PDA

View Full Version : Ho fatto un errore.......

R@is
20-06-2007, 13:24
Ciao a tutti, sono qui per chiedere un aiuto: l'anno scorso ho acquistato una Panasonic Tz1 (attirato dallo zoom ottico). Dopo un mese di uso intensivo ho notato quello che a me semrava un difetto: difficoltà di messa a fuoco, eccessiva sgranatura delle immagini (a video del mio pc) e una generale insoddisfazione relativa alle foto scattate non in piena luce.
Mi sono rivolto all'assistenza della Panasonic la quale mi ha cambiato in toto il gruppo ottico, purtroppo i problemi da me riscontrati non sono stati risolti.
Ho provato ad elaborare le foto con Neatimage (ottimo software) ma rimane ancora grande in me la frustrazione quando scarico le foto dalla macchina al pc.
Nel monitor della macchina appaiono buone foto che si rivelano non altrettanto buone una volta visualizzate sul monitor del pc.
A questo punto,non mi voglio dilungare oltre, vorrei cambiare macchina.
Quello che vorrei chiedere a voi esperti è: magari quando ho acquistato la Panasonic non ho valutato bene alcuni parametri (tipo la luminoità dell'obiettivo o altri) e perciò chiedo aiuto a voi per non commettere lo stesso errore.
il mio budget è di 250 Euro circa e non ho esigenze particolari se non un buon zoom ottico (anche inferiore a 10x) e una buona resa cromatica.
grazie a tutti della comprensione.

Guterboit
20-06-2007, 13:34
Canon A710 IS :)

R@is
20-06-2007, 14:09
Grazie per la risposta ma vedo dale caratteristiche tecniche che il sensore ha le stesse dimensioni di quello Panasonic e addirittura rende 7.1 Mpixel contro i 5 di Panasonic.
Non è che a parità di dimensione del sensore ed aumentando i Mpixel aumenta pure il rumore?
più in generale cercavo qualche esperto che mi facesse comprendere in parole povere i parametri più significativi da guardare in modo da non ripetere l'errore fatto con panasonic (luminosità sensore ecc)
Grazie

dave4mame
20-06-2007, 14:11
in teoria si, in pratica no :)

R@is
20-06-2007, 14:19
Grazie ancora della risposta, magari fosse un po' meno criptica....:D
Adesso posto le caratteristiche della panasonic:
Dimensione CCD (pollici) 1/2,5
Apertura Grandangolo: F2,8 / F5,0; Tele: F4,2 / F7,1
Lunghezza focale (mm)s 5,2 - 52 (corrispondente a 35 - 350 mm di una 35 mm)
Zoom ottico 10x

Mi spiegate, dati alla mano, dove non ecelle questa fotocamera?
Forse nell'apertura?
Con quli caratteristiche dovrei cercarmi la prossima macchina?
Grazie

ciop71
20-06-2007, 14:31
Le Panasonic da sempre sono quelle che soffrono maggiormente di rumore elettronico, è il loro più grande limite.
L'ultimo obiettivo luminoso montato su una compatta è stato quello da Canon G6, partiva da f2 in grandangolo e da f3 in tele, adesso i più luminosi partono da f2.8 e in tele arrivano intorno a f4.

dave4mame
20-06-2007, 14:32
hai ragione anche tu :)

il discorso "stesse dimensione, più pixel= più rumore" è vero in teoria, spesso si trova sbugiardato in pratica.

prove comparate sulle 630/640 (macchine identiche a parte la risoluzione, di 2 mp maggiore sulla 640) mostrano come quest'ultima produca foto non solo di qualità non inferiore della prima, ma a volte anche leggermente meglio.

la 710 che citi spara 7 megapixel su un sensore da 1/2,5; e non è nemmeno il massimo, visto che sullo stesso sensore alcune macchine ce ne caricano 8.

eppure le foto sono meno rumorose della panasonic.

probabilmente dipende dal processore (a giudicare dalla qualità del raw si direbbe di si); però all'utente interessa il risultato finale, no?

Guterboit
20-06-2007, 14:35
Ascolta Rais, i numeri e i dati non fanno la macchina fotografica.
Ci sono macchine che sulla carta potrebbero essere delle bombe e poi deludono un po', e viceversa.

Quindi per valutare quello che può piacerti guardati un po' di recensioni qui (http://www.dpreview.com/) e qui (http://www.megapixel.net/html/cover.php).

E se hai bisogno di chiarimenti poi chiedici quello che vuoi, e speriamo di saperti rispondere.
Ciau:)

WildBoar
20-06-2007, 14:52
io sinceramente non ho capito esattamente che problema hai riscontrato, ho visto foto di altri utenti anche su questo forum con la tz1,tz2 e tz3 e mi son sembrate più che buone, e se ti hanno cambiato il gruppo ottico, evidentemetne aveva qualcosa che non va...

se poi per sgranatura intendi "rumore" digitale con iso alti, l'unica soluzione è scattare a iso 100 fisso (o passare ad altre fotocamere ma a 250€ compatte con sensore grande, ottiche luminose, superzoom e iso alti puliti non le trovi...)
cmq ti avverto che a parte qualche fuji, con tutte le compattine se scatti a più di 400 iso avrai parecchio rumore e non avrai mai i risultati di una reflex.

perchè ,se ti va, non posti un immagine in questione?

cmq per la prossima guarda alle fuji 6500fd o alla sony dsc h2, e soprattutto guarda un po di foto fatte con quelle fotocamere in giro per vedere se ti convincono, stanno entrambe un po sopra i250 ma ti avverto sono più ingobranti di quella che hai ora, soprattutto la fuji!

R@is
20-06-2007, 14:57
Ok, posterò qualche foto in modo da poterm spiegare meglio, intanto grazie per le consulenze.