PDA

View Full Version : cambio CPU? X2 2mbL2 o 2nd Gen Opteron?

Lamarunica
21-06-2007, 00:16
Ciao a tutti,
vorrei cambiare CPU e volevo un consiglio (strano eh :) )su che CPU prendere, attualmente ho un athlon64 X2 3800+@(270x10) (quello in firma per intendersi), volevo cambiarlo perche e' poco potente per giocarci, lo presi solo perche era l'unico che mi rientrava nel budget.

Quindi spulciando un po in giro per i siti ho visto che hanno fatto gli opteron per socket AM2 e mi chiedevo se non mi conveniva comprare un bell'Opteron di seconda generazione oppure restare sull'Athlon 64x2 e magari comprarmi un bel 5600+ con 2mb di cache.

i principali utilizzi sono:
Giocare, P2P e navigare
ma anche per masterizzare e testing di vari programmi.

la conf su cui andrebbe ad innestarsi e' quella del PC in sign.

Detto cio', voi che mi consigliate?
meglio un Opteron di seconda generazione (e in caso quale?) o restare sulla linea Athlon64 X2?
oppure a questo punto e' meglio attendere fine anno e vedere le nuove CPU AMD e Intel?

Lamarunica
21-06-2007, 08:13
Non serve a niente cambiare procio, ora come ora... sopratutto per giocare.

Il tuo va bene, aspetta le nuove soluzioni AMD Phenom. ;)

ok thx per la conferma allora :D
ma se non ti scoccia potresti spiegarmi la differenza tra un opteron e un athlon X2?
cioe' quale e' meglio dei due?

cristch
21-06-2007, 11:25
ok thx per la conferma allora :D
ma se non ti scoccia potresti spiegarmi la differenza tra un opteron e un athlon X2?
cioe' quale e' meglio dei due?

la differenza è principalmente nella qualità del wafer di silicio..opteron migliore qualità=>maggiore stabilità ed è indicato per server e workstation...

GT82
21-06-2007, 11:47
Scusa ma come fa a non essere potente una config del genere? a cos'è che non riesci a giocare? :confused:

cristch
21-06-2007, 11:51
in effetti sembra una bella configurazione..io gioco ancora tranquillamente su un 19" con una 9800 pro e p4 3ghz...:D

re_romano_alex
21-06-2007, 12:04
Al massimo io aspetterei Gennaio-Febbario per parlare di processori,se non è urgente, e non mi sembra il tuo caso.
Poi se giochi a 2560 x xxx :D

ecro
21-06-2007, 12:22
Al massimo io aspetterei Gennaio-Febbario per parlare di processori,se non è urgente, e non mi sembra il tuo caso.
Poi se giochi a 2560 x xxx :D

in realtà se gioca a quella risoluzione sarebbe GPU limited e la cpu a quel punto non conta + di tanto...

Lamarunica
21-06-2007, 12:54
beh il fatto e' che a livelli alti come risoluzione e dettagli i giochi non sonoproprio fluidi e mi pareva che la CPU soffrisse un po, poi ero anche curioso di provare i nuovi opteron, ma prima appunto di fare una bischerata chiedevo a chi era piu esperto di me in materia, ovvero voi :D

nellosamr
21-06-2007, 13:57
se vuoi cambiare, anche per sfizio, allora aspetta metà luglio hce i prezzi saranno più bassi del 20% e poi vedi che procio prendere

Lamarunica
21-06-2007, 14:07
se vuoi cambiare, anche per sfizio, allora aspetta metà luglio hce i prezzi saranno più bassi del 20% e poi vedi che procio prendere

posso chiedervi le differenze tra un opteron second generation e un normale athlon X2?

nellosamr
21-06-2007, 14:10
posso chiedervi le differenze tra un opteron second generation e un normale athlon X2?

la differenza è principalmente nella qualità del wafer di silicio..opteron migliore qualità=>maggiore stabilità ed è indicato per server e workstation...

ti avevano già risposto

Lamarunica
21-06-2007, 17:04
ti avevano già risposto

sorry non avevo letto :D
grazie a tutti delle risposte. :)

MaRtH
21-06-2007, 20:08
Ciao a tutti,
vorrei cambiare CPU e volevo un consiglio (strano eh :) )su che CPU prendere, attualmente ho un athlon64 X2 3800+@(270x10) (quello in firma per intendersi), volevo cambiarlo perche e' poco potente per giocarci, lo presi solo perche era l'unico che mi rientrava nel budget.

Quindi spulciando un po in giro per i siti ho visto che hanno fatto gli opteron per socket AM2 e mi chiedevo se non mi conveniva comprare un bell'Opteron di seconda generazione oppure restare sull'Athlon 64x2 e magari comprarmi un bel 5600+ con 2mb di cache.

i principali utilizzi sono:
Giocare, P2P e navigare
ma anche per masterizzare e testing di vari programmi.

la conf su cui andrebbe ad innestarsi e' quella del PC in sign.

Detto cio', voi che mi consigliate?
meglio un Opteron di seconda generazione (e in caso quale?) o restare sulla linea Athlon64 X2?
oppure a questo punto e' meglio attendere fine anno e vedere le nuove CPU AMD e Intel?

E' una tua impressione che è poco potente per giocarci, va benissimo e andrà benissimo ancora per un bel pezzo per giocarci...

Visto la tua VGA di una certa potenza immagino che non giochi a 640x480... ;)

Tidus.hw
21-06-2007, 20:27
tanto qualcunque cpu tu prenda in oc difficilmente riuscirai a superare i 3.1-3.2ghz... ti conviene restare con la cpu che hai ora come hanno detto gli altri ;)

Lamarunica
22-06-2007, 00:23
E' una tua impressione che è poco potente per giocarci, va benissimo e andrà benissimo ancora per un bel pezzo per giocarci...

Visto la tua VGA di una certa potenza immagino che non giochi a 640x480... ;)
eh no :D
minimo e' 1280x1024 :cool:
tanto qualcunque cpu tu prenda in oc difficilmente riuscirai a superare i 3.1-3.2ghz... ti conviene restare con la cpu che hai ora come hanno detto gli altri ;)

ok mi sa proprio che restero' con questa,
il dubbio mi era venuto guardando le nuove CPU a 65nm e 2mb di cache L2
e sul fatto che con il socket 939 molta gente si compro' l'opteron anche per giocare.

MaRtH
22-06-2007, 10:58
eh no :D
minimo e' 1280x1024 :cool:

ok mi sa proprio che restero' con questa,
il dubbio mi era venuto guardando le nuove CPU a 65nm e 2mb di cache L2
e sul fatto che con il socket 939 molta gente si compro' l'opteron anche per giocare.

Il problema allora non si pone...

Lamarunica
22-06-2007, 13:18
Il problema allora non si pone...

seguiro' il consiglio e sperero' che AMD si risollevi.

MaRtH
22-06-2007, 14:41
seguiro' il consiglio e sperero' che AMD si risollevi.

Nun te preoccupa'! ;)

La tua config è equilibrata e potente quanto basta, ce ne vuole per metterla in ginocchio...

Lamarunica
22-06-2007, 14:54
Nun te preoccupa'! ;)

La tua config è equilibrata e potente quanto basta, ce ne vuole per metterla in ginocchio...

Oblivion ci riesce :D