12
22-06-2007, 18:46
Grazie ad entrambi.

Temevo che serviva una scheda editing per fare belli filmati di qualità professionale.

Ora sono tranquillo, procurerò solo il software Premiere, poi inizierò a fare l'editing.