View Full Version : Bios per la Sapphire x1950pro Ultimate
Ma cambiare Bios alla scheda video è come aggiornarla?
Perchè non trovo gli aggiornamenti sul sito ufficiale (scusate la niubbezza).
Sto cercando un Bios migliore perchè ogni tanto, ma solo quando gioco, mi compaiono sullo schermo i cosidetti "artefatti" (artifacts) che vanno solo via se mando in standby il pc o lo riavvio... per fortuna non accade spesso :\
All'inizio avevo fatto un'installazione sbagliata dei driver della scheda e dell'SP2 di windows xp e sempre quando usavo i giochi mi si sputt. la videata mentre da quando ho formattato e reinstallato tutto a dovere (ora ho gli ultimi driver) si presenta poche volte (il che mi fa pensare a qualche problema driver o settaggi della scheda).
Ma cambiare Bios alla scheda video è come aggiornarla?
Perchè non trovo gli aggiornamenti sul sito ufficiale (scusate la niubbezza).
Sto cercando un Bios migliore perchè ogni tanto, ma solo quando gioco, mi compaiono sullo schermo i cosidetti "artefatti" (artifacts) che vanno solo via se mando in standby il pc o lo riavvio... per fortuna non accade spesso :\
All'inizio avevo fatto un'installazione sbagliata dei driver della scheda e dell'SP2 di windows xp e sempre quando usavo i giochi mi si sputt. la videata mentre da quando ho formattato e reinstallato tutto a dovere (ora ho gli ultimi driver) si presenta poche volte (il che mi fa pensare a qualche problema driver o settaggi della scheda).
E' come aggiornarla se la casa fa uscire un nuovo bios non editato...
Controlla le temp per gli artefatti...
Dove posso però trovare il bios aggiornato?
Le temperature stanno a posto.. essendo la versione ultimate ha il dissy zalman.
In idle adesso che fa caldo sta sui 39/40 gradi mentre sotto sforzo sale a 50 gradi.
Cmq gli artefatti non sono dovuti al calore (è la prima cosa che mi era venuto in mente), l'avevo messa sotto sforzo con vari programmi ma non si erano presentati.
papafoxtrot
20-08-2007, 00:24
Ciao, ti ho mandato un pvt, sarei interessato ad approfondire la faccenda...
Sei riuscito a risolvere il problema degli artefatti? sono nella tua stessa situazione e non so proprio più che fare.....vorrei cambiarla!!!
gainax75
07-09-2008, 19:24
Anche io con lo stesso problema ed ho ben 2 schede in crossfire. Le mie temperature però sono 50/54 quando navigo e poco oltre 60 appena chiudo un gioco per colpa degli artefatti...Ma Zalman non era sinonimo di prestazioni e basse temperature? Cos'è questa storia dei bios per le schede video? Questa non la sapevo...Ho letto tantissimi forum e ognuno ha una soluzione leggermente differente dall'altro...di certo non mi metto a sperimentare tutti i consigli che danno altrimenti sputtano il registro ^_^
Volevo tanto passare alle HD4850 Toxic...ma hanno lo stesso identico dissi delle X1950...devo proprio rischiare? Ma poi la garanzia copre queste cose? Ormai sono costretto a giocare con le console...in windows non posso più giocare...
Grazie per l'aiuto!
gainax75
15-11-2008, 14:12
Spero sia la volta buona che riusciamo a debellare gli artefatti. Ho appena notato che da pannello di controllo catalyst che tra le mie 2 schede x1950pro Ultimate c'è una differenza nel bios. il Bios della scheda che ho scoperto funzionare bene è 11x-1E1920ZM-008, l'altra scheda invece ha il bios 11x-A99902-xx1 . Cercando poi ancora in rete ho trovato un link al supporto Sapphire in cui c'è una lista aggiornata dei Bios:
http://www.sapphiretech.com/en/support/drivers_viewlistsource.php?newglobal_prod_id=
Accanto al nuovo bios c'è scritto, guarda caso, "fix memory clock" e ancora guarda caso l'aggiornamento è di maggio 2007 e la mia scheda è stata acquistata 5 mesi prima. Infatti la memoria della mia scheda è settata di default a 700 invece degli 800. Facendo l'aggiornamento dovrebbe tornare tutto a posto. (la ultimate edition è overcloccata di fabbrica contro la reference).
Adesso il mio problema, come altri di voi adesso si staranno chiedendo, è come fare per aggiornare il Bios. Dovrebbe esistere un'utility con la quale flashare il bios con questo nuovo. Ricordo che esisteva qualcosa del genere per la x800 con la quale la si poteva trasformare in parte in una x850. Nel frattempo ho scritto a Sapphire e vediamo cosa mi rispondono.
Incrociamo le dita, forse è finito il nostro incubo ^_^
Io non ho rpobblemi di artefatti ma ho notato che le memorie non sono rilevate a 800 dai programmini tipo ati tray tool e atitool , seguirò la cosa ma non ho mai editato un bios in vita mia .:mc:
gainax75
10-12-2008, 22:31
Se vengono rilevate a 700mhz vuole dire che hanno il vecchio bios...l'ho fatto aggiornare ed il negozio mi ha preso 30€...et voila! Gli artefatti, magicamente...sono ancora lì -_-"
Mi sono stufato, non potevo starmene con le mani in mano, ieri ho ordinato una 4870 Toxic e al diavolo tutto...testerò le schede su altro pc e se funzionerà tutto me le rivenderò...magari qualche collezionista di schede si divertirà ad overcloccarle fino a fonderle ^_^
Finalmente posso tornare a giocare come un tempo...ma questa discussione non deve chiudere, lì fuori ci sono ancora troppe vittime come me di questo olocausto chiamato "artefatto"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.