View Full Version : Il mio primo messagio da Linux !!!!
Ciao, sono un poppante di Linux, ho letto la guida di Scoperchiatore che mi ha chiarito vari dubbi, ma ho ancora delle domande. Ho scelto per provare la Versione Live di Ubuntu, ma ora voorei vedere di poterla installare.
1 non ho ben capito come si cambia il bootloader_Vorrei fare in modo che all'avvio se non clicca niente per un tot di secondi entra in Windows, o ancora megkiuo creare un chiave hardware, cd o floppy, che mi faccia entrare in Linux altrimenti Windows.
2 come si chiama quell-ambiente grafico simile a windos aero?
3 per cancellare linux posso usare partition magic e sono a posto? E nel caso volessi riunire la partizione a quella precedente si pu; fare o creo complicazioni?
Thx a lot
1- devi modificare il file di configurazione del bootloader, visto che *buntu usa grub, sarà /boot/grub/menu.lst, lo devi fare con un editor da riga di comando e lo devi fare con i permessi di root, perciò:
sudo nano /boot/grub/menu.lst
modifichi la voce default per scegliere il sistema da lanciare (0 è il primo, 1 il secondo....) e la voce timeout per il tempo di attesa
2- ti riferisci a xgl (quello con il cubo) o a Looking Glass 3D ?
3- Puoi eliminare la partizione, ti rimarrà uno spazio vuoto che userai per allargare la precedente o la seguenta.
ok, mi vado a vedere i due ambienti grafici sul web.
1 Quindi non corro nessun rischio se dopo aver cancellato una partizione la riunisco ad una di windows?
Casomai: perdo prestazioni se installo un vecchio HD samsung da 20 GB dove ci metto linux, l'unica mi preoccupazione è che mi rallenti il sistema visto che è un 5400rpm.
2 Che programmi posso usare per vedere la Tv (ho un sintonizzatore) su Linux?
Thx
1- nessun problema
2- non ne ho idea :eek:
Per l'hd: il sistema installato su quel disco sarà un po' + lentino ma niente di preoccupante
1- nessun problema
2- non ne ho idea :eek:
Per l'hd: il sistema installato su quel disco sarà un po' + lentino ma niente di preoccupante
1 Lento mi rompe un po', di tanto ? Altrimenti vedo se c'è in giro un HD da quattro soldi.
2 Grazie lo stesso
Bhe calcola che i dischi a 5400 giri vengono usati sui portatili e nessuno è mai morto di vecchiaia aspettando il caricamento di un programma :sofico:
......aspetterai 1 secondo in + quando apri OOo
ok, allora domani instalo tutto e vediamo un po' che riesco a fare;)
krokkered
20-06-2007, 22:35
2 forse beryl o compiz
3 Se poi elimini linux si elimina anche grub (che risiedie dove è installato linux)e di conseguenza non so che succede :D ,
da windows però ci dovrebbe essere un comando che ripristina il suo boot però non so qual è
krokkered
20-06-2007, 22:42
ops l'ho scritto due volte
Finalmente installato e ora??? Ok, ma scusate appena installato ubuntu usa GNOME? A me pare di si, come faccio a mettere il KDE? E Looking Glass 3D ?
sudo apt-get install kde kde-i18n-it
per looking glass vedi sulla guida di ubuntu se c'è il pacchetto già pronto nelle repo, se no te lo devi installare da sorgente http://www.sun.com/software/looking_glass/
Dove la devo scrivere quella roba??
Devo installare prima KDE e poi LG3D o sono indipendenti?
Per togliere GNOME? (a proposito: occupa molto spazio?)
Devo installare i driver video?
Dove trovo una guida per Wine?
Meglio Firefox o Opera?
C'è una versione IE per Linux?
Thx e scusate per la miriade di domande?
HELP ME PLEASE Ho provato a fare come ha detto Fugazi, ma non è cambiato niente se non che mi abbia installato 2000 Programmi con K davanti al nome???
Ho provato ha installare i driver nvidia, ma dice che era per X server ( che vuol dire ? ) l'ho fatto seguendo il Readme però... ma, aiutatemi voi....
giaballante
21-06-2007, 16:02
ma se volevi KDE dovevi mettere kubuntu, che lo usa al posto di gnome...
x server praticamente è il motore dell'interfaccia a finestre
i driver della scheda video ti servono per l'accelerazione hardware, non credo che con quelli "di serie" parta beryl
Gnome e KDE sono desktop environment (ambienti desktop), se hai installato KDE, all'avvio, quando digiti la password per entrare, vedi se c'è un menu che te lo fa scegliere.
LG3D è un altro DE, lo devi installare a parte
Per togliere Gnome (dopo aver verificato che KDE funzioni) impara a usare apt-get, su google trovi documentazione a palate
I driver video ti servono per il 3D, vai su it.ubuntu.org, c'è una guida che ti spiega come fare questa e altre cose
Per Wine hai provato su wine.org o su google ?
Tra FF e Opera preferisco FF, tu fai un po' come ti pare :D
IE non nominarlo nemmeno, se lo vuoi usa Windows :Prrr:
Ok, vedo che riesco a fare.
Ora volevo chiedervi, la risoluzione del mio monitor è 1280* 1024 e dopo aver installato i driver video me la fà scegliere ma il problema è che a ogni riavvio mi ristorna a 1024*768..
Come faccio a risolvere?
Thx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.