PDA

View Full Version : Lightroom e Picasa...

Leron
20-06-2007, 14:08
mi sta scadendo il periodo di prova di lightroom e devo decidere se prenderlo o meno

il fatto è questo: per catalogare le foto e per i piccoli ritocchi Picasa è MOOOLTO più comodo e più VELOCE!

Ligtroom è PESAAANTE ma consente una marea di impostazioni aggiuntive che mi fanno molto comodo....

sinceramente non so che fare...

code010101
20-06-2007, 14:14
mi sta scadendo il periodo di prova di lightroom e devo decidere se prenderlo o meno

il fatto è questo: per catalogare le foto e per i piccoli ritocchi Picasa è MOOOLTO più comodo e più VELOCE!

Ligtroom è PESAAANTE ma consente una marea di impostazioni aggiuntive che mi fanno molto comodo....

vuoi un supporto morale?

la risposta è dentro di te... :D

Leron
20-06-2007, 14:16
vuoi un supporto morale?

la risposta è dentro di te... :D

il fatto è che non so se mi convenga aspettare le PIGRIZIE di lightroom e il suo sistema molto meno intuitivo... dato che ho già photoshop forse mi conviene usare quello per il fotoritocco e unirlo a picasa invece di usare lightroom

dave4mame
20-06-2007, 14:26
beh...
picasa per quanto mi riguarda ha l'enorme vantaggio di leggere direttamente anche i raw non ufficiali delle powershot.

è inoltre comodissimo per raddrizzare le foto; con tre slider in croce poi permette di recuperare delle foto davvero pessime.

la mia colleguccia (ormai famigerata per fare foto "sbagliate") se n'è innamorata.

peccato solo il sistema malefico di catalogazione; lo odio con tutte le mie forze!

ps.
hai provato irfan view?
riesce a gestire un buon 90% dei filtri photoshop più diffusi...

Leron
20-06-2007, 14:44
beh...
picasa per quanto mi riguarda ha l'enorme vantaggio di leggere direttamente anche i raw non ufficiali delle powershot.

è inoltre comodissimo per raddrizzare le foto; con tre slider in croce poi permette di recuperare delle foto davvero pessime.

la mia colleguccia (ormai famigerata per fare foto "sbagliate") se n'è innamorata.

peccato solo il sistema malefico di catalogazione; lo odio con tutte le mie forze!

ps.
hai provato irfan view?
riesce a gestire un buon 90% dei filtri photoshop più diffusi...

il sistema di catalogazione di picasa mi piace molto, piuttosto è una rogna dover sempre salvare le modifiche...

irfan view non mi piace, piuttosto tengo lightroom

se ci fosse il modo di velocizzarlo un po'...

code010101
20-06-2007, 14:49
il fatto è che non so se mi convenga aspettare le PIGRIZIE di lightroom e il suo sistema molto meno intuitivo... dato che ho già photoshop forse mi conviene usare quello per il fotoritocco e unirlo a picasa invece di usare lightroom

non conosco picasa, però uso lightroom da qualche mese e trovo che sia uno dei migliori software che abbia mai visto. Assolutamente dedicato allo "sviluppo" delle foto digitali e non al fotoritocco in se. Oggi qualcuno (Luca-BH (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17581099&postcount=88)) diceva che dovrebbe uscire la versione 1.1 che tra le varie migliorie dovrebbe incorporare la unsharp mask, che a mio avviso era una delle poche cose che mancavano al pacchetto, che tra l'altro non fa solo sviluppo, ma anche stampa e preparazione di pagine web.

Magari potresti aspettare e vedere se esce la nuova versione di LR e poi decidere...

Ste

dave4mame
20-06-2007, 14:54
il sistema di catalogazione di picasa mi piace molto, piuttosto è una rogna dover sempre salvare le modifiche...

è scarno fino alla taccagneria; ma trova tu un programma di quella dimensione e velocità che faccia da host ai plugin photoshop :)

newreg
20-06-2007, 15:00

Non so se ti può essere utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16592263&postcount=59
Cmq per chi lo usa da poco è interessante leggersi l'intera discussione.

Luca-BH
20-06-2007, 15:12

Domanda stupiderrima: stai provando il trial della 1.0, vero? Perche' ho letto (qui in giro) che la versione definitiva e' + veloce delle beta precedenti.

In cosa e' pesante LR? Nella gestione della libreria? Nell'applicazione delle modifiche? Nell'anteprima delle immagini nel pannello Develop quando hai applicato molte modifiche? Sto sparando.

Cmq, pur non avendo mai fatto paragoni diretti, stento a credere che su una stessa macchina LR sia piu' pesante di PS :confused:
A meno che la versione di PS sia "vecchiotta".

Leron
20-06-2007, 15:29
Domanda stupiderrima: stai provando il trial della 1.0, vero? Perche' ho letto (qui in giro) che la versione definitiva e' + veloce delle beta precedenti.

In cosa e' pesante LR? Nella gestione della libreria? Nell'applicazione delle modifiche? Nell'anteprima delle immagini nel pannello Develop quando hai applicato molte modifiche? Sto sparando.

Cmq, pur non avendo mai fatto paragoni diretti, stento a credere che su una stessa macchina LR sia piu' pesante di PS :confused:
A meno che la versione di PS sia "vecchiotta".
è più pesante di Picasa, non di photoshop

cmq non è la beta ;)

è lento nell'applicare i filtri, e quando navigo la galleria di mette 1 secondo a farmi vedere le anteprime a buona qualità altrimenti si vedono per un attimo squadrettate

ho un centrino c2duo 1.8 con 2GB di ram

Luca-BH
20-06-2007, 15:43
è più pesante di Picasa, non di photoshop

cmq non è la beta ;)

Ok :)

è lento nell'applicare i filtri, e quando navigo la galleria di mette 1 secondo a farmi vedere le anteprime a buona qualità altrimenti si vedono per un attimo squadrettate

Questo (il rendering dei thumbnails) in un certo qual modo capita anche a me (ora non so se vuole un secondo o piu' o meno) ma non mi ha dato mai fastidio. Inoltre lo scorrimento della galleria (ora ho circa 900 immagini su) a me e' estremamente fluido.
Hai letto il post linkato da newreg poco sopra?

ho un centrino c2duo 1.8 con 2GB di ram
Piu' o meno la mia dotazione hw (forse il mio e' un 2 GHz, ma non dovrebbe impattare piu' di tanto). L'unica differenza, credo, e' che tu usi Win mentre io un MAC OS X :confused: Ed io non definirei LR sulla mia macchina pesante, tutt'altro... Ma questo, a te, che te ne frega? Nulla, lo so :D

Diventa difficile, x me, consigliarti per un verso o per l'altro.
Devi valutare (vado in ordine sparso):
-) Quanto hai bisogno di un workflow integrato
-) Quanto hai bisogno di lavorare in batch su piu' immagini
-) Se hai bisogno solo di gestire la libreria, quanto picasa assolve a tutte le tue esigenze
-) Quanto hai davvero bisogno della libreria di immagini (potresti, ad es., accontentarti di una catalogazione fatta per bene su media quali dvd)
-) Quanto ti scazza passare da un sw a PS per applicare gli stessi filtri che ti da' LR
-) Quanto scatti in RAW

Se mi dici che LR e' pesante nell'applicazione dei filtri + gestione libreria, beh per te LR lavora male almeno per il 50% delle volte. E' difficile consigliarti di prenderlo comunque...

Leron
20-06-2007, 16:12
Hai letto il post linkato da newreg poco sopra?

yess, era già applicato :)

eh... ora parecchio :D

molto spesso

-) Se hai bisogno solo di gestire la libreria, quanto picasa assolve a tutte le tue esigenze
e in questo sarebbe molto migliore (MA MOLTO :D)

-) Quanto hai davvero bisogno della libreria di immagini (potresti, ad es., accontentarti di una catalogazione fatta per bene su media quali dvd)
parecchio

-) Quanto ti scazza passare da un sw a PS per applicare gli stessi filtri che ti da' LR
parecchio :D

-) Quanto scatti in RAW
non moltissimo ma avendo il pulsante RAW sulla k10, se sto facendo un servizio e mi capita l'occasione di una foto importante switcho, scatto in raw e torno in jpeg: molto comodo
cmq il raw lo supporta pure Picasa

PS: con la K10 scatto direttamente in DNG

angelodn
20-06-2007, 17:28
lightroom
per qualche insiegabile ragione chi lo utilizza, dopo un periodo di rodaggio, non riesce più a farne a meno :D

Luca-BH
20-06-2007, 18:26
yess, era già applicato :)

eh... ora parecchio :D

molto spesso

e in questo sarebbe molto migliore (MA MOLTO :D)

parecchio

parecchio :D

-) Quanto scatti in RAW
non moltissimo ma avendo il pulsante RAW sulla k10, se sto facendo un servizio e mi capita l'occasione di una foto importante switcho, scatto in raw e torno in jpeg: molto comodo
cmq il raw lo supporta pure Picasa

PS: con la K10 scatto direttamente in DNG

Leron, da quanto dici, una sola risposta: LR. Tutto il resto, e' noia :D