PDA

View Full Version : Dubbio su adattatore IDE 2,5'' > 3,5''

connex
20-06-2007, 19:00
Ciao a tutti,
ho appena comprato un adattatore IDE per poter montare un HD da 2,5'' su un PC desktop e ho notato una cosa strana. Il connettore verso il cavo IDE ha 40 pin, ma un cavo classico ha un foro del connettore chiuso e quindi non si riusciva a collegare il cavo. (guardare foto allegata)
Per fare una prova ho piegato il pin "in più" e collegandolo tutto funzionava perfettamente.
Perchè un pin in più se poi non viene utilizzato? Ho fatto bene oppure ho fatto una cavolata?

Grazie, ciao
connex

http://xoomer.alice.it/ebay_store/Convertitore-IDE.jpg

ROBERTIN
20-06-2007, 19:50
No, hai fatto bene. Anche io lo avevo piegato, poi l'ho tolto e funzionava perfettamente. Non comprendo il motivo della presenza di quell'altro pin, ma se funziona senza chi se ne frega....:D .

connex
20-06-2007, 20:01
Ah ok, menomale che non sono l'unico! :D
All'inizio l'ho piegato senza pensarci, poi dopo mentre aspettavo i tempi lunghissimi di una formattazione di un HD da 120GB, ho iniziato a pensare di aver fatto una cavolata...
A questo punto se non serve proprio a nulla, lo taglio definitivamente.

Grazie, ciao
connex

ROBERTIN
20-06-2007, 20:26
A pensarci bene ad una cosa serve, e cioè.... a confondere le idee, senza lo collegheresti ad occhi chiusi. ;) . Ciao.

connex
20-06-2007, 20:32
Hai perfettamente ragione... e ci riesce molto bene anche! :D Non ti nascondo che per un attimo mi sono sentito proprio idiota a non capire come si dovesse collegare! :muro:

Per info: questo (http://www.digitus.info/scripts/digdetail.asp?artnr=DA%2D70430&grafik=1) è l'adattatore che ho comprato.

Ciao
connex

ROBERTIN
20-06-2007, 20:35
Esattamente come il mio. Il problema è che col pin in più si rischia di collegarlo alla rovescia e piegare il pin sbagliato lato opposto. Insomma, rischi un macello...;) .

connex
20-06-2007, 20:38
A questo punto direi che ogni dubbio è stato risolto.
Qualcuno dovrebbe avvertire la Digitus che i cavi IDE hanno un pin in meno! :cool:

Ciao
connex

ROBERTIN
20-06-2007, 20:41
Non credo dipenda dalla ditta. Il mio è di un'altra marca ed è perfettamente uguale, pin supplementare incluso :confused: .