PDA

View Full Version : connessione impossibile

Antony82
21-06-2007, 16:09
ragazzi non so come e soprattutto perché, ma credo mi abbiano letteralmente tagliato fuori dalla rete wireless dell'università..
una volta impostavo l'indirizzo IP, la maschera di sottorete, router, DNS 1 e 2 nel mio macbook, e potevo usufruirne come tutti gli studenti; da un paio di giorni invece non va più!
E succede solo a me, infatti oggi ho provato con l'iBook di un collega e filava tutto liscio, e la mia rete wireless di casa funziona perfettamente.
da cosa dipende? e cosa posso fare?

Intrepido
21-06-2007, 16:50
ragazzi non so come e soprattutto perché, ma credo mi abbiano letteralmente tagliato fuori dalla rete wireless dell'università..
una volta impostavo l'indirizzo IP, la maschera di sottorete, router, DNS 1 e 2 nel mio macbook, e potevo usufruirne come tutti gli studenti; da un paio di giorni invece non va più!
E succede solo a me, infatti oggi ho provato con l'iBook di un collega e filava tutto liscio, e la mia rete wireless di casa funziona perfettamente.
da cosa dipende? e cosa posso fare?

Provato ad aggiornare i driver della scheda di rete? Potrebbe già essere un'inizio. Mi viene da pensare però che ci potrebbe essere un mac filter attivato che "taglia" fuori il tuo mac, oppure, esiste una cifratura, hai provato ridigitando la pass?. Prova cambiando ip al tuo notebook, oppure se è stato attivato il server dhcp, metti la spunta su "ottieni ip automaticamente"
Ciao

tutmosi3
21-06-2007, 17:23
Chi ti ha rilasciato quell'IP?
Ciao

Antony82
21-06-2007, 17:47
I dati per il collegamento li mette a disposizione l'università stessa.
Non è richiesta alcuna password, semplicemente bisogna utilizzare quegli indirizzi forniti da loro, e mettere un Ip il cui ultimo numero sia compreso tra 1-255.
ho provato a cambiare quest'ultimo numero dell'Ip (nel range compreso tra 1-255) migliaia di volte, come spesso facevo magari perché l'Ip era già in uso da qualche altro utente, ma niente di niente. adesso non va proprio.
qualcosa mi dice che abbiano guardato chi si collega, e, non so come, abbiano escluso specificatamente me.

Intrepido
21-06-2007, 18:09
I dati per il collegamento li mette a disposizione l'università stessa.
Non è richiesta alcuna password, semplicemente bisogna utilizzare quegli indirizzi forniti da loro, e mettere un Ip il cui ultimo numero sia compreso tra 1-255.
ho provato a cambiare quest'ultimo numero dell'Ip (nel range compreso tra 1-255) migliaia di volte, come spesso facevo magari perché l'Ip era già in uso da qualche altro utente, ma niente di niente. adesso non va proprio.
qualcosa mi dice che abbiano guardato chi si collega, e, non so come, abbiano escluso specificatamente me.

Eventualmente ti avessero escluso il mac è meglio che ne parli con chi gestisce la rete.
Ciao :)

Antony82
21-06-2007, 18:16
il che è impossibile, dato che si appoggiano sicuramente ad un tecnico esterno che viene all'università si e no una volta ogni 6 mesi.
A me interessava sapere per conoscenza personale, se e come è possibile escludere dalla rete wireless specifici computer, e quale è questa caratteristica distintiva di ogni pc che permette di essere identificati in una rete.
Io ad esempio avevo ipotizzato potesse essere l'ID dell'Airport del mio Mac.

Intrepido
21-06-2007, 18:24
il che è impossibile, dato che si appoggiano sicuramente ad un tecnico esterno che viene all'università si e no una volta ogni 6 mesi..
Tentar non nuoce:) , poi se la cosa è recente, ed imputabile ad un'errore del tecnico stesso, sono convinto che potrebbere richiamarlo per aggiustare la cosa.

A me interessava sapere per conoscenza personale, se e come è possibile escludere dalla rete wireless specifici computer, e quale è questa caratteristica distintiva di ogni pc che permette di essere identificati in una rete.
Io ad esempio avevo ipotizzato potesse essere l'ID dell'Airport del mio Mac.

La cosa più semplice e mettere l'indirizzo fisico, il mac, che è univoco per ogni pc, nella lista filtrata.
Ciao :)

Antony82
21-06-2007, 18:30
invece purtroppo è impossibile, non scomoderanno mai il tecnico per un "caproccio" di uno studente (nonostante io paghi profumatamente le tasse per usufruire di questi servizi..si sa..siamo in Italia, e nella fattispecie io ono pure al sud)

In poche parole hanno messo il mio indirizzo mac "sotto" filtro?
Come faccio a sapere che indirizzo mac ho ?

grazie

Intrepido
21-06-2007, 20:12
In poche parole hanno messo il mio indirizzo mac "sotto" filtro?
Come faccio a sapere che indirizzo mac ho ?

grazie

Semplice, dal promp "ipconfig /all"