PDA

View Full Version : Sondaggio: che scelta avete fatto per il vostro TFR

3nigma666
21-06-2007, 02:12
Chiedo inanzittutto ai moderatori , cortesemente , di non chiudere il topic prima ancora di averlo letto , con la giustificazione che è già stato aperto un thread sul tfr, in quanto questa discussione non vuol essere un argomento di dibattito sul tfr, e quindi sulla scelta da effettuare, ma bensi un dibattitto SU COSA SI E' GIA' SCELTO..
Io sono uno studente che per pagarsi gli studi lavora per una nota azienda leader nel campo assicurativo, fa solo assicurazione vita fondi di investimento e piani PREVIDENZIALI...
Sarebbe per me di enorme interesse, e come per me credo per tante altre persone, sapere , in data 20 giugno, cosa hanno scelto gli italiani del proprio tfr, o meglio: cosa hanno scelto gli italiani frequentatori di hwupgrade.it

zuper
21-06-2007, 08:01
azienda e quindi inps :D

as10640
21-06-2007, 08:13

Idem...
Non capisco questa volontà di invitarci a fare rendere il TFR.... a me le cose andavano benissimo come erano prima....

GianoM
21-06-2007, 08:44
Azienda e quindi INPS per vari motivi:
- principalmente, perchè non avevo voglia di informarmi sui vari fondi;
secondariamente, perchè:
- spero di emigrare;
- quando vengo licenziato/mi licenziano vogli TUTTI i soldi prima possibile;
- non c'è un fondo di protezione per i fondi pensione;
- la tassazione dei fondi pensione complementari potrebbe cambiare a seconda dei vari governi;
- il guadagno nei fondi pensioni potrebbe fare un flop;

pierpo
21-06-2007, 08:49
fondoInps perche' lavoro in un'azianeda con oltre 50 dipendenti.

Dopo 4 anni di crescita delle borse, ho un po di timore a investire (e quindi rischiare) i due spiccioli del mio TFR

lupotto
21-06-2007, 09:14
Io ho deciso per lasciarlo in azienda ( oltre i 50 dipendenti):D i motivi sono vari, primo il fondo a cui avrei dovuto aderire è il cometa che rende pochissimo, secondo oltre al mio TFR avrei dovuto versare da un minimo del 1,2% ad un massimo del 5% lordo in più al mese ( come se il tfr fosse poco) e ha per giunta rendimenti inferiori a quanto dà il TFR normalmente:( :(

Inoltre dato che la baracca dove stò non mi sembra delle più solide, in caso mi licenzino o fallisca rivoglio subito tutti i miei soldi, almeno avrò di che campare sino a che non trovo un nuovo lavoro.

Infine i fondi privati non garantiscono spesso nemmeno il capitale e spesso devi continuare a versare anche se non hai più il to lavoro, con l'inps almeno se stai a spasso non ti chiedono nulla.:rolleyes:

Infine non c'è stata corretta informazione e tutto è molto nebbioso ancora sulla previdenza integrativa, il che mi fà pensare che gatta ci cova, allora meglio lasciare tutto com'è almeno sino a quando non si capisce di che morte morire con stè pensioni.

generals
21-06-2007, 09:29
Azienda e fondi Inps per due miei fratelli + mia cognata nel privato, per il pubblico io se sarò chiamato farò la stessa scelta, quindi siamo in 4 come voti dovresti aggiungerli :D

GianoM
21-06-2007, 09:37
Infine non c'è stata corretta informazione e tutto è molto nebbioso ancora sulla previdenza integrativa
Già, soprattutto il fatto che se uno non fa una scelta esplicita l'azienda decide per te, e se l'azienda decide di mettere il tuo TFR nel fondo scelto dalla maggior parte dei dipendenti, la scelta è irreversibile. Solo pochi parlamentari (Capezzone ad esempio) erano favorevoli alla proroga di 6 mesi per lasciare più tempo a chi ancora deve decidere (anche se aver passato tutto questo tempo senza prendersi la briga di informarsi un po' :rolleyes: ).

Se non sapete cosa fare, lasciateli all'INPS (facendo una scelta esplicita), che per cambiare c'è sempre tempo. Non è vero l'inverso.

Nicky
21-06-2007, 09:40
Se non sapete cosa fare, lasciateli all'INPS (facendo una scelta esplicita), che per cambiare c'è sempre tempo.

Io sapevo che una volta presa la decisione non è più possibile cambiare... :what:

Fides Brasier
21-06-2007, 09:48
Io sapevo che una volta presa la decisione non è più possibile cambiare... :what:Non e' piu' possibile cambiare (be', piu' o meno ;) ) solo nel momento in cui si entra nel circuito dei fondi.
Insomma, un tunnel dal quale e' impossibile uscire :asd:

prio
21-06-2007, 09:48
Già, soprattutto il fatto che se uno non fa una scelta esplicita l'azienda decide per te,

Quasi, se non scegli tu non sceglie l'azienda ma e' vanno dove e' previsto dalla legge in base alla dimensione dell'azienda ed alla data di assunzione.

Se non sapete cosa fare, lasciateli all'INPS (facendo una scelta esplicita), che per cambiare c'è sempre tempo. Non è vero l'inverso.

Quasi: puoi sempre cambiare se li lasci in azienda, se li metti un fondo nel fondo rimangono fatto salvo il diritto di richiedere anticipi nei casi previsti.

Btw, giusto per non rendere questo thread un doppione dell'altro: lasciato in azienda.

GianoM
21-06-2007, 09:55
Io sapevo che una volta presa la decisione non è più possibile cambiare... :what:
Ecco appunto. C'è tanta confusione in giro. :p
Quasi: puoi sempre cambiare se li lasci in azienda, se li metti un fondo nel fondo rimangono fatto salvo il diritto di richiedere anticipi nei casi previsti.
Sì, è la stessa cosa che ho detto io. :what:

prio
21-06-2007, 10:00
Sì, è la stessa cosa che ho detto io. :what:

Sorry, e' mattina e mi era sfuggita la chiusura :stordita:
(solo una precisatio: aziende <50 dipendenti -> l'inps non interviene ;) )

3nigma666
21-06-2007, 13:01
Idem...
Non capisco questa volontà di invitarci a fare rendere il TFR.... a me le cose andavano benissimo come erano prima....

Lo stato ha deciso di fare questa riforma per 1 motivi essenzialmente:

1) Il rapporto lavoratori / pensionati sta diventando 1:1 , ovvero ogni lavoratore paga la pensione di un pensionato, e dopo il 2015 salirà diventando 1:2 , 1:3 , mettendo cosi in ginocchio l'Inps.

Lasciarlo in azienda ha senso SE E SOLO SE siete a fine carriera

Il vero problema è che l'80% degli italiani sono ignoranti in materia (lo so xke tutti i giorni vado a casa delle persone a fare consulenza)

Per un giovane mettere in azienda il TFR E' UN SUICIDIO
Ma questo non lo dico io ma fior fior di economisti sulla repub. , sole24ore e Altroconsumo.

Ho giusto qua sotto mano la guida sul tfr fatta dalla repubblica ,prende varie categorie di lavoratori TIPO.
Prendiamo una persona di 25 anni che prende 1500 euro lordi.
Supponiamo una rivalutazione del tfr al 2,9 , del fondo chiuso al 5,4 del fondo aperto del 6,7

- SE LASCIA IN AZIENDA NEL 2037 si troverà con una liquidazione del 100% in cache pari a 97000 euro liquidati

- SE LASCIA AD UN FONDO DI CATEGORIA potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari ad 85000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 400 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO AZIONARIO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 227000 eed il restante 50% in rendita vitalizia di 900 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO BILANCIATO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 153000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 750 euro

quindi
TFR 97000 euro cache no rendita
FONDO CHIUSO 85000 euro pari al 50% + rendita vitalizia di 400 euro
FONDO APERTO 227000 euro pari al 50% + rendita vitalizia

PS: QUESTO NON LO DICO IO ,MA LA REPUBBLICA..

non serve dire altro.. le cifre parlano da se...
ed è per questo che lo stato ha deciso questo tipo di riforma.. xke senza una pensione complementare , ragazzuoli miei, fra 30 anni farete la fame.. ma la fame nera.. xke se oggi guadagnate 1200 netti, quando andremo in pensione si parla di pensioni pari al 30-40% dello stipendio percepito, ovvero 400 euro!!!

se a questi 400 euro avvicinate i 400 euro del fondo chiuso già si inizia a ragionare di piu... , se aggiungiamo invece i 900 del fondo aperto azionario , arrivamo a 1300 euro totali di pensione , che è già una cifra accettabile..

FabioGreggio
21-06-2007, 13:03
Io voglio la mia liquidazione TFR sull'unghia.

Mi sunt de Milan, e ai mè danè, "ghe pensi mi".

fg

generals
21-06-2007, 13:10

1) Il rapporto lavoratori / pensionati sta diventando 1:1 , ovvero ogni lavoratore paga la pensione di un pensionato, e dopo il 2015 salirà diventando 1:2 , 1:3 , mettendo cosi in ginocchio l'Inps.

Il vero problema è che l'80% degli italiani sono ignoranti in materia (lo so xke tutti i giorni vado a casa delle persone a fare consulenza)

Ma questo non lo dico io ma fior fior di economisti sulla repub. , sole24ore e Altroconsumo.

Ho giusto qua sotto mano la guida sul tfr fatta dalla repubblica ,prende varie categorie di lavoratori TIPO.
Supponiamo una rivalutazione del tfr al 2,9 , del fondo chiuso al 5,4 del fondo aperto del 6,7

- SE LASCIA IN AZIENDA NEL 2037 si troverà con una liquidazione del 100% in cache pari a 97000 euro liquidati

- SE LASCIA AD UN FONDO DI CATEGORIA potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari ad 85000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 400 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO AZIONARIO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 227000 eed il restante 50% in rendita vitalizia di 900 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO BILANCIATO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 153000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 750 euro

quindi

ed è per questo che lo stato ha deciso questo tipo di riforma.. xke senza una pensione complementare , ragazzuoli miei, fra 30 anni farete la fame.. ma la fame nera.. xke se oggi guadagnate 1200 netti, quando andremo in pensione si parla di pensioni pari al 30-40% dello stipendio percepito, ovvero 400 euro!!!

se a questi 400 euro avvicinate i 400 euro del fondo chiuso già si inizia a ragionare di piu... , se aggiungiamo invece i 900 del fondo aperto azionario , arrivamo a 1300 euro totali di pensione , che è già una cifra accettabile..

scuami ma stai veramente dando i numeri con queste cifre a casaccio :D , ci sono fior di articoli che dicono il contrario (come il buon senso del resto) e politici (anche della maggioranza) che consigliano di lasciare il tfr in azienda questa la discussione, con motli articoli postati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318576

Fides Brasier
21-06-2007, 13:11
1) Il rapporto lavoratori / pensionati sta diventando 1:1 , ovvero ogni lavoratore paga la pensione di un pensionato, e dopo il 2015 salirà diventando 1:2 , 1:3 , mettendo cosi in ginocchio l'Inps. i pensionati la pensione se la sono pagati da loro con i loro contributi; proprio non capisco perche' si voglia far passare il messaggio che la pensione la pagano i lavoratori. Il messaggio e' falso e fuorviante, e i problemi dell'inps sono ben altri (pensioni d'oro, baby pensioni e altro).Supponiamo una rivalutazione del tfr al 2,9 , del fondo chiuso al 5,4 del fondo aperto del 6,7
Hai detto bene: supponiamo.
Con le sonore inculate che banche assicurazioni et similia ci hanno riservato nel corso degli anni dovremmo ancora fidarci di loro? Un po' di sana diffidenza a questo punto e' d'obbligo ;)

3nigma666
21-06-2007, 13:12
scuami ma stai veramente dando i numeri con quester cifre a casaccio :D , ci sono fior di articoli che dicono il contrario (come il buon senso del resto) e politici (anche della maggioranza) che consigliano di lasciare il tfr in azienda questa la discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318576

non sono cifre a casaccio.. comprati il manuale sul tfr della repubblica, o del sole24 ore ..

Northern Antarctica
21-06-2007, 13:13

fg

Fatto la stessa scelta, TFR all'inps.

cut

cut

Quoto questo post per dare una delle ragioni di tale scelta: per me i numeretti postati hanno una validità nulla

3nigma666
21-06-2007, 13:13
i pensionati la pensione se la sono pagati da loro con i loro contributi; proprio non capisco perche' si voglia far passare il messaggio che la pensione la pagano i lavoratori. Il messaggio e' falso e fuorviante, e i problemi dell'inps sono ben altri (pensioni d'oro, baby pensioni e altro).Hai detto bene: supponiamo.
Con le sonore inculate che banche assicurazioni et similia ci hanno riservato nel corso degli anni dovremmo ancora fidarci di loro? Un po' di sana diffidenza a questo punto e' d'obbligo ;)

infatti x chi non vuole rischiare esistono i fondi BILANCIATI con il minimo garantito al 4% , che è sempre piu della rivalutazione del tfr, che come ben saprete (almeno si suppone) , è del 1,5% fisso piu il 75% dell'inflazione, che oscilla sempre tra il 2,2 e il 2,6 , quindi in totale fa 3%

generals
21-06-2007, 13:14
non sono cifre a casaccio.. comprati il manuale sul tfr della repubblica, o del sole24 ore ..

informati bene e da più fonti, questo è il consiglio e leggiti anche le cose che scrivono gli altri ;)

ma l'hai visto l'esito del tuo sondaggio o no? :mc:

3nigma666
21-06-2007, 13:14
Fatto la stessa scelta, TFR all'inps.

Quoto questo post per dare una delle ragioni di tale scelta: per me i numeretti postati hanno una validità nulla

ragazzi non li ho inventati io i numeri!!! anzi li ho ricopiati tenendomi un po basso e facendo cifra TONDA VERSO IL BASSO! proprio xke bisogna SEMPRE STARE CON I PIEDI PER TERRA!!

Fides Brasier
21-06-2007, 13:18
infatti x chi non vuole rischiare esistono i fondi BILANCIATI con il minimo garantito al 4%Occorre chiarezza.
Non esiste un minimo garantito.
I fondi sono soggetti alla volatilita' delle borse e possono tranquillamente andare in perdita, o fallire.
L'unica certezza e' il tfr lasciato in azienda: rendera' poco quanto vuoi, sara' piu tassato, ma non andra' mai in in perdita, contrariamente a quanto puo' accadere con i fondi.

3nigma666
21-06-2007, 13:19
informati bene e da più fonti, questo è il consiglio e leggiti anche le cose che scrivono gli altri ;)

ma l'hai visto l'esito del tuo sondaggio o no? :mc:

ciccio lo faccio per mesterie.. mi sa che devi informarti un po tu..purtroppo gli italiani parlano sempre per SENTITO DIRE , o con il ME L'HA DETTO L'AMICO CHE HA IL CUGINO CHE LAVORA IN BANCA..
I dati del sondaggio è perfettamente conforme alle mie aspettative.. la pensione complementare, in italia, l'anno scorso aveva una percentuale di lavoratori aderenti pari al 3% , ora siamo al 18% .. l'italia è un popolo molto FATALISTA, e molto menefreghista. non è lungimirante... nel resto d'europa la pensione complementare è 1 pilastro fondamentale della previdenza sociale .
Tra qualche anno cambieranno le cose ... già si sta muovendo qualcosa..
molti hanno lasciato in azienda per un solo motivo:
NON AVERE ROTTURE DI COGLIONI , NON VOLER SPENDERE ENERGIE PER INFORMARSI ,E VISTO CHE LA DECISIONE PIU SEMPLICE E' L'AZIENDA HANNO SCELTO l'AZIENDA , nella speranza di capirci un qualcosa in piu un domani...

3nigma666
21-06-2007, 13:20
Occorre chiarezza.
Non esiste un minimo garantito.
I fondi sono soggetti alla volatilita' delle borse e possono tranquillamente andare in perdita, o fallire.
L'unica certezza e' il tfr lasciato in azienda: rendera' poco quanto vuoi, sara' piu tassato, ma non andra' mai in in perdita, contrariamente a quanto puo' accadere con i fondi.

Ma scherzi!??!? è PER CONTRATTO IL MINIMO GARANTITO, ALMENO CON LA MIA AZIENDA

Fides Brasier
21-06-2007, 13:24
Ma scherzi!??!? è PER CONTRATTO IL MINIMO GARANTITO, ALMENO CON LA MIA AZIENDA Se con la tua azienda specifica o a te personalmente fanno delle condizioni di particolare favore garantendoti scritto il 4% anno giurandoti solennemente che non andra' mai in perdita, questo non lo posso sapere; ma permettimi di dubitarne, visto che mai nessun fondo garantisce alcunche'.
Sarebbe la prima lodevole eccezione che vedo :D

3nigma666
21-06-2007, 13:28
Se con la tua azienda specifica o a te personalmente fanno delle condizioni di particolare favore garantendoti scritto il 4% anno giurandoti solennemente che non andra' mai in perdita, questo non lo posso sapere; ma permettimi di dubitarne, visto che mai nessun fondo garantisce alcunche'.
Sarebbe la prima lodevole eccezione che vedo :D
sole 24ore, leggi nei fondi previdenziale il migliore coime rendimento, te lo anticipo io, è il fondo ALMEGLIO , che ha reso il 41,5 in piu rispetto alla rivalutazione del tfr in azienda.. ecco quel fondo appartiene alla mia azienda.. credo che ora sia chiaro per tutti che azienda sia.
e cmq i fondi non sono "volatili" ma sono GESTIONI SEPARATE , composti da PARTI OBBLIGAZIONALI e PARTI AZIONARIE, che variano in percentuale a seconda della linea di investimetno che hai scelto, se hai scelto azionaria hai un 70 -90 % di azioni il resto obbligazioni, se hai invece scelto BILANCIATA O OBBLIGAZIONALE , hai un piu forte co9mponente obbligazionale che permette all'azienda di garantire al cliente un minimo garantito..
quindi le tue sono paure infondate ;)

Northern Antarctica
21-06-2007, 13:30
infatti x chi non vuole rischiare esistono i fondi BILANCIATI con il minimo garantito al 4% , che è sempre piu della rivalutazione del tfr, che come ben saprete (almeno si suppone) , è del 1,5% fisso piu il 75% dell'inflazione, che oscilla sempre tra il 2,2 e il 2,6 , quindi in totale fa 3%

quarda che i fondi bilanciati a minimo garantito sono strumenti finanziari piuttosto complessi, esaminali a fondo e vedi che la situazione può essere diversa ;)

ragazzi non li ho inventati io i numeri!!! anzi li ho ricopiati tenendomi un po basso e facendo cifra TONDA VERSO IL BASSO! proprio xke bisogna SEMPRE STARE CON I PIEDI PER TERRA!!

Mica dico che li hai inventati tu :D A meno di non avere la sfera di cristallo, si tratta di numeri ipotizzati. Se poi si pensa di prevedere l'andamento futuro di un investimento qualsiasi dalle performance passate o da "proiezioni", meglio non investire nulla e spendersi i soldi in una bella vacanza :D

3nigma666
21-06-2007, 13:33
quarda che i fondi bilanciati a minimo garantito sono strumenti finanziari piuttosto complessi, esaminali a fondo e vedi che la situazione può essere diversa ;)

Mica dico che li hai inventati tu :D A meno di non avere la sfera di cristallo, si tratta di numeri ipotizzati. Se poi si pensa di prevedere l'andamento futuro di un investimento qualsiasi dalle performance passate o da "proiezioni", meglio non investire nulla e spendersi i soldi in una bella vacanza :D

il mondo è bello xke vario.. i numeri non li ho inventati io ma sono proiezioni anche abbastanza BASSE di fior fior di economisti a dipendenze di repubblica e sole24ore.. non mi credete ,comprate il giornale e vedrete.. non ci credete ancora? amen.. ne riparleremo nel 2037 .. quando voi prenderete una pensione da barboni ed io avrò la mia bella pensioncina complementare che si sommerà a quella misera obbligatoria..scelte, ognuno fa le sue... infatti il mio non vuole essere un comizio, non parlerò più su tale argomento, xke non è ne la sede nel il luogo opportuno. Voglio solo vedere se le percentuali del sondaggio sono quelle che mi aspettavo.. tutto qua..

Northern Antarctica
21-06-2007, 13:44
il mondo è bello xke vario.. i numeri non li ho inventati io ma sono proiezioni anche abbastanza BASSE di fior fior di economisti a dipendenze di repubblica e sole24ore.. non mi credete ,comprate il giornale e vedrete.. non ci credete ancora? amen.. ne riparleremo nel 2037 .. quando voi prenderete una pensione da barboni ed io avrò la mia bella pensioncina complementare che si sommerà a quella misera obbligatoria..scelte, ognuno fa le sue... infatti il mio non vuole essere un comizio, non parlerò più su tale argomento, xke non è ne la sede nel il luogo opportuno. Voglio solo vedere se le percentuali del sondaggio sono quelle che mi aspettavo.. tutto qua..

LOL :D

Facciamo un esempio: supponi che io ti proponga un contratto per il quale il minimo garantito per il tuo investimento sia ad esempio il 4%. Supponiamo che il fondo renda il 7%. Da buon gestore, per fare gli interessi della mia azienda, cosa pensi che faccia:

1) ti dò il 7%;
2) metto una clausola nel contratto che faccia in modo che ti venga dato il 4.01%, e quindi rispettando al 100% il contratto.

skywings
21-06-2007, 14:17
i numeri non li ho inventati io ma sono proiezioni anche abbastanza BASSE di fior fior di economisti a dipendenze di repubblica e sole24ore..

quello che mi sento di criticare nel tuo ragionamento è la completa fiducia nella gente che citi. A parte il fatto che molti di questi si ritrovano nel calderone dei fondi come operatori (con relativi guadagni in caso di sviluppo del settore - ...e già questo mi prude...), resta il fatto che, anche se basse, sono solo previsioni... tra l'altro fondate su studi che analizzano il sottostante in un periodo nel quale quest'ultimo è praticamente raddoppiato.
Ti chiedo una cortesia: visto che l'investimento nei fondi è migliore del TFR solo in caso di profilo medio alto (farsi un tfr sulle obbligazioni rende meno del tfr in azienda), prova a chiedere ai 'santoni' cosa può succedere se il sottostante azionario fa il contrario e passa da 40000 punti a 20000 punti.
E poi ti chiedo di dirmi dove deve arrivare, partendo da 20000, per recuperare quanto perso (e non dirmi subito 40000...).

Il tutto condito bene con l'incertezza della legge in oggetto, visto che ancora oggi NON SI CONOSCONO alcuni punti fondamentali (perchè proprio non esistono) e soprattutto, ogni aspetto fiscale può essere modificato anche in peggio di anno in anno (solo che tu non puoi più uscire se hai già aderito).

Guille
21-06-2007, 14:27
sole 24ore, leggi nei fondi previdenziale il migliore coime rendimento, te lo anticipo io, è il fondo ALMEGLIO , che ha reso il 41,5 in piu rispetto alla rivalutazione del tfr in azienda.. ecco quel fondo appartiene alla mia azienda.. credo che ora sia chiaro per tutti che azienda sia.

questo (http://www.alleanza.it/pagine/pagina.aspx?ID=Introduzione025&L=IT):confused:

ALMEGLIO è pensato per chi vuole differenziare la gestione del risparmio previdenziale in base al proprio profilo di rischio e agli anni mancanti al pensionamento: sono disponibili tre linee di investimento, AlMeglio Obbligazionario (con garanzia di rendimento minimo annuo pari al 2,5%), AlMeglio Bilanciato (con garanzia di rendimento minimo annuo pari al 1,75%) e AlMeglio Azionario.

I rendimenti garantiti mi sembrano ben lontani da quelli da te citati :boh:

generals
21-06-2007, 14:35
ciccio lo faccio per mesterie.. mi sa che devi informarti un po tu..purtroppo gli italiani parlano sempre per SENTITO DIRE , o con il ME L'HA DETTO L'AMICO CHE HA IL CUGINO CHE LAVORA IN BANCA..
I dati del sondaggio è perfettamente conforme alle mie aspettative.. la pensione complementare, in italia, l'anno scorso aveva una percentuale di lavoratori aderenti pari al 3% , ora siamo al 18% .. l'italia è un popolo molto FATALISTA, e molto menefreghista. non è lungimirante... nel resto d'europa la pensione complementare è 1 pilastro fondamentale della previdenza sociale .
Tra qualche anno cambieranno le cose ... già si sta muovendo qualcosa..
molti hanno lasciato in azienda per un solo motivo:
NON AVERE ROTTURE DI COGLIONI , NON VOLER SPENDERE ENERGIE PER INFORMARSI ,E VISTO CHE LA DECISIONE PIU SEMPLICE E' L'AZIENDA HANNO SCELTO l'AZIENDA , nella speranza di capirci un qualcosa in piu un domani...

non è che hai sbagliato mestiere? :asd:
anche perchè io leggo dai risultati del sondaggio (mi riferivo al tuo):
Fondi aperti 3.03%
Fondi Chiusi (o di categoria) 15.15%
totale 18.18%

Tfr in azienda (ho escluso ovviamente i disoccupati):
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 27.27%
Azienda e di conseguenza FondInps
(per aziende con piu di 50 dipendenti) 36.36%

totale 63.63%

Se consideriamo solo chi lavora ai fondi aderiscono 6 su 27 votanti= 22.22%
Il TFR in azienda il restante 77.78% ;)

ps: per i sondaggi sull'italia le previsioni di Damiano erano sul 40% di adesioni e....siamo ben lontani......

Guille
21-06-2007, 14:37
Vorrei citare a proposito dei fondi (pensione o meno) la domanda finale di un servizio di Report del 21 maggio 2006 (link (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1067033,00.html)) fatta ad un'operatore del settore la cui risposta è, almeno per me, molto significativa.

AUTORE
Io le do i soldi e l’accordo è: mi dai lo 0,75% dell’inflazione più l’1,5. Lei ci sta?

STEFANO CARLINO -Fondiaria Sai
Non è... non è un contratto che io potrei e saprei gestire da un punto di vista finanziario. Quindi se le dicessi di si direi una bugia. Probabilmente in teoria è possibile realizzare la cosa che dice lei, ma diventa talmente oneroso costruirlo che il rendimento mi verrebbe interamente mangiato dal costo di costruzione.

3nigma666
21-06-2007, 15:13
non è che hai sbagliato mestiere? :asd:
anche perchè io leggo dai risultati del sondaggio (mi riferivo al tuo):
Fondi aperti 3.03%
Fondi Chiusi (o di categoria) 15.15%
totale 18.18%

Tfr in azienda (ho escluso ovviamente i disoccupati):
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 27.27%
Azienda e di conseguenza FondInps
(per aziende con piu di 50 dipendenti) 36.36%

totale 63.63%

Se consideriamo solo chi lavora ai fondi aderiscono 6 su 27 votanti= 22.22%
Il TFR in azienda il restante 77.78% ;)

ps: per i sondaggi sull'italia le previsioni di Damiano erano sul 40% di adesioni e....siamo ben lontani......
guarda che il mio "tesoretto" sono proprio quel 77 % che ha lasciato in azienda,sul quale si può lavorare... di chi ha già dato mi interessa ben poco...
Se tutti avessero già aderito sui fondi aperti, io su cosa lavoro :) :) :) :) :) :)

Ser21
21-06-2007, 15:33

idem,la mia azienda >50 dipendenti.

Senza Fili
21-06-2007, 15:36
Azienda e quindi INPS per vari motivi:
- principalmente, perchè non avevo voglia di informarmi sui vari fondi;
secondariamente, perchè:
- spero di emigrare;
- quando vengo licenziato/mi licenziano vogli TUTTI i soldi prima possibile;
- non c'è un fondo di protezione per i fondi pensione;
- la tassazione dei fondi pensione complementari potrebbe cambiare a seconda dei vari governi;
- il guadagno nei fondi pensioni potrebbe fare un flop;

Idem.

as10640
21-06-2007, 16:31

quindi

Scusami ma questi calcoli mi fanno sorridere....

Direi che l'unico che ha voce in capitolo per dire cosa è meglio fare oggi per la pensione tra 40 anni, sia solo Gesù Cristo....

Senza Fili
21-06-2007, 16:48
quando voi prenderete una pensione da barboni ed io avrò la mia bella pensioncina complementare che si sommerà a quella misera obbligatoria

Tanto facile, quando andrò in pensione, per avere un'altra rendita oltre alla pensione base, mi basterà affittare la mia casa a Roma, zona semicentrale, per farmi da solo un'ottima pensione integrativa, senza salti nel buio ;)

edit: altra alternativa, potrei venderla e con il ricavato comprare due appartamenti più piccoli magari più in periferia o nell'hinterland di Roma, uno per viverci io, l'altro da dare in affitto...

Layenn
21-06-2007, 16:53
ho destinato il mio tfr ad un fondo chiuso (nel mio caso telemaco, in quanto assunto con ccnl telecomunicazioni), quando andrò in pensione, a 60-65 anni (se non di più :asd: ), non avrò bisogno di liquidità ma di un vitalizio che mi dia un po' di sicurezza.

3nigma666
21-06-2007, 19:29
Scusami ma questi calcoli mi fanno sorridere....

Direi che l'unico che ha voce in capitolo per dire cosa è meglio fare oggi per la pensione tra 40 anni, sia solo Gesù Cristo....

che la madonna sia con te...quando dovrai ritirare la tua pensioncina...:sperem: :sperem: :sperem:

3nigma666
21-06-2007, 19:31
ho destinato il mio tfr ad un fondo chiuso (nel mio caso telemaco, in quanto assunto con ccnl telecomunicazioni), quando andrò in pensione, a 60-65 anni (se non di più :asd: ), non avrò bisogno di liquidità ma di un vitalizio che mi dia un po' di sicurezza.

tu sei una persona previdente ;) bravo!!
Va bene tutto ciò che non sia azienda. Ovviamente bisognerà stare un pò piu attenti ai rendimenti dei fondi e switcharli casomai dovessero andare male..
ma mediamente tutti i fondi chiusi rendono un 5 7 % (mediamente) in più del tfr..
A parte il fondo COMETA che fa proprio CAGARE ha reso , se non erro, -0,34 rispetto al tfr.. ovvero ha reso meno che lasciarlo in azienda.. poveri i metalmeccanici.. :'(
L'Argo invece va da dio...

-kurgan-
21-06-2007, 19:37
azienda visto che presumo cambierò lavoro a breve :)

Senza Fili
21-06-2007, 20:38
Comunque dal sondaggio emerge che per ora sono in enorme maggioranza coloro che hanno preferito lasciare il tfr in azienda, piuttosto che scegliere un fondo...questo avrà un significato, no?

lupotto
21-06-2007, 21:25
tu sei una persona previdente ;) bravo!!
Va bene tutto ciò che non sia azienda. Ovviamente bisognerà stare un pò piu attenti ai rendimenti dei fondi e switcharli casomai dovessero andare male..
ma mediamente tutti i fondi chiusi rendono un 5 7 % (mediamente) in più del tfr..
A parte il fondo COMETA che fa proprio CAGARE ha reso , se non erro, -0,34 rispetto al tfr.. ovvero ha reso meno che lasciarlo in azienda.. poveri i metalmeccanici.. :'(
L'Argo invece va da dio...

Senti non te la pendere a male ma se ho ben capito tu sei uno che i fondi e le polizze integrative le vende, insomma parlare con te dei fondi è come chiedere all'oste se il vino è buono;)

Io credo che molti abbiano fatto due calcoli rapidi rapidi e abbiano scelto consapevolmente di lasciarli all'inps, non facendosi prendere per il il naso da banche assicurazioni e fondi vari che certo ad oggi hanno mai dimostrato vera trasparenza verso i propri clienti.:O

3nigma666
22-06-2007, 00:52
Senti non te la pendere a male ma se ho ben capito tu sei uno che i fondi e le polizze integrative le vende, insomma parlare con te dei fondi è come chiedere all'oste se il vino è buono;)

Io credo che molti abbiano fatto due calcoli rapidi rapidi e abbiano scelto consapevolmente di lasciarli all'inps, non facendosi prendere per il il naso da banche assicurazioni e fondi vari che certo ad oggi hanno mai dimostrato vera trasparenza verso i propri clienti.:O

no, xke io consiglio anche fondi chiusi...vedi fondo argo.. extra fondi aperti e a piu clienti ho proposto di non togliere dall'azienda il proprio tfr( ovviamente solo a clienti che hanno ancora pochi anni da lavorare ...)
e cmq il mio è un consiglio SPASSIONATO , anche xke ammesso e non concesso che dalle mie parole qualcuno decida di fare 1 fondo aperto(e non è questo il mio scopo, xke significherebbe che sarei messo veramente MALE), non viene mica da me !!! quindi a me in tasca, economicamente parlando , non me ne viene proprio nulla,xke se sul contratto non c'è scritto il mio nome e cognome, a me non è riconosciuta alcuna provig !
Io mi baso sui dati, logica ed il buon senso.
Io condivido solo queste scelte:

1) Fondo aperto (qualsiasi compagnia)
2) Fondo chiuso (ovviamente previa consulenza per sapere il rendimento (lo storico di almeno 5 anni, giusto per sapere se il fondo scelto ha un attivo rispetto al tfr)
3) tfr in azienda perke mancano pochi anni di lavoro
4) tfr in azienda xke si sta per cambiare lavoro a breve
5) tfr in azienda xke si vuole aspettare qualche mese per vedere se la concorrenza e i tassi della banca europea varieranno

queste sono le uniche opzioni che ritengo plausibili
Quella ke ritengo ASSURDA, è la scelta di quelle persone che hanno mediamente tra i 20 e i 30 anni che decidono di lasciare in azienda a priori, o perke non hanno voglia di informarsi.. anche perke a tutti coloro che mi dicono: "lascio in azienda e poi vedrò" , io rispondo : " BALLE , SONO SOLO BALLE!! Xke con il discorso:" poi vedrò" , va a finire che nessuno si prende la briga di andare verametne ad informarsi e spostare poi il proprio tfr.. gli anni passano e si ritroveranno all'età pensionabile senza aver piu spostato il proprio tfr,con una pensione ridicola, e una liquidazione da fame... è assurdo.. significa sbattersene completamente del proprio futuro e non preoccuparsi dei propri soldi..
perchè ragazzuoli, il TFR SONO SOLDI VOSTRI!! E NON DELL'AZIENDA.. e purtroppo questo MOLTI NON LO SANNO, O SE LO SANNO SE LO DIMENTICANO TROPPO SPESSO
Chi dice: "ah c'è tempo..tra 40 anni..." rispondo siiii come no...cosa pensi che di tfr prendi milioni al mese? il tfr sono si e no 100 euro al mese (mediamente)... con 100 euro al mese e una rivalutazione annua del 3% ce ne vogliono giusto 40 di anni per iniziare a fare una cifretta interessante...
la tua pensione devi iniziare a costruire ora,anche perke gli interessi si calcolano sul cumolo di capitale..
Prima accumuli capitale e prima guadagni bene con gli interessi...
Comunque se fosse per me , la soluzione migliore sarebbe: tfr in mano al dipendente SUBITO OGNI MESE , all'americana.. e poi sarà il singolo dipendente che scegliera SE, COME E QUANDO INVESTIRE I PROPRI SOLDI.. insomma come si dice alla milanese: GHE PENSE MI ! Libere scelte in libero mercato..
Questa sarebbe la soluzione migliore.. ma visto che in italia NON E è possibile , bisogna adeguarsi alle soluzioni rimanenti , che sono quelle sopra citate..
poi ognuno è libero di fare quello che vuole..
Io so solo che moooolte persone tra 10 15 anni inizieranno a piangere miseria,ed io non sarò tra quelle.....

zuper
22-06-2007, 08:43
Chi dice: "ah c'è tempo..tra 40 anni..." rispondo siiii come no...cosa pensi che di tfr prendi milioni al mese? il tfr sono si e no 100 euro al mese (mediamente)... con 100 euro al mese e una rivalutazione annua del 3% ce ne vogliono giusto 40 di anni per iniziare a fare una cifretta interessante...
la tua pensione devi iniziare a costruire ora,anche perke gli interessi si calcolano sul cumolo di capitale..
Prima accumuli capitale e prima guadagni bene con gli interessi...

ragionamento corretto...ma nn dici che poi i 100 euro al mese che hai messo via per 30 anni....verranno divisi per le probabilità di vita....diciamo tanto per capirci altri 30 anni... ergo sono e rimangono all'incirca 100€ al mese...

qui si parla tanto di garantirsi un futuro di qua e di la...ma nessuno che abbia mai fatto 2 calcoli invece di fare stupida pubblicità!!

la seconda pensione?

buffonate!!!

è solo propaganda politichese e di tutte quelle aziende che con sti tfr ci stanno facendo montagne di soldi!!!

Io so solo che moooolte persone tra 10 15 anni inizieranno a piangere miseria,ed io non sarò tra quelle..... te lo auguro....e spero neanche io...

MA SICURAMENTE NON PER LA SCELTA FATTA DEL TFR ;)

willywilly77
22-06-2007, 09:35

fg

Sono D'accordisimmo :) sopratutto perchè non mi sembra giusto versare tutto in un unico posto, i banchieri hanno sempre detto di diversificare, tranne con il nostro tfr :muro:

3nigma666
22-06-2007, 10:29
ragionamento corretto...ma nn dici che poi i 100 euro al mese che hai messo via per 30 anni....verranno divisi per le probabilità di vita....diciamo tanto per capirci altri 30 anni... ergo sono e rimangono all'incirca 100€ al mese...

qui si parla tanto di garantirsi un futuro di qua e di la...ma nessuno che abbia mai fatto 2 calcoli invece di fare stupida pubblicità!!

la seconda pensione?

buffonate!!!

è solo propaganda politichese e di tutte quelle aziende che con sti tfr ci stanno facendo montagne di soldi!!!

te lo auguro....e spero neanche io...

MA SICURAMENTE NON PER LA SCELTA FATTA DEL TFR ;)

Il discorso è questo:

il 90 % delle persone, se gli dici:"ricordati ogni anno di mettere da parte 100 euro al mese", non lo faranno mai xke si dimenticano, xke li spendono ecc ecc.
Se invece sono costertti a versare 100 euro al mese xke hanno stipulato un contratto, fidati che a fine carriera si ritroveranno il loro bel gruzzoletto di soldi .. Questa cosa che sto dicendo non è aliena, ènormale che sia cosi..
se una persona prova a fare un proprio risparmio, da solo, senza obblighi per un lungo lasso di tempo , non ce la fara MAI...
Inoltre se a questi risparmi è possibile aggiungere una rivalutazione del 4 - 5 %, xke no ... gli ultimi anni quando incominci ad aver accumulato 60000 70000 euro, il 5% di interesse incominciano ad essere cifre notevoli..

3nigma666
22-06-2007, 10:38
e poi scusate .. in italia c'è qualche spa, qualsiasi essa sia ,ch investendo con loro in modo programmato vi permette di avere piu del 5 - 6 % di guadagno ??
Cosa vi aspettate i miracoli ? piu di cosi , ora come ora , non si può avere
quindi la mia domanda è questa:
se avessi 100.000 euro da conservare per 20 anni fino a fine carriera lavorativa,
è meglio:

- lasciare quei 100.000 euro sotto il materasso (che dopo 20 anni con l'inflazione avranno un potere di acquisto DECISAMENTE INFERIORE al 100.000. Infatti ogni hanno i vostri 100.000 euro perderanno il 2,2 %, ovvero il tasso di inflazione )

- O meglio prendere ed investire questi 100.000 euro in un fondo, in modo tale che dopo 20 anni, i 100.000 euro, sono diventati quasi 160.000, combattendo cosi l'inflazione?!?!?. Infatti con un guadagno ,supponiamo del 5% , se togliamo una inflazione media del 2,4% , otteniamo un guadagno reale 2,6 %

E' un ragionamento molto semplice

as10640
22-06-2007, 10:52
Comunque dal sondaggio emerge che per ora sono in enorme maggioranza coloro che hanno preferito lasciare il tfr in azienda, piuttosto che scegliere un fondo...questo avrà un significato, no?

Si... ha 2 significati:

- La gente non sa cosa fare ed ha paura
- Le cose stavano bene com'erano

as10640
22-06-2007, 10:59
1) Fondo aperto (qualsiasi compagnia)
2) Fondo chiuso (ovviamente previa consulenza per sapere il rendimento (lo storico di almeno 5 anni, giusto per sapere se il fondo scelto ha un attivo rispetto al tfr)
3) tfr in azienda perke mancano pochi anni di lavoro
4) tfr in azienda xke si sta per cambiare lavoro a breve
5) tfr in azienda xke si vuole aspettare qualche mese per vedere se la concorrenza e i tassi della banca europea varieranno

Una sola domanda, altrimenti rischiamo di andare OT:
Partendo dal presupposto che:
- nessuno regala niente,
- il sistema pensionistico è al collasso,
- il TFR mi piaceva com'era

Fatte queste premesse e tenendo bene a mente che siamo nello stato della Parmalat, mi dici 1 solo valido motivo per cui dovrei credere che i fondi pensione rendano di più del TFR stesso?
Tutti voi che proponete questi investimenti volete fare rendere il TFR, ma non avete considerato che a qualcuno il TFR può anche piacere com'era prima?

as10640
22-06-2007, 11:00
che la madonna sia con te...quando dovrai ritirare la tua pensioncina...:sperem: :sperem: :sperem:

Perchè tu SAI TUTTO ovviamente... tu sei la persona illuminata....

zuper
22-06-2007, 11:06
se avessi 100.000 euro da conservare per 20 anni fino a fine carriera lavorativa,
è meglio:

- lasciare quei 100.000 euro sotto il materasso (che dopo 20 anni con l'inflazione avranno un potere di acquisto DECISAMENTE INFERIORE al 100.000. Infatti ogni hanno i vostri 100.000 euro perderanno il 2,2 %, ovvero il tasso di inflazione )

- O meglio prendere ed investire questi 100.000 euro in un fondo, in modo tale che dopo 20 anni, i 100.000 euro, sono diventati quasi 160.000, combattendo cosi l'inflazione?!?!?. Infatti con un guadagno ,supponiamo del 5% , se togliamo una inflazione media del 2,4% , otteniamo un guadagno reale 2,6 %

E' un ragionamento molto semplice

ma che senso hanno sti calcoli?

è chiaro che se metto 100000 SUBITO al 2.6% annuo si parla di cifre interessanti tra 20anni...

ma ci sono dei seri problemi:

- nel tfr credo che nessuno abbia 100000 da metterci subito (a meno che tu nn li guadagni al mese!!!!)
- NESSUNO ti garantisce il 2.6% annuo da qui a 20anni... esempio banale lo schifoso fondo cometa ti GARANTISCE il 2.5 (mi pare ma sbaglierei di poco) solo FINO AL 2010...e poi che succederà???

facciamo dei calcoli SERI senza cifre a caso...

stipendi di 1000€ al mese per 30 anni di lavoro...da 25 a 55 anni speranza di vita di altri 30 anni....

diamo interessi GARANTITI del 2% all'anno (inps)

alla fine dei 30anni hai messo 30000€ e ne hai 41000..

hai una rendita di 113€ al mese...MA MI SPIEGHI CHE FUTURO TI GARANTISCE??????

PS: volevo solo aggiungere che se non hai raggiunto il limite MINIMO di accantonamento e quindi il limite minimo di seconda pensione al mese....mi pare sia 320€ al mese....te li ridanno tutti subito perchè NON VALE LA PENA SPRECARE tempo a darteli a rate che sono 4 soldi....

allora alla fine preferisco tenerli in azienda che almeno quando mi licenzio me li cacciano sull'unghia e posso farci quello che voglio!!!!

è inutile che facciano pubblicità ingannevole...sta roba del tfr è una

LADRATA!!!!!

as10640
22-06-2007, 11:08
ma che senso hanno sti calcoli?

è chiaro che se metto 100000 SUBITO al 2.6% annuo si parla di cifre interessanti tra 20anni...

ma ci sono dei seri problemi:

- nel tfr credo che nessuno abbia 100000 da metterci subito (a meno che tu nn li guadagni al mese!!!!)
- NESSUNO ti garantisce il 2.6% annuo da qui a 20anni... esempio banale lo schifoso fondo cometa ti GARANTISCE il 2.5 (mi pare ma sbaglierei di poco) solo FINO AL 2010...e poi che succederà???

facciamo dei calcoli SERI senza cifre a caso...

stipendi di 1000€ al mese per 30 anni di lavoro...da 25 a 55 anni speranza di vita di altri 30 anni....

diamo interessi GARANTITI del 2% all'anno (inps)

alla fine dei 30anni hai messo 30000€ e ne hai 41000..

hai una rendita di 113€ al mese...MA MI SPIEGHI CHE FUTURO TI GARANTISCE??????

PS: volevo solo aggiungere che se non hai raggiunto il limite MINIMO di accantonamento e quindi il limite minimo di seconda pensione al mese....mi pare sia 320€ al mese....te li ridanno tutti subito perchè NON VALE LA PENA SPRECARE tempo a darteli a rate che sono 4 soldi....

allora alla fine preferisco tenerli in azienda che almeno quando mi licenzio me li cacciano sull'unghia e posso farci quello che voglio!!!!

è inutile che facciano pubblicità ingannevole...sta roba del tfr è una

LADRATA!!!!!

Un calcolo serio è:
la pensione tra 40 anni nessuno potrà sapere quantè
il TFR nessuno potrà sapere quanto e se ha reso

zuper
22-06-2007, 11:09
aggiungo anche il sommo degli inganni...

tutti continuano a dire ...massì dai metteteli nel tfr almeno anche l'azienda ci mette del proprio...

si certo valutanto i conti di prima ci mettono circa 130€ all'anno...

che si traducono in circa BEN BEN 15€ in + al mese tra 20 anni...

RIDICOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

prio
22-06-2007, 11:10
Quella ke ritengo ASSURDA, è la scelta di quelle persone che hanno mediamente tra i 20 e i 30 anni che decidono di lasciare in azienda a priori, o perke non hanno voglia di informarsi.. anche perke a tutti coloro che mi dicono: "lascio in azienda e poi vedrò" , io rispondo : " BALLE , SONO SOLO BALLE!! Xke con il discorso:" poi vedrò" , va a finire che nessuno si prende la briga di andare verametne ad informarsi e spostare poi il proprio tfr..

a) Col casino che c'e' adesso c'e' poco da informarsi, 'un se capisce nulla.
b) se passo ai fondi non posso piu' tornare indietro. Lasciando in azienda posso ancora cambiare. Molti non lo faranno? Forse. O forse no.
c) un fondo non lo posso comunque cambiare per n anni
d) se ho bisogno di un anticipo per motivi vari e' certamente piu' veloce ottenerlo dall'azienza (soprattutto se piccola, mica tutti lavorano in aziende con piu' di 50 dipendenti).

Tieni conto che personalmente sono favorevole alla "pensione integrativa" (che per altro ho gia provveduto da mo' a farmi per i fatti miei), ma c'e' poco da bollare come sprovveduti chi ancora e' titubante.

zuper
22-06-2007, 11:10
Un calcolo serio è:
la pensione tra 40 anni nessuno potrà sapere quantè
il TFR nessuno potrà sapere quanto e se ha reso

ma hai ragione...quello che intendevo è che tfr nei fondi o in azienda NON CAMBIA NIENTE...

tutto il resto chiaramente rimane tale

repne scasb
22-06-2007, 11:12

1) Il rapporto lavoratori / pensionati sta diventando 1:1 , ovvero ogni lavoratore paga la pensione di un pensionato....[CUT]

Hai le idee "realmente" confuse:

1) La mia pensione la pago io, e non i lavoratori che verranno dopo di me.

2) Supponendo che le cifre che hai riportato, sulle rendite di un generico Tfr in funzione del tipo di fondo utilizzato, siano esatte, e' necessario notare che: l'errore commesso nella valutazione della probabilita' di realizzazione di un qualsiasi modello statitistico-finanziario aleatorio (con indice di confidenza non noto), e' descritto da una funzione monotona crescente all'aumentare del tempo. Ossia: piu' ampio e' il tempo preso in esame, piu' "inverosimile" sara la probabilita' di realizzazione delle aspettative del modello in esame. Ora, qui si sta parlando di periodi temporali di 30/40 anni (salvo complicazioni), prima di andare in pensione, ossia di investimenti a "lunghissimo" tempo, per i quali e' possibile sviluppare un modello matematico, che mi permetta di dire qual'e' la probabilita' che si possano verificare le previsioni di cui tu sei il "profeta". Gia' a 13.4 anni di distanza, la probabilita' che si possano verificare tali previsioni e del n% (con 'n' un numero a piacere compreso tra 0 e 100%), con un errore superiore al 100%, da cui si deduce l'imprevedibilita' piu' assoluta di tali investimenti. Comunque senza tirare in ballo sofisticati (si fa per dire), modelli statistici matematici, e' il buon-senso che ci dovrebbe guidare, facendoci scegliere il "poco-certo" piuttosto che il "presunto-molto-incerto".

3) Non hai considerato che il lavoratore potrebbe morire 1 mese dopo essersi pensionato.

as10640
22-06-2007, 11:12
ma hai ragione...quello che intendevo è che tfr nei fondi o in azienda NON CAMBIA NIENTE...

Sono perfettamente d'accordo con te....

Onisem
22-06-2007, 11:13
Mmmm... i fondi aperti tirano da matti, la fiducia nei confronti di banche e assicurazioni è al top! :asd:

3nigma666
22-06-2007, 11:15
Mmmm... i fondi aperti tirano da matti, la fiducia nei confronti di banche e assicurazioni è al top! :asd:

calma e sangue freddo .. le banche ... ma le assicurazioni non hanno mai investito in parmalat o bond argentini.. la mia almeno.. nel 2001 - 2003 era una delle poche compagnie che non era in crisi e che rendeva 4 % .. basta che vai a leggere gli storici ..

as10640
22-06-2007, 11:15

E' passato troppo poco tempo dallo scandalo Parmalat... la gente ha paura....

sider
22-06-2007, 11:16
Azienda...non si gioca alla roulette con la pensione.
I fondi sono da sempre una fregatura.

as10640
22-06-2007, 11:16
calma e sangue freddo .. le banche ... ma le assicurazioni non hanno mai investito in parmalat o bond argentini.. la mia almeno.. nel 2001 - 2003 era una delle poche compagnie che non era in crisi e che rendeva 4 % .. basta che vai a leggere gli storici ..

Vedi.... parli di rendimenti...

La gente comune non ha ne' voglia ne' tempo di occuparsi di queste cose....

Onisem
22-06-2007, 11:19

No ma sono 15 anni che i vari amici di famiglia assicuratori abbindolano la gente con polizze vita ed altri investimenti truffa. Per non parlare delle RCA. La gente si è rotta i coglioni e voi vi siete giocati una torta da decine di miliardi di Euro con le vostre stesse mani. E' giusto così, comunque.

Layenn
22-06-2007, 11:20

bhe non è proprio vero che non cambia niente, al momento, con l'adesione ai fondi chiusi ci sono parecchie convenzioni:

- maggiore deducibilità
- minore tassazione al ritiro della quota spettante
- tassazione decrescente con il passare del tempo (proporzionale agli anni di adesione)
- contributo del datore di lavoro (a patto di aderire con una percentuale dello stipendio oltre al tfr nudo e crudo)
- possibilità di scelta personalizzata del tipo di investimento (con vari piani e scelte che includono percentuali variabili di azion/obbligazion)

queste sono state le motivazioni che mi hanno convinto all'adesione ad un fondo chiuso. Ovviamente, senza questi vantaggi avrei lasciato, pigramente, il tutto in azienda.

zuper
22-06-2007, 11:23
bhe non è proprio vero che non cambia niente, al momento, con l'adesione ai fondi chiusi ci sono parecchie convenzioni:

- maggiore deducibilità
- minore tassazione al ritiro della quota spettante
- tassazione decrescente con il passare del tempo (proporzionale agli anni di adesione)
- contributo del datore di lavoro (a patto di aderire con una percentuale dello stipendio oltre al tfr nudo e crudo)
- possibilità di scelta personalizzata del tipo di investimento (con vari piani e scelte che includono percentuali variabili di azion/obbligazion)

queste sono state le motivazioni che mi hanno convinto all'adesione ad un fondo chiuso. Ovviamente, senza questi vantaggi avrei lasciato, pigramente, il tutto in azienda.

si parla sempre di variazioni di poche decine di € sulla rendita mensile...

cosa cambia?????

tra 130 140 150€ al mese di rendita cambia qualcosa??

as10640
22-06-2007, 11:25
No ma sono 15 anni che i vari amici di famiglia assicuratori abbindolano la gente con polizze vita ed altri investimenti truffa. Per non parlare delle RCA. La gente si è rotta i coglioni e voi vi siete giocati una torta da decine di miliardi di Euro con le vostre stesse mani. E' giusto così, comunque.

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Stigmata
22-06-2007, 11:30
Fondo aperto, come dipendente di banca ho agevolazioni sostanziose.
Profilo di rischio: medio.

as10640
22-06-2007, 11:46
Fondo aperto, come dipendente di banca ho agevolazioni sostanziose.
Profilo di rischio: medio.

E' questo il problema......

E' un rischio che lo Stato ha deciso che ci dobbiamo prendere....

Stigmata
22-06-2007, 11:56
E' questo il problema......

E' un rischio che lo Stato ha deciso che ci dobbiamo prendere....

No, se uno lascia il tfr in azienda... è una scelta che si può fare o meno.
Mettendo soldi in un fondo si fa un'investimento, logico che ci sia sottinteso un rischio :D
Se lo ritenessi necessario potrei, annualmente, cambiare il profilo di riferimento fino a portarlo al meno rischioso che offre certe garanzie:
restituzione del capitale versato capitalizzato ad un tasso dell'1,75% nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi.

EDIT: scordavo che l'azienda mette il 2% anche se io non ci metto niente... per ora ho scelto di mettere anche io il 2%, nel caso posso variare (sempre annualmente), ma mi hanno consigliato così

as10640
22-06-2007, 12:00
No, se uno lascia il tfr in azienda... è una scelta che si può fare o meno.
Mettendo soldi in un fondo si fa un'investimento, logico che ci sia sottinteso un rischio :D
Se lo ritenessi necessario potrei, annualmente, cambiare il profilo di riferimento fino a portarlo al meno rischioso che offre certe garanzie:
restituzione del capitale versato capitalizzato ad un tasso dell'1,75% nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi.

EDIT: scordavo che l'azienda mette il 2% anche se io non ci metto niente... per ora ho scelto di mettere anche io il 2%, nel caso posso variare (sempre annualmente), ma mi hanno consigliato così

Esatto... siccome sono un sistemista e non un bancario, li lascio in azienda....

Stigmata
22-06-2007, 12:02
Esatto... siccome sono un sistemista e non un bancario, li lascio in azienda....

Anche io sono nell'IT... ma lavoro nella banca che propone questo fondo :D

as10640
22-06-2007, 12:04
Anche io sono nell'IT... ma lavoro nella banca che propone questo fondo :D

Beh... quindi se vogliamo non hai una conoscenza diretta ma parti dal presupposto che persone che conosci non ti tirino un'inculata....?
Giusto?

zuper
22-06-2007, 12:10

sicuro?
forse il TUO contratto..

di solito l'azienda ci mette 1,2% solo se ce lo metti anche tu

Stigmata
22-06-2007, 12:19
Beh... quindi se vogliamo non hai una conoscenza diretta ma parti dal presupposto che persone che conosci non ti tirino un'inculata....?
Giusto?

Guarda, ci siamo (io e i miei colleghi in ufficio) informati e alla fine questa soluzione ci è sembrata la migliore, visto anche che come dipendenti abbiamo condizioni vantaggiose.

sicuro?
forse il TUO contratto..

di solito l'azienda ci mette 1,2% solo se ce lo metti anche tu

No, qui è così. Pensavo fosse come dici tu, in genere è così, quindi abbiamo chiesto conferma diverse volte... figurati che gli altri miei colleghi non ci mettono niente e ricevono il 2% dall'azienda :eek:
Ti sto parlando di pensione integrativa cmq, prima che ci capiamo male :D

sider
22-06-2007, 12:50
Il Piave mormorò: “Non passa il fondo pensione. Difendi il tuo TFR”.
Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito.
Un’avventura da far tremare i polsi. Da vent’anni i fondi comuni fanno perdere soldi. E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri.
Il silenzio assenso è una trappola. Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita.
Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito. Il TFR esiste dal 1982. Ha funzionato bene per 25 anni.
E’ pericoloso giocarsi la pensione alla roulette. Puntare sulle borse. Se uno è fortunato ci guadagna, ma se gli va male perde un pezzo di liquidazione.
Se un consulente finanziario concupisce il TFR, il vostro tesoretto, chiedetegli di ribadire a questi punti:
- nessun fondo pensione protegge dall’inflazione come il TFR, i vantaggi fiscali della previdenza integrativa sono divorati dai costi
- negli anni di vacche magre va in fumo gran parte della liquidazione
- se aderite alla previdenza integrativa vi legate le mani fino all’età della pensione
- il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps
- se siete licenziati lo incassate subito, il fondo pensione invece no.

La riforma del TFR è un esempio perfetto di legge bipartisan: Berlusconi l’ha creata e Prodi non ha cambiato una virgola.
C’è un libro che spiega come difendersi: è “La pensione tradita” di Beppe Scienza.
La lezione del libro è straordinaria: state fermi, rimanete dove siete, ogni piccolo movimento può essere usato contro di voi. Almeno non fateli godere.

3nigma666
22-06-2007, 13:14

Quello che dici ha un fondo di verità, per anni, troppi anni, c'è stata una quantità di gente che si è improvvisata assicuratore.
Ora la cosa è un po diversa, l'isvap ha creato un albo apposito , con un esame da superare per poter essere isciritti a tale albo. Le stesse società (ovviamente grandi socièetà , vedi generali ras , alleanza ecc ) fanno dei corsi di formazione e curano personalmente il proprio team.
Le cose sono cambiate..ci vorrà un po di tempo per dimostrarlo, ma fino ad ora, e non è molto ke faccio questo lavoro, ho ricevuto solo ringraziamenti dai clienti. Non mi è mai capitato di vedere gente delusa o scontenta. Si tratta solo di saper scegliere la giusta compagnia assicurativa .
E comunque io non mi occupo di RCA,mai nella vita, la mia compagnia non si occupa e mai si occuperà di RCA .. scherzi, vedere la gente che baruffa, clausole e clausolette.. naaa .. la nostra è 1 compagna con pochi prodotti, tutti nel ramo vita e con regole chiare semplici e trasparenti. Non a caso ha oltre 2 milioni di clienti..

Layenn
22-06-2007, 14:16
Il Piave mormorò: “Non passa il fondo pensione. Difendi il tuo TFR”.
Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito.

motivo in più per fare una scelta...

E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri.

fonte? il parrucchiere sotto casa?

Il silenzio assenso è una trappola.

in ogni caso il silenzio assenso non lo condivido, per questo motivo è giusto informarsi un po' e fare la propria scelta...

Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita.

mah, brutta affermazione se dietro c'è un contratto firmato...poi bhe, ovvio che se si è troppo impegnati a chiedere prestiti per acquistare a rate un televisore (esempio dell'italiano medio) non si starà a perdere 10 minuti del proprio tempo a leggere ciò che ci capita sott'occhio.

Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito.

quindi? dove è il problema? a chi dovevano darlo, al mago zurlì?

Il TFR esiste dal 1982. Ha funzionato bene per 25 anni.

certo, come tutto il sistema pensionistico italiano e l'allegra economia che ci ha portato ad essere un paese sempre più indebitato con deficit giganteschi..
In Italia il problema è proprio questo: "se una cosa ha funzionato per un po', perchè cambiare?", mentalità vecchia e decrepita

E’ pericoloso giocarsi la pensione alla roulette. Puntare sulle borse. Se uno è fortunato ci guadagna, ma se gli va male perde un pezzo di liquidazione.

verissimo, però dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione? (l'autore di questo scritto, che non penso sia lo stesso autore del post, ha la minima idea di queste cose o parla giusto per sentito dire?)

Se un consulente finanziario concupisce il TFR, il vostro tesoretto, chiedetegli di ribadire a questi punti:
- nessun fondo pensione protegge dall’inflazione come il TFR, i vantaggi fiscali della previdenza integrativa sono divorati dai costi

il tfr protegge abbastanza bene dall'inflazione, ma morta li... non da altri vantaggi fiscali

- negli anni di vacche magre va in fumo gran parte della liquidazione

che vengono recuperati negli anni successivi se si ha costanza nel stare dentro un investimento

- se aderite alla previdenza integrativa vi legate le mani fino all’età della pensione

vero, chi accetta i fondi pensione spero proprio che lo sappia prima di aderire...

- il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps

vero

- se siete licenziati lo incassate subito, il fondo pensione invece no.

è la stessa cosa di prima, comunque vero

C’è un libro che spiega come difendersi: è “La pensione tradita” di Beppe Scienza. La lezione del libro è straordinaria: state fermi, rimanete dove siete, ogni piccolo movimento può essere usato contro di voi. Almeno non fateli godere.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco, si doveva scrivere così tanto per arrivare alla marchetta finale? Conosco diversi amici giornalisti che scrivono un redazionale in molti meno caratteri :asd:

as10640
22-06-2007, 14:30

in ogni caso il silenzio assenso non lo condivido, per questo motivo è giusto informarsi un po' e fare la propria scelta...

mah, brutta affermazione se dietro c'è un contratto firmato...poi bhe, ovvio che se si è troppo impegnati a chiedere prestiti per acquistare a rate un televisore (esempio dell'italiano medio) non si starà a perdere 10 minuti del proprio tempo a leggere ciò che ci capita sott'occhio.

certo, come tutto il sistema pensionistico italiano e l'allegra economia che ci ha portato ad essere un paese sempre più indebitato con deficit giganteschi..
In Italia il problema è proprio questo: "se una cosa ha funzionato per un po', perchè cambiare?", mentalità vecchia e decrepita

verissimo, però dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione? (l'autore di questo scritto, che non penso sia lo stesso autore del post, ha la minima idea di queste cose o parla giusto per sentito dire?)

il tfr protegge abbastanza bene dall'inflazione, ma morta li... non da altri vantaggi fiscali

che vengono recuperati negli anni successivi se si ha costanza nel stare dentro un investimento

vero, chi accetta i fondi pensione spero proprio che lo sappia prima di aderire...

vero

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco, si doveva scrivere così tanto per arrivare alla marchetta finale? Conosco diversi amici giornalisti che scrivono un redazionale in molti meno caratteri :asd:

Sai qual'è la cosa che mi rattrista? E' che io ed altri sappiamo bene di avere un grosso cazzo appoggiato contro il buco del culo e che tale verrà spinto prepotentemente dentro quando andremo in pensione....

Mentre altri credono che il fondo pensione serva a qualcosa....

Non so cosa sia meglio... vivere tutta la vita in questa beata convinzione o sapere da subito quali tribolazioni si dovranno patire....

sider
22-06-2007, 14:35

vero

Ti lascio con le tue ottime convinzioni, io la penso diversamente.
In ogni caso è facile vedersi gli andamenti dei fondi di investimento negli ultimi 20 anni. Io ci ho rimesso qualche soldino. Nonostante ciò, sto già versando il 40% del TFR + una quota stipendio in un fondo di categoria.

Layenn
22-06-2007, 14:42
Non so cosa sia meglio... vivere tutta la vita in questa beata convinzione o sapere da subito quali tribolazioni si dovranno patire....
io ho accettato di aderire ad un fondo pensione per 2 ragioni principali:

- so benissimo che la mia pensione, tra molti anni, farà schifo e avrò bisogno di qualche soldino aggiuntivo sotto forma di vitalizio, tanti o pochi che siano l'importante è che ci saranno

- per costruirmi una pensione integrativa, oltre a quella schifosa statale, avrei dovuto mettere soldi di tasca mia, prelevandoli dallo stipendio mese per mese, rinunciando al tfr ho trovato il modo per ottenere una pensione integrativa (magari sarà ben poco, ma l'importante è che ci sarà,) senza dovere sopportare ulteriori privazioni

as10640
22-06-2007, 14:47
io ho accettato di aderire ad un fondo pensione per 2 ragioni principali:

- so benissimo che la mia pensione, tra molti anni, farà schifo e avrò bisogno di qualche soldino aggiuntivo sotto forma di vitalizio, tanti o pochi che siano l'importante è che ci saranno

- per costruirmi una pensione integrativa, oltre a quella schifosa statale, avrei dovuto mettere soldi di tasca mia, prelevandoli dallo stipendio mese per mese, rinunciando al tfr ho trovato il modo per ottenere una pensione integrativa (magari sarà ben poco, ma l'importante è che ci sarà,) senza dovere sopportare ulteriori privazioni

Non ti sei reso conto che alla fine ti privi lo stesso di qualcosa....?

Layenn
22-06-2007, 14:49

non sono così stupido da non rendermi conto di questa cosa...
ho, difatti, specificato che di grande liquidità a 65-70 anni non ne avrò grande bisogno, quanto, piuttosto, di un vitalizio che mi renda più semplice sopperire alla mancanza dello stipendio pieno.

Senza Fili
22-06-2007, 14:51
ho, difatti, specificato che di grande liquidità a 65-70 anni non ne avrò grande bisogno, quanto, piuttosto, di un vitalizio che mi renda più semplice sopperire alla mancanza dello stipendio pieno.

Con la liquidazione però si potrebbe comprare un immobile da affittare, oppure investirla in altro modo...

as10640
22-06-2007, 15:05

Bene... una domanda....
Io credo che una persona adulta possa gestirsi il TFR nel corso degli anni della pensione....

Tu cosa ne dici?

Layenn
22-06-2007, 15:18
Bene... una domanda....
Io credo che una persona adulta possa gestirsi il TFR nel corso degli anni della pensione....

Tu cosa ne dici?

certamente, infatti non prendo infatti per idioti quelli che hanno lasciato il TFR in azienda, per poi decidere successivamente come gestirlo. Solamente non mi va di sentire discorsi del tipo: "i fondi pensioni sono tutti delle fregature perchè ti scippano il tfr"... questi sono discorsi del menga..

parliamo, argomentiamo, discutiamo, ma non spariamo a zero senza avere informazioni :D

sider
22-06-2007, 15:18

I fondi di pensione dal profilo "sicuro" hanno una rendita paragonabile al TFR in azienda.
Per cercare di guadagnarci, devi andare su profili aggressivi, ma in questa maniera sei legato al mercato azionario, e rischi seriamente di perderci.
Se la borsa crolla poco prima della pensione, sei fottuto.

Layenn
22-06-2007, 15:19
Con la liquidazione però si potrebbe comprare un immobile da affittare, oppure investirla in altro modo...

ma io ho detto che non si può fare? ho solo detto che per la MIA SITUAZIONE sarà meglio avere una liquidità....
poi bhe, stiamo parlando di cose che avverranno tra minimo 30 anni...quindi abbiamo poco da spaccarci la testa di ragionamenti ora..

as10640
22-06-2007, 15:20
certamente, infatti non prendo infatti per idioti quelli che hanno lasciato il TFR in azienda, per poi decidere successivamente come gestirlo. Solamente non mi va di sentire discorsi del tipo: "i fondi pensioni sono tutti delle fregature perchè ti scippano il tfr"... questi sono discorsi del menga..

parliamo, argomentiamo, discutiamo, ma non spariamo a zero senza avere informazioni :D

No.... dico solamente che non sarà il frutto del fondo a fare la differenza...

Layenn
22-06-2007, 15:20
I fondi di pensione dal profilo "sicuro" hanno una rendita paragonabile al TFR in azienda.
Per cercare di guadagnarci, devi andare su profili aggressivi, ma in questa maniera sei legato al mercato azionario, e rischi seriamente di perderci.

come detto prima:
"dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione?"

e comunque non è vero che i fondi pensione dal profilo sicuro hanno una rendita paragonabile al tfr...

Stigmata
22-06-2007, 15:46

Dipende da quanti anni hai di fronte a te.
Non te ne fai nulla di un'impostazione aggressiva se ne hai pochi... con 30 anni ancora da fare la cosa è diversa. Idem per quanto riguarda il mercato: azionario o obbligazionario... il primo è più rischioso ma potenzialmente più redditizio mentre il secondo è l'opposto. Sta a te scegliere...

3nigma666
23-06-2007, 00:16

anche no.. visto che il tfr ce lo hanno TOLTO dal 1982...

3nigma666
23-06-2007, 00:18
Non te ne fai nulla di un'impostazione aggressiva se ne hai pochi... con 30 anni ancora da fare la cosa è diversa. Idem per quanto riguarda il mercato: azionario o obbligazionario... il primo è più rischioso ma potenzialmente più redditizio mentre il secondo è l'opposto. Sta a te scegliere...

Ma ragazzuoli.. esistono le linee programmate..
mi spiego.
Se un giovane inizia con un fondo aperto o chiuso che sia, ed ha 20 anni, è inevitabile la scelta azionaria. arrivati a 49 anni, viene convertita la linea da azionaria in bilanciata , fino ai 55. dai 55 ai 60 viene convertita nuovamente in obbligazionale per fortificare e assicurare il capitale guadagnato gli anni precedenti... non vedo dove sia il problema..

3nigma666
23-06-2007, 00:20
e poi ragazzi.. basta con i se e con i ma.. " se la borsa crolla..." "se la banca fallisce (cosa rara , almeno che non ti affidi a qualche banca gestita da mafiosi, vedi antonveneta qualche anno fa.... )" Con i se e con i ma non si fa niente.. chiudetevi in casa allora, xke SE vi cade una tegola in testa morite......

Onisem
23-06-2007, 00:59
e poi ragazzi.. basta con i se e con i ma.. " se la borsa crolla..." "se la banca fallisce (cosa rara , almeno che non ti affidi a qualche banca gestita da mafiosi, vedi antonveneta qualche anno fa.... )" Con i se e con i ma non si fa niente.. chiudetevi in casa allora, xke SE vi cade una tegola in testa morite......

Guarda che non devi venderci la polizza o il fondo a noi, anzi te lo puoi proprio scordare. :p

Onisem
23-06-2007, 01:02
Quello che dici ha un fondo di verità, per anni, troppi anni, c'è stata una quantità di gente che si è improvvisata assicuratore.
Ora la cosa è un po diversa, l'isvap ha creato un albo apposito , con un esame da superare per poter essere isciritti a tale albo. Le stesse società (ovviamente grandi socièetà , vedi generali ras , alleanza ecc ) fanno dei corsi di formazione e curano personalmente il proprio team.
Le cose sono cambiate..ci vorrà un po di tempo per dimostrarlo, ma fino ad ora, e non è molto ke faccio questo lavoro, ho ricevuto solo ringraziamenti dai clienti. Non mi è mai capitato di vedere gente delusa o scontenta. Si tratta solo di saper scegliere la giusta compagnia assicurativa .
E comunque io non mi occupo di RCA,mai nella vita, la mia compagnia non si occupa e mai si occuperà di RCA .. scherzi, vedere la gente che baruffa, clausole e clausolette.. naaa .. la nostra è 1 compagna con pochi prodotti, tutti nel ramo vita e con regole chiare semplici e trasparenti. Non a caso ha oltre 2 milioni di clienti..

Quello che è cambiato è il livello di competenze, necessario tra l'altro che sia superiore perchè la gente non è più così facile da incantare, ma per il resto sono gli stessi avvoltoi-

Titanium555
23-06-2007, 01:13
allora ragazzi con il tfr sapete cosa ci faccio io, con i contratti a tempo determinato o a progetto che siano, lo piglio lo fumo o me lo bevo o lo spreco in qualche maniera, volete pensare al futuro pensionistico, mi dispiace trovate altre soluzioni è ancora troppo presto per pensarci, con il passare del tempo tra 30 0 40 0 50'anni che siano le cose saranno sicuramente cambiate.
:gluglu: :gluglu: :old:

3nigma666
23-06-2007, 01:20
Quello che è cambiato è il livello di competenze, necessario tra l'altro che sia superiore perchè la gente non è più così facile da incantare, ma per il resto sono gli stessi avvoltoi-

Non veniamo mica con la pistola alla testa!!!!!
Stile Corleone.. " Ti faccio un offerta che non puoi rifiutare.."
Se vuoi ascoltare la nostra consulenza bene, altrimenti ciao, c'è tanta altra gente che è disponibile ad ascoltare. La nostra , anzi , la mia professionalità ha un prezzo, e sicuramente non sto dietro alle persone a supplicarle..

as10640
23-06-2007, 08:28
anche no.. visto che il tfr ce lo hanno TOLTO dal 1982...
Tolto?? Spiegati...

Se vuoi ascoltare la nostra consulenza bene, altrimenti ciao, c'è tanta altra gente che è disponibile ad ascoltare. La nostra , anzi , la mia professionalità ha un prezzo, e sicuramente non sto dietro alle persone a supplicarle..
Le vostre consulenze le ho ascoltate... sono piene di numeri e statistche indecifrabili per uno che non se ne intende....

Quindi alla fine, uno se vuole si deve fidare....

Onisem
23-06-2007, 13:36
Non veniamo mica con la pistola alla testa!!!!!
Stile Corleone.. " Ti faccio un offerta che non puoi rifiutare.."

E questo è esattamente un altro risvolto del modo di fare affari all'italiana: ti faccio un piacere ad accettare i tuoi soldi. :asd:

skywings
25-06-2007, 12:34

perchè allora voi pubblicizzate i rendimenti passati? Perchè non li garantite? Forse perchè anch'essi sarebbero pieni di 'se' e di 'ma'??
Devo credere che sicuramente otterrò gli stessi rendimenti anche in futuro?
Visto la palese risposta, preferirei che mi diceste:"Tra le possibilità c'è anche quella di perdere valore nell'investimento."
E allora sarò stupido, ma tra pagare qualcuno per magari perderci e non pagare nessuno e guadagnarci più dell'inflazione, preferisco quest'ultima.

Stigmata
25-06-2007, 12:43
perchè allora voi pubblicizzate i rendimenti passati? Perchè non li garantite? Forse perchè anch'essi sarebbero pieni di 'se' e di 'ma'??
Devo credere che sicuramente otterrò gli stessi rendimenti anche in futuro?
Visto la palese risposta, preferirei che mi diceste:"Tra le possibilità c'è anche quella di perdere valore nell'investimento."
E allora sarò stupido, ma tra pagare qualcuno per magari perderci e non pagare nessuno e guadagnarci più dell'inflazione, preferisco quest'ultima.

Parlo per la mia banca: in calce alla tabella con i rendimenti degli anni passati (tra cui c'è anche un segno negativo, relativo a un certo profilo di rischio in un certo anno) c'è questa scritta, grande quanto tutte le altre:

ATTENZIONE: I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.

Giusto per informare che ci sono dei rischi... come se qualcuno non sapesse che in un'investimento di questo tipo c'è un certo margine di rischio.

sider
25-06-2007, 12:48

Non c'entrano in assolutio gli anni da fare.E' noto il caso di dipendenti americani che sono andati in pensione col 40% del previsto, dato che la borsa è crollata poco prima, e non hanno avuto il tempo di recuperare.

I Fondi pensione statunitensi I fondi tipo Tiaa-Cref hanno di sicuro limitato le loro perdite, facendo parte dei fondi pensionistici a rendimento garantito (Defined benefit), che interessano 23 milioni di lavoratori americani e gestiscono un patrimonio di 2.000 miliardi di dollari. Attraversano difficoltà crescenti, invece, i 401 (k), fondi inventati alla metà degli anni ’70, di solito gestiti dalle imprese stesse, in non pochi casi con criteri speculativi (Defined contribution). Il capitale gestito da questi fondi è enorme, 2.500 miliardi di dollari nel 2000, e interessano oltre 50 milioni di lavoratori (The Economist may 5 2001). Siccome la pensione è in rapporto al totale del capitale maturato al momento di andare in pensione, il crollo delle borse ha ridotto quel capitale in misura rilevante e, di conseguenza, ha ridotto anche la pensione attesa. Tutti hanno parlato dei fondi pensione delle imprese che hanno fatto bancarotta, come la Enron e la Worldcom, che hanno trascinato nella bancarotta anche i fondi pensione dei loro dipendenti. Il problema è che nella crisi delle borse sono stati coinvolte le pensioni dei lavoratori delle maggiori imprese americane: nella tabella 2 abbiamo riportato la quota dei fondi pensione tipo 401 (k) di alcune grandi imprese, investita in azioni della stessa società. Per capire il dramma di milioni di lavoratori americani basta andare a vedere la variazione del valore delle azioni, negli ultimi due anni, di queste imprese. Più in generale, secondo fonti attendibili, i fondi pensionistici aziendali americani hanno fatto registrare un deficit di 26 miliardi di dollari nel 2000 e di 111 miliardi nel 2001. Coprire quei buchi significherà, per molte imprese, un taglio consistente degli utili con inevitabile penalizzazione dei dividendi agli azionisti (Il sole 24 ore del 28-7-02).

I Fondi pensione garantiti Due casi di grandi imprese per spiegare meglio il fenomeno. La General Motors gestisce un fondo pensione che capitalizza 67 miliardi di dollari, al quale sono affidate le pensioni di 647 mila dipendenti, mentre il corrispondente fondo della Ford capitalizza 36 miliardi di dollari. Questi fondi hanno dovuto sobbarcarsi decenni di ristrutturazioni, licenziamenti, pensionamenti e prepensionamenti. Le due case automobilistiche se vogliono coprire il buco causato dal crollo della borsa, dovranno tirar fuori, a fine anno, quasi il 20% del capitale dei loro fondi. Lo faranno di sicuro perché nel futuro più o meno immediato dovranno continuare a ristrutturare. La terza big, la Dailmer-Chrysler, non sta meglio, ma ha dalla sua i vantaggi derivati dalla fusione del 1998. Cosa significa questo intervento è presto detto: una spesa aggiuntiva di 1.000 dollari per ogni auto prodotta, spesa che non devono sostenere le varie società giapponesi nei loro stabilimenti aperti da poco negli Stati Uniti grazie ad un personale ancora lontano dalla pensione. Il problema ha detto il presidente della Ford "non riguarda solo le case automobilistiche ma tutte le Corporate americane". Non tutte. Non riguarda, ad esempio, quelle non sindacalizzate, nelle quali non esiste alcun fondo, o quelle dove esiste un 401 (k) ma non sarà rifinanziato, né quelle come la Enron per evidenti ragioni (Il sole 24 ore del 21 luglio 2002)

Il caso Italia Anche in Italia, per i pochi fondi pensione operanti cattive notizie. Quelli di categoria, nonostante l’esigua quota di capitale investito in azioni, nei primi sette mesi del 2002 hanno perso il 4%. Questo significa che ciascun iscritto ha perso, in media, il 4% della sua quota. A farne le spese, in particolare, i metalmeccanici, sono in 380 mila ad essersi iscritti al fondo privato di categoria e i chimici che sono 113 mila. Siccome il Tfr, nello stesso periodo, ha garantito un più 2,2% fra fondi pensione privati e quello pubblico c’è oltre il 6% di differenza a favore del pubblico. (Corriere economia supplemento a il Corriere della sera del 2 settembre 2002) Desta sconcerto la nuova iniziativa dei gestori di questi fondi di prospettare a chi si iscrive soluzioni a rischio diverso. E’ vero che gestiscono meno di 3.000 milioni di euro, ma in una fase come questa una proposta del genere ha più le sembianze di un boomerang che di una lancia in resta.

http://www.italia.attac.org/spip/article.php3?id_article=482

Senza Fili
25-06-2007, 12:49
il sondaggio non lascia dubbi sulle preferenze dei forumisti.

Stigmata
25-06-2007, 12:56
Non c'entrano in assolutio gli anni da fare.E' noto il caso di dipendenti americani che sono andati in pensione col 40% del previsto, dato che la borsa è crollata poco prima, e non hanno avuto il tempo di recuperare.

Ma ragazzuoli.. esistono le linee programmate..
mi spiego.
Se un giovane inizia con un fondo aperto o chiuso che sia, ed ha 20 anni, è inevitabile la scelta azionaria. arrivati a 49 anni, viene convertita la linea da azionaria in bilanciata , fino ai 55. dai 55 ai 60 viene convertita nuovamente in obbligazionale per fortificare e assicurare il capitale guadagnato gli anni precedenti... non vedo dove sia il problema..

Come ha scritto 3nigma666 pochi post più in alto: se hai tanto tempo davanti a te è comprensibile la scelta di un profilo aggressivo all'inizio per poi gradualmente spostarti verso una cosa più sicura in modo da mantenere quello che eventualmente hai guadagnato.

sider
25-06-2007, 13:03
Come ha scritto 3nigma666 pochi post più in alto: se hai tanto tempo davanti a te è comprensibile la scelta di un profilo aggressivo all'inizio per poi gradualmente spostarti verso una cosa più sicura in modo da mantenere quello che eventualmente hai guadagnato.

Ecco, così avrebbe più senso. Resta il fatto della memoria storica che non si può cancellare. I fondi pensione sono un rischio che non vale la candela.
Ripeto, io sto versnado da tempo il 40% del mio tfr maturato in un fondo + una percentuale dello stipendio. Il rendimento è stato assolutamente comparabile a quello che avrei ottenuto lasciando il tfer in azienda.

Su 4 profili avevo scelto il terzo, cioè uno mediamente aggressivo.

skywings
25-06-2007, 14:00
Parlo per la mia banca: in calce alla tabella con i rendimenti degli anni passati (tra cui c'è anche un segno negativo, relativo a un certo profilo di rischio in un certo anno) c'è questa scritta, grande quanto tutte le altre:

ATTENZIONE: I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.

Giusto per informare che ci sono dei rischi... come se qualcuno non sapesse che in un'investimento di questo tipo c'è un certo margine di rischio.
si ok... è obbligatorio e tutti i contratti portano tale informazione. Quello che volevo sottolineare era la 'linea editoriale' di tutti i formitori coinvolti: numeri positivi su numeri positivi. Non ho visto un calcolo che sia uno su uno scenario di borsa calante o stabile. Visto che i rendimenti migliori si ottengono solo sull'azionario e l'azionario stesso è tutt'ora sopravvalutato secondo molti analisti, mi sembrava onesto dare qualche scenario un po' meno redditizio...

DvL^Nemo
26-06-2007, 09:58
Azienda con meno di 50 dipendenti.. Il TFR per me resta in azienda..

plut0ne
26-06-2007, 12:10
ragazzi chiedo un consiglio non per me ma per mio padre visto che lui se di ste cose non se ne intende mINIMAMENTE..

ha tipo 50-60 anni ( :asd: non so l'età :asd: ) ..cosa deve considerare per decidere dove piazzare il suo tfr??
io non so NULLA..se non decide di fare qualcosa rimane all'inps giusto??
c'è qualcosa di meglio???

l'età è importante?? mi sembra d isi...visto che davanti a se non ha ancora DECENNI di lavoro...quindi forse non vale la pena mettere in un fondo e lasciare tutto così...giusto?

generals
26-06-2007, 12:30
ragazzi chiedo un consiglio non per me ma per mio padre visto che lui se di ste cose non se ne intende mINIMAMENTE..

ha tipo 50-60 anni ( :asd: non so l'età :asd: ) ..cosa deve considerare per decidere dove piazzare il suo tfr??
io non so NULLA..se non decide di fare qualcosa rimane all'inps giusto??
c'è qualcosa di meglio???

l'età è importante?? mi sembra d isi...visto che davanti a se non ha ancora DECENNI di lavoro...quindi forse non vale la pena mettere in un fondo e lasciare tutto così...giusto?

Conviene indubbiamente mantenerlo in azienda-inps anche e soprattutto in considerazione dell'età, ma deve "espressamente" dichiararlo con il modulo che hanno al suo ufficio personale (se con azienda con più di 50 dipendenti) altrimenti per il silenzio-assenso va al fondo :O

Northern Antarctica
26-06-2007, 13:05
Conviene indubbiamente mantenerlo in azienda-inps anche e soprattutto in considerazione dell'età, ma deve "espressamente" dichiararlo con il modulo che hanno al suo ufficio personale (se con azienda con più di 50 dipendenti) altrimenti per il silenzio-assenso va al fondo :O

e si deve pure sbrigare, il limite per la presentazione della domanda è il 29, ha solo 3 giorni di tempo :read:

plut0ne
26-06-2007, 14:18
e si deve pure sbrigare, il limite per la presentazione della domanda è il 29, ha solo 3 giorni di tempo :read:

:eek: :eek: :eek: :eek:
azzzzzzzz allora glielo dico che domani deve andare assolutamente...

quindi allora...deve andare all'ufficio personale e dire che vuole che il suo tfr vada all'azienda per cui lavora?? ma se è un posto pubblico?? è la stessa cosa??

ma meno male che mi sono informato io :rolleyes: :rolleyes:

as10640
26-06-2007, 15:00

quindi allora...deve andare all'ufficio personale e dire che vuole che il suo tfr vada all'azienda per cui lavora?? ma se è un posto pubblico?? è la stessa cosa??

No... i dipendenti pubblici non sono soggetti a questa bella trovata del governo...

exyana
26-06-2007, 15:03

non so come funzioni nei posti pubblici, però negli altri posti è il datore di lavoro che deve farsi firmare un foglio che accerti che tu sia stato informato della faccenda del tfr.

3nigma666
Ecco, così avrebbe più senso. Resta il fatto della memoria storica che non si può cancellare. I fondi pensione sono un rischio che non vale la candela.
Ripeto, io sto versnado da tempo il 40% del mio tfr maturato in un fondo + una percentuale dello stipendio. Il rendimento è stato assolutamente comparabile a quello che avrei ottenuto lasciando il tfer in azienda.

Su 4 profili avevo scelto il terzo, cioè uno mediamente aggressivo.
fondo di categoria ? quale? se posso farmi i fatti tuoi ...

3nigma666
No... i dipendenti pubblici non sono soggetti a questa bella trovata del governo...

x ora...

as10640
26-06-2007, 15:04
x ora...

Io credo per sempre :D
Ti sei chiesto dov'è ora il TFR dei dipendenti pubblici?

3nigma666
26-06-2007, 15:12
Io credo per sempre :D
Ti sei chiesto dov'è ora il TFR dei dipendenti pubblici?
ti sbagli..non avete ancora capito il problema...
Il problema vero per lo stato non è il non ricevere piu soldi che entrano dai lavoratori, tanto quelli sono gia in fase di calo, in quanto il rapporto LAVORATORI / PENSIONATI è in continuo aumento...Prendere o non prendere i soldi allo stato non cambia nulla, tanto il sistema è sempre in passivo xke le uscite (pensioni) sono sproporzionate rispetto alle entrate (tasse sullo stipendio).. LA soluzione per lo stato è di delegare a terze parti l'onere di pagare le pensioni, in modo tale che tra qualche decennio l'inps potrà "prendersi il lusso" di dare a noi lavoratori una pensione pari al 30% dello stipendio (di queste percentuali si parla) senza che avvenga una rivoluzione civile in quanto, il pensionato, percepirà il grosso della pensione dalle compagnie assicurative... In pratica si vuole far si che il vero pilastro della pensione sia non quella obbligatoria (INPS), ma bensi quella del 2 e 3 pilastro (fondi chiusi e aperti..) !! CHIARO ?
non avete ancora capito che se lasciate il tfr in azienda o all'inps cari miei, tra 30 anni , vi ritroverete una pensione dai 300 ai 500 euro lordi...e considerando l'inflazione, tra 30 anni , 300 - 500 euro sono tra i 150 e i 300 euro di oggi... e solo chi avrà pensato ORA a crearsi una previdenza complementare vivrà dignitosamente...

as10640
26-06-2007, 15:17
ti sbagli..non avete ancora capito il problema...

No... sei tu che non hai risposto alla mia domanda...
non avete ancora capito che se lasciate il tfr in azienda o all'inps cari miei, tra 30 anni , vi ritroverete una pensione dai 300 ai 500 euro lordi...e considerando l'inflazione, tra 30 anni , 300 - 500 euro sono tra i 150 e i 300 euro di oggi... e solo chi avrà pensato ORA a crearsi una previdenza complementare vivrà dignitosamente...
Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro
2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione...

Non credere che la pensione integrativa renda.... presto caleranno i tassi

PARMALAT insegna....

3nigma666
26-06-2007, 15:24
No... sei tu che non hai risposto alla mia domanda...

Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro
2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione...

Non credere che la pensione integrativa renda.... presto caleranno i tassi

PARMALAT insegna....

ma parli a vanvera o parli con cognizione di causa?xke se parli con cognizione di causa è grave....
1) tu scrivi:

"Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro "

se lo lasci in azienda chi credi che te lo gestisca ?? credi di gestirlo tu ? lo gestisce il tuo datore di lavoro o il sindacato se il datore di lavoro è in trattative con il sindacato(io azienda do a te sindacato il tfr dei miei dipendenti, però tu ti impegni a non rompermi i coglioni se licenzio o se assumo solo extracomunitari con paghe da fame) , questo significa automaticamente FONDO CHIUSO ... o cmq non tu...
Viceversa se lo dai ad una società spa lo gestiscono loro e tu puoi scegliere la linea di investimento.. quindi chi ti da più liberta di decidere come e cosa fare con i tuoi soldi sono i fondi aperti!!! e sicuramente non l'azienda.

Inoltre scrivi:

"2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione..."

E se hai 20 anni , visto che con le linee programmate di investimento si può arrivare ad ottenere 150 mila - 200 mila euro invece che 60 mila xke accontentarsi di 60 mila...
E non uscirtene fuori con la storia "se la borsa crolla" , xke è risaputo che è nel lungo termine che l'azionario da i suoi frutti, proprio grazie al "sali e scendi" della borsa... e con le linee di investimento programmate , quando si raggiunge una età prossima ai 50 anni, si può iniziare a spostare la linea di investimento da azionaria a bilanciata e poi infine obbligazionale gli ultimi anni di lavoro per consolidare il proprio patrimonio ..
altra cosa esiste lo switching che ti permette di passare da un fondo all'altro , da una società all'altra.. se una società va male , si puo prendere e trasportare il proprio tfr in un 'altra società.. ed è impossibile che tutte le società di investimento vadano male, xke se va male una società, automaticamente ce ne sta una seconda che va bene.. è matematico.. Non dico che sia facile, bisogna essere sempre informati.. ma credo che si anche ora che l'italiano la smetta di fare il "mammone" e si informi sui suoi diritti doveri e su come investire i propri soldi.. e non affidarsi al caso , o alla strada piu semplice: TFR, per poi lamentarsi che i soldi non bastano mai...
Delle DEDUZIONI FISCALI CHE COMPORTA UN FONDO APERTO ? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE ????!?!? Ecco ecco , vedo tutti ui lavoratori autonomi che hanno drizzato le orecchie al solo suono della parola DEDUZIONE...
Sui fondi aperti la pressione fiscale è inferiore , e inoltre tutto ciò che si versa come contributo volontario è deducibile, permettendo cosi di scendere di uno scaglione nelle aliquote irpef , con conseguente e forte diminuzione della pressione fiscale... Mi spiego per chi non sa:

Supponiamo che guadagni 30.000 euro lordi annui, e che lo scaglione irpef sia a 27000 euro lordi, e tu per colpa di quei 3000 euro lordi invece che subire una pressione fiscale del 23% ne subisci una del 34% , 11 punti percentuali in piu... SE versi insieme al tfr 3001 euro , il tuo guadagno LORDO cala da 30000 euro a26999 euro e quindi non ti tassano piu al 34% ma al 23% !! inoltre quei 3001 euro che hai versato non è che li butti, ma si sommano al cumulo dei soldi che stai accantonando con il tfr e si rivalutano del 3 4 % a seconda del fondo ... quindi, facendo i conti , hai un risparmi ELEVATISSIMO.. praticamente ti autofinanzi il 30% di quello che versi nel fondo aperto, tradotto il 30% del capitale è gratis... oltre a ritrovarti poi a fine carriera lavorativa una pensione integrativa decisamente cospicua..

Senza Fili
26-06-2007, 15:35

E se hai 20 anni , visto che con le linee programmate di investimento si può arrivare ad ottenere 150 mila - 200 mila euro invece che 60 mila xke accontentarsi di 60 mila...

Ammesso che se ne riescano a maturare 150k, ometti la cosa più importante: che non sono cash, se permetti quando vado in pensione preferisco avere la mia liquidazione in denaro contante e poterlo sfruttare o investire subito, piuttosto che averlo diluito nella pensione. ;)

3nigma666
26-06-2007, 15:42
Altra piccola precisazione .. a consigliare parmalat non erano le assicurazioni ma le banche... soprattutto certe banche ...
e chi era in assicurazione non ha perso nulla ....
Infatti ho sempre detto di diffidare delle banche...
Non a caso le uniche società in italia AUTORIZZATE a rilasciare la pensione integrativa sono 3 : RAS GENERALI E ALLEANZA ASSICURAZIONI, e nessuna delle 3 è una banca...

3nigma666
26-06-2007, 15:45
Ammesso che se ne riescano a maturare 150k, ometti la cosa più importante: che non sono cash, se permetti quando vado in pensione preferisco avere la mia liquidazione in denaro contante e poterlo sfruttare o investire subito, piuttosto che averlo diluito nella pensione. ;)
asslutamente NO! Io mi stavo riferendo alla parte di soldi in DENARO SONANTE , LIQUIDO ! sono 150k euro LIQUIDI , pari al massimo al 50% del capitale accumulato, il restante 150 mila sotto forma di rendita!!!! Perke per legge i fondi aperti e chiusi possono elargire al massimo 50% in liquidi il resto in rendita, questo perke lo scopo di questi fondi non sono la mera speculazione o investimento,ma bensi la pensione integrativa.. se si poteva dare tutto liquido subito, che senso aveva chiamarla pensione integrativa ?!??!

Senza Fili
26-06-2007, 16:02
asslutamente NO! Io mi stavo riferendo alla parte di soldi in DENARO SONANTE , LIQUIDO ! sono 150k euro LIQUIDI , pari al massimo al 50% del capitale accumulato, il restante 150 mila sotto forma di rendita!!!! Perke per legge i fondi aperti e chiusi possono elargire al massimo 50% in liquidi il resto in rendita, questo perke lo scopo di questi fondi non sono la mera speculazione o investimento,ma bensi la pensione integrativa.. se si poteva dare tutto liquido subito, che senso aveva chiamarla pensione integrativa ?!??!

Quello si sapeva, però sta di fatto che, scegliendo un fondo, non si potrà avere l'intero importo versato in cash, ma solo una parte.

Layenn
26-06-2007, 16:57
Quello si sapeva, però sta di fatto che, scegliendo un fondo, non si potrà avere l'intero importo versato in cash, ma solo una parte.

bhe, chi aderisce a qualche fondo, aperto o chiuso che sia, lo farà nell'intenzione di avere una pensione integrativa (quindi un vitalizio), quindi ovviamente ben saprà che non riceverà il tutto cash.

Layenn
26-06-2007, 17:01
...questo perke lo scopo di questi fondi non sono la mera speculazione o investimento...
non è proprio corretto, infatti tramite questi fondi è possibile fare investimenti con profili azionari, se non è investimento/speculazione questo...
più che altro, come ho detto nel precedente post, questi fondi sono stati pensati come incentivo alla creazione di un vitalizio, ma per non spaventare le masse (soprattutto tutti quelli che a 60 anni pensando di arrivarci a stento :toccatina_di_palle: )assicurano, comunque, almeno la metà cash subito.

Senza Fili
26-06-2007, 17:13
bhe, chi aderisce a qualche fondo, aperto o chiuso che sia, lo farà nell'intenzione di avere una pensione integrativa (quindi un vitalizio), quindi ovviamente ben saprà che non riceverà il tutto cash.

Mica tanto ovviamente, una mia collega l'ha scoperto dopo aver aderito al fondo...adesso si è pentita e rosica :D

Sp4rr0W
26-06-2007, 17:17
Scusate giusto per non fare casini, nel modulo TFR 2 va segnata la 2° opzione per lasciare il TFR in azienda? (sotto i 50 dipendenti)

Cioè che rimanga invariato come scritto nel codice civile blablabla :D ?

Cmq secondo me è meglio lasciarlo in azienda e farsi una pensione integrativa a parte. Così uno alla fine ha il TFR in cash e una pensione integrativa

Senza Fili
26-06-2007, 17:19
Scusate giusto per non fare casini, nel modulo TFR 2 va segnata la 2° opzione per lasciare il TFR in azienda? (sotto i 50 dipendenti)

Cmq secondo me è meglio lasciarlo in azienda e farsi una pensione integrativa a parte. Così uno alla fine ha il TFR in cash e una pensione integrativa

Questa già sarebbe imho una scelta più intelligente...

Sp4rr0W
26-06-2007, 17:26
Questa già sarebbe imho una scelta più intelligente...

Si oppure ti metti da parte dei soldi ogni mese. bastano anche solo 100 euro al mese non cifre esorbitanti. Poi uno decide... o si fa un fondo integrativo oppure puoi anche solo versarteli in un libretto di risparmio in modo che se un giorno li tiri fuori tutti hai poche spese e tasse

Layenn
26-06-2007, 17:27
Mica tanto ovviamente, una mia collega l'ha scoperto dopo aver aderito al fondo...adesso si è pentita e rosica :D

rotfl, certo che se non ci si documenta...
comunque tramite avvocato forse può richiedere l'annullamento della domanda di adesione.... sperando di non dover puntare sull'infermità mentale :asd:

Layenn
26-06-2007, 17:29

ad avere i soldi, ovviamente è la cosa migliore...se, però, non riesci a mettere via nulla meglio sacrificare il TFR per avere una pensione integrativa..

Onisem
26-06-2007, 17:29
ma parli a vanvera o parli con cognizione di causa?xke se parli con cognizione di causa è grave....
1) tu scrivi:

se lo lasci in azienda chi credi che te lo gestisca ?? credi di gestirlo tu ? lo gestisce il tuo datore di lavoro o il sindacato se il datore di lavoro è in trattative con il sindacato(io azienda do a te sindacato il tfr dei miei dipendenti, però tu ti impegni a non rompermi i coglioni se licenzio o se assumo solo extracomunitari con paghe da fame) , questo significa automaticamente FONDO CHIUSO ... o cmq non tu...
Viceversa se lo dai ad una società spa lo gestiscono loro e tu puoi scegliere la linea di investimento.. quindi chi ti da più liberta di decidere come e cosa fare con i tuoi soldi sono i fondi aperti!!! e sicuramente non l'azienda.

Inoltre scrivi:

E non uscirtene fuori con la storia "se la borsa crolla" , xke è risaputo che è nel lungo termine che l'azionario da i suoi frutti, proprio grazie al "sali e scendi" della borsa... e con le linee di investimento programmate , quando si raggiunge una età prossima ai 50 anni, si può iniziare a spostare la linea di investimento da azionaria a bilanciata e poi infine obbligazionale gli ultimi anni di lavoro per consolidare il proprio patrimonio ..
altra cosa esiste lo switching che ti permette di passare da un fondo all'altro , da una società all'altra.. se una società va male , si puo prendere e trasportare il proprio tfr in un 'altra società.. ed è impossibile che tutte le società di investimento vadano male, xke se va male una società, automaticamente ce ne sta una seconda che va bene.. è matematico.. Non dico che sia facile, bisogna essere sempre informati.. ma credo che si anche ora che l'italiano la smetta di fare il "mammone" e si informi sui suoi diritti doveri e su come investire i propri soldi.. e non affidarsi al caso , o alla strada piu semplice: TFR, per poi lamentarsi che i soldi non bastano mai...
Delle DEDUZIONI FISCALI CHE COMPORTA UN FONDO APERTO ? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE ????!?!? Ecco ecco , vedo tutti ui lavoratori autonomi che hanno drizzato le orecchie al solo suono della parola DEDUZIONE...
Sui fondi aperti la pressione fiscale è inferiore , e inoltre tutto ciò che si versa come contributo volontario è deducibile, permettendo cosi di scendere di uno scaglione nelle aliquote irpef , con conseguente e forte diminuzione della pressione fiscale... Mi spiego per chi non sa:

Supponiamo che guadagni 30.000 euro lordi annui, e che lo scaglione irpef sia a 27000 euro lordi, e tu per colpa di quei 3000 euro lordi invece che subire una pressione fiscale del 23% ne subisci una del 34% , 11 punti percentuali in piu... SE versi insieme al tfr 3001 euro , il tuo guadagno LORDO cala da 30000 euro a26999 euro e quindi non ti tassano piu al 34% ma al 23% !! inoltre quei 3001 euro che hai versato non è che li butti, ma si sommano al cumulo dei soldi che stai accantonando con il tfr e si rivalutano del 3 4 % a seconda del fondo ... quindi, facendo i conti , hai un risparmi ELEVATISSIMO.. praticamente ti autofinanzi il 30% di quello che versi nel fondo aperto, tradotto il 30% del capitale è gratis... oltre a ritrovarti poi a fine carriera lavorativa una pensione integrativa decisamente cospicua..

Certo, l'azionario nel lungo periodo conviene... a tutti tranne che ai clienti italiani di banche e assicurazioni. Alla scadenza sta tranquillo che poi qualcosa si inventano, tanto tu non hai modo di ricostruire gli andamenti anno per anno. Magari se ti va bene ti becchi qualche briciola più che avendo lasciato il TFR in azienda, di certo non ti cambierà la vita soprattutto versus il rischio che comportano fondi aperti. E poi quei fondi hanno dei costi, che a volte possono anche vanificare il maggior rendimento (studiati apposta?). E poi scusami, ma solo un venditore può impostare un ragionamento dandoti per scontato che se il TFR rende 60.000, il fondo aperto ne rende 150.000! :D Ripeto: la torta ve la siete giocata con i vostri mille comportamenti scorretti e al limite del raggiro e della legalità (in qualche caso proprio fuori delle regole), ora non c'è più trippa per gatti. ;) E se per caso questi fondi sono pirotecnici come sostieni tu (e grazie... li vendi, mica puoi dire che sono merda!) uno che ha scelto il TFR può sempre prendersi un pò di tempo per restare a guardare come si muovono ed eventualmente dirottare la propria quota. Diversamente è una scelta praticamente definitiva. E poi secondo me il fatto che poca gente, pochissima aderisca ai fondi aperti è anche un bel segnale per banche, assicurazioni & Co., che se vogliono sti soldi non devono fare scherzi e tarare gli strumenti in modo realmente conveniente.

Northern Antarctica
26-06-2007, 17:30

io ho fatto così, l'ho lasciato in azienda e ho iniziato a fare la pensione integrativa (assicurazione sulla vita) 10 e passa anni fa; oltretutto tale tipo di investimento, entro un certo massimale, da diritto ad un rimborso irpef del 19% e quindi, anche se per ipotesi un anno rendesse lo 0% (cosa che non avviene), è come aver fatto un investimento che ogni anno ti da comunque il 19% netto. Senza contare il fatto che potrei scegliere di ottenere un vitalizio, seppur minimo, anche dopo 15 anni.

Però vabbé, può darsi che io sia riuscito a pagare sinora tale assicurazione per puro caso, nonché sia uno a cui piaccia l'idea di trovarsi a 65 anni e passa con una pensione di 100 Euro al mese (naturalmente già attualizzati alla data), quindi non prendete le mie parole per oro colato ;)

:rolleyes:

Maxmel
26-06-2007, 18:26
io sono ancora indeciso se fondinps o telemaco.... Consigli?

pierpo
26-06-2007, 18:34
io sono ancora indeciso se fondinps o telemaco.... Consigli?

nell'indecisione, la decisione e' ovvia:D
fondoinps da cui puoi sempre uscire e cambiare idea.

se scegli telemaco hai scelto per sempre, potrei cambiare fondo, ma rimarrai sempre in un fondo...

Maxmel
26-06-2007, 18:37
nell'indecisione, la decisione e' ovvia:D
fondoinps da cui puoi sempre uscire e cambiare idea.

se scegli telemaco hai scelto per sempre, potrei cambiare fondo, ma rimarrai sempre in un fondo...

si questo lo sò ma se alla fine ho un rendimento maggiore con i fondi perchè aspettare?:stordita:

pierpo
26-06-2007, 18:40
si questo lo sò ma se alla fine ho un rendimento maggiore con i fondi perchè aspettare?:stordita:

perche' ci vuole la sfera di cristallo...
in questi 5 anni anni le borse hanno piazzato enormi rialzi, ma i prossimi 2?
il mercato immobiliare sull'orlo di una crisi?
troppe variabili e un intervallo di campionatura* troppo breve.

* scuasa la parolaccia :D

plut0ne
26-06-2007, 18:46
cioè ragazzi se mio padre è un dipendente pubblico (lavora in un ospedale..però l'ospedale ora si chiama AZIENDA OSPEDALIERA...ceh azz significa?? immagino sia da considerare cmq pubblica...) NON deve fare nulla con suo tfr? cioè rimane tranquillo? o deve decidere qualcosa?

Maxmel
26-06-2007, 18:57
troppe variabili e un intervallo di campionatura* troppo breve.

* scuasa la parolaccia :D

si appunto è che non riesco a quantificare bene i rischi futuri...

Onisem
26-06-2007, 20:07
cioè ragazzi se mio padre è un dipendente pubblico (lavora in un ospedale..però l'ospedale ora si chiama AZIENDA OSPEDALIERA...ceh azz significa?? immagino sia da considerare cmq pubblica...) NON deve fare nulla con suo tfr? cioè rimane tranquillo? o deve decidere qualcosa?

Per ora è esentato-

00Luca
26-06-2007, 20:12
Bonifico bancario sul mio conto corrente! :asd:

Ho dato le dimissioni con decorrenza 15 giugno per cambio occupazione

Onisem
26-06-2007, 20:14
Bonifico bancario sul mio conto corrente! :asd:

Ho dato le dimissioni con decorrenza 15 giugno per cambio occupazione

Fatto bene, ora cambia macchina e vendimi l'S2000! :O :D

00Luca
26-06-2007, 20:59
Fatto bene, ora cambia macchina e vendimi l'S2000! :O :D

Ne potremo parlare :O

fastezzZ
26-06-2007, 22:24

sarà ma queste cifre mi sembrano tirate fuori dalla sfera di cristallo, credo che sia lievemente difficile ipotizzare come andrà il mercato azionario da ora fino al 2037

3nigma666
26-06-2007, 23:39
sarà ma queste cifre mi sembrano tirate fuori dalla sfera di cristallo, credo che sia lievemente difficile ipotizzare come andrà il mercato azionario da ora fino al 2037

Ripeto, non sono CIFRE MIE , SONO CIFRE DELLA REPUBBLICA , IPOTIZZANDO UNA RIVALUTAZIONE MEDIA NELL'AZIONARIO DEL 6.9% , prendendo come metro un lavoratore con 1500 euro lordi..

fastezzZ
26-06-2007, 23:50
Ripeto, non sono CIFRE MIE , SONO CIFRE DELLA REPUBBLICA , IPOTIZZANDO UNA RIVALUTAZIONE MEDIA NELL'AZIONARIO DEL 6.9% , prendendo come metro un lavoratore con 1500 euro lordi..

sicuramente avranno analisti di un certo livello ma le stime ad oggi sembrano decisamente ottimiste, troppo ottimiste quindi direi che lasciano il tempo che trovano.

as10640
27-06-2007, 08:25
1) tu scrivi:

se lo lasci in azienda chi credi che te lo gestisca ?? credi di gestirlo tu ? lo gestisce il tuo datore di lavoro o il sindacato se il datore di lavoro è in trattative con il sindacato(io azienda do a te sindacato il tfr dei miei dipendenti, però tu ti impegni a non rompermi i coglioni se licenzio o se assumo solo extracomunitari con paghe da fame) , questo significa automaticamente FONDO CHIUSO ... o cmq non tu... Viceversa se lo dai ad una società spa lo gestiscono loro e tu puoi scegliere la linea di investimento.. quindi chi ti da più liberta di decidere come e cosa fare con i tuoi soldi sono i fondi aperti!!! e sicuramente non l'azienda.

Inoltre scrivi:

Se FIRMI ESPLICITAMENTE va all'INPS.... e poi torna a te quando vai in pensione....

Questa è la disinformazione che fate voi, vi meritate che nessuno vi creda...

Comunque noto con piacere che questo 3d da sondaggio sta diventando pubblicità e spero vivamente venga chiuso....

as10640
27-06-2007, 08:27
si appunto è che non riesco a quantificare bene i rischi futuri...

Come tutti!!!! Tranne QUALCUNO che è evidentemente è DIO da sapere cosa ne sarà fra 30 anni....

as10640
27-06-2007, 08:28
sicuramente avranno analisti di un certo livello ma le stime ad oggi sembrano decisamente ottimiste, troppo ottimiste quindi direi che lasciano il tempo che trovano.

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

as10640
27-06-2007, 08:29

"Azionario" e "Pensione" direi che non vanno d'accordo...

Sp4rr0W
27-06-2007, 08:35
Se FIRMI ESPLICITAMENTE va all'INPS.... e poi torna a te quando vai in pensione....

Questa è la disinformazione che fate voi, vi meritate che nessuno vi creda...

Comunque noto con piacere che questo 3d da sondaggio sta diventando pubblicità e spero vivamente venga chiuso....

guarda che va all'inps se sono più di 50 lavoratori... anche te per quanto riguarda informarsi...

Se è sotto i 50 rimane in azienda com'è sempre stato

as10640
27-06-2007, 08:37
guarda che va all'inps se sono più di 50 lavoratori... anche te per quanto riguarda informarsi...

Se è sotto i 50 rimane in azienda com'è sempre stato

OVVIAMENTE si prende il caso di una azienda con più di 50 dipendenti...

Sp4rr0W
27-06-2007, 09:26
OVVIAMENTE si prende il caso di una azienda con più di 50 dipendenti...

ah ok :D

Layenn
27-06-2007, 11:15

io spero proprio di no visto che è sempre utile confrontarsi e conoscere cosa stanno facendo gli altri lavoratori del proprio tfr. Se ti da noia leggere qualche utente che fa pubblicità gratuita puoi semplicemente ignorarlo.

Layenn
27-06-2007, 11:17

analisi di un certo livello a 30-40 anni di distanza non esistono :D . Come per la meteorologia, quello che si può prevedere statisticamente ricade in un arco temporale decisamente stretto, più si allarga più diventa veggenza, divinazione ecc..

dany84
27-06-2007, 11:19
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti)
l'ho fatto perchè così posso ancora scegliere se poi metterlo in vari fondi, sono ancora un po' confusa e aspetto di avere il tempo per documentarmi come si deve sulle varie possibilità e su tutti i tipi di fondi disponibili. :stordita:

Layenn
27-06-2007, 11:24

tra tutte le incertezze del mondo, probabilmente l'unica che si sta dipanando è proprio quella che riguarda il mercato immobiliare. Da anni si aspetta lo scoppio della bolla che non arriva. E, soprattutto, mai arriverà se le banche continuano ad offrire mutui 50ennali... :rolleyes: .

pierpo
27-06-2007, 12:13
tra tutte le incertezze del mondo, probabilmente l'unica che si sta dipanando è proprio quella che riguarda il mercato immobiliare. Da anni si aspetta lo scoppio della bolla che non arriva. E, soprattutto, mai arriverà se le banche continuano ad offrire mutui 50ennali... :rolleyes: .

il mio e' solo un esempio di 45290720miliardi di cose che possono andare male in un invetimento di 30/35 anni.

Layenn
27-06-2007, 14:52
il mio e' solo un esempio di 45290720miliardi di cose che possono andare male in un invetimento di 30/35 anni.

si, l'avevo capito.. era giusto per puntualizzare il discorso sul mercato immobiliare :D Ovviamente in un arco temporale così lungo può succedere di tutto, trovo anche io molto avventato pensare che tutto andrà bene e, soprattutto, trovo veramente insulso parlare di cifre precise di guadagni su mercati così in fermento..

Onisem
27-06-2007, 15:34

MEDIA del 6,9%!? Già questo fa ridere. I costi di gestione sono già sottratti? A quanto possono ammontare, facciamo un 2%? Volendo essere estremisti si potrebbe concludere che se va bene pigli come con un TFR "normale"-

TonyManero
27-06-2007, 15:54
Lasciato tutto in azienda (meno di 50 dipendenti), e lavoro da circa 5 anni... quaindi giovane. Per i seguenti motivi:

1) E' l'unica scelta reversibile :-)

2) Spero prima o poi di mettermi in proprio... in quel momento potrebbe farmi comodo ricevere la liquidazione in contanti :-)

3) Dovessi anche rimanere per sempre dipendente....
- Da qui a 40 anni chissà che leggi ci saranno
- Tra 40 anni saremo tutti anziani poveri in miseria... quindi o la legge è già cambiata o ci alzano la pensione se non vogliono vededrci morire tutti di fame (è un ragionamento del piffero... però sarà così e qualcosa dovranno fare)

Layenn
27-06-2007, 16:47
MEDIA del 6,9%!? Già questo fa ridere. I costi di gestione sono già sottratti? A quanto possono ammontare, facciamo un 2%? Volendo essere estremisti si potrebbe concludere che se va bene pigli come con un TFR "normale"-

così come è sbagliato sparare cifre a caso, è sbagliato anche affermare che "se va bene" pigli come con un TFR normale... hai per caso la palla di cristallo?

3nigma666
27-06-2007, 17:22

6,9% netto.. oh, ma l'ho comprato solo io il manuale di repubblica sul tfr?!?!?!? possibile che nessun italiano abbia speso 1,50 per documentarsi un po?!?! e poi ci lamentiamo ... e CE CREDO !!!

Onisem
27-06-2007, 20:37
così come è sbagliato sparare cifre a caso, è sbagliato anche affermare che "se va bene" pigli come con un TFR normale... hai per caso la palla di cristallo?

Infatti ho scritto: "volendo essere estremisti".

Onisem
27-06-2007, 20:40
6,9% netto.. oh, ma l'ho comprato solo io il manuale di repubblica sul tfr?!?!?!? possibile che nessun italiano abbia speso 1,50 per documentarsi un po?!?! e poi ci lamentiamo ... e CE CREDO !!!
Scusa, ma se voglio documentarmi sul TFR non lo faccio andando in edicola a cercare Repubblica. :asd: E così "a naso" ho l'impressione che la pressochè totalità della carta stampata cercherà di sponsorizzare i fondi aperti. O forse sono "i fondi aperti" (banche e assicurazioni) che sponsorizzano i giornali?- :fiufiu:

Spectrum7glr
27-06-2007, 21:50
lo lascio in azienda per 2 motivi:

1-non c'è fretta: posso decidere di destinarlo ad un fondo in ogni momento...a se lo faccio adesso mi perdo la possibilità di vedere effettivamente come vanno i fondi nel medio periodo (per prevedere un buon andamento nei primi tempi non ci vuole un genio dell'economia...è il dopo che mi "tende" un po')

2-spero di cambiare lavoro in fretta e di finire in una categoria con un buon fondo di categoria (chimici)

generals
02-07-2007, 11:49
Altra inc...a (fregatura) per chi si è affidato al silenzio-assenso
Chi non ha deciso viene iscritto alle linee povere e senza aiuti aziendali :(

http://img187.imageshack.us/img187/2798/tfrsilentifi0.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=tfrsilentifi0.jpg)

Layenn
02-07-2007, 14:20

http://img187.imageshack.us/img187/2798/tfrsilentifi0.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=tfrsilentifi0.jpg)

il contributo volontario per ottenere quello aziendale si può modificare, così come il piano di investimento. Inoltre non la chiamerei fregatura visto che hanno martellato da tutte le parti con questa storia del 30 giugno. peggio per chi, nonostante ha avuto molto tempo, non ha speso una mezza giornata per informarsi.

skywings
02-07-2007, 14:31

perchè? Tra tutti i ghirigori di questa legge, questi sono forse i più sensati e utili.
Bastava analizzare questi punti per sapere cosa conveniva fare...

generals
03-07-2007, 10:14
perchè? Tra tutti i ghirigori di questa legge, questi sono forse i più sensati e utili.
Bastava analizzare questi punti per sapere cosa conveniva fare...

la questione è il contributo aziendale tanto sbandierato che non ottieni se non aggiungi al tfr un contributo ulteriore, e quelli con il silenzio-assenso poichè hanno lasciato solo il TFR non l'hanno percepito sic ;)

skywings
03-07-2007, 10:23
la questione è il contributo aziendale tanto sbandierato che non ottieni se non aggiungi al tfr un contributo ulteriore, e quelli con il silenzio-assenso poichè hanno lasciato solo il TFR non l'hanno percepito sic ;)
appunto..;) ... la riforma base del TFR non migliora lo status quo se non 1)azzardando 2)mettendoci altri soldi. Il fatto che col silenzio assenso si finisca nella SICUREZZA del rendimento minimo e non si chiedano ulteriori fondi è per principio corretto. Ed era questo involontario appiglio della legge a dover indirizzare molti sulla tipologia di scelta finale.

as10640
05-07-2007, 08:45
Il dato ancora non è certo ma sembra che l’adesione dei lavoratori alla riforma della liquidazione non sia stata entusiasmante. Secondo prime stime la larga maggioranza ha preferito non spostare gli accantonamenti alla previdenza integrativa.
È ancora presto per avere dati definitivi, ci sono però alcune proiezioni, quasi come gli exit poll delle elezioni. Al momento sembra proprio che la larga maggioranza dei lavoratori abbia preferito lasciare il Tfr in azienda, rifiutando di spostarlo nella previdenza integrativa.
Secondo un sondaggio della Ipr Marketing, pubblicato dal Sole24Ore ci sono pochi spazi per discutere. Su quasi 19 miliardi di euro, una quota di 7,7 miliardi di euro sono finiti nei fondi pensione, di cui 6,2 miliardi di euro sono arrivati da una scelta esplicita dei lavoratori, mentre il resto dal silenzio-assenso. Così la quota del silenzio-assenso, che riguarda l’8% dei lavoratori, vale un miliardo e mezzo di euro.
Gli altri 11,17 miliardi di euro restano in azienda, anche se, in questo caso, i lavoratori possono sempre cambiare idea, tanto che, sempre secondo il sondaggio Ipr-Sole24Ore, per il 55% di loro la partita non sarebbe chiusa.
Ovvio il motivo della scelta. Chi ha aderito alla riforma non potrà fare marcia indietro e riportare il suo Tfr in azienda, mentre chi ha deciso di lasciare le cose come stavano può in qualsiasi momento entrare nella partita della previdenza integrativa.
Altra nota importante. Tra quelli che ora sposteranno il loro Tfr nella previdenza integrativa, il 70% ha destinato il proprio trattamento a fondi chiusi o negoziali versando complessivamente una quota stimata in 4,374 miliardi.
I fondi aperti dovranno gestire invece 1,624 miliardi e 250 milioni sono stati destinati ad altri strumenti come i contratti di assicurazione con finalità previdenziale.
I dati hanno già avviato delle discussioni. “Se è vero che un terzo dei lavoratori ha deciso di aprirsi verso i fondi previdenziali mi sembra un dato significativo”, ha detto ad esempio il vice ministro all’Economia, Roberto Pinza.
Che poi ha aggiunto: “Alle opzioni esplicite per i fondi vanno poi aggiunte quelle che permetteranno il trasferimento del Tfr ai fondi complementari per effetto del cosiddetto silenzio-assenso”.
Ma altri sono più critici e sembrano giudicare il risultato insoddisfacente. Il presidente dell'Ania, Fabio Cerchiai, ha detto che “I lavoratori non hanno modo di sapere quale sarà, sulla base di proiezioni ragionevoli, la loro pensione di primo pilastro”.
Inoltre, forse centrando la questione più importante, Cerchiai dice che alla carenza informativa “si aggiungono poi rilevanti limiti in tema di libertà di scelta contenuti nella normativa”.
Il presidente dell'Ania fa riferimento al fatto che se il lavoratore destina il Tfr alla previdenza complementare non può più tornare indietro nella scelta.
Non solo. Se poi ha aderito alla riforma, allora viene premiato se ha scelto di spostare i soldi su fondi negoziali o chiusi (definiti dal sindacato), perché il datore di lavoro deve partecipare con una quota.
Così questi fondi hanno un vantaggio di circa il 22% annui di contributi aggiuntivi che non sono previsti per chi ha scelto un fondo aperto, oppure una polizza individuale.
Il risultato è che si corre il rischio che la previdenza complementare non decolli mai, come sottolinea Cerchiai: “un rischio grave che dovrebbe indurci tutti a tornare a riflettere su alcune delle decisioni assunte”.

http://money.it.msn.com/lavoro_e_previdenza/articolo.aspx

Era prevedibile.....

Chevelle
05-07-2007, 08:53
Azienda con più di 50 dipendenti...

skywings
05-07-2007, 09:15
Il presidente dell'Ania, Fabio Cerchiai, ha detto che “I lavoratori non hanno modo di sapere quale sarà, sulla base di proiezioni ragionevoli, la loro pensione di primo pilastro”.
ma va?... Lo dite solo ora? Complimenti... e auguri...
Il presidente dell'Ania fa riferimento al fatto che se il lavoratore destina il Tfr alla previdenza complementare non può più tornare indietro nella scelta.
Non solo. Se poi ha aderito alla riforma, allora viene premiato se ha scelto di spostare i soldi su fondi negoziali o chiusi (definiti dal sindacato), perché il datore di lavoro deve partecipare con una quota.
e qui si intravede un qualche puntino di incostituzionalità...

3nigma666
05-07-2007, 12:17
e qui si intravede un qualche puntino di incostituzionalità...
argomenta.....

skywings
05-07-2007, 15:21
argomenta.....
Io e mio collega, stesso contratto, stesso stipendio. Io scelgo di lasciare il tfr in azienda, il mio collega nel fondo. Lui decide di investire di più (fatti suoi), il mio datore di lavoro DEVE pagare il mio collega e a me niente. Perchè????
Ok, per legge, mi dirai...
e infatti contesto quella leggera disomogeneità di trattamento che la costituzione non gradisce.

3nigma666
05-07-2007, 15:36
Io e mio collega, stesso contratto, stesso stipendio. Io scelgo di lasciare il tfr in azienda, il mio collega nel fondo. Lui decide di investire di più (fatti suoi), il mio datore di lavoro DEVE pagare il mio collega e a me niente. Perchè????
Ok, per legge, mi dirai...
e infatti contesto quella leggera disomogeneità di trattamento che la costituzione non gradisce.

per un motivo moooolto semplice: FAVORIRE LA PENSIONE COMPLEMENTARE IN QUANTO QUELLA OBBLIGATORIA NON SARA' SUFF!!!!! Infatti il tuo collega potrà riscattare in cache solo il 50% di cio che gli spetterà come liquidazione , che sarà uguale al 100% della tua liquidazione ( notare : il suo 50% sarà uguale se non superiore al tuo 100% ) e, lui a differenza di te, avrà anche una rendita vitalizia rivalutabile, derivante dal suo restante 50% di liquidazione che , PER LEGGE, non può essere liquidato in cache ma in rendita, proprio perke si vuol cercare di tamponare il disastro pensioni inps...

as10640
05-07-2007, 15:50
per un motivo moooolto semplice: FAVORIRE LA PENSIONE COMPLEMENTARE IN QUANTO QUELLA OBBLIGATORIA NON SARA' SUFF!!!!! Infatti il tuo collega potrà riscattare in cache solo il 50% di cio che gli spetterà come liquidazione , che sarà uguale al 100% della tua liquidazione ( notare : il suo 50% sarà uguale se non superiore al tuo 100% ) e, lui a differenza di te, avrà anche una rendita vitalizia rivalutabile, derivante dal suo restante 50% di liquidazione che , PER LEGGE, non può essere liquidato in cache ma in rendita, proprio perke si vuol cercare di tamponare il disastro pensioni inps...

Insomma ti regalano dei soldi....

Fides Brasier
05-07-2007, 15:50
( notare : il suo 50% sarà uguale se non superiore al tuo 100% )A meno che tu non abbia una sfera di cristallo questo non puoi saperlo, quindi cerca di fare informazione e non pubblicita'.

3nigma666
05-07-2007, 15:57
A meno che tu non abbia una sfera di cristallo questo non puoi saperlo, quindi cerca di fare informazione e non pubblicita'.

non ho la sfera di cristallo, ho gli storici punto primo, e secondo si usa il buon senso. Certo è normale che scegliere un fondo non significa:ora ho scelto questo fondo , non me ne preoccupo piu e sono sicuro di avere poi un mega capitale! Questo no, bisogna seguire il fondo, interessarsi una volta ogni due anni e spostare il fondo se si vede che questo non sta rendendo come deve, o se semplicemente ci sono fondi che rendono piu di quello che ho attualmente scelto.
Qualsiasi FONDO rende piu della rivalutazione del tfr, almeno che non si scelga una linea obbligazionale. Ma questo non lo dico io, lo dicono i dati, gli storici dei fondi. Altra cosa, con il contributo volontario, oltre ad aumentare il capitale e quindi i rendimenti, si ha un fortissima deduzione fiscale! Infatti i fondi aperti ad esempio sono tassati al 11% ,SONO DEDUCIBILI, in pratica si autofinanzia il 30% di cio che si investe (se investo 1000 euro all'anno, 300 euro sono derivanti dallo sgravo fiscale dovuto alla diminuzione di scaglione dell'aliquota irpef!!!!) e la tassazione finale sulla rendità è al 15% che scende di 0,3% ogni anno di rimanenza nel fondo, fino ad arrivare ad un bel 9% !!!! TROVAMI QUALCOSA CHE SIA PIU CONVENIENTE DI QUESTO E TI REGALO 1000 euro sull'unghia..

3nigma666
05-07-2007, 16:02
Insomma ti regalano dei soldi....

oh ragazzi... ma io veramente rimango esterefatto.. ma voi, vi documentate ? sapete quanto è grave la situazione pensionistica italiana ? guardate che non si sta parlando un 1 ipotetico domani.. si parla della mia e della vostra pensione.. sono cose che ci riguardano da vicino.. e la maggior parte delle persone non si preoccupano minimamente , il solito fare all'italiana.. è spaventoso... documentatevi , girate guardate, non fidatevi del: " mi ha detto l'amico che..." o del " il mio amico consulente mi ha detto che ... " o ancora : " il sindacalista mi ha giurato che..." LEGGETE , COMPRATE I GIORNALI , GUARDATEVI LE CIFRE , GUARDATE I RENDIMENTI, LEGGETE GLI STORICI DEI FONDI ,, I GUADAGNI E GLI SGRAVI FISCALI INTRODOTTI DA GENNAIO 2007 ..... e non parlate per sentito dire...

as10640
05-07-2007, 16:16
non ho la sfera di cristallo, ho gli storici punto primo, e secondo si usa il buon senso. Certo è normale che scegliere un fondo non significa:ora ho scelto questo fondo , non me ne preoccupo piu e sono sicuro di avere poi un mega capitale! Questo no, bisogna seguire il fondo, interessarsi una volta ogni due anni e spostare il fondo se si vede che questo non sta rendendo come deve, o se semplicemente ci sono fondi che rendono piu di quello che ho attualmente scelto. Qualsiasi FONDO rende piu della rivalutazione del tfr, almeno che non si scelga una linea obbligazionale. Ma questo non lo dico io, lo dicono i dati, gli storici dei fondi. Altra cosa, con il contributo volontario, oltre ad aumentare il capitale e quindi i rendimenti, si ha un fortissima deduzione fiscale! Infatti i fondi aperti ad esempio sono tassati al 11% ,SONO DEDUCIBILI, in pratica si autofinanzia il 30% di cio che si investe (se investo 1000 euro all'anno, 300 euro sono derivanti dallo sgravo fiscale dovuto alla diminuzione di scaglione dell'aliquota irpef!!!!) e la tassazione finale sulla rendità è al 15% che scende di 0,3% ogni anno di rimanenza nel fondo, fino ad arrivare ad un bel 9% !!!! TROVAMI QUALCOSA CHE SIA PIU CONVENIENTE DI QUESTO E TI REGALO 1000 euro sull'unghia..

Cioè... ma ti rendi conto di quello che scrivi?????
Secondo te gli italiani si devono trasformare in dei giocatori di borsa?

Non ho parole....

Layenn
05-07-2007, 16:34
spostare i fondi ogni 2 anni è estremamente rischioso, se si decide di investire conviene stare fermi in una posizione aggressiva per tanti anni, quasi sicuramente è la cosa migliore in quanto su lunghi periodi l'azionario tende sempre a rendere.

C'è da dire anche che l'italiano medio è pigro e svogliato nella cura dei suoi risparmi e/o investimenti, basta vedere i numeri riguardanti le obbligazioni strutturate dalle banche che riescono a vendere, a peso d'oro, ad inermi consumatori. La maggior parte dei miei colleghi che non ha aderito ad un fondo pensione non l'ha fatto dopo aver confrontato i vantaggi del tfr in azienda con i fondi aperti o chiusi, più semplicemente non ha aderito per pigrizia.

Sapendo che se volessero potrebbero aderire quando vogliono hanno ben pensato di lasciare il tutto a sonnecchiare in azienda in attesa di una decisione che, secondo me, non arriverà mai..

as10640
05-07-2007, 16:43
spostare i fondi ogni 2 anni è estremamente rischioso, se si decide di investire conviene stare fermi in una posizione aggressiva per tanti anni, quasi sicuramente è la cosa migliore in quanto su lunghi periodi l'azionario tende sempre a rendere.

C'è da dire anche che l'italiano medio è pigro e svogliato nella cura dei suoi risparmi e/o investimenti, basta vedere i numeri riguardanti le obbligazioni strutturate dalle banche che riescono a vendere, a peso d'oro, ad inermi consumatori. La maggior parte dei miei colleghi che non ha aderito ad un fondo pensione non l'ha fatto dopo aver confrontato i vantaggi del tfr in azienda con i fondi aperti o chiusi, più semplicemente non ha aderito per pigrizia.

Sapendo che se volessero potrebbero aderire quando vogliono hanno ben pensato di lasciare il tutto a sonnecchiare in azienda in attesa di una decisione che, secondo me, non arriverà mai..

E fanno bene.....

Le pensioni calano???

FATEMI SMETTERE DI PAGARE L'INPS, DATEMI I MIEI SOLDI CHE ALLA PREVIDENZA CI PENSO IO

Layenn
05-07-2007, 17:15
Le pensioni calano???
FATEMI SMETTERE DI PAGARE L'INPS, DATEMI I MIEI SOLDI CHE ALLA PREVIDENZA CI PENSO IO

come darti torto...

E fanno bene.....

a disinteressarsi completamente del loro tfr? a non valutare altre forme pensionistiche? Mi sembra una cavolata, piuttosto ci si informa e poi si lascia tutto in azienda perchè conviene, ma disinteressarsene completamente la trovo una sciocchezza..

Northern Antarctica
05-07-2007, 17:33
oh ragazzi... ma io veramente rimango esterefatto.. ma voi, vi documentate ? sapete quanto è grave la situazione pensionistica italiana ? guardate che non si sta parlando un 1 ipotetico domani.. si parla della mia e della vostra pensione.. sono cose che ci riguardano da vicino.. e la maggior parte delle persone non si preoccupano minimamente , il solito fare all'italiana.. è spaventoso... documentatevi , girate guardate, non fidatevi del: " mi ha detto l'amico che..." o del " il mio amico consulente mi ha detto che ... " o ancora : " il sindacalista mi ha giurato che..." LEGGETE , COMPRATE I GIORNALI , GUARDATEVI LE CIFRE , GUARDATE I RENDIMENTI, LEGGETE GLI STORICI DEI FONDI ,, I GUADAGNI E GLI SGRAVI FISCALI INTRODOTTI DA GENNAIO 2007 ..... e non parlate per sentito dire...

Allora, facciamo un discorso di questo tipo. Consideriamo un investitore.

Egli vuole devolvere il suo TFR in un fondo, supponiamo bilanciato, che oltre al rendimento "previsto" di un certo valore (es. 8, 9%) assicuri comunque un rendimento minimo garantito dell' 1% (inferiore quindi al rendimento del TFR lasciato all'INPS). L'investitore, però, per una serie di motivi (malfidatezza, ignoranza, cattive esperienze precedenti, quello che ti pare) è convinto che tale fondo - che dovrebbe garantire un minimo dell' 1% - sia strutturato e concepito in maniera tale che il rendimento finale che alla fine andrà ad intascare sia proprio - o di poco superiore - l' 1%. Molto meno di quanto si aspettasse, ma comunque nel pieno rispetto del contratto.

Del resto questo investitore immagina che il gestore del fondo non faccia beneficenza, ed immagina anche che la società del gestore sarebbe soddisfattissima se a fronte di un rendimento del 9% venga invece erogato l' 1.2%, sempre nel pieno rispetto del contratto.

Ora la domanda è: sapresti tranquillizzare questo investitore, spiegandogli (ovviamente non con frasi fatte) che si tratta di dubbi infondati?

skywings
05-07-2007, 18:08
3nigma666, a me interessa che tu abbia capito la mia argomentazione. Non sono pro/contro la legge: questa è e ognuno si gestisca i fatti suoi. Il dubbietto mi resta.

Detto questo, ti rispondo
non ho la sfera di cristallo, ho gli storici punto primo, e secondo si usa il buon senso.
Sai anche che i risultati storici non garantiscono i risultati futuri. Perchè tirarli in ballo? Oltretutto è una tecnica strautilizzata da quasi tutti i venditori di fuffa e che oramai hanno capito anche i sassi.
Qualsiasi FONDO rende piu della rivalutazione del tfr, almeno che non si scelga una linea obbligazionale. Ma questo non lo dico io, lo dicono i dati, gli storici dei fondi.
Ma non è vero. Dire che qualsiasi fondo rende di + è una bugia. E ci sono proprio gli storici dei fondi (anche azionari) che lo dimostrano.
Altra cosa, con il contributo volontario, oltre ad aumentare il capitale e quindi i rendimenti, si ha un fortissima deduzione fiscale! Infatti i fondi aperti ad esempio sono tassati al 11% ,SONO DEDUCIBILI, in pratica si autofinanzia il 30% di cio che si investe (se investo 1000 euro all'anno, 300 euro sono derivanti dallo sgravo fiscale dovuto alla diminuzione di scaglione dell'aliquota irpef!!!!) e la tassazione finale sulla rendità è al 15% che scende di 0,3% ogni anno di rimanenza nel fondo, fino ad arrivare ad un bel 9% !!!! TROVAMI QUALCOSA CHE SIA PIU CONVENIENTE DI QUESTO E TI REGALO 1000 euro sull'unghia..
E ti ripeto: oggi è così, buono. Ma domani??? Sono regole che possono essere cambiate e, anzi, già si parla di riduzioni delle deduzioni già a partire dai prossimi anni.

3nigma666
05-07-2007, 22:18
Cioè... ma ti rendi conto di quello che scrivi?????
Secondo te gli italiani si devono trasformare in dei giocatori di borsa?

Non ho parole....

?!?!!? ma sai ciò che scrivi ?!?!?! cazzo c'entra il "giocare in borsa?" guarda che qua non si tratta mica di una cosa tipo: " compro mille azioni fiat, ne vendo 500 parmalat, ne compre 2000 ciriio..!!!!" Non si parla mica di questo!!! Sono fondi a gestione separata.. se non sai cosa sono non parlare!!LO "SFORZO" RICHIESTO AL CITTADIONO E' QUELLO DI LEGGERE 1 VOLTA OGNI ANNO IL RESONCONTO DEI GUADAGNI DEL VOSTRO FONDO, CHE OGNI ANNO VI SARA' COMODAMENTE RECAPITATO A CASA VIA POSTA (o lo potete visionare quotidianamente via internet)! DOPODICHE DOVRETE CONFRONTARE CON GLI ANDAMENTI DEGLI ALTRI FONDI,CHE TROVATE SETTIMANALMENTE SUL SOLE 24 ORE ! E , in base ai guadagni, sceglire di rimanere nello stesso fondo o passare ad uno piu vantaggioso... E' una operazione che toglierà in tutto 1 ora di tempo ogni anno.. non mi sembra qesto grande sforzo.. Anche perchè se ci riescono gli americani che per definizione hanno un quoziente intellettivo pari a 1 , non riesco a capire xke non dovremmo riuscirci noi...
... purtroppo è proprio di questo che parlavo alcuni post fa: tutti pronti a dire la propria senza sapere minimamente di cosa si sta parlando...

3nigma666
05-07-2007, 22:26
proprio gli storici dei fondi (anche azionari) che lo dimostrano.

Linkameli !

3nigma666
05-07-2007, 22:41
Allora, facciamo un discorso di questo tipo. Consideriamo un investitore.

Egli vuole devolvere il suo TFR in un fondo, supponiamo bilanciato, che oltre al rendimento "previsto" di un certo valore (es. 8, 9%) assicuri comunque un rendimento minimo garantito dell' 1% (inferiore quindi al rendimento del TFR lasciato all'INPS). L'investitore, però, per una serie di motivi (malfidatezza, ignoranza, cattive esperienze precedenti, quello che ti pare) è convinto che tale fondo - che dovrebbe garantire un minimo dell' 1% - sia strutturato e concepito in maniera tale che il rendimento finale che alla fine andrà ad intascare sia proprio - o di poco superiore - l' 1%. Molto meno di quanto si aspettasse, ma comunque nel pieno rispetto del contratto.

Del resto questo investitore immagina che il gestore del fondo non faccia beneficenza, ed immagina anche che la società del gestore sarebbe soddisfattissima se a fronte di un rendimento del 9% venga invece erogato l' 1.2%, sempre nel pieno rispetto del contratto.

Ora la domanda è: sapresti tranquillizzare questo investitore, spiegandogli (ovviamente non con frasi fatte) che si tratta di dubbi infondati?

ALLORA FACCIAMO CHIAREZZA:

Andiamo proprio nel dettaglio a questo punto.
Prendiamo in considerazione il fondo aperto legato al prodotto Alleata di Alleanza Assicurazioni.

Andiamo a vedere il montante FINALE con versamento MENSILE di 100 euro che è esattametne il tfr medio di un dipendente operaio (che rappresenta il 50% degli italiani)

Questi dati che vi sto per scrivere , SONO DATI UFFICIALI DI ALLEANZA ASSICURAZIONI.

Linea Scelta BILANCIATA (rimaniamo sul cauto andante) al 4% ...

Consideriamo una persona con 35 anni di lavoro ancora davanti a se.

Con 35 anni di versamento , a 100 euro al mese, al NETTO con una rivalutazione MEDIA PRENDE: 88468,95 EURO

Di questi 88468,95 euro 42000 euro sono di VERSATO , e 46468,05 sono di INTERESSE MATURATO .

Di questi 88468,95 , il 50% viene dato in cache subito , e il resto in rendita.

1) considerazione : gli interessi maturati sono tassati al 11 e non al 12,5% come in altri prodotti di questo tipo

2) se rimani 35 anni nella stesso fondo la tua rendita pensionistica viene tassata al 9% e non al 15% (e cmq per ogni anno, a partire dal 15° anno , viene tolto lo 0,3% fino ad un minimo di 9%)

e questo considerando un bilanciato moooolto cauto : 4% .

SE oprendiamo un bilanciato piu realistico 6% il maturato NETTO alla fine è di 138171,97 euro, di cui 42000 versato e 96171,96 EURO è l'interesse maturato (in Alleanza Assicurazioni è cosi, non ho paura ad affermarlo , xke è risaputo, potete chiedere ovunque, Alleanza assicurazioni è la Leader nel settore, non a caso i suoi fondi sono stati i primi ad essere stati accettati dalla covip e, il fondo pensionistico alMeglio, è stato considerato da: Altroconsumo, Repubblica e Sole24ore il miglior fondo pensionistico in assoluto , che ha reso negli ultimi 5 anni il +41,5% rispetto al tfr (la linea azionaria, e un+35% la linea bilanciata, la linea obbligazonale un -0.2) , con una punta del 49,5% in piu rispetto al tfr nell'ultimo anno. E considerate che 5 anni fa eravamo in piena CRISI POST 11 SETTEMBRE PARMALAT CIRIO ED EMRON, una delle peggiori crisi MONDIALI... Vuol dire che il fondo HA TENUTO "BOTTA" anche nella peggior situazione possibile... UNA GARANZIA IN PIU PER L'INVESTITORE!!! Anche xke peggio di quel periodo c'è solo la terza guerra mondiale, ma in quel caso la vostra pensione diventerà ababstanza irrilevante...
Non credo servano altre parole..
Io parlo per me e per il fondo a cui soln legato.. gli altri offrono soluzioni peggiori, ma questo inevitabilemente, visto che NOI siamo i miglior nel settore.. ma non perke lo dico io, ma xke lo dicono i giornali..
ripeto, non devo vendere niente a nessuno .. anche xke se voi fate qualcosa con una assicurazione a me non ne entra in tasca..
A me da solo FASTIDIO quando le persone parlano per sentito dire ,o da deduzioni loro... informatevi, informatevi, informatevi.. è il vostro futuro..
Fate qualsiasi cosa , ma non l'azienda..

PS: risposta a Northern Antarctica :LA COVIP ha costretto ad abbattere i costi di gestione di questi fondi! Infatti se questi fondi MIRAVANO ad acquisire TFR,DOVEVANO ABBATTERE il caricamento dal 15/20% della cifra versata mensilmente al 3,50%. su cento euro sono 3,50 euro , tre caffè al mese.
Le cifre che ho dato sopra SONO GIA' AL NETTO DEI CARICAMENTI

3nigma666
05-07-2007, 22:59
E fanno bene.....

Le pensioni calano???

Soluzione Migliore... non si è potuto fare purtroppo xke altrimenti sarebbe scoppiata la guerra civile tra stato e imprenditori...

as10640
06-07-2007, 08:28
Soluzione Migliore... non si è potuto fare purtroppo xke altrimenti sarebbe scoppiata la guerra civile tra stato e imprenditori...

Ed è questo che io mi sto ammazzando a dire.... lo capisci???

Tu dici che basta leggere una volta all'anno il resoconto.... ma ti rendi conto che lo stato vorrebbe obbligare il cittadino ad avere una responsabilità in più (quella del controllo del fondo), solo perchè siamo governati da farabutti che hanno mandato in rovina l'INPS?

Questo almeno ti è chiaro?

as10640
06-07-2007, 08:31
Con 35 anni di versamento , a 100 euro al mese, al NETTO con una rivalutazione MEDIA PRENDE: 88468,95 EURO

Di questi 88468,95 euro 42000 euro sono di VERSATO , e 46468,05 sono di INTERESSE MATURATO .

Quindi mi stai dicendo che esiste un fondo che ha un rendimento del 100%

skywings
06-07-2007, 10:22
Linkameli !
Ti prendo il primo nella lista: Cometa... e riporto:

Il fondo Cometa e' stato uno dei primi ad introdurre la gestione multicomparto.
L'analisi, quindi, va fatta differenziando i comparti.
Si scopre che nel 2005 (primo anno ad aver i vari comparti), i comparti “Monetario” e “Sicurezza” hanno avuto un rendimento inferiore a quello del TFR (0,64% e 1,23%, in meno).
Nel 2006, (fino all'ultimo dato disponibile, 31/10/2006, siamo al 13 dicembre!). Il comparto “Sicurezza” ha continuato ad avere un rendimento inferiore al TFR (-1,21%) mentre il comparto monetario ha guadagnato lo 0,2% rispetto al rendimento del TFR.
Gli altri due comparti “Reddito” e “Crescita”, hanno guadagnato rispetto al TFR sia nel 2005 che nel 2006. Complessivamente, infine, considerando i rendimenti del fondo Cometa dall'avvio (1999) su sei anni di gestione del comparto unico in 4 anni (1999, 2000, 2003, e 2004) ha battuto il TFR, seppur di poco (0,80%, 0,37%, 0,85%, 0,30%), mentre in due anni (2001 e 2002) ha avuto un rendimento pesantemente inferiore (-2,99%, -5,77%). Considerando un ipotetico investitore che avesse investito nel fondo Cometa sin dalla costituzione, oggi si troverebbe con rendimenti inferiori al TFR dell'8,43% se avesse optato per la linea Monetario, del 10,74% se avesse optato per la linea Sicurezza, del 5,28% se avesse optato per la linea Reddito e dello 0,21% se avesse optato per la linea Crescita. (Probabilmente a questo ipotetico lavoratore sarebbe comunque convenuto se avesse ricevuto anche il contributo del datore di lavoro)
Fammi capire: il sottostante passa da 35000 punti a oltre 42000 (oltre il 20%) e mi porto a casa quei rendimenti?

Ho provato a vedere cosa succedeva se investivo direttamente i 100€ mensili in azioni difensive quali eni,generali,unicredit. In Otto anni vedo:
Eni: da 10 a 26€
Generali: da 35 a 30€
Unicredit: da 5 a 6,5€
E se includo anche i vari dividendi, non c'è paragone. Mi tengo il tfr in azienda e do mandato alla banca di investire ogni mese 100€ in quelle azioni.