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View Full Version : [C] socket...svuotare un buffer in uscita (si può usare fflush()?)


x-t
20-06-2007, 17:45
Salve a tutti.
In questo periodo mi trovo costretto a lavorare con i socket, per una serie di applicazioncine di tipo client-server.
(Io in particolare sto lavorando in UDP, ma immagino che il discorso è lo stesso anche per il TCP, con le opportune modifiche)
Il problema è questo:
nel momento in cui io eseguo una serie di funzioni sendto(.....), mi sono accorto (ma in effetti la cosa è logica) che i varri pacchetti udp sono inglobati in singole frame fisiche (ethernet o qualunque cosa sia)...
come faccio invece a far corrispondere ad un singolo pacchetto UDP una singola frame fisica?
Pensavo di poter utilizzare in qualche modo la fflush.... ma non sono sicuro che funzioni... e non sono neanche tanto sicuro su come utilizzarla (fflush(stdout) forse?).
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione a riguardo? anche qualche metodo alternativo....basta che funzioni! 1000 grazie a chiunque risponda!

ilsensine
20-06-2007, 18:00
Non mi sembra possibile, due send udp differenti generano due datagrammi differenti (a meno che non specifichi esplicitamente MSG_MORE).
Per il tcp il discorso è diverso, è un protocollo di streaming e i pacchetti possono (e _devono_ quando possibile) essere raggruppati.

x-t
20-06-2007, 18:10
Non mi sembra possibile, due send udp differenti generano due datagrammi differenti (a meno che non specifichi esplicitamente MSG_MORE).
Per il tcp il discorso è diverso, è un protocollo di streaming e i pacchetti possono (e _devono_ quando possibile) essere raggruppati.

Io l'ho visto guardando semplicemente la finestra di stato della connessione di windows.... se ad esempio invio 1000 pacchetti UDP (ovvero 1000 sendto() differenti), il contatore si incrementa di una quantità decisamente minore di 1000... non ricordo esattamente di quanto...ma dell'ordine della decina comunque.
In effetti per quanto ne so io (ok....non è molto... lo ammetto)... nel momento in cui i dati passano alla scheda di rete, li invia come preferisce... tranne che nei pacchetti siano specificati parametri particolari (push, urgent se non mi sbaglio...dovrebbero svuotare tutto il buffer di uscita). Purtroppo nei parametri della funzione sendto() non mi sembra che si possano impostare queste cose... quindi mi serviva qualche istruzione che faccia qualcosa del genere....

ilsensine
20-06-2007, 18:11
Io l'ho visto guardando semplicemente la finestra di stato della connessione di windows.... se ad esempio invio 1000 pacchetti UDP (ovvero 1000 sendto() differenti), il contatore si incrementa di una quantità decisamente minore di 1000... non ricordo esattamente di quanto...ma dell'ordine della decina comunque.
Il protocollo udp è inaffidabile, alcuni pacchetti possono essere persi.

x-t
20-06-2007, 18:17
Il fatto è che a destinazione li ricevo tutti... quindi effettivamente sono stati tutti inviati...
Comunque mi correggo per quanto detto prima.... push e urgent sono campi del pacchetto TCP....
A questo punto non saprei...
Lei mi assiccura che ad ogni sendto() dovrebbe corrispondere una singola frame fisica?
in ogni caso usare una fflush non avrebbe senso?

ilsensine
20-06-2007, 18:18
Il fatto è che a destinazione li ricevo tutti... quindi effettivamente sono stati tutti inviati...
Allora è il tuo contatore che salta qualche frame.

Lei mi assiccura che ad ogni sendto() dovrebbe corrispondere una singola frame fisica?
Sì La rassicuro.
L'unica eccezione che mi viene in mente è se la tua interfaccia di rete non è incapsulata in qualche altra cosa.

x-t
20-06-2007, 18:21
Vabbè.... verificherò con qualche applicazione migliore del contatore di windows...:)
cmq grazie

quotando [L'unica eccezione che mi viene in mente è se la tua interfaccia di rete non è incapsulata in qualche altra cosa.]...cmq no.... è una semplice scheda wi-fi