View Full Version : Monster fan e flussi d'aria
killercode
21-06-2007, 18:58
Leggendo in vari forum su internet, ho trovato gente che sconsigliava di acquistare case con la monster fan laterale perchè deviava i flussi d'aria togliendola alla cpu e alla ram, è vero?
Io volevo acquistare lo Sharkoon Rebel value, ma se è così, punto su quello più economico o su un centurion
Dreadnought
21-06-2007, 19:14
Penso siano affermazioni senza alcun fondamento.
outlaw16
21-06-2007, 20:36
io ho un aerocool extreme engine 3t con la monster fan e fidati va una meraviglia, il case è sempre fresco e non cè nessun deviazione di flusso, anche con queste giornate calde il mio sistema è sempre fresco..
frank.st
21-06-2007, 22:02
io ho un aerocool extreme engine 3t con la monster fan e fidati va una meraviglia, il case è sempre fresco e non cè nessun deviazione di flusso, anche con queste giornate calde il mio sistema è sempre fresco..
Una domanda! mio fratello ha preso il sistema playdeep con lo stesso tuo case. però ho notato che la ventola laterale immette aria nel case invece di etrarla! è normale, pensi che abbiano sbagliato il montaggio?
outlaw16
22-06-2007, 06:24
é normalissimo, la ventola DEVE buttar aria dentro al pc. io oltre alla ventola laterale e frontale di serie ne ho aggiunta anche una da 120 nel posteriore che butta fuori l'aria, e il riciclo d'aria è davvero ottimo!!Ciaoo!:)
frank.st
22-06-2007, 09:54
é normalissimo, la ventola DEVE buttar aria dentro al pc. io oltre alla ventola laterale e frontale di serie ne ho aggiunta anche una da 120 nel posteriore che butta fuori l'aria, e il riciclo d'aria è davvero ottimo!!Ciaoo!:)
Mi sa che hai ragione, mi era venuto il dubbio leggendone la recensione qui su hwupgrade, nella sezione sistemi.
dovrebbero prestare più attenzione a quello che scrivono....:mbe:
outlaw16
22-06-2007, 11:30
Mi sa che hai ragione, mi era venuto il dubbio leggendone la recensione qui su hwupgrade, nella sezione sistemi.
dovrebbero prestare più attenzione a quello che scrivono....:mbe:
A Sì??mI è sfuggita questa recensione, mi puoi passare il link?
peppecbr
22-06-2007, 15:20
io so , e lo sanno tutti , che l'aria nel case deve sempre essere maggiore quella in uscita...
voi avete la monster fan da 25? o 30? in ingresso e una da 120x120 in estrazione? :mbe:
secondo me ha ragione chi dice che danneggia il flusso...
outlaw16
22-06-2007, 17:11
io ho una da 25 laterale, e una da 14 frontale e una da 12 posteriore che estrae l'aria, le temperature sono una meraviglia, non solo motherboard, ma tutto il resto, cpu, hard disk, scheda video e ram..quindi se danneggiano il flusso non mi interessa, perchè anche se lo danneggia porta dei gran benifici a quanto pare nel mio case..
frank.st
22-06-2007, 17:42
A Sì??mI è sfuggita questa recensione, mi puoi passare il link?
eccolo :) http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...701/index.html
mi aveva un pò confuso, pensavo avessero montato i contatti al contrario o che so io...
outlaw16
22-06-2007, 17:46
scusa ma il link mi rindirizza a tutte le news,, nn la trovo, scusami..potresti riprovare?
frank.st
22-06-2007, 17:47
scusa ma il link mi rindirizza a tutte le news,, nn la trovo, scusami..potresti riprovare?
scusami tu, ecco qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1701/mars-duo-sistema-gaming-di-sostanza-da-playdeep_index.html
outlaw16
22-06-2007, 17:54
Perfetto, gentilissimo!Ciaoo!:D
outlaw16
22-06-2007, 17:58
é veroooooo ,hai ragione,l,,
"Buona parte del pannello sinistro è occupato da una ventola da ben 25 cm di diametro, cui spetta il compito di estrarre aria calda dall'interno del case. Il volume d'aria che questa ventola può muovere va da un minimo di 154 m³/ora ad un massimo di 275 m³/ora, grazie ad un regime di rotazione che può variare dai 550 ai 1.000 giri al minuto. Ricordiamo che l'adozione di ventole di grosso diametro concorre ad avere un grande spostamento d'aria senza pagare un prezzo troppo alto in termini di rumorosità. Vi sono ventole più piccole in grado di muovere volumi simili o superiori, ma svolgono questo lavoro sfruttando regimi di rotazione molto alti, cui corrisponde irrimediabilmente una maggiore rumorosità, molto spesso fastidiosa perché di frequenza più alta."
hahahh :read: :read: :read: , beh se era così mi diverto con tutta sta aria calda che mi arrivava in faccia visto che il case cè lo sulla scrivania alla mia destra :ciapet:
frank.st
22-06-2007, 18:10
é veroooooo ,hai ragione,l,,
"Buona parte del pannello sinistro è occupato da una ventola da ben 25 cm di diametro, cui spetta il compito di estrarre aria calda dall'interno del case. Il volume d'aria che questa ventola può muovere va da un minimo di 154 m³/ora ad un massimo di 275 m³/ora, grazie ad un regime di rotazione che può variare dai 550 ai 1.000 giri al minuto. Ricordiamo che l'adozione di ventole di grosso diametro concorre ad avere un grande spostamento d'aria senza pagare un prezzo troppo alto in termini di rumorosità. Vi sono ventole più piccole in grado di muovere volumi simili o superiori, ma svolgono questo lavoro sfruttando regimi di rotazione molto alti, cui corrisponde irrimediabilmente una maggiore rumorosità, molto spesso fastidiosa perché di frequenza più alta."
hahahh :read: :read: :read: , beh se era così mi diverto con tutta sta aria calda che mi arrivava in faccia visto che il case cè lo sulla scrivania alla mia destra :ciapet:
gia:D hai notato anche questa cosa:
In realta la ventola a turbina anteriore non è collegata al motore, dietro ce n'è un'altra trasparente. Questa inizia subito a girare anche al minimo e con il suo flusso d'aria in aspirazione mette in moto la ventola a turbina che è libera (non collegata a nessun motore) e gira solo per il flusso d'aria, ha una finzione estetica, per essere simile a una turbina e a quella laterale. per questo motivo, quando il flusso d'aria è molto basso, la ventola frontale gira comunque, ma il flusso non è abbastanza veloce da muovere l'elica a turbina.
tra l'altro è la ventola trasparente dietro che si colora di blu con i led.
l'ho scritta nei commenti alla recensione, e trovata tramite i link a diverse recensioni sul sito aerocool
outlaw16
22-06-2007, 18:26
a sìsì, confermo,,te lo detto, ho questo case, è fantastico, e la ventla a turbina gira solo quando aumenta la velocità di quella dietro, ma l'effetto anche da ferma è stupendo:)
Dreadnought
22-06-2007, 23:09
io so , e lo sanno tutti , che l'aria nel case deve sempre essere maggiore quella in uscita...
Se è per quello tutti "sanno" che per due 8800 in sli servono alimentatori di marca da 850W :rolleyes:
...poi fai due conti e in realtà basta un buon 520W e hai anche margine di sicurezza.
Su questo forum ormai il livello delle discussioni è così basso, che prima di dire "lo dicono tutti" ci penserei due volte.
Quello che sai ha un fondamento scientifico, oppure dici per "sentito dire"?
peppecbr
23-06-2007, 13:12
Se è per quello tutti "sanno" che per due 8800 in sli servono alimentatori di marca da 850W :rolleyes:
...poi fai due conti e in realtà basta un buon 520W e hai anche margine di sicurezza.
Su questo forum ormai il livello delle discussioni è così basso, che prima di dire "lo dicono tutti" ci penserei due volte.
Quello che sai ha un fondamento scientifico, oppure dici per "sentito dire"?
forse non mi conosci abbastanza :rolleyes:
la tua polemica è sterile ed infondata , tutti sanno , era riferito a loro che non sanno evidentemente la storia dei flussi , infalli la ventola da 25 dovrebbe estrarre... non buttare aria...
io non parlo per sentito dire , ma leggo e provo , hai cannato....
non ti devo dimostrare nulla , ed il tuo intervendo è più provocatorio che altro , intanto ti segnalo , se non ti piace la discussione sorvola ma non provocare :rolleyes: SAPIENTONE :rolleyes:
ma vedi sta gente.
Capellone
23-06-2007, 13:17
Per quel poco che ho potuto provare con la ventola da 250 mm dell'Uber Chakra, le temperature erano sensibilmente più basse con l'aria in estrazione.
Parola di prova empirica :read:
Dreadnought
24-06-2007, 00:18
forse non mi conosci abbastanza :rolleyes:
la tua polemica è sterile ed infondata , tutti sanno , era riferito a loro che non sanno evidentemente la storia dei flussi , infalli la ventola da 25 dovrebbe estrarre... non buttare aria...
io non parlo per sentito dire , ma leggo e provo , hai cannato....
non ti devo dimostrare nulla , ed il tuo intervendo è più provocatorio che altro , intanto ti segnalo , se non ti piace la discussione sorvola ma non provocare :rolleyes: SAPIENTONE :rolleyes:
ma vedi sta gente.
In realtà il case in positivo o in negativo (riferito alla pressione interna rispetto a quella esterna) hanno i loro pro e contro, dipende soprattutto dal formato del case (BTX o ATX) e da come sono disposti i vari componenti, soprattutto in questi ultimi due anni in cui le schede video consumano più delle CPU e hanno sbilanciato il calore verso il basso.
In realtà avendo tutte le ventole assiali molta poca prevalenza e non essendo il case ermetico, la variazione di pressione negativa o positiva all'interno è sempre minima -soprattutto a bassi RPM- in cui i flussi forzati d'aria sono coerenti solo fino a 10-15cm dalle ventole, poi seguono la convezione naturale dell'aria.
In genere c'è una sola regola base: se una ventola sta in basso deve sempre immettere aria, mentre se una ventola sta in una zona alta del case deve estrarla, questo per favorire la convezione naturale. E' utile estrarre l'aria in basso quando si vogliono creare più flussi all'interno del case, ad esempio uno per le schede video e uno per la cpu e la ram.
Poi ci sono varie possibili configurazioni di ventole, ma in generale è sempre meglio che l'aria immessa e quella estratta non siano alla pari, questo perchè con lo squilibrio di pressione si creano microlfussi d'aria che entrano o escono dagli spifferi del case e raffreddano le parti della scheda madre che non sono ben raggiunti dai flussi d'aria principali.
La fluidodinamica all'interno di un case non è mai "banale" o "scontata" soprattutto quando vuoi tenere le ventole a bassi giri, non c'è quindi un 'giusto' e uno 'sbagliato', bisogna fare tante prove e vedere quando hai le temperature migliori, tra l'altro anche in questi casi ci sono dei compromessi: magari in una configurazione hai la sk video a temp più basse e nell'altra hai la cpu più fresca.
Detto questo ti avevo solo chiesto di giustificare quel che dicevi in modo un po' più "scientifico", ma semplicemente hai preso a male il mio post, la prox volta leggilo in modo diverso :)
frank.st
24-06-2007, 10:34
In realtà il case in positivo o in negativo (riferito alla pressione interna rispetto a quella esterna) hanno i loro pro e contro, dipende soprattutto dal formato del case (BTX o ATX) e da come sono disposti i vari componenti, soprattutto in questi ultimi due anni in cui le schede video consumano più delle CPU e hanno sbilanciato il calore verso il basso.
In realtà avendo tutte le ventole assiali molta poca prevalenza e non essendo il case ermetico, la variazione di pressione negativa o positiva all'interno è sempre minima -soprattutto a bassi RPM- in cui i flussi forzati d'aria sono coerenti solo fino a 10-15cm dalle ventole, poi seguono la convezione naturale dell'aria.
In genere c'è una sola regola base: se una ventola sta in basso deve sempre immettere aria, mentre se una ventola sta in una zona alta del case deve estrarla, questo per favorire la convezione naturale. E' utile estrarre l'aria in basso quando si vogliono creare più flussi all'interno del case, ad esempio uno per le schede video e uno per la cpu e la ram.
Poi ci sono varie possibili configurazioni di ventole, ma in generale è sempre meglio che l'aria immessa e quella estratta non siano alla pari, questo perchè con lo squilibrio di pressione si creano microlfussi d'aria che entrano o escono dagli spifferi del case e raffreddano le parti della scheda madre che non sono ben raggiunti dai flussi d'aria principali.
La fluidodinamica all'interno di un case non è mai "banale" o "scontata" soprattutto quando vuoi tenere le ventole a bassi giri, non c'è quindi un 'giusto' e uno 'sbagliato', bisogna fare tante prove e vedere quando hai le temperature migliori, tra l'altro anche in questi casi ci sono dei compromessi: magari in una configurazione hai la sk video a temp più basse e nell'altra hai la cpu più fresca.
Detto questo ti avevo solo chiesto di giustificare quel che dicevi in modo un po' più "scientifico", ma semplicemente hai preso a male il mio post, la prox volta leggilo in modo diverso :)
In effetti, ragionando così "terra-terra" mi sembra meglio che la ventola da 25 spedisca aria frasca direttamante su processore, memorie e componenti della scheda madre (preticament copre 2/3 della scheda madre e praticamente tutti i componenti, piuttosto che estrarre aria ferma e aspettare che aria più o meno fresca da latre parti del case la rimpiazzi.
il mio dubbio derivava solo dalla recensione di hwupgrade in cui si diceva che la ventola estraeva.
in effetti in una recensione hanno fatto la prova con una candela a fumo (tipo galleria del vento) e la sovrapressione faceva uscire laria da qualsiasi apertura disponibile.
alla fine vai a studiare la dinamica dei flussi se ti serve migliorare le prestazioni di raffreddamento, se vanno più che bene significa che la soluzione funziona già.:)
wheisback
24-06-2007, 10:50
voi avete la monster fan da 25? o 30? in ingresso e una da 120x120 in estrazione? :mbe:
secondo me ha ragione chi dice che danneggia il flusso...
qui si va contro il principio di conservazione della massa :sofico:
l'aria che entra è maggiore di quella che esce? ma che avete al posto del case, un buco nero? :D
Dreadnought
24-06-2007, 11:28
:asd:
si intende quella immessa ed estratta dalle ventole, ovvero l'aria in flusso forzato, poi tanto gli spifferi nel case compensano e conservano la massa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.