View Full Version : ho avuto troppa fretta a reinstallaere il sistema?
andreasperelli
21-06-2007, 10:16
Ciao,
sono switcher da 3 giorni :cool:, e vi racconto cosa mi è successo ieri sera.
Mentre stavo provando VLC (quello per vedere i filmati) il MBP mi si impalla, e appare una scritta che dice che devo riavviare. Io riavvio ma il MBP si blocca sulla schermata bianca con la mela; allora forzo lo spegnimento e lo riaccendo, questa volta OSX parte ma mi lascia sul desktop la finestra di boot... allora lo rispengo, ma questa volta non parte più resta bloccato sulla schermata bianca con la mela.
Da quel momento tutti i riavvi sono inutili...
Allora prendo il disco con OSX, formatto e reinstallo il sistema operativo.
Ora funziona tutto a perfezione (almeno da ieri sera a stamattina).
Ora non vi chiedo perché il MBP non mi si avviasse (ma se avete qualche idea ditelo;) ), vi chiedo se avrei potuto fare qualcos'altro invece di formattare e reinstallare.
Con windows avrei provato mille cose... ma con OSX non sapevo dove mettere le mani. In compenso ho scoperto che il processo d'installazione di OSX e mooolto meglio fatta di quella di windows...
L'installazione di default qualche volta non è perfetta, può capitare che possa avere un problema. Io ormai per abitudine appena compro un mac nuovo formatto e gli reinstallo il system.
andreasperelli
21-06-2007, 10:52
L'installazione di default qualche volta non è perfetta, può capitare che possa avere un problema. Io ormai per abitudine appena compro un mac nuovo formatto e gli reinstallo il system.
da una parte la tua risposta mi rende felice... il fatto che possa essere stato un problema di os preinstallato mi solleva dal dubbio che il mio primo Mac sia rotto.
dall'altro però mi chiedo... ma come cavolo possono sbagliare un'installazione di default... che alla fine si riduce nella copia di un'immagine di un disco? :confused:
Ma invece di reinstallare che avrei potuto fare? che ne so... su windows f8 e poi accedi ad opzioni avanzate...
Potevi avviare dal DVD di installazione (premere "d" in avvio) e usare le Utility disco.
andreasperelli
21-06-2007, 11:05
Potevi avviare dal DVD di installazione (premere "d" in avvio) e usare le Utility disco.
ho visto che nella schermata iniziale dopo il boot da dvd, c'erano delle voci di menù... solo che non riuscivo ad accederci.
Cmq tengo a mente la cosa con D in avvio e il disco di installazione accedo alle utility... speriamo non serva mai più!!
ho visto che nella schermata iniziale dopo il boot da dvd, c'erano delle voci di menù... solo che non riuscivo ad accederci.
Cmq tengo a mente la cosa con D in avvio e il disco di installazione accedo alle utility... speriamo non serva mai più!!
Ti auguro di no, comunque credo che il tuo sia un record assoluto: un KERNEL PANIC in tre giorni secondo me non c'era riuscito mai nessuno!
:asd:
andreasperelli
21-06-2007, 12:06
Ti auguro di no, comunque credo che il tuo sia un record assoluto: un KERNEL PANIC in tre giorni secondo me non c'era riuscito mai nessuno!
:asd:
Kernel Panic? boh non mi ricordo che c'era scritto sulla finestra che mi invitava a riavviare dopo il blocco di sistema.
Diciamo che fino a quel punto l'unico problema erano state delle episodiche corruzioni grafiche, a livello sw non hw (se spostavo le finestre delle applicazioni le corruzioni rimanevano).
Forse qualche problema di OSX con la nuova scheda dei MBP? considerando anche che quando mi si è impallata stavo vedendo un filmato?
L'avranno corretta col il 10.4.10 che tra l'altro ho installato (inconsapevolmente) appena dopo l'installazione.
Mauna Kea
21-06-2007, 13:51
Quoto
ed aggiungo una curiosità:
non è che per caso con VLC stavi guardando un film caricato su HD esterno oppure su penna USB?
Lo chiedo perché i Kernel Panic sono spesso causati da problemi con le perliferiche esterne, (e VLC spesso crasha nel passaggio da un file all'altro)
Bye :)
andreasperelli
21-06-2007, 13:58
Quoto
ed aggiungo una curiosità:
non è che per caso con VLC stavi guardando un film caricato su HD esterno oppure su penna USB?
Lo chiedo perché i Kernel Panic sono spesso causati da problemi con le perliferiche esterne, (e VLC spesso crasha nel passaggio da un file all'altro)
stavo esattamente facendo quello che tu dici... :eek:
quindi posso stare tranquillo sulla salute del mio nuovo MBP...
Mauna Kea
21-06-2007, 20:19
stavo esattamente facendo quello che tu dici... :eek:
quindi posso stare tranquillo sulla salute del mio nuovo MBP...
tranquillo..
è veramente tutto a posto.
Prova comunque la versione 8.6c di VLC..
è più stabile (ed ha anche il supporto all'Apple Remote) ;)
vlc su osx é una cosa veramente irritante..
non posso fare un forward che crasha..
ora provo ad installare la c
andreasperelli
21-06-2007, 21:27
tranquillo..
è veramente tutto a posto.
Prova comunque la versione 8.6c di VLC..
è più stabile (ed ha anche il supporto all'Apple Remote) ;)
quella che ho usato era già la C. Cmq sarà stato un problema dell'HD usb che usavo.
VLC non è niente male e supporta i sottotitoli. Peccato che non preveda l'anamorfico, vabbè ma non penso di collegare il Mac alla TV.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.