PDA

View Full Version : Il Ministro delle Comunicazioni blocca Manhunt 2 - Commentiamo assieme

Stevejedi
21-06-2007, 16:56
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/il-ministro-delle-comunicazioni-blocca-manhunt-2_21668.html

Letta questa notizia, vorrei farvi un piccolo esempio per farvi riflettere

L'esempio

Sono un videogiocatore appassionato di vari generi. Ho giocato a moltissimi giochi, sin da Wolfestein 3d all'ultimo ForzaMotorsport 2. Ormai son 2 settimane che gioco a FM2, ho imparato diverse cose riguardo al mondo dei motori sia nella guida che nella meccanica. L'altroieri mi è capitato di vedere un video su youtube di una compilation di sequenze rally con contorno di musica dance: uno spettacolo. Ascoltando la stessa musica in auto, ho fatto fatica a resistere per non spingere al massimo immaginandomi in uno di quei bolidi da 300 cavalli sovralimentati su 4 ruote motrici...
Ora, immaginiamo che io mi sia messo a correre e magari facevo un incidente... a chi dare la colpa? Al video che "pompa adrenalina"? Allo sport estremo che potrebbe incitare ad "emulazioni su strada"? Alla canzone "molto movimentata"? E allora che dovremmo fare? Ci mettiamo a censurare dalla mattina alla sera affinché nessuno sia capace di provare alcuna emozione? Deve diventare tutto sotto il controllo di un "grande fratello" che "veglia" sulle nostre vite e ci dice cosa possiamo e non possiamo vedere/fare/provare?

Non conosco il gioco in questione, e da quanto si parla è un gioco molto violento... è vero. Ma solo per questo dobbiamo completamente censurarlo? Vogliamo mettere in discussione la capacità di distinguere il bene e il male di una persona adulta? Perché non mettere un bollino 18+ e lasciare che chi ha ideato e lavorato per mesi e mesi possa esprimere le proprie idee in quella che è la nuova arte di questa generazione: i videogiochi.

È dai tempi dell'illuminismo che Voltaire ha detto "Non condivido le tue idee, ma combatterò affinchè tu possa esprimerle liberamente". Se le censure continueranno, se l'ideologia generale continuerà a decadere, molte persone, che hanno combattuto per la libertà di tutti, saranno morte invano...

Spero che chi ha letto queste riga possa riflettere e aprire gli occhi su questo mondo, tutto qua. E spero tanto che questa discussione non venga mai cancellata, perché in quel momento la democrazia e la libertà sarà compromessa e tutti noi dovremo riprendercela...

goldorak
21-06-2007, 17:30
Spero che chi ha letto queste riga possa riflettere e aprire gli occhi su questo mondo, tutto qua. E spero tanto che questa discussione non venga mai cancellata, perché in quel momento la democrazia e la libertà sarà compromessa e tutti noi dovremo riprendercela...

Ci manca solo l'invasione degli alieni e siamo a posto.:sofico:
Ho gia' espresso tutto quello che cera da dire su quest'argomento in svariati thread non ho voglia di ricominciare qui tanto so come andrebbe a finire.

wiltord
21-06-2007, 18:46
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1497770