PDA

View Full Version : Il pc si riavvia

Atlantida79
20-06-2007, 14:55
Sono 3 giorni consecutivi che combatto con il mio nuovo pc. Non sono un vero è proprio espertone ma un po ci capisco...

ecco la configurazione:
CASE ATX 450W
CPU AMD Athlon 3500
MOBO ASUS - M2N-PLUS SLI SK AM2
RAM 2 ghz DDR2
SK VIDEO ATI X1600 PCIE
HD MAXTOR 160Gb SATA
MASTERIZZATORE DVD SAMSUNG lightscribe

il pc si riavvia da solo senza dare schermo blu o alcun segno di errore apparente... l'ho smontato e rimontato diverse volete. ho provato a farlo girare solo con 1 banco di ram, ho provato a cambiare case ed alimentazione, ho sostituito le ram stesse am niente... senza motivo si spegne e riparte... al riavvio a volte la scheda emette 3 bip consecutivi... a quel punto l'unico modo per riavviarlo e di staccare la spina per 1 minuto e rifarlo partire. il pc si riavvia soprattutto se uso applicazioni tipo COUNTER STRIKE SOURCE. sto diventando matto. l'unica cosa che mi ha permesso di renderlo VAGAMENTE STABILE è quella di staccare completamente la piattina dell'IDE a cui tengo attaccato SOLO il masterizzatore dvd... fosse che SATA e IDE creano problemi? il dvd NON E' ROTTO...il problema sussiste anche con altri lettori cd/dvd.
ho monitorato le temperatore e l'integrità del disco...tutto ok.

ho provato anche a cambiare scheda video facendomene prestare un altra ma niente... le ho provate tutte e non so + ke pesci prendere....

vi prego!!! help!!!

:mc:

grazie!

Atlantida79
20-06-2007, 14:57
ahhh dimenticavo... ho sostituito anche la scheda madre al negozio visto ke era nuova ed avevo paura che fosse rotta... ma nulla...

:muro:

sgrisol@verklok
20-06-2007, 15:04
usi xp?
se si vai in proprietà di sistema-avvio e ripristino e togli la spunta a errore di sistema riavvia automaticamente e vedi che tipo di errore da.
se ti da un disp_dll error o un irq error è il chipset che scazza.
a volte sono i drivers a volte basta un po di corrente in piu vdd x stabilizzare questi riavvii

Atlantida79
20-06-2007, 15:13
ho XP pro sp2.

"po di corrente in piu vdd x stabilizzare questi riavvii"

ovvero?

grazie mille

sgrisol@verklok
20-06-2007, 15:18
ho XP pro sp2.

"po di corrente in piu vdd x stabilizzare questi riavvii"

ovvero?

grazie mille

prima vedi che errore ti da.hai tolto la spunta al riavvio? altrimenti nn ti da schermata blu e si riavvia in automatico e nn sai quale errore è

Atlantida79
20-06-2007, 15:20
mo sono in ufficio che posso scrivere senza che si spegna di continuo... tra poco vado a casa e ci provo e poi posto il msg di errore... ma cosa intendevi con quella frase? "po di corrente in piu vdd x stabilizzare questi riavvii"

ti ringrazio molto.

sgrisol@verklok
20-06-2007, 15:25
mo sono in ufficio che posso scrivere senza che si spegna di continuo... tra poco vado a casa e ci provo e poi posto il msg di errore... ma cosa intendevi con quella frase? "po di corrente in piu vdd x stabilizzare questi riavvii"

ti ringrazio molto.

nn c'è bisogno del grazie :D
allora se l'errore è del tipo che prevedo puoi procedere cosi.
1. innanzitutto vedi i drivers del chipset ( io nn so se am2 ha dei drivers specifici devo vedere sul sito nvidia)
2. toccare dal bios i voltaggi delle ram, del chipset e della cpu un po al rialzo... (ATTENZIONE CHE E' ATTIVITA' DI UN CERTO RISCHIO SE LA VUOI FARE FALLA CON ESTREMA CAUTELA E SOLO DOPO AVER CURATO L'ASPETTO DRIVERS)...

domanda: il pc te lo hanno dato assemblato o l'hai montato tu?

Atlantida79
20-06-2007, 15:27
il pc l'ho assemblato io.
non è il primo che monto... anzi... lo faccio molto spesso ad amici e colleghi ma na cosa del genere non mi era proprio mai capitata.

sgrisol@verklok
20-06-2007, 15:33
messo gli ultimi drivers del 570 sli?
http://www.nvidia.it/object/nforce_nf5_win2k_9.16_it.html

è questo il chipset vero?

Atlantida79
21-06-2007, 07:03
niente da fare... un vero incubo!
torno a casa per fare la prova che mi avevi detto ma niente, ora il pc neanche si avvia!!! :mad:

a volte accendo e prima che veda ram e processore fa 3 bip consecutivi e rimane così incantato...
a volte parte ma si blocca durante il caricamento di windows
(caso ormai RARISSIMO a volte invece parte.. si avvia correttamente e dopo 3/4 minuti si blocca. nessun msg di errore! la tastiera si spegne, il mouse rimane bloccato sullo schermo.... tutto completamente paralizzato (dopo 1000 tentativi son riuscito a disabilitare il riavvio automatico di win ma ora resta tutto impallato).

so 5 giorni che cambio pezzi e provo tutte le combinazioni...
aiuuuuuuuuuuuuuuuuuto! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Atlantida79
22-06-2007, 07:29
per dovere di cronaca aggiorno la situazione...
ieri ho comprato una geforce 7300gs pci-e... una scheda da 30 euro giusto per fare una prova e... magia delle magie... il pc funziona...

mi sembra veramente strano che il negoziante mi abbia dato due volte la stessa scheda fallata... dico questo anke alla luce del fatto che giorni fa preso dalla disperazione ho installato solo linux con il quale naturalmente non avevo e non ho alcun tipo di problema! cosa può essere? con un sistema funziona con l'altro no? bho! ne sapete niente?