PDA

View Full Version : Da 7950GT@GTX a 7950GX2? Conviene?

Reignofcaos
20-06-2007, 22:36
La mia domanda è questa: sono soddisfatto possessore di una 7950GT 512 occata a GTX (650-1600).
Mi conviene passare a 7950gx2, avendo poi eventualmente la possibilità di metterla a liquido?

Parliamo sempre di usato, ovviamente!

Ve lo chiedo perchè ho letto su altri della sezione, ma anche su altri forum, dei molteplici problemi a livello driver che ha questa scheda, sia sotto Xp che Vista.
Cioè, ha senso prenderla per sfruttare lo SLI forzato solo su pochi giochi?
Leggevo delle vicissitudini propio con Carbon e Splinter Cell DA. Con 4800x2 default 1280x1024 sto a 35/40fps con carbon e 25/35 con SC DA con HDR.
Che ne dite? vale la pena cambiare (per uqlache decina di € in più) da una scheda all'altra? Oppure mi tengo la 7950GT in attesa delle "vere" vga DX10?

Sono molto combattuto... se nn fosse per tutti i problemi di driver sarei già passato alla gx2, ma questi mi hanno frenato molto nella scelta... nn vorrei avere una scheda "bacata" per sempre... anche perchè il supporto di Nvidia latita...

Saluti

P.S: dovrei usare Supreme Commander e C&C 3... ma i risultati che ho visto con questa scheda sono piuttosto scoraggianti

gorge91
21-06-2007, 00:13
La mia domanda è questa: sono soddisfatto possessore di una 7950GT 512 occata a GTX (650-1600).
Mi conviene passare a 7950gx2, avendo poi eventualmente la possibilità di metterla a liquido?

Parliamo sempre di usato, ovviamente!

Ve lo chiedo perchè ho letto su altri della sezione, ma anche su altri forum, dei molteplici problemi a livello driver che ha questa scheda, sia sotto Xp che Vista.
Cioè, ha senso prenderla per sfruttare lo SLI forzato solo su pochi giochi?
Leggevo delle vicissitudini propio con Carbon e Splinter Cell DA. Con 4800x2 default 1280x1024 sto a 35/40fps con carbon e 25/35 con SC DA con HDR.
Che ne dite? vale la pena cambiare (per uqlache decina di € in più) da una scheda all'altra? Oppure mi tengo la 7950GT in attesa delle "vere" vga DX10?

Sono molto combattuto... se nn fosse per tutti i problemi di driver sarei già passato alla gx2, ma questi mi hanno frenato molto nella scelta... nn vorrei avere una scheda "bacata" per sempre... anche perchè il supporto di Nvidia latita...

Saluti

P.S: dovrei usare Supreme Commander e C&C 3... ma i risultati che ho visto con questa scheda sono piuttosto scoraggianti

secondo me dovresti restare su quella che hai, o prendere una gtx se non hai problemi di budget, certo se sono solo 10 euro allora potresti farci un pensierino, imho

Mister Tarpone
21-06-2007, 07:43
non conviene. è probabile che otterresti prestazioni inferiori alla tua attuale 7950gt @ gtx nei giochi che non sfruttano il dual gpu della gx2..

Superpelo
21-06-2007, 08:34
imho non ha senso

Brenta987
21-06-2007, 08:48
Abbi pazienza....

Reignofcaos
21-06-2007, 12:45
non conviene. è probabile che otterresti prestazioni inferiori alla tua attuale 7950gt @ gtx nei giochi che non sfruttano il dual gpu della gx2..

Più che probabile, è un vero e propio dato di fatto... vista la scarsità di giochi che sfruttano lo sli... però con i drivers giusti, nhancer (... e quant'altro di aggiuntivo serve per farla andare decentemete) e soprattutto col gioco "giusto", il raddoppio è assicurato...

La differeneza di prezzo che verrei ad avere, compreso di impianto a liquido (fermo restando che dovrei vendere il kit waterblock che attualmente NON HO ANCORA MONTATO sulla 7950GT) sarebbe sui 50€ in + passando a GX2... nn so... se ci fossero nolti giochi, tra quelli che uso e che vorrei usare, SLI compatibili nn ci penserei 2 volte... ma il fatto che Supreme Commandere, o C&C 3 nn vadano bene pr niente... beh, mi ha lasciato piuttiosto male...

Mah... son sempre più dubbioso...

Reignofcaos
21-06-2007, 13:11
E vero che con i nuovi forceware beta 160.03 si sono ottenuti notevoli miglioramenti con la gx2?

Sergio92
21-06-2007, 13:37
non conviene prendere una GX2, aspetta le dx10

gorge91
21-06-2007, 14:04
non conviene prendere una GX2, aspetta le dx10

le directx10 già esistono e sono la serie 8xx0 nvidia e la serie 2xx0 ati

Portocala
21-06-2007, 14:37
le directx10 già esistono e sono la serie 8xx0 nvidia e la serie 2xx0 ati

parlava di schede video che riescono a garantire un framerate decente anche a risoluzioni superiori a 1280x1024 in dx10 :asd:

gorge91
21-06-2007, 15:07
parlava di schede video che riescono a garantire un framerate decente anche a risoluzioni superiori a 1280x1024 in dx10 :asd:

beh chi ti ha detto che non ci riescano, hai dei giochi in dx10?:rolleyes: probabilmente al max non ci riusciranno(le gts) ma poi si vedrà

Prezioso
21-06-2007, 16:38
Più che probabile, è un vero e propio dato di fatto... vista la scarsità di giochi che sfruttano lo sli... però con i drivers giusti, nhancer (... e quant'altro di aggiuntivo serve per farla andare decentemete) e soprattutto col gioco "giusto", il raddoppio è assicurato...

La differeneza di prezzo che verrei ad avere, compreso di impianto a liquido (fermo restando che dovrei vendere il kit waterblock che attualmente NON HO ANCORA MONTATO sulla 7950GT) sarebbe sui 50€ in + passando a GX2... nn so... se ci fossero nolti giochi, tra quelli che uso e che vorrei usare, SLI compatibili nn ci penserei 2 volte... ma il fatto che Supreme Commandere, o C&C 3 nn vadano bene pr niente... beh, mi ha lasciato piuttiosto male...

Mah... son sempre più dubbioso...

c%c non lo trovo, ma Supreme Commandere nel profilo dei miei driver 158.16 ha gpu multiple attivato....quindi credo vada in sli!

con i 93.71 i profili erano scarsi, ma con i 158 mi trovo bene, funziona anche lo sli con CSS e sono passato da 110 a 190fps a 1680x1050....

informati meglio sui giochi che preferisci...alla fine come ti ho detto nell'alto topic...a liquido al 90% arrivi a frequenze simili ad una gtx! quindi ANCHE in caso di SLI non funzionante perfettamente usando una sola gpu avresti cmq una scheda come quella che hai ora, con il vantaggio che se va....VA il doppiop però :D

io la mia la tengo a 570/1550 (è una 500m originale,ad aria ovviamente e tutti sanno che è un forno sta scheda) non credo che una gtx faccia 20 fps + della mia 'gt'....quindi poco mi cambia, se il gioco scatticchia in single gpu ti scatta anche a te con la gtx quasi sicuramente o cmq non gridi al miracolo...

Reignofcaos
21-06-2007, 17:04
c%c non lo trovo, ma Supreme Commandere nel profilo dei miei driver 158.16 ha gpu multiple attivato....quindi credo vada in sli!

con i 93.71 i profili erano scarsi, ma con i 158 mi trovo bene, funziona anche lo sli con CSS e sono passato da 110 a 190fps a 1680x1050....

informati meglio sui giochi che preferisci...alla fine come ti ho detto nell'alto topic...a liquido al 90% arrivi a frequenze simili ad una gtx! quindi ANCHE in caso di SLI non funzionante perfettamente usando una sola gpu avresti cmq una scheda come quella che hai ora, con il vantaggio che se va....VA il doppiop però :D

io la mia la tengo a 570/1550 (è una 500m originale,ad aria ovviamente e tutti sanno che è un forno sta scheda) non credo che una gtx faccia 20 fps + della mia 'gt'....quindi poco mi cambia, se il gioco scatticchia in single gpu ti scatta anche a te con la gtx quasi sicuramente o cmq non gridi al miracolo...

Sul fatto dell'innalzamanto delle frequenze passando a liquido, c'è gente che con alcuni wb tedeschi e Vmod a 1.45 (a proposito, qualcuno qua sul forum l'ha fatta e testata?) è riuscita a benchar anche oltre i 700mhz per il core e oltre 1600 per la ram, ma dipende molto pi anche dal tipo di impianto.
Il mio impianto, che aspetta solo di essere monato, nonostante i 3 waterblock per cpu, chipset e GPU dovrebbe reggere l'impatto cmq: rad riventola, pompa 2800l/h, tutto in parallelo, ore e ore per montare tutto a dovere...

Per quanto riguarda i giochi: basta solo trovoare i profili giusti? avevo capito che nn era sufficente... ma forse dalla relase 158 qualcosa è migliorato davvvero per quano riguarda l'abilatazione dello SLI.
Cmq io con 4800x2 e 7950gt@gtx 1280x1024 aa4x con Supreme Comander vado da 28 a 12 fps a seconda dell'incasinamento su schermo.
Con Splinter Cell DA, stesse impostazioni sopra, 25fps in media

Sarei curioso di saper con Supreme Commandere, ad esempio, la differenza di framerate con SLI e senza... mi aiuterebbe meglio a capire.
... nn so, tutti mi dicono di lasciar perdere e tenermi la 7950GT. Nel caso la terrei sicuramente più di un anno. ma se volessi prendermi un 22" 1680x1050? Sarebbe ancora sufficiente a quel punto?

Portocala
21-06-2007, 17:17
beh chi ti ha detto che non ci riescano, hai dei giochi in dx10?:rolleyes: probabilmente al max non ci riusciranno(le gts) ma poi si vedrà

prima mi neghi e poi mi dai ragione :asd:

http://www.twitchguru.com/2007/06/20/dissecting_dx10/
leggiti tutto l'articolo. leggiti che cosa ha quella macchina.

Reignofcaos
21-06-2007, 18:00

Da quel che ho capito, sembrache anche con SLi abilitato, l'impatto di Lost Planet, in particolare a risoluzioni più alte di 1280x1024, sia a dir poco devastante... evviva lo SLI:rolleyes: :muro:
D'accordissimo con chi dice che le schede DX10 "devono anocra uscire"

Qui le prendeva e di brutto anche la GX2...
Io a Lost Planet con 7950GT faccio 22 fps...

gorge91
21-06-2007, 18:02

tu non hai parlato solo di gts ma di schede directx10 e la ultra, la gtx e la hd2900xt potrebbero riuscirci no?poi bisogna aspettarei veri giochi in dx10

Prezioso
21-06-2007, 18:57
Sul fatto dell'innalzamanto delle frequenze passando a liquido, c'è gente che con alcuni wb tedeschi e Vmod a 1.45 (a proposito, qualcuno qua sul forum l'ha fatta e testata?) è riuscita a benchar anche oltre i 700mhz per il core e oltre 1600 per la ram, ma dipende molto pi anche dal tipo di impianto.
Il mio impianto, che aspetta solo di essere monato, nonostante i 3 waterblock per cpu, chipset e GPU dovrebbe reggere l'impatto cmq: rad riventola, pompa 2800l/h, tutto in parallelo, ore e ore per montare tutto a dovere...

Per quanto riguarda i giochi: basta solo trovoare i profili giusti? avevo capito che nn era sufficente... ma forse dalla relase 158 qualcosa è migliorato davvvero per quano riguarda l'abilatazione dello SLI.
Cmq io con 4800x2 e 7950gt@gtx 1280x1024 aa4x con Supreme Comander vado da 28 a 12 fps a seconda dell'incasinamento su schermo.
Con Splinter Cell DA, stesse impostazioni sopra, 25fps in media

Sarei curioso di saper con Supreme Commandere, ad esempio, la differenza di framerate con SLI e senza... mi aiuterebbe meglio a capire.
... nn so, tutti mi dicono di lasciar perdere e tenermi la 7950GT. Nel caso la terrei sicuramente più di un anno. ma se volessi prendermi un 22" 1680x1050? Sarebbe ancora sufficiente a quel punto?

non basta avere il profilo, sicuramente se c'è già il profilo è meglio dato che già è impostata la migliore modalità di SLI(ce ne sono 3, se c'è il profilo eviti di provarle per vedere quale va meglio)...se non c'è lo crei e provi i vari filtri e sli....i 158.16 che ho sono ben fatti, su alcuni giochi, magari i vecchi ad esempio è impostato di defaul 1 gpu, perchè si sa che magari in sli si perde...

cmq ripeto....se nei benk una 7950 gx2 sta sotto una gt o gtx è solo perchè in quel caso funziona UNA gpu ma funziona a 500/1200! occhio! se la tua la occhi a 600/1600 ad esempio, se non ti va lo sli hai cmq una 7950 gtx quasi! quindi la differenza con una vera gtx è poca non come nei benk....

cmq la 7950gx2 era di fascia altissima, nei benk infatti viene provata la 2556 1920 e 1600.....a 1680x1050 se lo sli va se la cava ancora alla grande, io ho 70/30 fps a stalker, gioco mattone!...oblivion ancora non l'ho provato ma dalle rece anche a 1920 se la cavicchia quindi a 1680 dovrebbe andare bene....

se ti interessa tanto supreme commander trova qualche topic ufficiale e vedi se qualcuno ha lo sli......io per ora ho problemi di sli con

1- TDU, ho 2 fps in meno abilitando lo sli!
2- Colin Dirt...almeno 4 fps in + con una sola scheda
3- Splinter Cell DA, ho problemi con i driver 158 però datoche non vedo l'hdr!

a tutti gli altri giochi lo sli va e fa il suo dovere, CSS, hl2, vietgond,cod2,xpand rally,superbike,the movie, il padrino,stalker,swat4, e tanti altri.....

considera che un ragazzo ha giocato a raibow six vegas(un altro mattone) a 2556 con il suo apple 30'....ha tolto solo qualche dettaglio.....

per me la 7950 gx2 ha tanta potenza ancora soprattutto perchè se nei nuovi giochi c'è hdr non puoi abilitare AA(che succhia parecchio!e si sa che il chip 7900 è cmq un mostriciattolo senza filtri) quindi perdi in qualità ma allunghi un pò la vita della scheda :),non viene sfruttata al 100% cmq perchè come i bek dimostrano fino a 1280/1600 da filo da torcere anche alla 8800 gtx, filo da torcere inteso come un NON NETTO miglioramento al passaggio alla gtx, quindi secondo me nvidia la snobba un pò ora puntando tutto sulla sua nuova 'ammiraglia'

Reignofcaos
21-06-2007, 19:26
per me la 7950 gx2 ha tanta potenza ancora soprattutto perchè se nei nuovi giochi c'è hdr non puoi abilitare AA(che succhia parecchio!e si sa che il chip 7900 è cmq un mostriciattolo senza filtri) quindi perdi in qualità ma allunghi un pò la vita della scheda ,non viene sfruttata al 100% cmq perchè come i bek dimostrano fino a 1280/1600 da filo da torcere anche alla 8800 gtx, filo da torcere inteso come un NON NETTO miglioramento al passaggio alla gtx, quindi secondo me nvidia la snobba un pò ora puntando tutto sulla sua nuova 'ammiraglia'

E' esattamete il nocciolo della questione, sono d'accordo con te.
Sono queste le problematiche principali di cui tu e altri "navigati" della gx2 discutevate anche nel thread ufficiale. Le cose stanno così:

1)La scheda ha delle potenzilaità anocra enormi, perchè occata e magari sotto liquido può avere le prestazioni di due 7900GTX in SLI:sofico: , ma qui su singola scheda arriva a consumare addirittura meno :eek: (pochi dicono questa cosa del consumo inferiore rispetto a 2x7900 ma nn sarebbe da sottovalutare).

2)Problema 1:muro: : IL PPRINCIPALE SECONDO ME - L'ORRIDO SUPPORTO DRIVER DA NVIDIA, che obbliga a servisrsi di release NON UFFICIALI, e quindi soggette a problemi di vairia natura.

3)Problema 2:muro: : l' immaturità della tecnologia SLI, nonostante gli ormai 3 anni dalla presentazione.
Di conseguenza quindi i problemi dello SLI su singola scheda e quindi anche del quad-sli;i problemi del software ad interfqacciarsi con tale tecnologia.

Cmq è da considerare il fatto che usandone anche una sola gpu, (ovviamnte sotto OC e liquido a questo punto), le prestazioni nn dovrebbero differire di molto dalla configurazione che ho attualmente.
Però cavolo, se nvidia si mettesse a lavorare di brutto per tirar fuori la release di forceware DEFINITIVA per la 7950gx2, sia per XP che per Vista, quanti problemi in meno...

... secondo te quindi, alla fine dovrei fare il salto, potendo e investendo quella cifra che ho postato poco più sopra? In SLI mode la convenienza sarebbe scontata...:rolleyes:

Prezioso
21-06-2007, 19:39
secondo me il salto conviene, alla fine non è che perdi il 50% di prestazioni......o ne perdi il 10% o migliori del 50/60%!! soprattutto in un ottica 22' 1680x1050!