PDA

View Full Version : Collaboratori di giustizia e annessi

Ser21
21-06-2007, 16:27
Che opinione avete dei pentiti più famosi di cosa nostra...da buscetta a cancemi passando per i gangi e per finire a giuffrè?

Inoltre,secondo voi la legge sui collaboratori di giustizia è stata una mossa intelligente,necessaria e utile oppure solo un modo per tappare la bocca a chi parlava troppo,anche e soprattutto dei politici?

giannola
21-06-2007, 16:55
E' un sondaggio meramente informativo e per mia totale curiosità.

Che opinione avete dei pentiti più famosi di cosa nostra...da buscetta a cancemi passando per i gangi e per finire a giuffrè?

dov'è il sondaggio ?:mbe:

cmq tutto il male possibile, perchè se veramente collaborassero dovrebbero dire tutto (ma tutto) e non a puntate.

La verità è molto diversa da quello che ci vien fatto credere e lo dimostra il fatto che la mafia oggi sia molto più viva e vitale pure essendosi fatto prendere....ehm....avendo arrestato Provenzano.:O

Ser21
21-06-2007, 17:14
dov'è il sondaggio ?:mbe:

cmq tutto il male possibile, perchè se veramente collaborassero dovrebbero dire tutto (ma tutto) e non a puntate.

La verità è molto diversa da quello che ci vien fatto credere e lo dimostra il fatto che la mafia oggi sia molto più viva e vitale pure essendosi fatto prendere....ehm....avendo arrestato Provenzano.:O

I callaboratori hanno raccontato tutto quello che potevano dire,se nn sn stati ascoltati i motivi vanno ricercati da altre parti...
L'arresto di provenzano poteva gia essere fatto nel 1992 quando si costituì il 22 luglio cancemi che dopo poche ore avebbe dovuto incontrarsi con greco e poi andare da provenzano.
La polizia tentennò e alla fine nn gli diedero retta facendosi scappare due superlatitanti...ripeto,chi sapeva ha parlato e ha detto praticamente tutto.
Chi doveva agire perseguendo i fini indicati dai collaborati ha toppato volontariamente per evitare di approfondire certe indicazioni...
Incolpare i collaboratori significa darla vinta a cosa nostra,loro sn l'unica speranza di capire come e dove si muove questa organizzazione,dall'interno...purtroppo con la legge sui pentiti votata all'unanimità si è dirtrutto la più solida base del diritto x condannare i colletti bianchi....
Impensabile che gente che ha fatto aprte per 30 anni di cosa nostra debba raccontare tutto in 180° giorni,inevitabilmente si andaranno a perdere informazioni vitali....

PS:Ricordatevi che ogni parola dei pentiti viene verificata dagli inquirenti e fino a prova cvontaria sn pochissimi i pentitti smentiti e quindi accusati di calunnie e questa dovrebbe diral lunga....

joesun
21-06-2007, 17:18
checchè se ne pensi, credo che il fenomeno sia in triste disfacimento. l'altro giorno piero grasso ha lanciato l'allarme: è più conveniente trovarsi un politico da sostenere che collaborare con la giustizia.
rispetto alla tigre caselli sarà un gatto, ma questa volta c'ha ragione.

Ser21
21-06-2007, 17:21
checchè se ne pensi, credo che il fenomeno sia in triste disfacimento. l'altro giorno piero grasso ha lanciato l'allarme: è più conveniente trovarsi un politico da sostenere che collaborare con la giustizia.

grasso dovrebbe chiudere la bocca e nn parlare più dopo tutto quello che ha fatto a palermo....
Cmq è un dato di fatto,da quando è entrata in vigore la legge sui pentiti (guarda caso rientrava nel papello di riina...insieme all'ergastolo e al 41bis) ci sn stati 2 pentiti importanti in 8 anni a fronte delle decine precedenti...e guarda caso la mafia si è inabissata e ha smesso di uccidere...e sempre guarda caso...va bhè...mi fermo....

joesun
21-06-2007, 17:24
grasso dovrebbe chiudere la bocca e nn parlare più dopo tutto quello che ha fatto a palermo....
Cmq è un dato di fatto,da quando è entrata in vigore la legge sui pentiti (guarda caso rientrava nel papello di riina...insieme all'ergastolo e al 41bis) ci sn stati 2 pentiti importanti in 8 anni a fronte delle decine precedenti...e guarda caso la mafia si è inabissata e ha smesso di uccidere...e sempre guarda caso...va bhè...mi fermo....

fermati, l'ho detto io quando parlavo dell'alternativa alla collaborazione ;)

Ser21
21-06-2007, 17:25
fermati, l'ho detto io quando parlavo dell'alternativa alla collaborazione ;)

cioè??Non ho capito...

joesun
21-06-2007, 17:26

non mi era mai capitato il voto plebiscitario :asd:

(ora è più chiaro?)

giannola
21-06-2007, 17:32
I callaboratori hanno raccontato tutto quello che potevano dire,se nn sn stati ascoltati i motivi vanno ricercati da altre parti...

la guerra di mafia prosegue anche dal carcere, anzi i pentiti hanno il vantaggio di poter agire protetti dallo stato.
;)

giannola
21-06-2007, 17:33
e guarda caso la mafia si è inabissata e ha smesso di uccidere...e sempre guarda caso...va bhè...mi fermo....

guarda caso la mafia ha ripreso ad uccidere.

joesun
21-06-2007, 17:40

ma imho per una "semplice" guerra di successione...il problema si porrà quando ammazzeranno un magistrato, un politico...

giannola
21-06-2007, 17:49
ma imho per una "semplice" guerra di successione...il problema si porrà quando ammazzeranno un magistrato, un politico...

più che guerra di successione penso sia una guerra di epurazione per eliminare eventuali dissidenti.

joesun
21-06-2007, 17:50
più che guerra di successione penso sia una guerra di epurazione per eliminare eventuali dissidenti.

proprio questo intendevo. ma c'entra poco con la mafia che uccide in lotta con lo stato...da quel punto di vista al momento sembrano una coppia in prossimità delle nozze d'oro...:rolleyes:

Ser21
21-06-2007, 22:12
la guerra di mafia prosegue anche dal carcere, anzi i pentiti hanno il vantaggio di poter agire protetti dallo stato.
;)

Questa è una cosa assurda da dire,ti prego,nn dirla ad alta voce.
Ti spiego due cose per farti capire quanto sia opposta la tua frase.
Un pentito come Cancemi o Buscetta,due capimandamento,uno dei quali appartenenti al reggimento interprovincale (la famosa cupola),quando decidono di collaborare vengo ripudiati da cosa nostra e i loro parenti muoiono sciolti nell'acido (cancemi disse che riina riferì ad una riunione che i figli dei pentiti al compimenti dei sei anni di vita dovevano muorire) o strangolati.Gente come Buscetta ha perso qualcosa come 14 parenti,tra cui 2 figli.
Cosa nostra sigla un patto con i pentiti,vanno uccisi ad ogni costo.E' come se i pentiti avessero dipinto in testa un bersaglio o avessero subito una fatwa di morte.
Buscetta negli usa ha cambiato 20 indirizzi di casa in 15 anni....cancemi ha vissuto in una caserma militare per anni....non avendo contatti con nessuno,se non pm e pochi altri.
Un pentito che NON si pente,continua si a mantenere il mandamento da dentro il carcere.Caso famoso fu pippo calò che ordinò dal carcere di uccidere cinnici,o altri esempi meno eclatanti.In regime carcerario massimo basta un cenno ai parenti o agli avvocati per dare il proprio consenso ad operaizoni di ogni tipo.
Per fortuna c'è la 41 bis (l'ultima cosa che manca da riformare del famoso papello di riina) che impone il carcere duro con isolamento e pochi contatti.In quei casi,si perde il reggimento,caso ovviamente più famoso è riina.
Riina ha perso il reggimento di cosa nostra a favore di provenzano dopo la condanna all'ergastolo e a tal propisito si pensa addirittura che nella cattura di riina ci possa essere la mano di provenzano stesso con altri mafiosi (ganci raffaele).

In ogni caso,un pentito NON mantiene mai il proprio incarico in cosa nostra,anzi sigla un patto di morte,eguale a quelllo di sangue che firmò entrando in cosa nostra.

Ser21
21-06-2007, 22:17

Adesso che provenzano è finito in carcere continuerà cmq a comandare anche dal 41bis,ma sarà l'unico e sarà esclusivamente xchè prima di tutto ha tutti i contatti che riina nn aveva e secondo perchè provenzano è molto più furbo di riina,sta zitto e tratta,come fece nel 1993...quando fu preso riina e la mafia iniziò ad inabissarsi....
Ora mi dici che ha riproso ad uccidere...è morto un capo mandamento,non ricordo chi fosse,se me lo ricordi mi fai un favore :D (possibiel dei mannoia?) ma il "problema" per cosa nostra è che tutti i grandi boss sn stati presi,in teoria ci sarebbe matteo messina denaro che dovrebbe presiedere nel reggiemnto interproviniale ma essendo latitante da 8 anni...
Provenzano comanda ancora ed è impossibile che qualcosa si smuova...l'unica speranza che abbiamo è che il figlio di riina,gabriele si penta,infangando per sempre il cognome riina...almeno da far venire il dubbio,anche solo x 1 secondo a riina padre di poter collaborare o quantomeno rispondere riguardo ad alcune faccende mai sapute.....ma se mai decidesse di farlo...spunterebbe fuori una siringa in carcere...come albertosi...

giannola
22-06-2007, 08:33
Questa è una cosa assurda da dire,ti prego,nn dirla ad alta voce.
Ti spiego due cose per farti capire quanto sia opposta la tua frase.
Un pentito come Cancemi o Buscetta,due capimandamento,uno dei quali appartenenti al reggimento interprovincale (la famosa cupola),quando decidono di collaborare vengo ripudiati da cosa nostra e i loro parenti muoiono sciolti nell'acido (cancemi disse che riina riferì ad una riunione che i figli dei pentiti al compimenti dei sei anni di vita dovevano muorire) o strangolati.Gente come Buscetta ha perso qualcosa come 14 parenti,tra cui 2 figli.
Cosa nostra sigla un patto con i pentiti,vanno uccisi ad ogni costo.

siamo sicuri ? :D

com'è che tutti gli altri pentiti non avuto morti in famiglia ?
Ad esempio brusca che addirittura può lasciare il carcere per visitare la famiglia.
Come mai nn lo hanno ammazzato ?

Vuoi vedere che dopo cancemi e buscetta i mafiosi hanno capito che esisteva un modo di dare il bastone e la carota contro lo stato ?
Che era possibile fingersi collaboratori, dando informazioni che danneggiavano poco o nulla la mafia in cambio del controllo dell'indirizzo delle indagini: è proprio questo il punto un pentito finto, giocando bene le sue carte e creando indizi può indirizzare le indagini in un percorso di scatole cinesi, dando di tanto in tanto un contentino, facendo durare anni le ricerche e nel mentre continua a far fare affari alla mafia.

Sono troppo contorto ? La mafia lo è di più.:)

zuper
22-06-2007, 08:47
le uniche cose che riterrei VERE dei collaboratori di giustizia sono quelle confessate sotto TORTURA....tutte le altre mi paiono BOIATE inventate per mantenere lo status che è sicuramente meglio del carcere....

Cfranco
22-06-2007, 08:55
I pentiti sono un cancro da estirpare per preservare la grande famiglia politica italiana :O
Non vorrete mica mettere in galera qualcuno solo perchè è mafioso ?

Ser21
22-06-2007, 10:41
siamo sicuri ? :D

com'è che tutti gli altri pentiti non avuto morti in famiglia ?
Ad esempio brusca che addirittura può lasciare il carcere per visitare la famiglia.
Come mai nn lo hanno ammazzato ?

Vuoi vedere che dopo cancemi e buscetta i mafiosi hanno capito che esisteva un modo di dare il bastone e la carota contro lo stato ?
Che era possibile fingersi collaboratori, dando informazioni che danneggiavano poco o nulla la mafia in cambio del controllo dell'indirizzo delle indagini: è proprio questo il punto un pentito finto, giocando bene le sue carte e creando indizi può indirizzare le indagini in un percorso di scatole cinesi, dando di tanto in tanto un contentino, facendo durare anni le ricerche e nel mentre continua a far fare affari alla mafia.

Sono troppo contorto ? La mafia lo è di più.:)

Non hai capito,ogni notizia è verificato e approfondita dagli investigatori e non sn i pentiti a stabilire di cosa parlare ma sn i magiatrati a farlo e se un pentito fa finta di nn sapere,ma altri pentiti confermano che lui sapeva,rischiano l'espulsione dal controllo testimoni.
Pensare che vi siano dei patti internit tra pentiti e cosa nostra è assurdo...vatti a vedere i mai pentiti come ganci,riina o badalamenti,loro si che mantengono il prestigio del loro cognome per nn essersi pentiti.
Chi si pente,perde tutto e nn esiste nessun tipo di strategia come quella che hai descritto tu.
Quelle sn fantasie.

giannola
22-06-2007, 11:08
Quelle sn fantasie.

fantasie che permettono alla mafia di esistere.
Poi magari oggi tu pensi che lo siano, magari tra 20 anni e un altro "falcone" si scoprirà come la mafia è stata abile ad inscenare dei tripli giochi di cui i magistrati non si sono accorti.
;)

Ser21
22-06-2007, 12:54
fantasie che permettono alla mafia di esistere.
Poi magari oggi tu pensi che lo siano, magari tra 20 anni e un altro "falcone" si scoprirà come la mafia è stata abile ad inscenare dei tripli giochi di cui i magistrati non si sono accorti.
;)
Si am quello che dici tu,dei pentiti finti,è ciò che ha permesso alla mafia di continaure a prosperare...se si delegittimano gli unici che possono far luce sulla mafia da dentro,si perde tutto l'impianto accusatorio.
E' il giochetto di dell'utri and co...purtroppo coi media e quant'altro,ha fatto presa anche su persone distanti da questo mondo,come te...ecco cosa si intenda quando si dice "la mafia ha vinto".

giannola
22-06-2007, 15:21
ha fatto presa anche su persone distanti da questo mondo,come te...

:rotfl:

mi hai proprio messo di buon umore.:D

leggi che è meglio
http://www.diario.it/home_diario.php?page=cn03051075

http://dusteye.wordpress.com/2007/03/23/mafia-linked-to-namibian-diamonds/

questo tizio è mio cugino, sua sorella è stata arrestata ben due volte, una proprio da Falcone, il quale non è riuscito a ricavare nulla.
Pensi che non abbia un minimo di conoscenze sul fenomeno mafia, visto e considerato che oltre ad essere parenti per anni ho abitato a non più di 20 metri da casa loro ?

Come ho detto prima la mafia ha davvero, come diceva falcone, delle menti raffinatissime, capaci anche di più di quello che ho detto io.

Ser21
22-06-2007, 15:35
:rotfl:

mi hai proprio messo di buon umore.:D

leggi che è meglio
http://www.diario.it/home_diario.php?page=cn03051075

http://dusteye.wordpress.com/2007/03/23/mafia-linked-to-namibian-diamonds/

questo tizio è mio cugino, sua sorella è stata arrestata ben due volte, una proprio da Falcone, il quale non è riuscito a ricavare nulla.
Pensi che non abbia un minimo di conoscenze sul fenomeno mafia, visto e considerato che oltre ad essere parenti per anni ho abitato a non più di 20 metri da casa loro ?

Come ho detto prima la mafia ha davvero, come diceva falcone, delle menti raffinatissime, capaci anche di più di quello che ho detto io.

Spero per il bene della lotta antimafia che poche persone la pensino come te,anche xchè nn hai prove x sostenere queste tue tesi...ma gia dicendole e sostenendole con forza,dimostri di voler distruggere l'unico mezzo che abbiamo per sconfiggere la mafia da dentro...fino a quando queste tue,ripeto fantasiose,tesi non saranno appurate e e conferamte,saranno solo dicerie che fanno molto,molto,molto male alla lotta contro la criminalità organizzata.

Cmq se sai quaclosa di mafia saprai anche dell'impianto denigratorio messo in piedi da dell'utri con altri pentiti,atto a smentire l'impianto accusatorio contro di lui...saprai anche che tutto è stato scoperto dagli investigatori,per le indagini che fanno su ogni sillaba dei pentiti....tanto per smentire acnora chi dice che gli ex mafiosi parlano solo quando gli torna utile...o per colpire determinate persone...

giannola
22-06-2007, 15:49
Spero per il bene della lotta antimafia che poche persone la pensino come te,anche xchè nn hai prove x sostenere queste tue tesi...ma gia dicendole e sostenendole con forza,dimostri di voler distruggere l'unico mezzo che abbiamo per sconfiggere la mafia da dentro...fino a quando queste tue,ripeto fantasiose,tesi non saranno appurate e e conferamte,saranno solo dicerie che fanno molto,molto,molto male alla lotta contro la criminalità organizzata.

Cmq se sai quaclosa di mafia saprai anche dell'impianto denigratorio messo in piedi da dell'utri con altri pentiti,atto a smentire l'impianto accusatorio contro di lui...saprai anche che tutto è stato scoperto dagli investigatori,per le indagini che fanno su ogni sillaba dei pentiti....tanto per smentire acnora chi dice che gli ex mafiosi parlano solo quando gli torna utile...o per colpire determinate persone...

dimostro che se si vuole distruggere la mafia bisogna ragionare come ragionano loro e precederli, invece coi pentiti possiamo solo inseguirli (quando ci va bene).

Onestamente non considero un successo la cattura di Provenzano dopo oltre 40 anni di latitanza, aggiungendo il fatto che era malato.
Mi pare che lo stato sia tutt'altro che celere, magari tra 30 anni riusciamo a prendere pure messina denaro.:O

Ser21
22-06-2007, 15:58
dimostro che se si vuole distruggere la mafia bisogna ragionare come ragionano loro e precederli, invece coi pentiti possiamo solo inseguirli (quando ci va bene).

Onestamente non considero un successo la cattura di Provenzano dopo oltre 40 anni di latitanza, aggiungendo il fatto che era malato.
Mi pare che lo stato sia tutt'altro che celere, magari tra 30 anni riusciamo a prendere pure messina denaro.:O

sulla seconda parte del discorso sn d'accordo con te ma sarebbe da ingenui pensare che nn potessero prenderlo prima,ti ho gia raccontato l'episodio narrato da cancemi,in cui avrebbero potuto arrestatre sia provenzano sia greco...
MMD è da 8 anni latitante ma è ancora giovane..indi poco poter coi piani alti...provenzano è ancora il capo di CN e nn smetterà mai di esserlo,anche dietro 41bis...ha troppi contatti...con chi credi sia sceso a patti lo stato nel 93?Lui gli ha dato riina (come prova che lo stato aveva avuto una reazione alle stragi) e ha inabissato il fenomeno mafioso facendolo scomparire dalle pagine dei giornali...lo stato ha dato una controparte molto grossa..legge sui pentiti,ergastolo e forse anche la 41bis tra poco...se continuamo così....

Provenzano catturato così tardivamente è stata l'ennesima occasione persa per dimostrare che lo stato nn è connivente...

PS:Coi pentiti possiamo solo inseguirli??Buscetta con le sue dichiarazioni,assieme ad altri pentiti ha portato badalmenti a subire 45 anni di carcere per l'affare pizza connection negli usa....in italia il maxi processo che ha condannato circa 500 mafiosi si è rettyo sulle testimonaize incrociate e rette da fatti verificati dei collaboratori di giustizia...senza di questi si brancola nel buoi,come accada da quando è entrata in vigore la legge sui pentiti.
Sai cosa diceva riina a propisito dei collaboratori?Che sn il cancro di CN,sn l'unica cosa dfavvero in grado di mettere in ginocchia questa associazione....

joesun
22-06-2007, 16:06
sulla seconda parte del discorso sn d'accordo con te ma sarebbe da ingenui pensare che nn potessero prenderlo prima,ti ho gia raccontato l'episodio narrato da cancemi,in cui avrebbero potuto arrestatre sia provenzano sia greco...
MMD è da 8 anni latitante ma è ancora giovane..indi poco poter coi piani alti...provenzano è ancora il capo di CN e nn smetterà mai di esserlo,anche dietro 41bis...ha troppi contatti...con chi credi sia sceso a patti lo stato nel 93?Lui gli ha dato riina (come prova che lo stato aveva avuto una reazione alle stragi) e ha inabissato il fenomeno mafioso facendolo scomparire dalle pagine dei giornali...lo stato ha dato una controparte molto grossa..legge sui pentiti,ergastolo e forse anche la 41bis tra poco...se continuamo così....

Provenzano catturato così tardivamente è stata l'ennesima occasione persa per dimostrare che lo stato nn è connivente...

PS:Coi pentiti possiamo solo inseguirli??Buscetta con le sue dichiarazioni,assieme ad altri pentiti ha portato badalmenti a subire 45 anni di carcere per l'affare pizza connection negli usa....in italia il maxi processo che ha condannato circa 500 mafiosi si è rettyo sulle testimonaize incrociate e rette da fatti verificati dei collaboratori di giustizia...senza di questi si brancola nel buoi,come accada da quando è entrata in vigore la legge sui pentiti.
Sai cosa diceva riina a propisito dei collaboratori?Che sn il cancro di CN,sn l'unica cosa dfavvero in grado di mettere in ginocchia questa associazione....

quoto in tutto e per tutto. come diceva la vedova Montinaro, si dovrebbe pentire totò riina...e là ci sarebbe da ridere, anche se lo cancellerebbero dalla faccia del pianeta pochi secondi dopo la decisione di collaborare.

P.S.: Ser21, come mai da quel di milano sei così appassionato e ben informato degli eventi Siculo-Nazionali?

giannola
22-06-2007, 16:08
Provenzano catturato così tardivamente è stata l'ennesima occasione persa per dimostrare che lo stato nn è connivente....
e su questo pienamente d'accordo.
Ma buscetta era uno solo.
Ora chi c'è ? Brusca ? E qui torna la domanda perchè non lo hanno ammazzato ?

Cosa diceva Riina ? Cosa ci vogliono far sapere che riina abbia verosimilmente detto.
Io cosa diceva Riina non lo so, non l'ho sentito in prima persona, credo invece che da una parte e dall''altra ci sia molta propaganda, un gioco delle parti.
E cmq cosa permette di escludere che la mafia sia così abile (menti raffinatissime) da condurre un triplo gioco con indizi ridondanti fatti apposta per depistare gli investigatori e fargli trovare solo quello che deve essere trovato ?
In fondo è semplicemente una tecnica che inverte il ruolo di infiltrato.

Ser21
22-06-2007, 16:33
quoto in tutto e per tutto. come diceva la vedova Montinaro, si dovrebbe pentire totò riina...e là ci sarebbe da ridere, anche se lo cancellerebbero dalla faccia del pianeta pochi secondi dopo la decisione di collaborare.

Esatto...e morti sospette in carcere ce ne sn state anche troppe....figuriamoci se decidesse riina di collaborare...io però,come gia detto,spero che sia il figlio a pentirsi..almeno cancellerebbe l'onore e il prestigio del cognome riina...

P.S.: Ser21, come mai da quel di milano sei così appassionato e ben informato degli eventi Siculo-Nazionali?

circa 5-6 anni fa conobbi lo zio del mio migliore amico,l'ex vice questore di trapani,montalbano...mi ha raccontato un po' di cose e poi ho inziato a leggere,"indagare" ma soprattutto a capire certi meccanismo...

Per intenderci lo zio di cui parlo indava sulla famosa "loggia C" (Skorpion e agenti "K",centro intelligence di trapani...) e arrestò tullio troia,famosa latitante.
Insomma di cose ne sapeva...

Ser21
22-06-2007, 16:39
Ma buscetta era uno solo.
Ora chi c'è ? Brusca ? E qui torna la domanda perchè non lo hanno ammazzato ?

Cosa diceva Riina ? Cosa ci vogliono far sapere che riina abbia verosimilmente detto.
Io cosa diceva Riina non lo so, non l'ho sentito in prima persona, credo invece che da una parte e dall''altra ci sia molta propaganda, un gioco delle parti.
E cmq cosa permette di escludere che la mafia sia così abile (menti raffinatissime) da condurre un triplo gioco con indizi ridondanti fatti apposta per depistare gli investigatori e fargli trovare solo quello che deve essere trovato ?
In fondo è semplicemente una tecnica che inverte il ruolo di infiltrato.

Non è possibile comportarsi come dici tu xchè nn c'è così tanta comunicazione tra pentiti e l'esterno...spesso questi pentiti nn vedono le famiglie x anni...nessun contatto con alcuna persona,apposta x impedire che certe situazione,cm descritte da te,si possano verificare.
Inoltre,se un pentito facesse il triplo gioco gli inestigatori incorrerebbero sicuramente in qcl falsa prova indiziaria...e questo anche grazie alle rilevanza degli altri pentiti...
Quando si parla di fatti importanti..si sentono almeno 4-5 pentiti e si cerca di mettere insieme i pezzi (indagando e cercando ricontri oggettivi) e di verificare che le fonti siano allineate per veridicità...è sempre stato così...ed è impossibile pensare che siano dì'accordo tra di loro..
L'unica volta che ci provarono (caso dell'utri quindi nn proprio l'ultimo pirla in quanto a furbizia e mentalità mafiosa) furuno addirittura FILMATI e questo grazie ad altre dichiaraizoni di pentiti che smentivano i collaboratori di dell'utri...il famoso incontro tra marcello e un finto pentito fu filmato e furono intercettate le telefonate....insomma,quando decidi di collaborare la tua vita viene smontata pezzo per pezzo ed ogni tua parola pesa come un macigno e gi investigatori nn prendono MAI per vero quel che dici...è stata la base di diritto di falcone e borsellino che proseguì con caselli e cche grazie a dio,continau ad esistere tutt'ora...nonostante mille difficoltà....

joesun
22-06-2007, 16:41
Esatto...e morti sospette in carcere ce ne sn state anche troppe....figuriamoci se decidesse riina di collaborare...io però,come gia detto,spero che sia il figlio a pentirsi..almeno cancellerebbe l'onore e il prestigio del cognome riina...

proprio per questo credo che non succederà mai...:muro:

circa 5-6 anni fa conobbi lo zio del mio migliore amico,l'ex vice questore di trapani,montalbano...mi ha raccontato un po' di cose e poi ho inziato a leggere,"indagare" ma soprattutto a capire certi meccanismo...

Per intenderci lo zio di cui parlo indava sulla famosa "loggia C" (Skorpion e agenti "K",centro intelligence di trapani...) e arrestò tullio troia,famosa latitante.
Insomma di cose ne sapeva...

mio dio quanto sono ignorante...:muro:

Ser21
22-06-2007, 16:50
proprio per questo credo che non succederà mai...:muro:

mio dio quanto sono ignorante...:muro:

Siamo tutti ignoranti,nessuno nasce imparato...anche falcone e borsellino,così come caselli alla procura dovettero studaire ed imparare...d'altronde la mafia esiste da 200 anni e i meccanismi sn più che collaudati...

joesun
23-06-2007, 11:27
a quanto pare il vecchietto ancora qualche colpo da sparare ce lo aveva:

http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/arresti-mafia/bibbia-nomi/bibbia-nomi.html

Gli investigatori hanno scoperto come comunicava che il boss mafioso
Utilizzava alcuni passi del Nuovo e del Vecchio Testamento
Usava la Bibbia per scrivere pizzini
Il codice segreto di Provenzano

PALERMO - Poche ore dopo l'arresto, chiuso nel suo mutismo, aveva aperto bocca solo per chiedere agli investigatori la sua Bibbia. Non una qualsiasi, ma quella che Bernardo Provenzano aveva sempre accanto a sè. Quella con quelle note scritte di suo pugno con grafia incerta e minuta.

E oggi si capisce il perché di tanto interesse. Il boss mafioso utilizzava un codice nascosto tra le frasi della Bibbia, per ricordare chi fossero i propri interlocutori. E usava alcuni passi del Nuovo e del Vecchio Testamento della Bibbia per indicare alcuni dei suoi interlocutori con i 'pizzini'.Una scoperta fatta dopo l'operazione antimafia che la notte scorsa ha portato nel palermitano all'esecuzione di nove fermi.

In uno dei biglietti a sfondo vagamente religioso, Provenzano scrive: "Benedica il Signore e ti proteggi. Il Signore faccia risplendere su di... E ti conceda la sua". Una frase che sembra un'invocazione religiosa, seguita da una seria di numeri. Siglie che apparentemente sembrano indicare gli autori del Vecchio e del Nuovo Testamento. E invece si riferiscono ad altri boss mafiosi. P.bd 65 è Pietro Badagliacca. .N 25 è Nino Rotolo, NN 164 è Nino Cinà, Aless parente 121 è Matteo Messina Denaro, 30 gr, e pic. sono Salvatore Lo Piccolo e il figlio Sandro, entrambi latitanti come Messina Denaro. Tra loro c'è anche uno degli uomini finiti in carcere oggi, cioè 'Gius 76', che dovrebbe essere Giuseppe Bisesi.

(23 giugno 2007)

sui 9 arresti invece:

http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/arresti-mafia/arresti-mafia/arresti-mafia.html

I provvedimenti riguardano elementi di spicco di tre cosche della provincia di Palermo
Stavano progettando una serie di omicidi di piccoli criminali che avevano commesso furti senza 'autorizzazione'
Sicilia, nove arresti nel blitz antimafia
C'è anche un fedelissimo di Provenzano
Secondo gli inquirenti i boss sono pronti a una nuova guerra interna per il controllo del territorio

PALERMO - Nove persone sono state fermate dai carabinieri nell'ambito di un'operazione antimafia coordinata dalla Dda di Palermo. I provvedimenti di fermo, emessi dai Pm Sergio Lari, Michele Prestipino e Lia Sava, riguardano elementi di spicco delle cosche di tre centri del Palermitano: Trabia, Termini Imerese e Caccamo.

I militari dell'Arma stanno effettuando una serie di perquisizioni nelle abitazioni dei nove fermati e di altre persone coinvolte in un'attività di indagine che ha avuto una forte accelerazione negli ultimi giorni, quando, da alcune intercettazioni, è emerso che i mafiosi stavano progettando l'omicidio di "piccoli" criminali che avevano commessi furti senza l'autorizzazione delle cosche.

Tra i fermati ci sono anche: Tommaso Cannella, storico capomafia di Prizzi, fedelissimo del boss corleonese Bernardo Provenzano che - sostengono gli investigatori - "avrebbe svolto funzioni di supervisione nei rapporti tra le famiglie mafiose del Palermitano e quelle dei mandamenti della provincia; i capimafia Giuseppe Bisesi, 30 anni, alla guida della cosca di Termini Imerese, per anni in contatto attraverso i pizzini con Provenzano; Vincenzo Salpietro, 64 anni, boss di Trabia e Giuseppe Libreri, 59 anni, alla guida della famiglia di Caccamo. Libreri, Salpietro e Cannella hanno già scontato una serie di condanne definitive per associazione mafiosa.

Secondo gli inquirenti tutti, una volta usciti dal carcere, si sarebbe riorganizzati per riprendere il controllo delle cosche locali. E probabilmente si sarebbe scatenata una nuova guerra di mafia: "Gli equilibri del
dopo-Provenzano sono difficili e l'apertura di una nuova guerra di mafia è ben più che un'ipotesi. Mi pare che questo emerga chiaramente dall'importante operazione contro Cosa nostra portata a termine da Dda e carabinieri", spiega il senatore Carlo Vizzini, componente della Commissione nazionale antimafia, commentando il blitz di stamattina nel palermitano.

"La dinamica di questa operazione - aggiunge - spiega anche come l'abolizione dell'ergastolo per i reati di mafia sarebbe un'autentica follia della quale la mafia resterebbe certamente grata alla politica".
"Basta osservare come, tra gli arrestati - conclude - ci sono mafiosi che, tornati liberi, vogliono riprendere il controllo delle cosche anche con l'uso delle armi".

(23 giugno 2007)

giorno
23-06-2007, 15:37
ma pietro grasso,che se non sbaglio e' il procuratore antimafia,che lavoro sta svolgendo???

Ser21
23-06-2007, 20:49
ma pietro grasso,che se non sbaglio e' il procuratore antimafia,che lavoro sta svolgendo???

Grasso ha cominaciato a palermo,succedendo caselli e ha compiuto un pessimo lavoro (ha distrutto il pool antimafia messo in piedi da falcone e borsellino) ha disterutto il principio della circolazione di notizie,ponendo il veto su alcune questioni delicate riguardanti politici e tenendo all'oscuro particolari chiavi di indagini di cui si occupavano i suoi adepti e tal volte,per questo motivo,minacciando la vita dei PM che indagavano.
E' stata l'inizio della fine per la procura di palermo,con lui è inziata l'anabissamente della mafia..portando alla legge ad personam per caselli e passando per la concessione dell'indulto.Attualmente si è schierato contro la decisione dell'abolizione dell'ergastolo (grazie a dio,almeno una parvenza di coscienza antimafia sembra ancora averla),pen'ultimo atto del famoso papello di riina.Dopo la legge sui collaboratori e quella sull'ergastolo,mi aspetto al prossimo governo quella sulla 41bis a regime duro.

Grasso da procuratore nazionale nn puòp aver fatto altro che proseguire nel progetto inziato nel 93,dopo le stragi voluto da riina e dopo l'arresto di quest'ultimo grazie a tanti dubbi che solo provenzano potrebbe chiarire.Un progetto atto all'eliminazione di caselli dal sistema (l'ultimo baluardo dopo falcone borsellino di lotta antimafia come procuratore) e quindi di spianare la strada per un inabissamente della mafia e una contesutale sonnolenza delle istituzioni nei confronti di cosa nostra.
Vi è stato un patto stra stato e cosa nostra nel 93 e sarebbe ora che qualcuno spieghi di cosa si sia trattato e di cosa abbia dato lo stato ai mafiosi (abolizione ergastolo,legge sui pentiti,forse 41bis?) e cosa i mafiosi abbiano promesso allo stato (fine delle stragi?).