PDA

View Full Version : Suggerimento per tagliare file AVI con audio AC3

RagingBull89
20-06-2007, 15:25
Salve, avrei bisogno di un piccolo suggerimento, devo tagliare un file Avi (XVid) con traccia audio AC3 (48000Hz -256Kb/s) per metterlo su un CD-R (in pratica devo tagliare l'ultimo minuto di video), per questa operazione uso NanDub ma lasciando le impostazioni predefinite del programma nell' interleaving audio/video (preload 500ms - interleave audio every 1 frame) il nuovo file Avi che ottengo sembra avere il sonoro sincronizzato (niente delay particolari).
Il "problema" è che alcuni valori sono sensibilmente diversi fra il file Avi originale e quello che ottengo: per la precisione il file originale ha i seguenti valori audio

*Preload Skew: 3072 samples 0,06s
*# of frames: 40342

il nuovo file ha i seguenti valori:

*Preload Skew:16000 samples 0,33s
*# of frames: 113843 (circa pari al n° di frames video)

per risolvere il problema ho inserito questi valori nell' interleaving:

*Preload: 90
*Interleave audio every 90ms

in qusto modo ottengo un file Avi con i seguenti valori audio:

*Preload Skew: 2880 samples 0,06s
*# of frames 42222

come vedete i valori sono molto simili a quelli del file originale e anche la sincronizzazione audio/video sembra Ok

Quello che volevo sapere è se ho inserito valori arbitrari o no (soprattutto nell'opzione "interleave audio every" con il valore da inserire in ms o frames: io ho inserito 90ms)

ho trovato in rete delle tabelle che consigliavano dei valori predefiniti per l'audio AC3:

-interleaving 320 ms per audio AC3 con bitrate di 192Kbit/sec
-interleaving 256 ms per audio AC3 con bitrate di 224Kbit/sec
-interleaving 160 ms per audio AC3 con bitrate di 384Kbit/sec
-interleaving 128 ms per audio AC3 con bitrate di 448Kbit/sec

ma non mi sembravano molto affidabili

Grazie