View Full Version : Foto clienti lucciole sul giornale
tdi150cv
21-06-2007, 11:31
BENISSIMO !
CHE LA GENTE SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA' !
Non solo multe, ma anche "gogna pubblica". Lo vuole il sindaco di San Fior (Treviso), che ha pensato di far pubblicare sui giornali le foto dei clienti delle prostitute. Ora si aspetta solo il parere dei legali per comprare spazi sui quotidiani locali. "Ciò che avviene sulla pubblica via non può essere protetto da alcuna riservatezza - ha detto Cesare De Martin - . Vadano a casa loro e nessuno avrà niente da dire".
In attesa che lo studio legale incaricato dal Comune verifichi eventuali limiti di natura penale, il sindaco Cesare De Martin non teme l'intervento del Garante per la privacy.
Sulle orme del provvedimento firmato dal sindaco di Padova Flavio Zanonato, i vigili urbani di San Fior applicano già la multa da 35 euro a chi accosta l'auto lungo la Statale 13 per contrattare una prestazione sessuale con prostitute e transessuali: multa con relativo scatto alla targa del veicolo in una zona che, come avvertono i cartelli, è ''fotosorvegliata''.
''Tante le abbiamo gia in ufficio, altre ne verranno fatte se il fenomeno continua così", ha minacciato De Martin, deciso a stroncare il mercato del sesso, un fenomeno che resiste a multe e retate e che con l'estate, si preoccupa il sindaco, ''addirittura peggiora''.
lnessuno
21-06-2007, 11:52
bello, i politici si fanno le leggi ad hoc per nascondere le proprie porcate registrate telefonicamente (ormai le fanno in modo spudorato alla luce del sole, tanto sanno di essere intoccabili), e poi si lasciano fare queste cose che servono solo a rovinare le famiglie... ma se uno vuole farsi una scopata che lo faccia e basta, tutt'al più facciano controlli seri per evitare lo sfruttamento della prostituzione:muro:
questi hanno grossi problemi:muro:
Riapertura delle case chiuse e via le prostitute dalle strade. Controlli medici e tasse pagate.
This is the way, non si debella il "mestiere più antico del mondo" con queste cavolate.
Andranno a puttane a padova o verona, non cambierà nulla.
LucaTortuga
21-06-2007, 12:00
Non sono affatto d'accordo sulla multa.
Per la pubblicazione delle foto, facciano pure (non vedo dove sia il problema).
alla prima foto di parlamentare che inavvertitamente pubblicherà (stile Sircana col travone) lo faranno a pezzi....
Jammed_Death
21-06-2007, 12:07
Riapertura delle case chiuse e via le prostitute dalle strade. Controlli medici e tasse pagate.
This is the way, non si debella il "mestiere più antico del mondo" con queste cavolate.
quoto...lo volevo scrivere ma visto che qualcuno l'ha già fatto ho solo quotato :D
lnessuno
21-06-2007, 12:10
Non sono affatto d'accordo sulla multa.
Per la pubblicazione delle foto, facciano pure (non vedo dove sia il problema).
mettiamo che tu sia sposato.
mettiamo che la vita di coppia sia diventata un p òpiatta, o ci sono problemi, o semplicemente per un motivo o per l'altro tua moglie non può fare le zozzerie...
o vai a pippe, o vai a putaune... non è un tradimento, ma se tua moglie ti becca ti castra ugualmente :D
sono d'accordo come modo per colpire il cliente
non sono d'accordo per la foto, sa un pò di gogna mediatica.
vedrei meglio una gran multa e nessuna foto.
in ogni caso, mi pare evidente che la prostituzione vada inquadrata legamente in qualche modo, in qualche forma che tuteli il più possibile la prostituta, ovviamente.
lnessuno
21-06-2007, 12:22
vedrei meglio una gran multa e nessuna foto.
in ogni caso, mi pare evidente che la prostituzione vada inquadrata legamente in qualche modo, in qualche forma che tuteli il più possibile la prostituta, ovviamente.
finchè non eliminano il papa dal governo non riusciremo a fare un gran che in questo senso...
bhè stavolta il Papa c'entra sono in parte IMHO.
c'è anche tutta una scuola di pensiero che non lo accetterebbe ,anche fior di laici (e di laiche), perciò...
sempreio
21-06-2007, 12:28
finchè non eliminano il papa dal governo non riusciremo a fare un gran che in questo senso...
più che il papa sono le mafie non si creano eroscenter proprio perchè la criminalità non potrebbe mettere a battere le ragazze clandestine o minorenni, se passi da quelle parti ti spaventi vedendole cosi piccole, su una retata di 2 settimane fa su 150 47 erano minorenni! e potrei scommetterci che le altre sono al massimo 20enni
Senza Fili
21-06-2007, 12:33
bello, i politici si fanno le leggi ad hoc per nascondere le proprie porcate registrate telefonicamente (ormai le fanno in modo spudorato alla luce del sole, tanto sanno di essere intoccabili), e poi si lasciano fare queste cose che servono solo a rovinare le famiglie... ma se uno vuole farsi una scopata che lo faccia e basta, tutt'al più facciano controlli seri per evitare lo sfruttamento della prostituzione:muro:
Quoto.
Marco83_an
21-06-2007, 12:34
Che cazzata ! ma cosa pensano veramente di risolvere il problema dello sfruttamento della prostituzione così ?????????
E poi al sindaco che gli frega ? tanto lui ha l'"amichetta" che magari lo va a trovare a casa o in qualche posto appartato ! ! !
LucaTortuga
21-06-2007, 12:51
mettiamo che tu sia sposato.
mettiamo che la vita di coppia sia diventata un p òpiatta, o ci sono problemi, o semplicemente per un motivo o per l'altro tua moglie non può fare le zozzerie...
o vai a pippe, o vai a putaune... non è un tradimento, ma se tua moglie ti becca ti castra ugualmente :D
Mah, sto discorso lo capisco poco.
Se secondo te tua moglie ha ragione di castrarti, meglio le pippe.
Se pensi di aver ragione tu (cioè che la scopata a pagamento sia un tuo diritto), parlane con tua moglie prima di farti fare la foto.
Far le cose di nascosto non è mai una soluzione, imho.
LucaTortuga
21-06-2007, 12:55
Non sono d'accordo.
Se ti vergogni all'idea che una cosa che vorresti fare sia resa pubblica, non farla.
Se la fai lo stesso, non lamentarti dopo.
Ma cos'è, vogliamo giustificare la doppia vita segreta?
Buon padre di famiglia di giorno, puttaniere la sera?
Prendersi le proprie responsabilità è difficile, meglio invocare la "privacy"... :doh:
Jammed_Death
21-06-2007, 12:57
Non sono d'accordo.
Se ti vergogni all'idea che una cosa che vorresti fare sia resa pubblica, non farla.
Prendersi le proprie responsabilità è difficile, meglio invocare la "privacy"... :doh:
e se non sono nè padre di famiglia nè niente, ho voglia di una trombata e non ho voglia di rompermi le palle in giro per locali, vado da una prostituta....perchè il giorno dopo dovrei avere la mia foto sul giornale? a farmi indicare da mezzo paese che dice "quello va con le prostitute"...che razza di stronzata è? saranno azzi miei dove vado, non per questo devo avere il paese a spettegolare su di me
Si accaniscono con i clienti e non con le prostitute ? :confused:
Peraltro se la prostituzione è legale (e lo è) perchè dovrebbe essere illegale ricorrere ai suoi "servigi" ?
Imho un'incoerenza che toglie tranquillamente credibilità al tutto.
Davanti a stronzate come questa quasi (quasi) capisco i puttanieri e le puttane che fanno di tutto per evitare questi ridicoli balzelli...
Per come la vedo io andare a mignotte è da perdenti ma provvedimenti del genere fanno ridere: in pratica si limitano a scopare ( :D ) la polvere sotto il tappeto.
Così si colpiscono solo le mignotte "povere", le straccione che battono per strada.
La prostituzione vera, quella dove girano tanti, tanti soldi e che si fà nei locali più o meno compiacenti o negli appartamenti non viene nemmeno sfiorata.
Non sono d'accordo.
Quale responsabilità ?
Andare a prostitute E' LEGALE
E se è legale deve rientrare nella sfera dei comportamenti privati su cui tu hai il massimo della privacy.
Nessuno, se non in casi giudiziali, può obbligarti a dire/far sapere dove sei andato a mangiare (attività legale) ieri se tu non lo vuoi
Aspetto il braccio di destro fra destri e destri in questo thread :D
LucaTortuga
21-06-2007, 13:10
e se non sono nè padre di famiglia nè niente, ho voglia di una trombata e non ho voglia di rompermi le palle in giro per locali, vado da una prostituta....perchè il giorno dopo dovrei avere la mia foto sul giornale? a farmi indicare da mezzo paese che dice "quello va con le prostitute"...che razza di stronzata è? saranno azzi miei dove vado, non per questo devo avere il paese a spettegolare su di me
E a te cosa te ne frega di cosa dicono in paese?
Se ci sei andato dev'essere perchè pensi che non ci sia nulla di male a farlo.
Se i tuoi compaesani la pensano diversamente, fatti loro.
reptile9985
21-06-2007, 13:12
*
LucaTortuga
21-06-2007, 13:13
Quale responsabilità ?
E se è legale deve rientrare nella sfera dei comportamenti privati su cui tu hai il massimo della privacy.
Nessuno, se non in casi giudiziali, può obbligarti a dire/far sapere dove sei andato a mangiare (attività legale) ieri se tu non lo vuoi
Legalmente è così.
Nel caso di cui si discute è diverso: ti becchi una multa e quindi possono pubblicare la foto.
Io ne facevo una questione morale.
Se vai a puttane, non te ne devi vergognare.
Se ti vergogni, meglio se non ci vai.
reptile9985
21-06-2007, 13:15
Legalmente è così.
Nel caso di cui si discute è diverso: ti becchi una multa e quindi possono pubblicare la foto.
avrò anche il diritto di tenermi la cosa per me o devo andare in giro con un cartello "io sono un cliente" come quel signore di padova alla manifestazione delle lucciole? :mbe:
Jammed_Death
21-06-2007, 13:26
salve, sono qui perchè ho visto che state cercando un commesso
ah ma lei è quello che va con le prostitute? spiacente il posto è già stato assegnato
almeno qui funziona così, se uno fa o gli succede qualcosa allora sono cazzi...fai conto che il figlio di un operaio della forestale aveva ucciso un ragazzo qualche mese fa...mio padre era operaio forestale e c'era gente che pensava fossi un assassino :rolleyes:
radiovoice
21-06-2007, 13:29
che grandissima puttanata.
E' una libera scelta e come tale va rispettata.
Posso approvare le multe con l'escamotage del divito di fermata ecc ecc ma la pubblicazione delle foto è un provvedimento del tutto assurdo, lesivo della privacy e - forse - anche diffamatorio.
Se un disgraziato non ha una donna che deve fare?
L'importante è che le prostitute siano tutelate, controllate , non sfruttate da magnaccia vari, l'effetto della meravigliosamente ipocrita legge Merlin
Aspetto il braccio di destro fra destri e destri in questo thread :D
Ma stai ancora cercando la destra liberale? :D
Tortuga! Se mettessero una foto sul giornale mentre mi scaccolo mi girerebbero le palle, anche se non ho fatto nulla di male. A te no?
Quindi perchè mettere le foto sul giornale di chi va a mignotte?
E poi, ricordati che le malelingue sono molto peggio di un pugno in faccia, soprattutto in posti dove ci si conosce tutti. e di rischiare di essere scartato per aver fatto una cosa che posso fare mi farebbe molto arrabbiare.
Quale responsabilità ?
Quindi se un carabiniere durante un controllo ti chiede che lavoro fai, tu gli rispondi che sono fatti tuoi? :fagiano: Per un agente non esiste la privacy... Almeno arrivammo a questa conclusione nell'altro thread. Se non è così, vorrei il link ad una legge, così la prossima volta gli rispondo per le rime...
L'importante è che le prostitute siano tutelate, controllate , non sfruttate da magnaccia vari, l'effetto della meravigliosamente ipocrita legge Merlin
Io non ho una donna, e non sento il bisogno di andare a prostitute... :fagiano:
Legalmente è così.
Cerchiamo di capirci:
Legalmente se vai o meno a puttane sono fatti tuoi e di nessun altro (imho avrebbe difficoltà una legge del genere anche se ormai in Italia se ne vedono di tutti i colori).
Se ne facciamo una questione morale allora direi che ci sono cose molto peggiori.
Io trovo moralmente molto, molto peggio il non poter difendere il mio patrimonio da un furto anche usando la forza ( vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1497163 )
Ma in questo caso si deve dire chiaramente di chi è la morale "che fà testo".
Quindi se un carabiniere durante un controllo ti chiede che lavoro fai, tu gli rispondi che sono fatti tuoi? :fagiano: Per un agente non esiste la privacy... Almeno arrivammo a questa conclusione nell'altro thread. Se non è così, vorrei il link ad una legge, così la prossima volta gli rispondo per le rime...
L'agente è un pubblico ufficiale e non sbandiererà i fatti tuoi a tutti (come la foto sul giornale).
Non si capisce che c'entra l'agente visto che quì si parla di tutt'altro :confused:
Io non ho una donna, e non sento il bisogno di andare a prostitute... :fagiano:
Cioè? Il tuo modo di essere è applicabile all'intera popolazione mondiale?
Ma stai ancora cercando la destra liberale? :D
Magari ci fosse la destra liberale.
Sarebbe sicuramente meglio di questo schifo.
Ma una destra liberale dubito che metterebbe le foto sul giornale :D
Northern Antarctica
21-06-2007, 14:41
beh, che c'entra, se uno va al bagno e non trova nulla di male a farlo non è che automaticamente gli faccia piacere vedere la sua foto seduto sulla tazza in prima pagina :D
tdi150cv
21-06-2007, 14:41
che grandissima puttanata.
E' una libera scelta e come tale va rispettata.
Posso approvare le multe con l'escamotage del divito di fermata ecc ecc ma la pubblicazione delle foto è un provvedimento del tutto assurdo, lesivo della privacy e - forse - anche diffamatorio.
anche bruciare tutti i comunisti o i fascisti (per la par condicio) potrebbe per qualcuno essere una libera scelta ... quindi ?
anche bruciare tutti i comunisti o i fascisti (per la par condicio) potrebbe per qualcuno essere una libera scelta ... quindi ?
Quindi dubito che il "bruciato" sia d'accordo..
La legge Merlin potrebbe essere una buona legge se fosse completa.
Il proibizionismo ed i paralleli con l'amerca anni '20 sono cannati (sempre e solo quelli, sia si parli di prostituzione, di droghe o altro :D )
Il tutto stà a definire chiaramente cosa si vuole fare e farlo con coerenza:
Si accetta la prostituzione ?
La si rende legale (come ora) e si rilasciano licenze ad apposite organizzazioni (bordelli) e si tassano i proventi con le prostitute che diventano dipendenti dei bordelli stessi.
Non si accetta la prostituzione ?
La si rende illegale, si trattano le prostitute come persone che violano una legge (criminali) e non si aprono bordelli.
Attualmente c'è un mix legislativo con il peggio delle due soluzioni
La legge Merlin potrebbe essere una buona legge se fosse completa.
Il proibizionismo ed i paralleli con l'amerca anni '20 sono cannati (sempre e solo quelli, sia si parli di prostituzione, di droghe o altro :D )
Il tutto stà a definire chiaramente cosa si vuole fare e farlo con coerenza:
Si accetta la prostituzione ?
La si rende legale (come ora) e si rilasciano licenze ad apposite organizzazioni (bordelli) e si tassano i proventi con le prostitute che diventano dipendenti dei bordelli stessi.
Non si accetta la prostituzione ?
La si rende illegale, si trattano le prostitute come persone che violano una legge (criminali) e non si aprono bordelli.
Attualmente c'è un mix legislativo con il peggio delle due soluzioni
Si, ma, ti faccio questa domanda.
nell'ultimo caso, risolveresti il problema della prostituzione? Sicuramente no, la storia insegna.
Se una donna vuole mercificare il suo corpo, di propria iniziativa, perchè impedirglielo?
Un'altra cosa è lo sfruttamento e la situazione attuale.
Spiegami perchè il parallelo con il proibizionismo sarebeb cannato.
A me sembra evidente che è così.
radiovoice
21-06-2007, 15:04
ma...ti prego dimmelo... ci sei o ci fai? Nel senso...vuoi solo provocare o credi davvero in ciò che scrivi?
Uccidere è un reato.
Andare a farsi fare un soffocone in macchina da una mignotta, no.
:rolleyes:
Davvero...:muro: :muro: :muro:
Jammed_Death
21-06-2007, 15:06
ma...ti prego dimmelo... ci sei o ci fai? Nel senso...vuoi solo provocare o credi davvero in ciò che scrivi?
Uccidere è un reato.
non so cosa sia un soffocone, ma visto che si parla di mignotte penso di aver capito :D
e quello è reato, visto che spesso becchi sbirri troppo zelanti che ti appioppano atti osceni in luogo pubblico anche se sei con la tua tipa ufficiale a divertirti in pineta :asd:
beh, che c'entra, se uno va al bagno e non trova nulla di male a farlo non è che automaticamente gli faccia piacere vedere la sua foto seduto sulla tazza in prima pagina :D
Caspita! Volevo dirlo io, poi mi sono trattenuto e ho tirato in ballo la caccola...
tdi150cv
21-06-2007, 15:12
Uccidere è un reato.
a no ?!
da quando la prostituzione e' legale ?
Da quand puoi fermarti in mezzo al traffico , intralciarlo per contrattare con la mignotta ?
Da quando puoi fare sesso per la strada ?
e ancora ... lascia perdere ...
a no ?!
da quando e' un reato? :confused:
Che legge lo definisce come tale?
(la domanda e' seria)
Da quand puoi fermarti in mezzo al traffico , intralciarlo per contrattare con la mignotta ?
Da mai. Ma il "reato" (che poi e' un'infrazione) non e' quello di "prostituzione".
Da mai. Ma il "reato" (che poi e' un'infrazione) non e' quello di "prostituzione".
da quando la prostituzione e' legale ? da sempre. la buffonata legislativa e' proprio questa. non esiste il reato di prostituzione.
Da quand puoi fermarti in mezzo al traffico , intralciarlo per contrattare con la mignotta ? qui son d'accordo (mi basta contare i tamponamenti che ho rischiato sulla ss11...
Da quando puoi fare sesso per la strada ? ti butti in una stradina di campagna, copri tutti i vetri (giornali o quel che ti pare) e nessuno puo' dirti nulla.
Si, ma, ti faccio questa domanda.
nell'ultimo caso, risolveresti il problema della prostituzione? Sicuramente no, la storia insegna.
Se una donna vuole mercificare il suo corpo, di propria iniziativa, perchè impedirglielo?
Un'altra cosa è lo sfruttamento e la situazione attuale.
Spiegami perchè il parallelo con il proibizionismo sarebeb cannato.
A me sembra evidente che è così.
Se leggi non ho espresso pareri personali nel post precedente.
Semplicemente ho chiarito che c'è una situazione legislativa incoerente : prostituirsi non è reato ma si vuole colpire il cliente.
Praticamente vendere il latte non è reato ma comprare il latte lo è....assurdo.
La storia insegna ?
Se c'è una cosa che la storia insegna su questa materia è che non è stata mai oggetto di persecuzione legale (medioevo a parte forse :D )
Molto semplicemente se un paese segliesse la linea della prostituzione illegale coerentemente userebbe i suoi organi (polizia etc) per trattare le prostitute come persone che violano la legge, quindi criminali.
Le retate per le strade non si concluderebbero con la semplice "identificazione" delle allegre ragazze ma finirebbero con la galera.
Ci sarebbero indagini per trovare e colpire quelle che lo fanno in locali, appartamenti etc.
Insomma il classico armamentario delle indagini di polizia contro la criminalità.
Dal punto di vista personale ti direi che per me la prostituzione volontaria potrebbe essere libera ma a due condizioni:
a) non farla per strada per questioni morali ma anche igeniche (malattie e controlli) e di ordine pubblico (chi abita in quei viali non è certo contento)
b) farla coerentemente: come ho detto prima si devono istituire PRIMA strutture ad hoc (bordelli), regolamentare la tassazione, fare le leggi del caso e solo POI dare il via alla prostituzione.
Allo stato attuale non sarei d'accordo
a no ?!
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/quartiere/quartiere/quartiere.html
ROMA - "La capitale ha bisogno di un quartiere a luci rosse". Un eros center, prefetto Serra? "Certo, una zona protetta dove poter esercitare il mestiere più antico del mondo senza recare disturbo ai cittadini. In Italia la prostituzione non è reato, ma questo non significa che si debba continuare a far finta di niente: lo spettacolo offerto da lucciole e transessuali a tutte le ore del giorno e della notte, in periferia e in centro, è indecente e offensivo".
Lo sfruttamento della prostituzione è il reato.
radiovoice
21-06-2007, 15:20
non so cosa sia un soffocone, ma visto che si parla di mignotte penso di aver capito :D
e quello è reato, visto che spesso becchi sbirri troppo zelanti che ti appioppano atti osceni in luogo pubblico anche se sei con la tua tipa ufficiale a divertirti in pineta :asd:
non è reato il soffocone, lo è il luogo in cui te lo fai fare...:D
A questo punto, foto sui giornali di chi:
- guida in stato di ebbrezza
- supera i limiti di velocità
- supera le code sfrecciando nella corsia di emergenza
- guida parlando al cellulare
- non paga le tasse
- etc. etc. etc.
Se il pubblico ludibrio è la punizione per chi commette reati spregevoli dal punto di vista sociale, quelli che ho elencato lo sono almeno quanto e forse di più che frequentare prostitute.
Anzi, se qualcuno deve essere bollato di infamia, sono proprio quelli che commettono le azioni che ho elencato, spregevoli e nocive a tutti coloro che fanno parte della società civile.
CHE LA GENTE SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA' !
Jammed_Death
21-06-2007, 15:21
non è reato il soffocone, lo è il luogo in cui te lo fai fare...:D
e vabbè il senso era quello :asd:
radiovoice
21-06-2007, 15:22
a no ?!
Lascia perdere tu.
Come ti ho detto di là, sei completamente fuori dalla realtà.
LA PROSTITUZIONE NON E' REATO, NE' LO E' SERVIRSI DEI SERVIZI DI UNA PROSTITUTA.
Ora...prima di dire agli altri di lasciar perdere e di insistere con i toni di cui stai abusando anche nell'altro tuo 3d...abbi almeno la minima decenza di provare a informarti minimamente su quanto vai a dire.
In attesa che lo studio legale incaricato dal Comune verifichi eventuali limiti di natura penale, il sindaco Cesare De Martin non teme l'intervento del Garante per la privacy.
la foto possono farla, ma non puo' essere divulgata.
non a caso quando ti fotografano con l'autovelox non ti mandano piu' la foto, ma devi andare tu a ritirarla se la vuoi...
in ogni caso. basta che le signorine si spostino di un paio di km (giusto poco dopo ilconfine comunale) e hanno gabbato il caro sindaco...
radiovoice
21-06-2007, 15:24
Lol....TDI150CV a quanto pare sei statisticamente l'unico nel forum a credere che la prostituzione sia reato...:asd: :asd: :asd:
Vabbè..ora lo sai.
:D
radiovoice
21-06-2007, 15:25
la foto possono farla, ma non puo' essere divulgata.
non a caso quando ti fotografano con l'autovelox non ti mandano piu' la foto, ma devi andare tu a ritirarla se la vuoi...
in ogni caso. basta che le signorine si spostino di un paio di km (giusto poco dopo ilconfine comunale) e hanno gabbato il caro sindaco...
Infatti.
Come dicevo poco sopra sono anche io dell'idea che la pubblicazione delle stesse possa integrare un qualche comportamento illecito.
tdi150cv
21-06-2007, 15:41
da quando e' un reato? :confused:
Che legge lo definisce come tale?
(la domanda e' seria)"
a quanto ne so io costituisce di fatto un reato perchè produce entrate sulle quali non si pagano le tasse ... se questo non e' reato fatemi sapere che smetto subito di pagarle pure io ...
e per il resto ...giustamente sono tutte infrazioni , e non reati , che comunque costituiscono in un caso pericolo per altri utenti della strada e secondo me non e' poco ... dalle mie parti sul lago gli incidenti come tamponamenti o fuoriuscite di strada sono sempre in aumento.
L'agente è un pubblico ufficiale e non sbandiererà i fatti tuoi a tutti (come la foto sul giornale).
Non si capisce che c'entra l'agente visto che quì si parla di tutt'altro :confused:
Allargando il discorso, qui si parla del ricorso alla privacy... Quando un pubblico ufficiale ti chiede una cosa (e spesso solo per la curiosità di saperlo o per metterti in inferiorità psicologica) tu gliela devi dire giuso? Non esiste privacy... Quando viene beccato uno che vende film pirata, è obbligatorio mettere la sentenza su dei quotidiani nazionali (certo, non la foto, ma nome e cognome che forse è pure peggio) e su periodici di alta tiratura (mi pare di aver visto qualche "annuncio" del genere su panorama)... Qua l'unica differenza è che andare a prostitute non è un reato... Ma si commette solo una infrazione del tipo divieto di fermata... Forse la pena è sproporzionata, ma qualche volta servono le maniere forti...
tdi150cv
21-06-2007, 15:43
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/quartiere/quartiere/quartiere.html
ROMA - "La capitale ha bisogno di un quartiere a luci rosse". Un eros center, prefetto Serra? "Certo, una zona protetta dove poter esercitare il mestiere più antico del mondo senza recare disturbo ai cittadini. In Italia la prostituzione non è reato, ma questo non significa che si debba continuare a far finta di niente: lo spettacolo offerto da lucciole e transessuali a tutte le ore del giorno e della notte, in periferia e in centro, è indecente e offensivo".
Lo sfruttamento della prostituzione è il reato.
anche prosituirsi e non pagare le tasse lo e' ...
Cioè? Il tuo modo di essere è applicabile all'intera popolazione mondiale?
Beh, voglio solo dire che non è un diritto inalienabile l'andare a prostitute, sopratutto quando si è già sposati/fidanzati... ;)
radiovoice
21-06-2007, 15:46
anche qui sbagli....:rolleyes:
a quanto ne so io costituisce di fatto un reato perchè produce entrate sulle quali non si pagano le tasse ... se questo non e' reato fatemi sapere che smetto subito di pagarle pure io ...
L'hai toccata, ma non sei riuscita a metterla in calcio d'angolo :Prrr:
Quello e' un reato si, ma di "evasione fiscale". Tanto quanto un dentista che non ti fa fattura, ma non per questo esiste il reato di odontoiatria :D
e per il resto ...giustamente sono tutte infrazioni , e non reati , che comunque costituiscono in un caso pericolo per altri utenti della strada e secondo me non e' poco ... dalle mie parti sul lago gli incidenti come tamponamenti o fuoriuscite di strada sono sempre in aumento.
Okkey, ma vanno sganciate dal discorso prostituzione. Faresti la foto ad uno che intralcia il traffico per guardare il panorama?
Se leggi non ho espresso pareri personali nel post precedente.
Semplicemente ho chiarito che c'è una situazione legislativa incoerente : prostituirsi non è reato ma si vuole colpire il cliente.
Praticamente vendere il latte non è reato ma comprare il latte lo è....assurdo.
La storia insegna ?
Se c'è una cosa che la storia insegna su questa materia è che non è stata mai oggetto di persecuzione legale (medioevo a parte forse :D )
Molto semplicemente se un paese segliesse la linea della prostituzione illegale coerentemente userebbe i suoi organi (polizia etc) per trattare le prostitute come persone che violano la legge, quindi criminali.
Le retate per le strade non si concluderebbero con la semplice "identificazione" delle allegre ragazze ma finirebbero con la galera.
Ci sarebbero indagini per trovare e colpire quelle che lo fanno in locali, appartamenti etc.
Insomma il classico armamentario delle indagini di polizia contro la criminalità.
Dal punto di vista personale ti direi che per me la prostituzione volontaria potrebbe essere libera ma a due condizioni:
a) non farla per strada per questioni morali ma anche igeniche (malattie e controlli) e di ordine pubblico (chi abita in quei viali non è certo contento)
b) farla coerentemente: come ho detto prima si devono istituire PRIMA strutture ad hoc (bordelli), regolamentare la tassazione, fare le leggi del caso e solo POI dare il via alla prostituzione.
Allo stato attuale non sarei d'accordo
Comprare o detenere la droga per fare una canna non è reato (possesso ad uso personale), venderla si... Forse il paragone non calza, però ci vedo similitudini... ;) Resto sempre però a favore della apertura delle case chiuse, nonchè alla liberalizzazione delle droghe leggere: più soldi allo stato, meno poliziotti a controllare queste cose e di più per i crimini "veri", meno tasse e più sicurezza per me... ;)
radiovoice
21-06-2007, 15:52
Quello e' un reato si, ma di "evasione fiscale". Tanto quanto un dentista che non ti fa fattura, ma non per questo esiste il reato di odontoiatria :D
hahahahaha...bellizzzima! :asd: :asd: :asd:
tdi150cv
21-06-2007, 15:53
anche qui sbagli....:rolleyes:
e' gia ... ci rinuncio ... basta :muro:
No. In quanto la prostituzione non è un lavoro. Quindi non può essere tassato.
Allargando il discorso, qui si parla del ricorso alla privacy... Quando un pubblico ufficiale ti chiede una cosa (e spesso solo per la curiosità di saperlo o per metterti in inferiorità psicologica) tu gliela devi dire giuso? Non esiste privacy... Quando viene beccato uno che vende film pirata, è obbligatorio mettere la sentenza su dei quotidiani nazionali (certo, non la foto, ma nome e cognome che forse è pure peggio) e su periodici di alta tiratura (mi pare di aver visto qualche "annuncio" del genere su panorama)... Qua l'unica differenza è che andare a prostitute non è un reato... Ma si commette solo una infrazione del tipo divieto di fermata... Forse la pena è sproporzionata, ma qualche volta servono le maniere forti...
Non mi pare una differenza da nulla eh :D
Quello da solo basta per far cadere tutto
Un pubblico ufficiale ti chiede le cose per metterti in inferiorità psicologica ?? :confused:
Io non ne ho mai sentito ma anche se fosse ti ripeto: non può in nessun modo divulgare le informazioni che ha a tutti (come la foto sul giornale).
E se lo fà puoi agire contro di lui
tdi150cv
21-06-2007, 15:54
ma che toccata questo e' quello che penso e la realta' dei fatti ... sai a me che mi frega se hai o ho ragione ... non e' che si vince qualcosa ...
Okkey, ma vanno sganciate dal discorso prostituzione. Faresti la foto ad uno che intralcia il traffico per guardare il panorama?
si alle 3 del mattino sulla statale 11 uno si guarda il panorama ... si il Monte di Venere ! :D :sofico:
tdi150cv
21-06-2007, 15:55
No. In quanto la prostituzione non è un lavoro. Quindi non può essere tassato.
per quanto ne so io tutto quello che genere introiti va tassato ...
Comprare o detenere la droga per fare una canna non è reato (possesso ad uso personale), venderla si... Forse il paragone non calza, però ci vedo similitudini... ;) Resto sempre però a favore della apertura delle case chiuse, nonchè alla liberalizzazione delle droghe leggere: più soldi allo stato, meno poliziotti a controllare queste cose e di più per i crimini "veri", meno tasse e più sicurezza per me... ;)
Quella è un'altra legge mal fatta anche se, come dici, ci sono troppe differenze per poter mettere sullo stesso piano le cose
ma che toccata questo e' quello che penso e la realta' dei fatti ... sai a me che mi frega se hai o ho ragione ... non e' che si vince qualcosa ...
si alle 3 del mattino sulla statale 11 uno si guarda il panorama ... si il Monte di Venere ! :D :sofico:
Ah, quanto è bello il Monte di Venere! :O :oink: :asd:
Anche Al Capone lo hanno incastrato per evasione fiscale! :O
Così per punire chi va a prostitute, lo si accusa di infrazioni "collaterali"... :O
per quanto ne so io tutto quello che genere introiti va tassato ...
Da qualche parte letto di no. E' una strana contraddizione della legge sulla prostituzione. Il lavoro di prostituta non esiste, quindi nn si possono giustificare i soldi in entrata, quindi niente tasse.
Ma una domanda: in altri paesi europei (mi riferisco a quelli notoriamente più civili del nostro, tipo Germania, Francia, Olanda etc. ) come si regolano?
radiovoice
21-06-2007, 15:59
e' gia ... ci rinuncio ... basta :muro:
anche qui, come di là, tutti si stanno pazientemente prodigando nel vano tentativo di offrirti gli strumenti per una migliore comprensione del tuo stesso 3d...traine profitto!
E' quello che pensi, e non ci piove.
Sulla realta' dei fatti invece diluvia: se non c'e' una legge che sancisce che la prostituzione e' un reato, la prostituzione non e' un reato.
Eddai, tdi.. ;)
Se il problema e' l'intralcio al traffico, il _perche'_ ti fermi non puo' essere la discriminante.
tdi150cv
21-06-2007, 16:05
E' quello che pensi, e non ci piove.
Sulla realta' dei fatti invece diluvia: se non c'e' una legge che sancisce che la prostituzione e' un reato, la prostituzione non e' un reato..
[/QUOTE]
credo di essermi spiegato no ... e' quello che ne deriva che lo e' ... poi se non lo e' nemmeno non pagare le tasse sugli introiti di tale attivita' allora si ...
Eddai, tdi.. ;)
Se il problema e' l'intralcio al traffico, il _perche'_ ti fermi non puo' essere la discriminante.
non e' solo intralcio al traffico sono anche i numerosi tamponamenti ...
credo di essermi spiegato no ... e' quello che ne deriva che lo e' ... poi se non lo e' nemmeno non pagare le tasse sugli introiti di tale attivita' allora si ...
Ok, ma puoi punire quello che e' un reato, non quello che non lo e'.
E mandare la foto a chi va a lucciole vuol dire punire il non-colpevole di un non-reato.
non e' solo intralcio al traffico sono anche i numerosi tamponamenti ...
Nun me fraintedere, non piaccione nemmeno a me certe scene che si vedono per le strade (pero' non esaggeriamo, non e' che dove ci siano le lucciole ci siano garzilioni di tamponamenti all'ora).
Ma.. vedi sopra ;)
e si che ci sara mezzo consiglio comunale
LucaTortuga
21-06-2007, 16:21
No, ti stai confondendo con gli Stati Uniti: lì l'evasione fiscale è reato (si va in prigione), in Italia no (non si va in prigione).
tdi150cv
21-06-2007, 17:10
E mandare la foto a chi va a lucciole vuol dire punire il non-colpevole di un non-reato.
per come la vedo io e' punire chi favorisce determinate realta'. Realta' che portano alle conseguenze sopra elencate !
tdi150cv
21-06-2007, 17:10
No, ti stai confondendo con gli Stati Uniti: lì l'evasione fiscale è reato (si va in prigione), in Italia no (non si va in prigione).
cioè in Italia l'evasione fiscale non e' reato ??????
radiovoice
21-06-2007, 17:19
cioè in Italia l'evasione fiscale non e' reato ??????
ehhh no...come non lo è la prostituzione...oggi (...) per te è una Caporetto.
ehhh no...come non lo è la prostituzione...oggi (...) per te è una Caporetto.
Chiano, l'evasione _e'_ un reato ;)
*
Purtoppo finche il solito moralismo prevarra sulla ragione la vedo dura :rolleyes:
tdi150cv
21-06-2007, 18:44
che peccato ... e io che gia cominciavo a stracciare i vari bollettini ... che palle ! :mad:
:sofico:
Nun me fraintedere, non piaccione nemmeno a me certe scene che si vedono per le strade (pero' non esaggeriamo, non e' che dove ci siano le lucciole ci siano garzilioni di tamponamenti all'ora).
Ma.. vedi sopra ;)
Fatti un giretto sulla SP 40 Binasca di sabato sera, ti renderai conto che il rischio di tamponamenti e' pari a quello di prendere la sifilide dalle suddette: ELEVATISSIMO. A me sta benissimo che la gente vada a puttane, anche se sposati e con figli, ma questi mettono a repentaglio la vita di chi percorre quella strada, nonche' la vernice dei miei paraurti e della chiave svitabulloni che userei per la constatazione amichevole.
non sono d' accordo con le foto sul giornale. piuttosto l' obbligatorietà di spedire la multa a casa. (già questo per molti padri di famiglia forse sarebbe un deterrente) :D .
odracciR
21-06-2007, 19:58
Se questo non viene denunciato e spennato per quello che ha fatto, ESIGO le foto dei parlamentari cocainomani.
odracciR
21-06-2007, 19:59
quoto!
loreluca
21-06-2007, 20:28
Semplicemente assurdo... Se le prostitute esistono da centinaia di anni ci sarà un motivo... Se una ragazza decide di prostituirsi non ci vedo nulla di male. Se una è obbligata che perseguano il "magnaccia", ma il povero cliente che ha solo voglia di farsi una "scopata" non puo' essere criminalizzato! Sarei favorevole alla riapertura dei lupanari e all'eliminazione dello schifo che c'è in strada di notte... (puttane, spacciatori, ladri, trans e compagnia bella...)
concordo.
Coapzpa
ariconcordo.
Copapzpa
LucaTortuga
22-06-2007, 09:49
Ma NO, non facciamo disinformazione (che ci pensa già TDI).
reato
Etimologia Dal lat. tardo rea¯tu(m) 'condizione di reo', deriv. di re°us 'reo'
Definizione s. m.
1 (dir.) fatto commesso in violazione di una norma penale per il quale l'ordinamento giuridico prevede una sanzione penale
quoto! il bello è che il parlamento è pieno di proposte di legge in tal senso ma se non le canlendarizzano non vedranno mai la luce..
ultima in ordine di tempo:
CAMERA DEI DEPUTATI
PROPOSTA DI LEGGE N. 2678
d'iniziativa dei deputati
BUEMI, DI GIOIA, MANCINI, VILLETTI
Disposizioni in materia di esercizio della prostituzione
Art. 1.
(Finalità).
1. La presente legge riconosce l'esercizio della prostituzione alle condizioni e nei limiti previsti dalle disposizioni in materia sanitaria, sociale e fiscale stabilite dalla medesima legge.
2. Restano ferme le disposizioni penali vigenti volte a sanzionare qualsiasi forma di prostituzione minorile, di sfruttamento della prostituzione o di induzione alla prostituzione.
Art. 2.
(Divieti).
1. L'esercizio della prostituzione è consentito soltanto in luoghi non aperti al pubblico e non esposti al pubblico.
2. È vietata qualunque forma associata di esercizio della prostituzione ed è altresì vietato l'esercizio della medesima attività da parte di più persone nell'ambito dello stesso locale.
3. Salvo che il fatto non costituisca reato, la violazione delle disposizioni del comma 2 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 50.000 euro.
4. Salvo che il fatto non costituisca reato e fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, commi 3 e 4, chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico esercita la prostituzione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 3.000 euro.
Art. 3.
(Obblighi di comunicazione).
1. Ciascun soggetto che intenda intraprendere l'esercizio della prostituzione deve previamente darne comunicazione alla competente autorità di pubblica sicurezza, trasmettendo alla medesima la documentazione indicata dagli articoli 4 e 5.
2. L'autorità di pubblica sicurezza provvede immediatamente all'esame della documentazione inviata ai sensi del comma 1, richiedendo eventuali integrazioni entro tre giorni dall'avvenuta ricezione.
3. L'autorità di pubblica sicurezza può vietare l'esercizio della prostituzione solamente nei casi di carenza o insufficienza della documentazione di cui al comma 1, ovvero qualora la comunicazione di cui al medesimo comma 1 provenga da persona che non risulti in possesso dei requisiti previsti dalla presente legge per l'esercizio di tale attività.
4. Salvo quanto previsto dal comma 3, decorsi dieci giorni dalla data dell'avvenuta comunicazione di cui al comma 1 senza che l'autorità di pubblica sicurezza abbia richiesto integrazioni della documentazione ai sensi del comma 2 o vietato l'esercizio dell'attività ai sensi del comma 3, l'esercizio della prostituzione può essere regolarmente intrapreso.
Art. 4.
(Contenuto della documentazione e controlli sanitari).
1. Con decreto del Ministro della salute, da adottare, di concerto con il Ministro dell'interno, entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, è individuata la documentazione sanitaria necessaria ai fini del regolare esercizio della prostituzione e sono espressamente specificate le patologie in presenza delle quali l'esercizio della prostituzione non può essere intrapreso.
2. Il decreto di cui al comma 1 stabilisce, altresì:
a) i controlli sanitari successivi cui devono sottoporsi coloro che esercitano la prostituzione nel corso della propria attività, specificando, altresì, la loro periodicità;
b) le modalità e i tempi per l'espletamento, da parte delle competenti autorità sanitarie e di pubblica sicurezza, dei controlli successivi all'inizio dell'esercizio della prostituzione prescritti ai sensi della lettera a);
c) i requisiti di idoneità igienico-sanitari dei locali ove si svolge l'esercizio della prostituzione e i relativi controlli.
3. Chiunque intraprende o prosegue o svolge l'esercizio della prostituzione senza la regolare certificazione sanitaria stabilita ai sensi dei commi 1 e 2 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 50.000 euro.
4. La pena è della reclusione da tre a cinque anni congiunta alla multa da 50.000 a 200.000 euro nel caso in cui l'esercizio della prostituzione sia stato irregolarmente avviato o proseguito da persone che risultano affette dalle patologie individuate ai sensi del comma 1 come ostative a tale esercizio.
Art. 5.
(Ulteriore documentazione).
1. Ai fini del regolare avvio dell'esercizio della prostituzione, oltre alla documentazione prevista dall'articolo 4, alla comunicazione di cui all'articolo 3 deve essere allegata la seguente documentazione:
a) certificato penale della persona che intende intraprendere l'esercizio della prostituzione;
b) indicazione del locale ove si intende svolgere l'attività;
c) copia dell'eventuale contratto di locazione e della relativa registrazione.
2. Ogni eventuale variazione successivamente intervenuta e riguardante la documentazione indicata al comma 1 deve essere comunicata all'autorità di pubblica sicurezza competente ai fini delle variazioni da apportare nel Registro istituito ai sensi dell'articolo 6.
3. Salvo che il fatto non costituisca reato, la violazione degli obblighi di comunicazione di cui al comma 2 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 3.000 euro.
Art. 6.
(Istituzione del Registro riservato per il monitoraggio dell'esercizio della prostituzione).
1. Presso il Garante per la protezione di dati personali è istituito un apposito Registro riservato per il monitoraggio dell'esercizio della prostituzione, di seguito denominato «Registro».
2. Nel Registro, strutturato su base nominativa, sono annotate e conservate le informazioni contenute nella documentazione acquisita dalle autorità di pubblica sicurezza in sede di ricezione della comunicazione e della documentazione di cui agli articoli 3, 4 e 5 e le ulteriori informazioni acquisite tramite i successivi controlli previsti dal comma 2 dell'articolo 4.
3. Ulteriori dati da inserire nel Registro possono essere individuati con deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali.
4. Nel Registro sono, altresì, annotate tutte le variazioni riguardanti la documentazione prescritta ai sensi degli articoli 4 e 5.
5. Ai fini delle annotazioni nel Registro le autorità di pubblica sicurezza e sanitarie in possesso delle informazioni indicate dal presente articolo e degli ulteriori dati eventualmente previsti ai sensi del comma 3 ne trasmettono immediatamente copia al Garante per la protezione dei dati personali.
6. Nel caso di condanna per il delitto di cui al comma 4 dell'articolo 4, copia della sentenza è inviata al Garante per la protezione dei dati personali.
7. Il Registro è tenuto sotto la responsabilità, direzione e sorveglianza del Garante per la protezione dei dati personali o di un suo delegato, con modalità tali da assicurare la segretezza della documentazione in esso contenuta.
8. Qualora i dati contenuti nel Registro siano di quantità tale da non consentire una loro agevole consultazione, può essere istituito un apposito archivio nel quale sono raccolti e conservati i dati meno rilevanti ed attuali.
9. Per esigenze investigative connesse a indagini penali in corso, ovvero per esigenze processuali, il Registro e l'archivio di cui al comma 8 sono sempre consultabili dalla magistratura.
Art. 7.
(Disposizioni previdenziali, assicurative e fiscali).
1. Chiunque esercita la prostituzione è tenuto al pagamento degli oneri sanitari, degli oneri previdenziali e delle imposte sul reddito prodotto nell'esercizio dell'attività.
2. Al fine degli adempimenti di cui al comma 1, con appositi decreti del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della solidarietà sociale e con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono individuate le norme previdenziali, assicurative e fiscali relative a coloro che esercitano la prostituzione.
Art. 8.
(Limiti alla pubblicità).
1. È consentita qualsiasi forma di pubblicità dell'esercizio della prostituzione purché non rechi offesa al pudore e all'onore sessuale delle persone ai sensi delle disposizioni contenute nel capo II del titolo IX del libro secondo del codice penale.
Art. 9.
(Modifica all'articolo 3 della legge 20 febbraio 1958, n. 75).
1. All'articolo 3, primo capoverso, alinea, della legge 20 febbraio 1958, n. 75, e successive modificazioni, le parole: «È punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da lire 500.000 a lire 20.000.000» sono sostituite dalle seguenti: «È punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da 10.000 euro a 50.000 euro».
Art. 10.
(Istituzione di un fondo di sostegno per le iniziative volte alla prevenzione dell'esercizio della prostituzione illegale).
1. Con decreto del Ministro dell'interno, adottato di concerto con il Ministro della salute, è istituito un apposito fondo di sostegno per le iniziative volte alla prevenzione dell'esercizio della prostituzione illegale.
2. Al fondo istituito ai sensi del comma 1 affluiscono le risorse economiche acquisite dallo Stato a seguito dell'irrogazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalla presente legge.
http://www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0029180
quoto! il bello è che il parlamento è pieno di proposte di legge in tal senso ma se non le canlendarizzano non vedranno mai la luce..
ultima in ordine di tempo:
http://www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0029180
Questa proposta è quasi perfetta... :) Non sono daccordo solo sul divieto di associazione... Forse serve per evitare che ci sia il pappone, proprietario della "agenzia" che guadagna senza fare nulla, ma così c'è una casa -> una prostituta: ci vogliono molti "loculi" per soddisfare i clienti... Positivo anche l'obbligo di avere un regolare contratto di affitto...
LucaTortuga
22-06-2007, 10:51
Domanda.
Una/o molto elegante che concede la proprie prestazioni sessuali in cambio di cene, gioielli e viaggi, è considerata/o prostituta/o?
O lo sono solo quelle/i vestite/i da circo che chiedono i contanti?
No, perchè in quella proposta di legge mi pare ci sia tutto tranne una definizione precisa di "prostituzione".
Ma NO, non facciamo disinformazione (che ci pensa già TDI).
Mi sa che abbiamo ragione tutti e due..
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell'Agenzia/Guide+anni+precedenti/2005/Annuario2005/capitolo_21
LucaTortuga
22-06-2007, 12:09
In un certo senso, sì.
Esistono i reati: di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, di dichiarazione infedele e di dichiarazione omessa, di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, di occultamento o distruzione di documenti contabili e di sottrazione fraudolenta alla riscossione coattiva delle imposte.
Si può essere accusati e condannati per le attività di cui sopra.
Non si può essere accusati nè condannati per "evasione fiscale".
Ammetto che la deformazione professionale, qualche volta, mi spinge a considerare le cose da un punto di vista un po' troppo strettamente giuridico, soprattuto in un forum pubblico. ;)
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+
guide+dell'Agenzia/Guide+anni+precedenti/2005/Annuario2005/capitolo_21
E' stato reintrodotto il reato con la finanziaria 2005, questo va detto... :read: Anche se solo per cifre oltre le 50.000 euro... Miiii... Galera solo per i grossi evasori... Sembra quasi un provvedimento di rifondazione! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.