View Full Version : Problema Installazione Xp su Pc Vista
Ciao a tutti, ho il seguente problema con Vista...Su di un portatile Hp DV9211 2 è installata una versione di Vista Home Basic (se non ricordo male la versione), ora essendo un pc da lavoro alberghiero andava installato su di esso un programma di gestione dei centralini ecc....ovviamente risultava incompatibile e non eseguibile, quindi unico rimedio l'installazine di Windows XP. Purtroppo al momento di voler fare l'installazione classica e cioè inserendo il cd nel lettore e riavviando il pc nasce un problema, arrivato al punto di scegliere se installare windows xp o di ripristinare il vecchio sistema operativo il pc non riconosce nessuna periferica disco installata e riavvia il pc automaticamente...cosa posso escogitare o meglio posso fare qualcosa?
Adesso non parte neanche più vista perchè smanettando o creato un problema con bootmanager e quindi anche il sistema precedente non si avvia, sono veramente in difficoltà....
minneapolis
20-06-2007, 18:53
Argomento trattatissimo nelle ultime settimane... comunque, in due parole, Xp non riconosce il tuo disco perche' e' sata (il disco, non Xp).
Soluzioni:
1- Immediata - Entri nel bios e disabiliti il supporto sata, salvi, esci, riavvii con il cd di Xp e procedi con l'installazione.
2- Un po' meno immediata - Ti scarichi i driver sata per il tuo portatile e con un programma che si chiama nLite ti masterizzi un cd di Xp che includa quei driver, quindi procedi con l'installazione di Xp con quel cd.
Se scegli la prima soluzione una volta installato Xp non puoi riattivare il supporto sata.
Se scegli la seconda soluzione, sul forum (ma anche con una ricerca con Google) trovi tutte le informazioni per capire la differenza tra un hard disk sata e uno eide, come usare nLite e come reperire i driver per il tuo modello di notebook anche se sul sito HP sono presenti solo quelli per Vista.
Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
Per quanto riguarda Vista che non parte, all'avvio del notebook premi F11 per fare partire la procedura di ripristino e riportare il pc alla configurazione di fabbrica.
Ti ringrazio, immaginavo fosse un problema dell'hard disk che è sata, mi stupisce che xp non lo supporti nei driver del cd, cmq non posso seguire il ripristino di vista perchè non ho più la partizione che mi permetteva di ripristinarlo ne tantomeno il cd (che non ho fatto prima di cancellarla), quindi opterò per la disabilitazione dei supporti sata....ma mi chiedevo, a questo punto riesce a riconoscere l'hard disk?
minneapolis
20-06-2007, 19:53
E invece e' proprio cosi', Xp non riconosce nativamente i dischi sata.
Se ci pensi bene ormai Xp ha diversi anni, mentre la tecnologia sata e' piuttosto recente.
Comunque se disattivi il supporto sata da bios il disco viene riconosciuto, vai tranquillo.
Piu' che altro mi dispiace per i dischi e la partizione di ripristino... se hai un dvd di Vista e non l'hai ancora formattata, la partizione di Vista e' recuperabile.
nuovoUtente86
20-06-2007, 22:02
Piu che altro con Hp potresti avere anche legati ai driver proprietari non disponibili per Xp.
Perfetto, come dicevi tu disattivando dal bios il supporto sata ho installato tranquillamente XP, purtroppo per quanto riguarda Vista la partizione è stata già formattata e purtroppo non ho dischi di ripristino...
Ho notato che ci sono un pò di periferiche che non riconosce Xp, adesso vado a fare un giro sul sito sperando di poterne scaricare di compatibili, grazie a tutti
nuovoUtente86
22-06-2007, 18:34
Argomento trattatissimo nelle ultime settimane... comunque, in due parole, Xp non riconosce il tuo disco perche' e' sata (il disco, non Xp).
Soluzioni:
1- Immediata - Entri nel bios e disabiliti il supporto sata, salvi, esci, riavvii con il cd di Xp e procedi con l'installazione.
2- Un po' meno immediata - Ti scarichi i driver sata per il tuo portatile e con un programma che si chiama nLite ti masterizzi un cd di Xp che includa quei driver, quindi procedi con l'installazione di Xp con quel cd.
Se scegli la prima soluzione una volta installato Xp non puoi riattivare il supporto sata.
Se scegli la seconda soluzione, sul forum (ma anche con una ricerca con Google) trovi tutte le informazioni per capire la differenza tra un hard disk sata e uno eide, come usare nLite e come reperire i driver per il tuo modello di notebook anche se sul sito HP sono presenti solo quelli per Vista.
Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
Per quanto riguarda Vista che non parte, all'avvio del notebook premi F11 per fare partire la procedura di ripristino e riportare il pc alla configurazione di fabbrica.
perdonami non puo integrare i driver al momento dell' installazione senza masterizzarli su Cd assieme ad Xp?
minneapolis
22-06-2007, 21:46
perdonami non puo integrare i driver al momento dell' installazione senza masterizzarli su Cd assieme ad Xp?
L'installazione di Xp prevede l'aggiunta di driver solo tramite floppy disk interno. Non vanno bene floppy esterni usb, pen drive o cd.
Purtroppo con un notebook l'unico modo di installare Xp con il supporto sata e' quello di creare un cd di installazione personalizzato con i driver necessari.
Piu che altro con Hp potresti avere anche legati ai driver proprietari non disponibili per Xp.
In effetti ho non pochi problemi a cercare i driver del modem Conexant e della scheda di rete, non so come fare...ma un modo ci sarà spero, per adesso ho scaricato decine di driver senza nessun risultato, il modello dell'hp è DV9211, andando sul sito trovo qualche driver di XP ma il resto è tutto per vista...un bel problema....
HP permette di ordinare i dischi di ripristino, se non li hai fatti.
Per info:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01060222&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3365301&lang=it
Allora, per poterti aiutare abbiamo bisogno delle esatte specifiche dei componenti del portatile.
Usa questo (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=635) programma per identificare i componenti, poi postaceli. Poi lascia fare a noi. ;)
nuovoUtente86
23-06-2007, 15:10
Allora, per poterti aiutare abbiamo bisogno delle esatte specifiche dei componenti del portatile.
Usa questo (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=635) programma per identificare i componenti, poi postaceli. Poi lascia fare a noi. ;)
piccolo Ot,saresti cosi gentile da consigliarmi un buon driver per una Nvidea7900 installata su un toshiba satellite.
piccolo Ot,saresti cosi gentile da consigliarmi un buon driver per una Nvidea7900 installata su un toshiba satellite.
Ahi...
Sono spiacente, ma di driver appositamente per le 7800-7900 go ne trovo solo per XP e linux: http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_mobile_84.63.html
Hai provato ad installare i driver standard di nvidia?
nuovoUtente86
23-06-2007, 15:39
Ahi...
Sono spiacente, ma di driver appositamente per le 7800-7900 go ne trovo solo per XP e linux: http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_mobile_84.63.html
Hai provato ad installare i driver standard di nvidia?
si ma nn riconosce il sistema operativo e nn capisco il perchè.
HP permette di ordinare i dischi di ripristino, se non li hai fatti.
Per info:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01060222&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3365301&lang=it
Si conosco il servizio, purtroppo il problema adesso è un altro perchè sul portatile non c'e' più vista ma Xp, quindi mi servono i driver per quest'ultimo Sistema Operativo....cmq si il portatile è un DV9211, sinceramente credo sia siglato ea e non tx
rossomaranello
11-07-2007, 22:41
cioè non ho capito....ditemi se sbaglio nel ragionamento...
allora io voglio installare vista...così per primo formatto il pc...poi entro nel bios e metto come avvio primario "da lettore cd/dvd", inserisco il dvd di vista...installo il tutto....poi ad un certo punto mi stanco di vista e voglio tornare ad xp....così formatto vista...ma poi per installare di nuovo xp devo disabilitare il controllo sata del mio hard disk dal bios....dopodichè inserisco il cd di xp e lo installo...ah una domanda: ma se poi voglio reinstallare vista devo riabilitare il controllo sata oppure va in automatico???
grazie milleeeeeeeeee:D :D
Classic Man
12-07-2007, 17:47
Cmq se hai fatto appositamente saltar per aria la partizione di recupero e non hai fatto il dvd di ripristino di vista (cosa, a mio modesto parere, un po' ingenua) devi soltanto "procurarti" o farti prestare un dvd della tua stessa versione di vista o di una ultimate, inserendo il tuo seriale ORIGINALE durante l'installazione riconoscerà automaticamente la tua versione e potrai reinstallare Vista senza problemi, nel caso in futuro ne avessi bisogno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.