PDA

View Full Version : panasonic dmctz3k

ridervmax70
21-06-2007, 15:33
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una macchina digitale relativamente compatta (non mi dispiacerebbe poterla mettere in tasca senza trasportare per forza una borsa dove riporla)con uno zoom elevato (6x - 10x)
Ho individuato nella panasonic dmctz3k il modello compatto con lo zoom 10x, ma mi sono frenato perchè ho letto alcune review dove segnalavano livelli di rumore molto alti (non sono assolutamente un esperto in materia, ma mi sembra di capire che avrei delle limitazione ad usarla in ambienti con poca luce)
Qualcuno di voi è in possesso di questa macchina?
Eventualmente sapreste consigliarmi anche dei modelli alternativi compatti, zoom 6x-10x, possibilità di fotografare anche con poca luce

Grazie mille a tutti

tommy781
21-06-2007, 16:27
la serie tz è la più compatta che puoi trovare con un 10X, è vero che produce rumore ma bisogna anche vedere sopra quale soglia, io a suo tempo avevo la tz1 che si difendeva fino a 400iso per poi degradare di brutto, ora siamo alla terza versione con processore dell'immagine di ultima generazione, credo che arriverà sempre fino a 400 iso usabili ma sicuramente con migliori risultati rispetto a qualche anno fà. tutto stà nel chiederti se ti servono realmente iso superiori o meno, io neanche con la reflex sono mai andato sopra i 400...e non ho mai avuto problemi.

ridervmax70
21-06-2007, 21:49
io non sono esperto, non saprei risponderti.
il mio dubbio è quello di investire soldi su una macchina che risponde in pieno alle caratteristiche che cerco (compatta, con zoom elevati per fotografare panorami in montagna, buon display)ma che mi deluda quando voglio fare delle foto normalissime all'interno della casa ad esempio.
Non sono importanti (per me...) avere controlli manuali, anche perchè non saprei cosa andare a modificare.
Secondo te è un buon acquisto per le mie esigenze??

grazie

Attila - Luca
01-07-2007, 22:03
se non sbaglio e una macchina completamente automatica esatto?
nulla di manuale e nemmeno il mirino quindi......

tommy781
02-07-2007, 07:19
il mirino è abbastanza inutile su macchine con 10x tanto o è elettronico e riproduce semplicemente quello che vedresti nello schermo o non c'è perchè sarebbe soggetto a troppi errori quello ottico. la serie Tz è pensata peril punta e scatta quindi impostazioni manuale ridotte ma non per questo deve essere scartata. io leggendo i dati delle foto ho visto che praticamente tutte quelle fatte con compattine sono effetuate in automatico quindi alla fine il voler una compattina con impostazioni manuali secondo me è uno sfizio per molti che poi continuano ad usarla con i programmi pre impostati.

Attila - Luca
02-07-2007, 11:10
il mirino è abbastanza inutile su macchine con 10x tanto o è elettronico e riproduce semplicemente quello che vedresti nello schermo o non c'è perchè sarebbe soggetto a troppi errori quello ottico. la serie Tz è pensata peril punta e scatta quindi impostazioni manuale ridotte ma non per questo deve essere scartata. io leggendo i dati delle foto ho visto che praticamente tutte quelle fatte con compattine sono effetuate in automatico quindi alla fine il voler una compattina con impostazioni manuali secondo me è uno sfizio per molti che poi continuano ad usarla con i programmi pre impostati.

Quindi fra la tz2/3 e la canon 710is quale fa le migliori foto

ridervmax70
02-07-2007, 14:21
Ciao,

nel weekend ho avuto modo di provare brevemente una samsung 8megapix con zoom 7x (non ricordo esattamente il modello, mi sembra L80) ma non mi ha entusiasmato. Nel senso che fuori all'aperto le foto venivano benissimo e luminosissime, ma scattando delle foto a cena all'interno della casa con la luce delle lampade e delle finestre aperte (fuori c'era ancora il sole) ho notato che molte foto venivano mosse o sfuocate.
Questo può essere dato da bassi valori di iso e di conseguenza difficoltà a catturare soggetti in movimento (bambini...), mentre invece se i valori di iso sono alti il rumore aumenta in maniera evidente?
E' corretto quello che mi sembra di aver capito??
Non vorrei avere una macchina spettacolare per le foto da esterni ma che vada in crisi appena scatto un po di foto delle cene con gli amici fra quattro mura.Qualcuno di voi ha effettivamente provato a fare foto in casa con la panasonic tz3

grazie

tommy781
10-07-2007, 15:07
mettiti l'anima in pace che comunque le foto in interni vengono rumorose contutte le macchine alzando gli iso. ma io mi chiedo...usare il flash no? basta questo per eliminare ilproblema tanto le foto al chiuso si sono sempre fatte con il flash quando c'era la pellicole, ora tutti voglio iso alti che non servono. io ho visto foto fatte con la tz3 e mi sono piaciute molto, ricche di dettagli, ancora meglio la lx2 sempre in casa panasonic.