PDA

View Full Version : Catturare link

mummolo
20-06-2007, 17:25
Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere come è possibile catturare un link a seconda della pagina che ha chiamato un determinato script.

Mi spiego meglio...
Ho uno script php che a seconda della pagina che lo chiama deve effettuare delle modifiche.Per far ciò ed evitare di ripetere lo script tante volte quante sono le pagine da modificare vorrei fare in modo che lo script riceva l'url della pagina che lo ha chiamato.Come posso fare?

Grazie a tutti per eventuali risposte

andbin
20-06-2007, 19:54
Salve a tutti,
Ho uno script php che a seconda della pagina che lo chiama deve effettuare delle modifiche.Per far ciò ed evitare di ripetere lo script tante volte quante sono le pagine da modificare vorrei fare in modo che lo script riceva l'url della pagina che lo ha chiamato.Come posso fare?Lato PHP puoi usare la informazione nella variabile $_SERVER['HTTP_REFERER'] (è l'indirizzo della pagina da cui proviene la richiesta). Ma nota che tale informazione viene fornita dallo user-agent e a sua completa discrezione .... quindi non ci si può fare affidamento in modo totale.

Altrimenti metti un parametro nella query dell'url che richiama il tuo script: blabla/script.php?page=123

mummolo
20-06-2007, 20:50
Il problema è che devo utilizzare tale parametro in un <iframe> piu precisamente in una source,quindi non riesco a passargli parametri dal php.
Credo proprio che dovrò trovare un'altra strategia!

kk3z
20-06-2007, 20:53
Puoi utilizzare le sessioni per memorizzare l'ultima pagina visitata.

mummolo
20-06-2007, 20:56
fino qui ci sto,ma dopo come passo la variabile di sessione alla source??

kk3z
20-06-2007, 21:09
fino qui ci sto,ma dopo come passo la variabile di sessione alla source??

Non hai bisogno di passare niente, chiama session_start() in entrambi i file e ti trovi le stesse variabili di sessione.

Edit: che cavolo è "la source"? :wtf: