Entra

View Full Version : Seagate SATA II 500 barracuda (secondo HD)

fredpox
20-06-2007, 19:57
Ciao a tutti :-)
Ho acquistato l'hd in oggetto per affiancarlo al mio hd esistente (Maxtor 80gb ATA). Ho una scheda madre che supporta i SATA (una Asus p4p800), ho collegato l'hd con i cavetti correttamente e sono andato nel bios per controllare che il disco veniva 'visto', così è.
Come da manuale ho settato l'Onboard IDE Operate Mode su Enchance, il support solo per SATA, RAID sì, Serial ATA Bootrom Enabled, IDE detect timeout 35. Salvato e riavviato in Windows (XP PRO) ho visto che ha rilevato il controller raid e aggiornato i driver. Tuttavia nella schermata di Risorse del computer non è visibile il nuovo hd.
Se cliccando col tasto destro su un hd esistente (l'avevo partizionato in 4 parti il Maxtor) vado su Proprietà->Hardware il disco mi appare (ST3500630AS), al periferica funziona correttamente ma....non ha volume :eek:
Ordunque, ritornando al bios dovrei formattarlo giusto? :)
Il fatto è che non me lo prende come disco di avvio primario e non so come entrare per creare il volume..
Ho visto che c'è un utility Makedisk sul cd Asus per installare il Raid quando si boota con il cd di Windows ma quello che mi chiedo è:

devo per forza installare win anche sul SATA anche se lo voglio usare solo per dati?
ho visto che ci sono versioni aggiornate del bios che supporterebbero meglio hd SATA, è il caso di aggiornare quelle prima?
la mia versione di XP PRO non è aggiornata al SP2, è anche quello un passo obbligato per fare funzionare tutto al meglio?

grazie infinite dei consigli/risposte;)

ciao
F

ROBERTIN
20-06-2007, 20:32
1- No.
2- E' preferibile sempre e comunque
3- Si.

Il tuo disco non lo vedi tra i volumi perchè deve essere inizializzato, partizionato e formattato da gestione disco, ovviamente direttamente da windows senza toccare null'altro. Poi dimmi da quanti GB te lo vede.

Elite83
20-06-2007, 21:41
ciao io ho lo stesso disco... come ti diceva robertin deve essere inizializzato.

Io ho preso l'utility dal sito della seagate ed ha fatto tutto senza casini....

ciao.

fredpox
21-06-2007, 10:29
ciao grazie delle dritte innanzitutto!! :)
Sono andato in Gestione Disco ed è partito in automatico il riconoscimento del volume, gli ho detto di non convertire.
Poi ho creato la partizione, poi 'unità logica ed ora sto formattando...ce ne vorrà di tempo.....

@ROBERTIN: mi vede 465.75GB di capacità totale dell'hd e non i 500 nominali

@Elite83: sono andato sul sito Seagate e ho scaricato i sw ma sono per lo più diagnostici, mi son trovato bene anche con gestione disco di win, grazie dell'info cmq!! ;)

ciao
F

fortissimo
21-06-2007, 18:40
ottimo

fortissimo
21-06-2007, 18:40
ottimo anche io voglio prendere per archivazione dati fammi sapere se e' silenzioso