PDA

View Full Version : Computer vecchio, ma non capisco nulla io?


XalienX
20-06-2007, 14:39
ragazzi vorrei chiedere un parere a voi perchè mi stanno venendo dei dubbi

un cliente ha un pc che monta un sempron socket A con bus a 266Mhz e mi pare 1.6 Ghz di clock (forse 1.8), ram 512 MB e scheda madre con sched video integrata. Formattato 1 settimana fa.

Su questo pc ci dovrei lavorare con applicazioni come photoshop, flash ed illustrator. Durante le lavorazioni di alcuni progetti ho accusato vari problemi.
I più rilevanti sono:

- Impossibile avviare 2 applicazioni insieme: se apro flash non posso aprire illustrator, comincia a darmi errori di memoria che non basta e se va bene riesco a chiudere senza dover riavviare

- Quando esporto i progetti flash, a parte che ci mette tempi disumani, l'80% delle volte non riesce ad esportarlo per errori generici oppure esporta file corrotti

La situazione migliora un poco aumentando la ram ma cmq resta lentissimo lavorarci dato che la cpu è quasi sempre fissa al 100%

La mia EVIDENTE analisi è che un pc del genere è totalmente inadatto per applicazioni del genere e file di un certo peso (illustrator da 10/30MB, flash da 20MB che gestiscono video esterni da 100MB, ecc).

Purtroppo questo cliente ha un responsabile tecnico dei pc che mi da contro dicendo che sarà flash instalato male oppure banchi di memoria fallati e che se le applicazioni girano anche in esportazione dovrebbero andare. Inoltre dice che è un ottimo pc non datato e fin troppo per quello che ci serve.
Davanti a loro ho anche fatto vedere che su un pc un attimino migliore (amd64 sk939) si lavora meglio e non ci sono problemi di nessun tipo.


Ma sono io scemo che vedo ASSOLUTAMENTE OVVIO che il pc fa schifo per ste cose o ha ragione lui?

Luc72
21-06-2007, 10:10
Gestire video da 100 mega con soli 512 mb di ram e' da masochisti.. senza contare il fatto che ha pure una sk video integrata... e una cpu vecchiotta..

Malon
21-06-2007, 10:44
esporta file corrotti
- Impossibile avviare 2 applicazioni insieme: se apro flash non posso aprire illustrator, comincia a darmi errori di memoria che non basta e se va bene riesco a chiudere senza dover riavviare
Questo potrebbe essere sintomo di RAM difettosa. Fai un memtest o il microsoft memory diagnistic.
Fai anche un controllo del hard disk con hd tune o una qualsiasi utility che supporta SMART come speedfan per vedere in che stato è il disco rigido.
Se tutto risulta a posto bisogna rassegnarsi all'evidenza, quel pc è troppo vecchiotto per il lavoro che gli viene chiesto di fare. Che sia colpa del processore o della scheda madre non fa differenza.

Per il tempo impiegato dal AMD64 direi che la differenza tra il socketA e il socket 939 non è cosi marginale visto che l'architettura del processore e totalmente cambiata, un paio di cose a titolo d'esempio il controller di memoria integrato alla CPU , memoria cache il doppio del sempron, oltre che l'introduzione del bus Hypertransport tra RAM e CPU.
C'è da dire che però che io con un AMD barton 1880Mhz FSB 333Mhz e un 1GBa di ram aprivo un sacco di programmi in contemporaneo senza problemi tra cui anche photoshop. Ma il sempron socket A è un attimino inferiore perché si basa sul core ThoroughBred e certamente con solo 512MB risulta più macchinoso da un barton di pari frequenza.