PDA

View Full Version : IPCOP - ESPERIMENTI - TERZA (E ULTIMA) PARTE - VPN


heavymetalforever
21-06-2007, 09:38
Ciao a tutti,
ho aperto nei giorni scorsi due thread su IPCop per chiedere delle informazioni sul come configurarlo, quello di ieri riguardava il port forwarding e infatti ieri sera ho risolto grazie ai vostri consigli ;) è andato tutto bene.

L'ultimo scoglio riguarda la VPN.
Ieri sera ho configurato Ipcop entrando nel menu port forwarding e aprendo le porte VPN sia IPsec sia P2TP (mi sembra si dica così, comunque l'altro tipo di VPN insomma;) poi le ho nattate anche dal router all'interfaccia RED e infine nel menu VPN ho creato la vera e propria VPN.

Ho generato i certificati seguendo delle guide, alla fine mi ha creato 2 file .pem, uno root e uno host.
Creando poi la vera e propria VPN (la connessione) mi ha creato il file .PK12 che - a quanto ho capito - è quello che dovrà essere importato come credenziale di accesso nel client roadwarrior.

Ho anche seguito la procedura di importazione con MMC in Windows, e infatti sotto certificati mi appare nome - cognome, ecc e mi dice che è valido.

Ora la mia domanda: da cliente come faccio a connettermi? Nel senso, creando una connessione VPN non mi chiede nome utente e password? Quale devo mettere? Su IPcop non mi è stato chiesto di inserire nè un nome utente tantomeno una password.

Pensavo - magari - di inserire come nome utente il nome della connessione VPN di ipcoop e come password quella del file PK12... funzionerebbe oppure devo agire in altro modo?

Inoltre volevo sapere ai fini delle credenziali in Windows, una volta importate in quel modo fanno tutto in automatico? Cioè durante la connessione vengono prese quelle, fa già tutto lui?

Grazie per l'aiuto... è l'ultima cosa che mi manca per completare il know how di Ipcop...;)

Saluti

heavymetalforever
21-06-2007, 13:27
nessuno? up