View Full Version : Guardia medica, quanti giorni al max di malattia sul lavoro può rilasciare?
Sinclair63
21-06-2007, 20:37
Io sapevo che era di 3 giorni, qualcuno dice solo un giorno, qualcuno ne sa di più?
Mi spiego meglio, se uno il sabato si ammala e non può andare al lavoro, il medico di turno può fare un certificato per il datore di lavoro di 2 giorni compresa la domenica?
Spero che la mia spiegazione contorta si sia capita :stordita: :D
mauro.76
21-06-2007, 20:45
a me hanno sempre detto 1 giorno.
Se ad esempio, lavori in fabbrica e fai il turno di notte di venerdi, e ti ammali alle 21, ti rivolgi alla guardia medica che ti copre solo il venerdi. Lunedi mattina andrai dal tuo medico e farai proseguire il certificato.
Sinclair63
21-06-2007, 20:48
a me hanno sempre detto 1 giorno.
Se ad esempio, lavori in fabbrica e fai il turno di notte di venerdi, e ti ammali alle 21, ti rivolgi alla guardia medica che ti copre solo il venerdi. Lunedi mattina andrai dal tuo medico e farai proseguire il certificato.
Dici? ma se ti ammali il sabato pomeriggio (faccio i turni) comportandoti di non poter andare anche la domenica (sempre i turni:muro: ) la guardia medica può fare entrambi i giorni?
Non credo che il medico di base personale lo possa fare retroattivo il lunedì, o sbaglio?
la GM può fare anche 2 giorni nel caso di prefestivi ma cmq non c'è una norma che indichi il limite esatto di gg
solitamente da al massimo 2 giorni compresi tra quello precedente i cui ti presenti e quello successivo. serve quando il tuo medico curante nn c'è (specialmente i fine settimana). in teoria però potrebbe anke darti un mese, dipende dal medico...
Sinclair63
21-06-2007, 21:10
la GM può fare anche 2 giorni nel caso di prefestivi ma cmq non c'è una norma che indichi il limite esatto di gg
solitamente da al massimo 2 giorni compresi tra quello precedente i cui ti presenti e quello successivo. serve quando il tuo medico curante nn c'è (specialmente i fine settimana). in teoria però potrebbe anke darti un mese, dipende dal medico...
Ah ecco, adesso mi è più chiaro, thanks a entrambi :mano: ;)
Facciamo chiarezza :D
La G.M. può dare fino a quattro giorni FESTIVI consecutivi di malattia. I giorni feriali non li copre e oltre i quattro giorni ci vuole un medico di base.
Se fai turni sabato e domenica e ti ammali di venerdì sera, ad esempio, ti può dare sabato e domenica. Poi però spesso i medici dànno un giorno solo, e ti dicono di richiamare se stai ancora male il giorno dopo, oppure di andare diretto al P.S. se stai MOLTO male :)
Sinclair63
22-06-2007, 10:51
Facciamo chiarezza :D
La G.M. può dare fino a quattro giorni FESTIVI consecutivi di malattia. I giorni feriali non li copre e oltre i quattro giorni ci vuole un medico di base.
Se fai turni sabato e domenica e ti ammali di venerdì sera, ad esempio, ti può dare sabato e domenica. Poi però spesso i medici dànno un giorno solo, e ti dicono di richiamare se stai ancora male il giorno dopo, oppure di andare diretto al P.S. se stai MOLTO male :)
Quindi se mi ammalo il sabato e ci vado, se il male è giustificabile anche per il giorno dopo, mi può fare anche il certificato non solo per il sabato ma anche per la domenica? :stordita:
Quindi se mi ammalo il sabato e ci vado, se il male è giustificabile anche per il giorno dopo, mi può fare anche il certificato non solo per il sabato ma anche per la domenica? :stordita:
Scusa il ritardo, ma non sono mai a casa :(
Esatto! Almeno, a Milano è così... ma credo che sia così ovunque :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.