PDA

View Full Version : Valore di STRIP SIZE nella creazione di un RAID 0

ShineOn
20-06-2007, 16:15
Ho da poco creato un Raid 0 con due Western Digital 3200YS (RE 16mb) identici anche nel firmware con il controller ICH8R della P5B deluxe.

In fase di creazione dell'array ne ho creati due sfruttando la possibilità offerta da Intel Matrix Storage (in pratica ho creato due RAID 0 indipendenti sulla stessa coppia di HD) questo per migliorare l'access time nel primo RAID di 85 gb per S.O. programmi e giochi (ho fatto due partizioni) e quindi creandone un'altro con lo spazio restante di 554 gb come storage (anche qui ho fatto due partizioni).

Ora in fase di creazione mi ha chiesto che valore di STRIP SIZE volevo usare (128,64,32,16,8,4kb i valori impostabili). Nel manuale consigliavano un valore basso per utilizzo server e 128kb per utilizzo multimedia...un amico mi ha però consigliato di mettere una valore molto più basso di 128kb per ottenere un miglior access time dicendomi che il trasfer rate non ne avrebbe risentito...alla fine ho impostato entrambi a 32kb (una via di mezzo).

Questi sono i risultati che ottengo nei due rispettivi volumi raid 0:

Con il primo da 85gb l'access time è eccezzionale, a livello di un raptor....ma il transfer rate mi ha un po' deluso....

http://img129.imageshack.us/img129/9030/hdtunebenchmarkintelraidl3.png

Questi i risultati del secondo volume, meno importante e forse troppo in caduta libera:

http://img339.imageshack.us/img339/7660/hdtunebenchmarkintelraite1.png

C'è qualcosa che non va o le prestazioni sono quelle che ci si doveva attendere? Per lo STRIP SIZE che avete usato voi? Ho fatto bene ad abbassarlo oppure era meglio se lasciavo 128kb?

ShineOn
21-06-2007, 14:49
Daaaai è possibile che con tutti gli esperti di strip teas...ehm...size che ci sono qua nessuno abbia un'opinione al riguardo?? non c'è più nessuno che fa un raid 0 adesso?

ShineOn
22-06-2007, 00:49
up

ShineOn
22-06-2007, 17:16
possibile che nessuno sappia di cosa sto parlando?