PDA

View Full Version : Problema Aggiornamento RAM Vecchio Computer

Jackdaniels
20-06-2007, 12:40
Ciao a tutti,
ho a disposizione un vecchio Compaq 5340EA (Athlon 1300), su cui dovrei aggiornare la ram.
Ovviamente si tratta di SDRAM PC133.
Ho acquistato i moduli adatti (2 x 512mb pc133 oem), e li ho inseriti nei due slot liberi sulla mb, insieme alla stecca da 256mb che c'era di default, e non c'e verso di fargli riconoscere la ram aggiuntiva.
Vede soltanto i suoi 256 mb sullo slot principale, e togliendo quelli e mettendo al suo posto uno dei due blocchi da 512 il computer neanche parte.
Ho pensato ad un qualche tipo di blocco a livello hardware, che consenta di inserire soltanto Ram Compaq originale.
Vorrei chiedervi, visto che raramente ho avuto a che fare con pc di marca di questo tipo, se vi risulta essere possibile qualcosa del genere e se esiste un qualche modo di aggirare la cosa, eventualmente aggiornando il bios o altro.
Premetto che ho gia provato il reset del bios, e anche a guardare nelle opzioni ma non c'e nulla a riguardo.
Grazie

User111
20-06-2007, 13:18
Ciao a tutti,
ho a disposizione un vecchio Compaq 5340EA (Athlon 1300), su cui dovrei aggiornare la ram.
Ovviamente si tratta di SDRAM PC133.
Ho acquistato i moduli adatti (2 x 512mb pc133 oem), e li ho inseriti nei due slot liberi sulla mb, insieme alla stecca da 256mb che c'era di default, e non c'e verso di fargli riconoscere la ram aggiuntiva.
Vede soltanto i suoi 256 mb sullo slot principale, e togliendo quelli e mettendo al suo posto uno dei due blocchi da 512 il computer neanche parte.
Ho pensato ad un qualche tipo di blocco a livello hardware, che consenta di inserire soltanto Ram Compaq originale.
Vorrei chiedervi, visto che raramente ho avuto a che fare con pc di marca di questo tipo, se vi risulta essere possibile qualcosa del genere e se esiste un qualche modo di aggirare la cosa, eventualmente aggiornando il bios o altro.
Premetto che ho gia provato il reset del bios, e anche a guardare nelle opzioni ma non c'e nulla a riguardo.
Grazie

hai sempre usato tutti e tre i slot disponibili?

Jackdaniels
20-06-2007, 22:26
Ho provato anche soltanto con un blocco, lasciandone due vuoti.

Mafio
20-06-2007, 22:30
io ho un vecchio compaq evo (pentium 4 1.8ghz) e la ram l'ho aggiunta tranquillamente.
non è che i tuoi 2 moduli sono rotti???

User111
21-06-2007, 06:09
Ho provato anche soltanto con un blocco, lasciandone due vuoti.

se la scheda mamma e' troppo vecchia e non hai mai usato tutti e tre gli slot e' possibile che siano partiti gli slot sulla scheda che non hai mai usato,cmq hai provato altre ram?

Jackdaniels
22-06-2007, 14:07
Si, ma anche inserendo il blocco da 512 mb sull'unico slot che ho sempre usato non parte.
Come ci fosse proprio un blocco hardware, ho cercato su internet ma non ho trovato molto a proposito,

Nessuno '85
22-06-2007, 14:22
sei sicuro che quella piastra madre supporti tutta quella ram? quanto hai pagato la ram? non ti conveniva cambiare il pc?

User111
22-06-2007, 17:49
si dovrebbe supportarla il mio PIII 667 ha viaggato con 768MB funzionanti...@Jackdaniels ha cambiato banco? uno da 256?

opendoor
23-06-2007, 00:55
ciao jack, i due moduli nuovi, hanno i chip da entrambi i lati o su uno solo ?

Jackdaniels
23-06-2007, 13:20
ciao jack, i due moduli nuovi, hanno i chip da entrambi i lati o su uno solo ?

Su un solo lato mi pare.

opendoor
23-06-2007, 23:38
Su un solo lato mi pare.

Allora il prob potrebbe essere quello, guarda nel manuale della tua mobo quale densità per la ram è supportata