View Full Version : E6600 - funziona solo 1 core, perche?
come da titolo chiedo consigli, aggiungo altre specifiche.
Mobo MSI P965 Neo compatibile core 2 duo
non ci avevo mai fatto caso fino ad oggi che ho sostituito il dissipatore,e dopo averlo fatto ho installato qualche utility per verificarne la temperatura.
Il risultato e che vedo funzionante solo 1 dei 2 cores.
Ho provato la ricerca sul forum ma continua a darmi timeout, quindi dopo aver aspettato qualche minuto per aver fatto piu tentativi ho deciso di chiedere direttamente consiglio.
Ciao e Grazie
Aggiungo un'immagine per darvi meglio l'idea, praticamente mi visualizza solo una cpu delle 2.
http://img520.imageshack.us/my.php?image=e6600sp6.jpg
Speedy L\'originale
21-06-2007, 19:43
è normalissimo, i processori dualcore sn ancora poco sfruttati, negli applicativi scritti apposta fanno la differenza, altrimenti sono dei singlecore cn un qualcosina d +..
è normalissimo, i processori dualcore sn ancora poco sfruttati, negli applicativi scritti apposta fanno la differenza, altrimenti sono dei singlecore cn un qualcosina d +..
sia la scheda madre che il sistema operativo se compatibili DEVONO assolutamente riconoscere due core, poi il fatto che non vengano sfruttati è un altro paio di maniche....
@reier Controlla di avere il BIOS corretto per il riconoscimento della CPU
Speedy L\'originale
21-06-2007, 19:57
sia la scheda madre che il sistema operativo se compatibili DEVONO assolutamente riconoscere due core, poi il fatto che non vengano sfruttati è un altro paio di maniche....
@reier Controlla di avere il BIOS corretto per il riconoscimento della CPU
L'immagine è stata messa dopo che ho postato e avevo capito che da win vedeva funzionare 1 solo core, mentre l'altre restava perennemente in idle..
Dopo aver visto l'immagine devo darti ragione, ma prova a vedere l'ora della modifica e del mio post
confermo, ho aggiunto l'immagine perche mi ero reso conto che potevo essere frainteso.
il bios l'ho aggiornato 1 mese fa, prima non avevo mai fatto caso ai cores funzionanti.
adesso provo a cambiare qualche settaggio sul bios, disabilito CPUID e C1E che sevono al risparmio della cpu.
intanto verifico anche la versione del bios, ho visto che circa 1 mese fa hanno rilasciato la 1.9, circa 2 mesi dopo la 1.8, magari e un bug.
Il mio dubbio e che magari e il procio difettoso, ma mi sembra strano che funzioni solo 1 core
Tidus.hw
21-06-2007, 20:22
da quanto non formatti? avevi un celeron o pentium4 prima?
da quanto non formatti? avevi un celeron o pentium4 prima?
ho 2 partizioni entrambe con XP
una la uso per giocare e l'altra per lavorare e navigare
quella che uso per giocare el apiu recente, circa 3 mesi, ha su Winborg.
Entrambe evidenziano lo stesso risultato.
Mi sono tolto lo sfizio di guardare la configurazione HW ed entrambi i core vengono mostrati come attivi, allora non capisco perche CPUZ mi dice che solo 1 e attiva e l'altra... boh, non esiste.
Avevo anche installato Vista tempo fa, ho comprato l'Ultimate e l'avevo disinstallato perche troppo lento...adesso capisco perche', ci credo, funziona solo 1 core....
boh
Tidus.hw
21-06-2007, 20:37
ho 2 partizioni entrambe con XP
una la uso per giocare e l'altra per lavorare e navigare
quella che uso per giocare el apiu recente, circa 3 mesi, ha su Winborg.
Entrambe evidenziano lo stesso risultato.
Mi sono tolto lo sfizio di guardare la configurazione HW ed entrambi i core vengono mostrati come attivi, allora non capisco perche CPUZ mi dice che solo 1 e attiva e l'altra... boh, non esiste.
Avevo anche installato Vista tempo fa, ho comprato l'Ultimate e l'avevo disinstallato perche troppo lento...adesso capisco perche', ci credo, funziona solo 1 core....
boh
ma cpu-z e basta ti segna che hai un core? se apri il task manager quanti grafici della cpu hai? uno solo?
si, solo un grafico, e ti dico di piu, sono sicuro che ne ho sempre avuto solo 1.
io pensavo fosse normale.
ho installato anche Everest, anche qui viene visualizzato solo 1 core attivo
Tidus.hw
21-06-2007, 20:49
si, solo un grafico, e ti dico di piu, sono sicuro che ne ho sempre avuto solo 1.
io pensavo fosse normale.
ho installato anche Everest, anche qui viene visualizzato solo 1 core attivo
da bios ti ricosce anche la un core solo? appena avvii il pc..
da bios ti ricosce anche la un core solo? appena avvii il pc..
scusa, ero a cena.
il bios dice 2 CPUs.
E' evidente che il sistema operativo non ha riconosciuto il tuo sistema come acpi multicore. Prova a disinstallare l'attuale cpu da gestione periferiche e riavviare.
Nel caso non funzioni, prima controlla che il tuo bios sia all'ultima versione disponibile e successivamente FORMATTA, fidati!
E' evidente che il sistema operativo non ha riconosciuto il tuo sistema come acpi multicore. Prova a disinstallare l'attuale cpu da gestione periferiche e riavviare.
Nel caso non funzioni, prima controlla che il tuo bios sia all'ultima versione disponibile e successivamente FORMATTA, fidati!
L'idea di formattare non mi piace moltissimo...
Provero' ad aggiornare il BIOS nella speranza che si risolva qualcosa e magari faro' anche "Repair" di windows con il CD.
Ho anche provato la patch di MS x i dual core, ma niente.
Ho provato anche il gioco di prestigio di disinstallare i driver dall'elenco periferiche, per vedere se il riconoscimento automatico all'avvio di Win avrebbe fatto qualcosa, ma nulla.
E pensare che ieri per abbassare le temperature avevo sostituito il cooler con un Zalman CNPS9700 LED portando la temperatura da 55/60 °C a 35/40.
Mi sono comunque reso conto che il cooler che ti vendono insieme alla CPU, su alcune Mobo non sta su bene, il mio vecchio si e staccato come niente.
Ps: edita la firma, e' irregolare, max 3 righe a 1024x768
Ps: edita la firma, e' irregolare, max 3 righe a 1024x768
Fatto, grazie
Di nulla....mi dispiace insistere ma credo proprio che se vuoi toglierti ogni dubbio e se anche l'aggiornamento del bios non dara' esito sperato, ti tocca proprio formattare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.