PDA

View Full Version : P5B-VM con led lampeggiante - urgente

alexflibero
20-06-2007, 14:25
Ho un problema che mi assilla quando mi và via la corrente a casa.
La motherboard non riparte. Il led che stà in mezzo al bus PCI e che normalmente deve rimanere acceso, comincia a lampeggiare e la MB non riparte.
Ho provato di tutto, in un paio di casi sono riuscito a farla ripartire ma non sò nemmeno come. Tra le prove che ho fatto:
- sostituzione batteria cmos
- reset cmos
- sconnessione di tutte le periferiche
- sconnessione delle ventole

Chi mi aiuta ?? Please sono disperato.....

Ciao

Luc72
21-06-2007, 10:12
In questi casi la soluzione piu' semplice e' quella di spegnere l'alimentatore, staccare il cavo della corrente, riattaccarlo, riaccendere l'alimentatore e riprovare ad accendere il pc (nel 99.9% dei casi funziona).

alexflibero
21-06-2007, 13:30
Ho risolto il problema e capito cosa succede ma, devo dire la verità, sono abbastanza incazzato.
Praticamente, quando và via la corrente si crea un picco che viene rilevato dall'alimentatore e dalla motherboard che reagisce mettendo in stand by l'alimentatore. Il problema (ed anche la cosa che mi fà incazzare) è che non esiste (apparentemente) un sistema semplice per uscire da questa condizione.
Per risolvere ho dovuto:
- staccare il cavo di rete
- staccare il connettore di alimentazione sulla motherboard
- cortocircuitare il piedino PS ON sul connettore con uno dei piedini di massa (GND)

A questo punto l'alimentatore è partito, quindi ho risconnesso il ponticello tra PS ON e la massa (l'alimentatore si è spento), ho riposizionato il connettore sulla MB ed il tutto ha rifunzionato.
Porca eva....possibile che sul sito della ASUS non ci sia accenno?
La mia prossima MB sarà una Gigabyte o una AsRock....sicuro.

Ciao a tutti