View Full Version : Fisiologia
Chi di voi ha affrontato come esame universitario Fisiologia? Io la sto preparando ma è una mattonata bestiale.
Programma:
Principi di fisiologia cellulare: le principali funzioni cellulari; il metabolismo energetico: i
mitocondri e le principali vie metaboliche; gli scambi cellula-ambiente. I neuroni: il potenziale
di membrana e d’azione. La trasmissione sinaptica. I recettori sensoriali: il processo
di trasduzione e codificazione dell’informazione sensoriale. Il sistema nervoso centrale
e periferico; il sistema nervoso autonomo. L’apparato muscolare:
il muscolo scheletrico, cardiaco e liscio: struttura e modalità di contrazione dei diversi tipi di
muscolo. Il sangue: proprietà e principali funzioni; il plasma e le proteine plasmatiche. La
funzione cardio-circolatoria: la meccanica cardiaca; l’elettrocardiogramma; il circolo
sistemico; il circolo linfatico; la circolazione in regioni speciali (sistema nervoso centrale,
cuore, distretto splancnico, placentare e fetale). Il sistema respiratorio: la meccanica respiratoria;
il circolo polmonare; gli scambi respiratori; genesi del ritmo respiratorio. La funzione
renale: la filtrazione glomerulare; i processi di riassorbimento e secrezione dell’ultrafiltrato;
il bilancio idrico-salino e sua regolazione ormonale; l’equilibrio acido-base: processi di
acidificazione dell’urina; la regolazione renale e respiratoria del pH; i meccanismi di concentrazione
dell’urina. Il sistema endocrino: meccanismi d’azione degli ormoni; i rapporti
tra sistema nervoso centrale, ipotalamo e ipofisi; le ghiandole endocrine. L’apparato riproduttivo.
La termoregolazione.
Praticamente due volumi, totale 800 pagine. :stordita: :muro: :stordita:
ce l'ho tra un anno circa....per ora sto già smadonnando per le anatomie e biochimica...:rolleyes: :rolleyes:
Help! :help: :D
lordfrigo
20-06-2007, 19:22
ma che corso di laurea fate?
Anacreon
20-06-2007, 20:09
Chi di voi ha affrontato come esame universitario Fisiologia? Io la sto preparando ma è una mattonata bestiale.
Programma:
Principi di fisiologia cellulare: le principali funzioni cellulari; il metabolismo energetico: i
mitocondri e le principali vie metaboliche; gli scambi cellula-ambiente. I neuroni: il potenziale
di membrana e d’azione. La trasmissione sinaptica. I recettori sensoriali: il processo
di trasduzione e codificazione dell’informazione sensoriale. Il sistema nervoso centrale
il muscolo scheletrico, cardiaco e liscio: struttura e modalità di contrazione dei diversi tipi di
muscolo. Il sangue: proprietà e principali funzioni; il plasma e le proteine plasmatiche. La
funzione cardio-circolatoria: la meccanica cardiaca; l’elettrocardiogramma; il circolo
sistemico; il circolo linfatico; la circolazione in regioni speciali (sistema nervoso centrale,
cuore, distretto splancnico, placentare e fetale). Il sistema respiratorio: la meccanica respiratoria;
il circolo polmonare; gli scambi respiratori; genesi del ritmo respiratorio. La funzione
renale: la filtrazione glomerulare; i processi di riassorbimento e secrezione dell’ultrafiltrato;
il bilancio idrico-salino e sua regolazione ormonale; l’equilibrio acido-base: processi di
acidificazione dell’urina; la regolazione renale e respiratoria del pH; i meccanismi di concentrazione
tra sistema nervoso centrale, ipotalamo e ipofisi; le ghiandole endocrine. L’apparato riproduttivo.
La termoregolazione.
Ti capisco, io nel piano di studi avevo anche Fisiologia Cellulare, che non ti insegna il funzionamento del telefono cellulare:sofico:
ce l'ho tra un anno circa....per ora sto già smadonnando per le anatomie e biochimica...:rolleyes: :rolleyes:
Help! :help: :D
Sono sulla stessa barca: a luglio biochimica 2 e a settembre anatomia 3 (neuro più qualche altra cosa), ma quest'anno ho dato fisiologia 1.
Fisiologia (e biochimica sistematica da cui non può prescindere secondo me) possono essere estremamente interessanti se spiegate come si deve da professori capaci.
avooooglia...e anzi mi sa che te non fai medicina..quella roba è POCA rispetto a medicina... ..manca un macello di robbbaz
io ho fatto tutto per fortuna...mattonata incredibile :cry: :cry: :cry: :cry:
ma che corso di laurea fate?
Farmacia :)
avooooglia...e anzi mi sa che te non fai medicina..quella roba è POCA rispetto a medicina... ..manca un macello di robbbaz
io ho fatto tutto per fortuna...mattonata incredibile :cry: :cry: :cry: :cry:
Non sarà a livelli di medicina ma ci siamo vicini. Il testo l'ha scritto il docente e all'esame lo vuole tutto!!
Fisiologia, a sprazzi è interessante ma fatta cosi approfonditamente perde senso.. :muro:
Cmq il programma è quello dato dal docente ma non dice nulla.. c'è tutta una parte sul dolore cronico e acuto, su analgesici e oppioidi che è da suicidio.. ahh la codeina e la morfina:help:
Per non parlare poi degli ormoni e neurotrasmettitori di cui bisogna sapere a memoria le azioni antagoniste sui vari apparati
:asd: :asd: il dolore :asd: :asd: che mattonata da paura....
è uno di quegli esami in cui uno si deve piegare in due e studiare :cry: :cry:
Per non parlare poi degli ormoni e neurotrasmettitori di cui bisogna sapere a memoria le azioni antagoniste sui vari apparati
Per quest'aspetto trovo abbastanza utile fare bene biochimica.
p.s. domanda un pelino ot: conoscete qualche testo che tratti abbastanza bene dal punto di vista biochimico le proteine G eterotrimeriche associate ai recettori a 7 eliche in maniera "complessiva"? Mi spiego meglio, fin ora i libri che ho consultato ne parlano in maniera discontinua o superficiale, c'è sempre bisogno di correre da un capitolo all'altro per avere una visione complessiva. Spesso, invece, parlano solo del recettore per tale ormone e del suo effetto in un certo tessuto, nominando appena la proteina G associata e trattando in maniera superficiale il meccanismo d'azione a livello di proteine coinvolte nella trasduzione di quel tipo specifico di segnale. Si capisce cosa intendo?:stordita:
p.s. domanda un pelino ot: conoscete qualche testo che tratti abbastanza bene dal punto di vista biochimico le proteine G eterotrimeriche associate ai recettori a 7 eliche in maniera "complessiva"? Mi spiego meglio, fin ora i libri che ho consultato ne parlano in maniera discontinua o superficiale, c'è sempre bisogno di correre da un capitolo all'altro per avere una visione complessiva. Spesso, invece, parlano solo del recettore per tale ormone e del suo effetto in un certo tessuto, nominando appena la proteina G associata e trattando in maniera superficiale il meccanismo d'azione a livello di proteine coinvolte nella trasduzione di quel tipo specifico di segnale. Si capisce cosa intendo?:stordita:
prova ad andare su pubmed.com e tirare giù una review (specifica "review" nel search).
il pubmed è fondamentale è per imparare a studiare da soli le cose più aggiornate e complementare i libri di testo (che mediamente sono "in ritardo di 3-5 anni quando va bene).
per esempio nel tuo caso
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17430994&ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17240454&ordinalpos=9&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17172709&ordinalpos=13&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
per avere gli articoli, se ti rivolgi al bibliotecario della tua facoltà dovrebbe riuscire a recuperarteli.
oppure con biomedcentral.com (dove gli articoli sono tutti "free")
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?tool=pubmed&pubmedid=11790261
ma ce ne sono anche altri, (sono solo esempi, non so se ti ho linkato quello che chiedi)
Programma:
La termoregolazione.
non crederai mica di impararti 800 pagine in dettaglio? ;)
devi fare schemi, memorizzare, selezionare, etc... le lezioni servono anche a quello.
Poi guardati 3-4 appelli (è orale?) e avrai un'idea di quello che chiedono e del dettaglio.
dal programma non mi pare che sia tutta sta mole di roba.
io ho avuto esami in cui il progamma era lungo 3 pagine! (chiaro, era molto dettagliato, ma erano pur sempre 3 pagine di programma).
Tempo medio di studio per passare l'esame: 3 mesi.
Qualche esame è così, bisogna farsene una ragione.
ps: studiare è fatica, ci vuole lo spirito giusto sennò ti cadono subito le balle.
prova ad andare su pubmed.com e tirare giù una review (specifica "review" nel search).
il pubmed è fondamentale è per imparare a studiare da soli le cose più aggiornate e complementare i libri di testo (che mediamente sono "in ritardo di 3-5 anni quando va bene).
per esempio nel tuo caso
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17430994&ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17240454&ordinalpos=9&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17172709&ordinalpos=13&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
per avere gli articoli, se ti rivolgi al bibliotecario della tua facoltà dovrebbe riuscire a recuperarteli.
oppure con biomedcentral.com (dove gli articoli sono tutti "free")
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?tool=pubmed&pubmedid=11790261
ma ce ne sono anche altri, (sono solo esempi, non so se ti ho linkato quello che chiedi)
Effettivamente le "raccolte" online di pubblicazioni sono una risorsa immensa, ma poco usata per quanto mi riguarda per questioni di pigrizia (:stordita: ) e perchè una mole così grande di informazioni può disorientare. Eppure credo che dovrò impratichirmi un po' con pubmed e simili, fare un po' di pratica, visto che spesso i libri hanno qualche lacuna su qualche argomento e comprarne ogni volta 3-4 non è il caso.
Grazie per il suggerimento comunque, non ci avevo ancora pensato ;) , e per i link, dopo li leggo.
Siddhartha
21-06-2007, 16:43
esame pesantissimo ma allo stesso tempo stupendo!!!
ma quanto mi piacque fisiologiaaaaaa (anche se non finiva mai)!!!!!!
lo feci due volte, alla prima il prof mi chiese "differenze tra la rigidità da decorticazione e da sezione mesencefalica" io "ehm....:stordita: " lui: "dai, forza....è una domanda semplicissima: se fai una sezione a livello mesencefalico in un gatto, questo come si comporta?" io: "ehm...magari quest'estate apro il cranio ad un gatto e glielo torno a dire a settembre! arrivederci!" :sofico:
Siddhartha
21-06-2007, 16:46
hai dato un'occhiata alla nuova edizione del lodish di biologia molecolare??? quando lo usai io, ricordo c'era un bel capitoletto di 80 pagine sulla trasduzione recettoriale!
esame pesantissimo ma allo stesso tempo stupendo!!!
ma quanto mi piacque fisiologiaaaaaa (anche se non finiva mai)!!!!!!
lo feci due volte, alla prima il prof mi chiese "differenze tra la rigidità da decorticazione e da sezione mesencefalica" io "ehm....:stordita: " lui: "dai, forza....è una domanda semplicissima: se fai una sezione a livello mesencefalico in un gatto, questo come si comporta?" io: "ehm...magari quest'estate apro il cranio ad un gatto e glielo torno a dire a settembre! arrivederci!" :sofico:
:asd: :asd: a me chiesero il neglect...na patologia da paura...il tipo che non SI RICONOSCE + il proprio braccio/parte del corpo a dx/sin :asd:
e poi roba sui muscoli...ecg...ecc..
cmq per dacchio...le prot g le spiegano bene sul libro FARMACOLOGIA rossi cuomo...ottimo libro io ho preparato farmacologia dato 1 sett fa :O
ecco..farmaco secondo me è l'esame + bello (x ora..mi mancano 2 anni ancora)...unisce fisiologia e clinica..e lì si inizia a capire bene le cose
Siddhartha
21-06-2007, 17:37
:asd: :asd: a me chiesero il neglect...na patologia da paura...il tipo che non SI RICONOSCE + il proprio braccio/parte del corpo a dx/sin :asd:
e poi roba sui muscoli...ecg...ecc..
cmq per dacchio...le prot g le spiegano bene sul libro FARMACOLOGIA rossi cuomo...ottimo libro io ho preparato farmacologia dato 1 sett fa :O
ecco..farmaco secondo me è l'esame + bello (x ora..mi mancano 2 anni ancora)...unisce fisiologia e clinica..e lì si inizia a capire bene le cose
farmacologia è bellissimo!!! forse davvero è l'esame più bello, ma davvero ti distrugge nello spirito e nel corpo (raggiunsi ritmi di 16h di studio quotidiano; ricordo ancora filastrocche per ricordare le cefalosporine!)!
più avanti, di bellissimo c'è medicina interna e poi l'esame di emergenze!
farmacologia è bellissimo!!! forse davvero è l'esame più bello, ma davvero ti distrugge nello spirito e nel corpo (raggiunsi ritmi di 16h di studio quotidiano; ricordo ancora filastrocche per ricordare le cefalosporine!)!
più avanti, di bellissimo c'è medicina interna e poi l'esame di emergenze!
:cry: :cry: le cefalosporine...ce le chiedevano proprio come se fossero noccioline...1-2-3-4 generazione ...spettri di azione..
eh si..stupendo :O anche tossicologia (nello stesso esame) non è male...ho scoperto il mondo delle droghe :eek: (:asd: ) ..e dei loro effetti :eek: :D
Siddhartha
22-06-2007, 18:13
Programma:
La termoregolazione.
ma quando hai l'esame???
ti serve qlc dritta da chi già lo ha sostenuto??? ;)
Ce l'ho l'anno prossimo..:stordita:
ma quando hai l'esame???
ti serve qlc dritta da chi già lo ha sostenuto??? ;)
Sono andato a parlare col docente e ho visto che c'è un avviso con scritto che per chi ha frequentato il corso le domane dell'esame saranno solo sulla seconda metà.. :eek:
C'è da fidarsi? toglie metà programma a chi ha frequentato il corso? :eek: :eek:
Cmq l'esame sarebbe il
27/06
11/07
25/07
io vado a sentire le domande del 27 e tendo a presentarmi l'11 se no riprovo il 25...
bell'esame.. io faccio medicina a udine e da noi è diviso in due la fisio(senza neuro) con fisica e biofisica che vale 19 crediti.. non so se c'è una mattonata tale nelle altre uni e la neuro con neuroanatomia tot 11 crediti... in pratica (tralasciandofisica e anatomia) sono due libri per un tot di quasi 2400 pagina (con i libri migliori per medicina>>>>>>>>> kandel per neuro e baldissera per l'altro) una volta fatto mi sono sentito meglio.. molto meglio.. in una sett li ho dati tutti e due.. unica volta che ho studiato venti ore di fila
Siddhartha
29-06-2007, 18:05
bell'esame.. io faccio medicina a udine e da noi è diviso in due la fisio(senza neuro) con fisica e biofisica che vale 19 crediti.. non so se c'è una mattonata tale nelle altre uni e la neuro con neuroanatomia tot 11 crediti... in pratica (tralasciandofisica e anatomia) sono due libri per un tot di quasi 2400 pagina (con i libri migliori per medicina>>>>>>>>> kandel per neuro e baldissera per l'altro) una volta fatto mi sono sentito meglio.. molto meglio.. in una sett li ho dati tutti e due.. unica volta che ho studiato venti ore di fila
mattonata in 2 esami??? io l'ho fatto in un solo esame con corso annuale, studiando da kandel e guyton!!!! 20h di fila??? ma l'hai fatta farmaco??? io al 2 semestre del 4 anno avevo farmaco, anatomia patologica, cardio&pneumo e dermato&chirg plastica (quest'ultimo una cazzata, studiato in una settimana) in contemporanea: li veramente ho sclerato arrivando a studiare 72h al giorno!!!
Com'è il Berne & Levy? Per la neuro conviene prendere un libro più specifico?
insane_2k
30-06-2007, 09:32
Sarà, ma per me è stato uno degli esami più belli :)
Era una manata di roba, ricordo bene eheheh... specialmente la parte sull'anatomia del SNC ;)
La parte di fisiologia l'avevo preparata sul Guyton, dispensa e appunti delle lezioni.
La parte anatomica sull'Ambrosi-Castano e sul Sicher (testi di anatomia).
Ciao!
Bahamut Zero
30-06-2007, 15:13
scusate se mi intrometto ma qui sembrate ababstanza ferrati in medicina :D
Esiste un sito anche straniero dove vi fanno vedere foto e filmati di operazioni,malattie ecc.... ?
Ma niente stile rotten.....un sito di medicina fatto come si deve......senza schifezze di incidenti..... :)
Non sono strano è solo che medicina mi è sempre piaciuta ma un motivo o l'altro ho scelto un'altra strada........ma un paio di cose mi incuriosiscono :help:
lordfrigo
30-06-2007, 18:21
...72h al giorno!!!
giorno gioviale? :asd
Siddhartha
30-06-2007, 18:27
giorno gioviale? :asd
a volte anche 180h al giorno! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.