Entra

View Full Version : Raid 0: Samsung SP 2504c VS Hitachi T7K500 320GB

DakmorNoland
20-06-2007, 17:16
Visti i prezzi ridotti degli ultimi tempi vorrei fare un bel raid 0 con HDD SATA II. Sono però indeciso tra due Samsung 2504c 250GB (60€ l'uno) e due Hitachi T7K500 320GB (70€).

So che i due Hitachi in raid 0 hanno una velocità di lettura di circa 122MB/s, mentre i due samsung insieme dovrebbero stare sui 115MB/s.

Il punto è che oltre alla velocità mi interessa anche l'affidabilità. So che i Samsung in questione hanno ognuno due piatti da 125GB, ma non sono riuscito a trovare quanti piatti abbiano quegli Hitachi. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inoltre a parte la differenza di velocità media davvero ridotta, gli Hitachi hanno un access time + basso, mi pare circa 12ms contro i 14ms dei Samsung.
Quanto incide nelle applicazioni reali l'access time? Secondo me non dovrebbe cambiare praticamente nulla, ma non essendo espertissimo se c'è qualcuno che mi sa dire di + gliene sarei grato. :)

Codename47
20-06-2007, 17:31
Stai prendendo in considerazione una vecchia serie Samsung: il nuovo modello con piatti da 167 GB PMR è il HD321KJ (versione da 320 GB). Ha 2 piatti, così come per l'Hitachi, e prestazioni sensibilmente superiori alla versione che tu hai citato. Hai preso in considerazione anche il Western Digital 3200AAKS? Unisce ottime prestazioni (anche come tempi di accesso) a ottime temperature di esercizio. I prezzi dei modelli sopracitati più o meno sono tutti uguali, intorno ai 70-75 €. ;)

DakmorNoland
20-06-2007, 17:47
Stai prendendo in considerazione una vecchia serie Samsung: il nuovo modello con piatti da 167 GB PMR è il HD321KJ (versione da 320 GB). Ha 2 piatti, così come per l'Hitachi, e prestazioni sensibilmente superiori alla versione che tu hai citato. Hai preso in considerazione anche il Western Digital 3200AAKS? Unisce ottime prestazioni (anche come tempi di accesso) a ottime temperature di esercizio. I prezzi dei modelli sopracitati più o meno sono tutti uguali, intorno ai 70-75 €. ;)

Solo che dal mio rivenditore i prezzi sono di 70€ per l'hitachi, 80€ per il samsung 320GB però non è indicato con precisione il modello, ma temo sia un HD321LJ, quindi scarsino, invece il Western Digital sta a 90€ e non mi va di prenderlo anche perchè stanno quasi sempre dietro agli Hitachi come performance, poi di spendere 40€ in + per un WD propio non mi va. :p

Ma nessuno mi sa dire quanti piatti ha il T7K500 320GB?

Codename47
21-06-2007, 13:19
Solo che dal mio rivenditore i prezzi sono di 70€ per l'hitachi, 80€ per il samsung 320GB però non è indicato con precisione il modello, ma temo sia un HD321LJ, quindi scarsino, invece il Western Digital sta a 90€ e non mi va di prenderlo anche perchè stanno quasi sempre dietro agli Hitachi come performance, poi di spendere 40€ in + per un WD propio non mi va. :p

Ma nessuno mi sa dire quanti piatti ha il T7K500 320GB?

Ha 2 piatti come tutti gli altri dell'attuale generazione di hard disk da 320 GB. Sinceramente io controllerei bene il modello del Samsung, è superiore rispetto all'Hitachi, sia come performance ma soprattutto come temperatura di esercizio. Il WD a quel prezzo è eccessivo e non te lo consiglio, anche se prestazionalmente prevale su tutti gli altri (a patto che sia la nuova serie AAKS). ;)