PDA

View Full Version : Ignoranza, perfavore spiegatemi

hiuhiu
20-06-2007, 21:19
:D

inizio con la domanda schiocca del mese....
allora... mi vergogno un po a farla.... io ormai e' un anno che non seguo le novita,
per Dual core si intende due proci installati su scheda madre o semplicemente in un processore ci sono integrati due core ? differenze tra intel e amd e vari modelli presentati ?

e i Quad core ?

PS se avete dei link che a vostro esperto parere mi aiutino a iniziare quanto meno a capirci e aggiornarmi mi sarebbe utilissimi
GRAZIE :)

Punitore
20-06-2007, 21:42
dualcore sono due core fisici su una sola cpu :), vedi fisicamente un solo core (il quadratino in silicio), ma dentro ci sono fusi 2 cuoricini :D
i quadcore la stessa cosa, su un pcb c sno 4 cuoricini, però mi pare che i kentsfield (i quadcore secondo intel) abbiamo due fusioni distinte su un pcb e in ogni fusione ci sono due cuoricini, per cui in totale quattro...

ma cmq c'è sempre un pcb, quello che dici tu, dove ci sono più processori su appunto socket differenti si chiama multiprocessor :), e sono i server solitamente ;)

non sono esperto per cui se ho sbagliato smentitemi :D

hiuhiu
20-06-2007, 22:03
grazie ^^
sentite ma i quad core di intel che sto vedendo in giro come il Q6600 sono migliori prestazionalmente hai dual core sempre di intel ? perche ho letto su un sito che praticamente il modello QX6700 è nettamente inferiore a un 6800 dual core..

chiarimenti grazie mille:D

Punitore
20-06-2007, 22:11
bè dipende da che ci fai... un x6800 si clocca molto meglio di un qx6700... sale di più in overlock anche perché scalda molto meno e in certe operazioni che serve la frequenza l'x6800 è superiore al qx6700... invece in altre operazioni dove conta più la cpu con più cuoricini vince il qx6700 perché ha due core in più...

nellosamr
21-06-2007, 08:41
x esempio
q6600 e e6600 hanno la stessa frequenza, perciò nelle applicazioni single task vanno uguale
q6600 e x6800 hanno frequenze diverse (2.4vs 2.93) periò nelle applicazioni single task va meglio l'x6800 (stassa architettura, maggiore frequenza)

nelle applicazioni che sfruttano tutti e 4 i core, invece va molto meglio un quad core di un dual core con frequenza maggiore