PDA

View Full Version : Spagna, sì alla clonazione teraupetica

IpseDixit
20-06-2007, 12:04
Sì alla clonazione teraupetica - Il parlamento spagnolo ha approvato in via definitiva la legge sulla ricerca biomedica che consente la cosiddetta “clonazione terapeutica ”. La nuova normativa, votata da tutti i partiti, fatta eccezione per il partito popolare e avversata dalle autorità ecclesiastiche, consente agli scienziati di utilizzare, sotto la supervisione di un Comitato di bioetica e di altri organismi, tecniche di trasferimento del nucleo cellulare per produrre tessuti e organi al fine di curare malattie incurabili. La legge consentirà la creazione di banche bio-banche, gestite e controllate dalle autorità regionali. Tuttavia la nuova legislazione spagnola vieta espressamente la cosiddetta “clonazione riproduttiva”, ovvero la clonazione di esseri umani e la creazione di embrioni destinati alla ricerca.

La tecnica - La clonazione terapeutica consente agli scienziati di ottenere cellule staminali, che si presume possano essere utilizzate nella terapia di malattie degenerative: dal Parkinson all’Alzheimer, alla cura delle cardiopatie riparando i tessuti danneggiati. Tecnicamente si tratta dell’introduzione del nucleo di una cellula adulta in un ovacita per riprogrammare la crescita cellulare e ottenerne tessuti e organi da trapiantare.

Situazione italiana - Con questa legge la Spagna diventa così il nono Paese al mondo, il quarto in Europa, a legalizzare la clonazione terapeutica, dopo Regno Unito, Belgio, Svezia, Giappone, Australia, Israele, Corea del sud e Giappone. In Italia, attualmente, la legge vieta questo tipo di ricerca riconoscendo all'embrione un suo status morale e giuridico. (http://www.skylife.it/html/skylife/tg24/articolo/Giugno%202007/070615-spagna-approvata-clonazione-teraupetica.html)

Alexi@
20-06-2007, 12:30
e l'italia rimane sempre più indietro...

Senza Fili
20-06-2007, 12:31
e l'italia rimane sempre più indietro...

Già, così i ricchi italiani andranno a curarsi all'estero, mentre i poveri rimarranno a morire in questo paese retrogrado.

D.O.S.
20-06-2007, 12:39
Già, così i ricchi italiani andranno a curarsi all'estero, mentre i poveri rimarranno a morire in questo paese retrogrado.
più probabilmente i medici dovranno andare all'estero per fare ricerca ed aggiornarsi professionalmente per importare queste tecniche qui in Italia.

impedire alle persone di curarsi significa scatenare una rivolta sociale che nessuno politico penso voglia ....

o forse si :what:

etzocri
20-06-2007, 12:47
non potranno importare le tecniche perchè potrebbero applicarle solo in spagna.

Alexi@
20-06-2007, 12:48
più probabilmente i medici dovranno andare all'estero per fare ricerca ed aggiornarsi professionalmente per importare queste tecniche qui in Italia.
impedire alle persone di curarsi significa scatenare una rivolta sociale che nessuno politico penso voglia ....
o forse si :what:

Finchè l'embrione in italia sarà considerato "titolare di diritti" le tecniche eventualmente scoperte non potranno proprio essere applicate in italia.
Ad esempio qui in italia e vietata l'inseminazione eterologa o la diagnosi preimpianto degli embrioni. Chi vuole e ha la possibilità economica per farlo deve andare all'estero per il trattamento terapeutico.
Se una cura del genere servisse a uno dei nostri cari politici o ad uno dei suoi familiari non avrebbe problemi ad andare in una bella clinica estera e ricevere le cure di cui necessita, come al solito a farne le spese sono solo i poveri cittadini

drakend
20-06-2007, 12:49
non potranno importare le tecniche perchè potrebbero applicarle solo in spagna.
Ormai la Spagna sta diventando la terra di Satana quindi che si tenessero pure le loro tecniche demoniache. Qui in Italia vige ancora la legge di Nostro Signore e quelle oscenità non avverranno mai, grazie a Dio Onnipotente.

FabioGreggio
20-06-2007, 13:00

L'importante è che sia salvato il concetto di famiglia
Che non si usi il preservatico
Che non si abortisca nemmeno dopo uno stupro
Che non ci si masturbi
che non si scopi fuori dal matrimonio
Che non si tocchino le cellule.

Mentre l'Italia sprofonda allegramente nel MedioEvo, la Spagna non solo ci supera economicament ma ci distacca anni luce ormai sul piano sociale.

Qui siamo ancora a capire se un gay è normale o subdotato da curare.

Lo sarebbe metà clero allora.

fg

giannola
20-06-2007, 13:02
Ormai la Spagna sta diventando la terra di Satana quindi che si tenessero pure le loro tecniche demoniache. Qui in Italia vige ancora la legge di Nostro Signore e quelle oscenità non avverranno mai, grazie a Dio Onnipotente.

:asd:
:rotfl:
:sbonk:
:stordita:

D.O.S.
20-06-2007, 13:04
lo stai dicendo in modo sarcastico ?

drakend
20-06-2007, 13:11
Mentre l'Italia sprofonda allegramente nel MedioEvo, la Spagna non solo ci supera economicament ma ci distacca anni luce ormai sul piano sociale.

Con questo post hai dichiarato di essere eretico: ti segnalo al Sant'Uffizio!

A parte le eresie di cui sopra, mi domando come mai Sua Santità Santissima Rappresentante Del Padre Del Figlio e Dello Spirito Santo Sulla Santa Terra Sacra Benedetto XVI non abbia ancora scomunicato quell'eretico figlio del demonio di Zapatero!!!

lo stai dicendo in modo sarcastico ?
Non scherzerei mai sulla guerra di Dio contro Satana, del bene contro il male!

Marco83_an
20-06-2007, 13:11

...................:confused: :mbe: :stordita: :) :D :rotfl: 90 minuti di applausi (Fantozzi)

FabioGreggio
20-06-2007, 13:21

Pure al santo uffizio mi segnalate!
banda di portinaie!

fg

D.O.S.
20-06-2007, 13:21

candidato al Post of the Year 2007 :D

strat09
20-06-2007, 13:26
Con questa legge la Spagna diventa così il nono Paese al mondo, il quarto in Europa, a legalizzare la clonazione terapeutica, dopo Regno Unito, Belgio, Svezia, Giappone, Australia, Israele, Corea del sud e Giappone.

sempre i soliti paesi di immorali senza iddio...
cosa ci faranno mai con la clonazione che sono già ai vertici mondiali per durata e qualità di vita

ah, forse cercano di migliorarsi :fagiano:

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 13:31

A parte le eresie di cui sopra, mi domando come mai Sua Santità Santissima Rappresentante Del Padre Del Figlio e Dello Spirito Santo Sulla Santa Terra Sacra Benedetto XVI non abbia ancora scomunicato quell'eretico figlio del demonio di Zapatero!!!

:ave:

drakend
20-06-2007, 13:31
sempre i soliti paesi di immorali senza iddio...
cosa ci faranno mai con la clonazione che sono già ai vertici mondiali per durata e qualità di vita

ah, forse cercano di migliorarsi :fagiano:
Finché il Nostro Santissimo Sacrissimo Illustrissimo Illuminatissimo Papa non proclamerà una crociata contro la Spagna per liberarla dalle seduzioni di Satana!

fsdfdsddijsdfsdfo
20-06-2007, 13:44
Che non ci si masturbi

fg

*

dantes76
20-06-2007, 13:56
brevetteranno le eventuali scoperte, e avranno pure un ritorno economico, alla facciazza dell economia dei salumieri e dei supermercati[cosi diceva qualcuno parlando della spagna, che l'italia aveva un economia piu forte perche ci stanno tanti salumieri...]

T3d
20-06-2007, 13:58
povera italia :(

giannola
20-06-2007, 15:04

Finché il Nostro Santissimo Sacrissimo Illustrissimo Illuminatissimo Papa non proclamerà una crociata contro la Spagna per liberarla dalle seduzioni di Satana!

devo dire c'è a chi il caldo gli dà alla testa e c'è chi, come te, si illumina d'immenso.:D

Proprio ispirato oggi eh ?

Cmq il primo post è arguto, fa riflettere.
:D

drakend
20-06-2007, 15:11
devo dire c'è a chi il caldo gli dà alla testa e c'è chi, come te, si illumina d'immenso.:D

Proprio ispirato oggi eh ?

Cmq il primo post è arguto, fa riflettere.
Il caldo ha dato anche alla tua di testa dato che non hai capito l'ironia... :rolleyes:

giannola
20-06-2007, 15:22
Il caldo ha dato anche alla tua di testa dato che non hai capito l'ironia... :rolleyes:

veramente l'ironia l'ho capita tutta, tant'è vero che ti ho fatto un complimento vabbè.....:stordita:

LightIntoDarkness
20-06-2007, 15:31
Che non ci si masturbi
<cut>Però con questi calderoni provocatori non è che si entri proprio nel vivo di una discussione civile, è...

..a meno che il forum non serva per altro piuttosto che discutere.

drakend
20-06-2007, 15:39
veramente l'ironia l'ho capita tutta, tant'è vero che ti ho fatto un complimento vabbè.....:stordita:
Ah ok mi scuso allora. :)

Purtroppo c'è chi ci crede veramente nella roba che ho scritto.

Fil9998
20-06-2007, 15:39
Che non ci si masturbi

fg

mi son chiesto spesso che differenza culturale economica o sociale possa aver reso la spagna, la germania, la francia, che virtualmente sono semi-identiche all'italia, dei paesi moderni, all'avanguardia e miadmente con uno stato sociale migliore...

l'unica spiegazione che son riuscito a darmi per la pesante arretratezza italiana son quel mezzo km quadratato di teocrazia elettiva extracomunitaria entro i confini nazionali.

non vedo nessun altro fattore di diversità rilevante se non questo.

apriranno gli italiani mai gli occhi e pretenderanno mai che un areligione sia e rimanga solo ed esclusivamente una questione spirituale che nessuna influenza deve avere sulla vita politica??

capiranno mai gli italiani che i tanto millantati talebani seguono logiche di ragionamento non molto dissimili dai certi medievalismi di casa nostra?

T3d
20-06-2007, 15:41
Però con questi calderoni provocatori non è che si entri proprio nel vivo di una discussione civile, è...

ma che vuoi discutere.

per te un embrione (un ammasso di cellule) ha gli stessi diritti di una persona di vent'anni. la VITAAAAAAA

giannola
20-06-2007, 15:44
Ah ok mi scuso allora. :)

Purtroppo c'è chi ci crede veramente nella roba che ho scritto.

io ho capito dal tuo 2° post che suona strano come il papa, molto presente sulla fracca politica italiana, non abbia lanciato peste e corna e magari una bella scomunica a zapatero, se non altro per dare man forte ai cattolici spagnoli, per far vedere che il vaticano s'interessa a loro.
In fondo la chiesa ha affrontato l'Unione Sovietica senza timori.

Mi è sembrato che facessi queste considerazioni di merito, poi magari ho capito male :stordita:

Tutto il resto invece si capiva benissimo che era una satira nei confronti del vaticano.

ed infatti sto ancora ridendo, però a questo punto non so se sia per il caldo.:D

LightIntoDarkness
20-06-2007, 15:47
ma che vuoi discutere.

per te un embrione (un ammasso di cellule) ha gli stessi diritti di una persona di vent'anni. la VITAAAAAAAPensa che IMHO è proprio una questione di laicissima intelligienza considerare un embrione una vita umana.
Se non la si pensa così IMHO è il caso di procurarsi qualche documentario sulla vita e il suo inizio.

;)

T3d
20-06-2007, 15:48
Pensa che IMHO è proprio una questione di laicissima intelligienza considerare un embrione una vita umana.
Se non la si pensa così IMHO è il caso di procurarsi qualche documentario sulla vita e il suo inizio.

;)

quindi l'aborto prima dei tre mesi di vita è laicamente un omicidio.

che senso ha allora permettere l'aborto ma non la manipolazione di un ammasso di cellule?

Han Solo
20-06-2007, 15:50
...Che non si abortisca nemmeno dopo uno stupro....

fg

Devo resistere devo resistere devo resistere :mc: :mc: :help:

Non ce la faccio :ciapet:

e se no i preti come farebbero a riprodursi? :fagiano: (vedasi documentario della bbc)

the_joe
20-06-2007, 15:51

Tecnicamente lo è, mica puoi dargli un altro nome, poi che per convenienza sia stato depenalizzato e legalizzato è un altro conto, ma se tua madre avesse abortito tu non saresti nato, o puoi contestare questo fatto? Ergo ti avrebbe ucciso o no?

Comunque per chiarire, sono favorevole sia all'aborto che alla legge di cui stiamo parlando ;)

drakend
20-06-2007, 15:52
io ho capito dal tuo 2° post che suona strano come il papa, molto presente sulla fracca politica italiana, non abbia lanciato peste e corna e magari una bella scomunica a zapatero, se non altro per dare man forte ai cattolici spagnoli, per far vedere che il vaticano s'interessa a loro.
In fondo la chiesa ha affrontato l'Unione Sovietica senza timori.
Io l'ho detto scherzando ma visto la porcata che hanno fatto in Messico scomunicando tutti i politici che hanno approvato la legge sull'aborto non mi stupirebbe se accadesse veramente.

Tutto il resto invece si capiva benissimo che era una satira nei confronti del vaticano.

Satira nei confronti del Vaticano? Non ce n'è bisogno: appena aprono bocca fanno ridere da soli, senza satire o altro. Il mio sarcasmo è indirizzato all'Italia, intesa come istituzioni serve e società civile ignorante.

sider
20-06-2007, 15:52
Pensa che IMHO è proprio una questione di laicissima intelligienza considerare un embrione una vita umana.

;)

Se un embrione fecondato è vita, lo è ancora di più uno scimpanzè di 30 anni.
Peccato che per un paio di cellule sicuramente non senzienti si scatena il finimondo, se ammazzi uno scimpanzè non vai neppure in galera.
Qualcosa stona.

strat09
20-06-2007, 15:53
Tecnicamente lo è, mica puoi dargli un altro nome, poi che per convenienza sia stato depenalizzato e legalizzato è un altro conto, ma se tua madre avesse abortito tu non saresti nato, o puoi contestare questo fatto? Ergo ti avrebbe ucciso o no?

e se fosse stata una sega? omicidio pure quello? :fagiano:

sider
20-06-2007, 15:54

che senso ha allora permettere l'aborto ma non la manipolazione di un ammasso di cellule?

Ci arriveranno con calma. Se vince il cdx alle prossime politiche, nel piatto l'aborto lo mettono di sicuro.

T3d
20-06-2007, 15:55

Comunque per chiarire, sono favorevole sia all'aborto che alla legge di cui stiamo parlando ;)

ma se sull'aborto si può imbastire un minimo di discussione razionale sulla eticità del permetterlo o no, non si può dire lo stesso sulla negazione totale dell'utilizzo degli embrioni per scopi terapeutici. UN EMBRIONE NON HA NEMMENO LA COSCIENZA DI SE STESSO.

è un arroccarsi su posizioni assurde.

the_joe
20-06-2007, 15:56
Peccato che per un paio di cellule sicuramente non senzienti si scatena il finimondo, se ammazzi uno scimpanzè non vai neppure in galera.
Qualcosa stona.

Beh, in pratica c'è da mettere in mezzo anche la specie di appartenenza e quindi in prima battuta si proteggono gli individui del genere umano, poi seguendo questo ragionamento, si arriva al punto che un neonato umano che non è in grado di auto-sostenersi è meno importante di un bambino di 6 anni che a sua volta è meno importante di un ragazzo di 18 anni che a sua volta è meno importante di un uomo di 30 che però è più importante di un vecchio di 80........

Per carità un tempo durante le carestie, alcuni mangiavano i propri figli, ma non vorrei certo ritornare a quel tempo.

sider
20-06-2007, 15:57
Beh, in pratica c'è da mettere in mezzo anche la specie di appartenenza e quindi in prima battuta si proteggono gli individui del genere umano, poi seguendo questo ragionamento, si arriva al punto che un neonato umano che non è in grado di auto-sostenersi è meno importante di un bambino di 6 anni che a sua volta è meno importante di un ragazzo di 18 anni che a sua volta è meno importante di un uomo di 30 che però è più importante di un vecchio di 80........

Per carità un tempo durante le carestie, alcuni mangiavano i propri figli, ma non vorrei certo ritornare a quel tempo.

Il punto è che un embrione fecondato NON è un individuo, non è persona.

the_joe
20-06-2007, 15:58
e se fosse stata una sega? omicidio pure quello? :fagiano:

Se hai fecondato il cesso certamente si.....

Dai su ragioniamo con un MINIMO di razionalità senza scaldarsi, secondo TE la TUA vita quando è iniziata?

the_joe
20-06-2007, 15:59
Il punto è che un embrione fecondato NON è un individuo, non è persona.

Certo che NO.

E' altrettanto certo però che SENZA EMBRIONE non ESITE NESSUNA PERSONA.

LightIntoDarkness
20-06-2007, 16:01

che senso ha allora permettere l'aborto ma non la manipolazione di un ammasso di cellule?La legge 194 non "permette l'aborto", ma lo regolamenta in determinati casi.

Quell'ammasso di cellule lo siamo stati tutti, ed ognuno di quell'ammasso di cellule, qualunque fine poi faccia, è l'inizio di una nuova e irripetibile vita, di un nuovo e irripetibile corredo genetico.

Questa è scienza.

LightIntoDarkness
20-06-2007, 16:02
<cut>
e se no i preti come farebbero a riprodursi? :fagiano: (vedasi documentario della bbc)
Qualcosa stona.
Nah... bb 3d

T3d
20-06-2007, 16:07
La legge 194 non "permette l'aborto", ma lo regolamenta in determinati casi.

Quell'ammasso di cellule lo siamo stati tutti, ed ognuno di quell'ammasso di cellule, qualunque fine poi faccia, è l'inizio di una nuova e irripetibile vita, di un nuovo e irripetibile corredo genetico.

Questa è scienza.
seguendo la tua logica ad ogni masturbazione tronchiamo sul nascere ogni IRRIPETIBILE vita.

un embrione non è vita.... la vita è una persona, un individuo con capacità logiche e cognitive, capace di interagire con il mondo esterno e apportare all'umanità intera la propria esperienza. tutto il resto è materia organica priva di valore.

se questa materia organica è utile per curare le persone da morbi devastanti, ben vengano le sperimentazioni.

Senza Fili
20-06-2007, 16:09
un embrione non è vita.... la vita è una persona, un individuo con capacità logiche e cognitive, capace di interagire con il mondo esterno e apportare al mondo la propria esperienza. tutto il resto è materia organica priva di valore.

seguendo la tua logica ad ogni masturbazione uccidiamo la vita.

se questa materia organica è utile per curare le persone da morbi devastanti, ben vengano le sperimentazioni.

*

p.s. molti confondono embrioni e feti ;)

LucaTortuga
20-06-2007, 16:11
Dai su ragioniamo con un MINIMO di razionalità senza scaldarsi, secondo TE la TUA vita quando è iniziata?

Se posso rispondere..
Secondo me la mia vita è iniziata nel momento in cui, se mi avessero separato da mia madre, sarei riuscito a sopravvivere da solo.
Fino a quel momento non ero altro che un parassita incapace di vita autonoma.

sider
20-06-2007, 16:11
seguendo la tua logica ad ogni masturbazione tronchiamo sul nascere ogni IRRIPETIBILE vita.

un embrione non è vita.... la vita è una persona, un individuo con capacità logiche e cognitive, capace di interagire con il mondo esterno e apportare al mondo la propria esperienza. tutto il resto è materia organica priva di valore.

Gli integral-cattolici non lo capiscono.
perchè lo dice il papa.
Come quella paraculaggine dell'"intelligent-design"

D.O.S.
20-06-2007, 16:14

:mano: complimenti ... la più sublime forma di ironia si raggiunge quando si parla in modo normale e l'interlocutore non capisce che è ironia.

Dario Fo approverebbe :)

LightIntoDarkness
20-06-2007, 16:16

un embrione non è vita.... la vita è una persona, un individuo con capacità logiche e cognitive, capace di interagire con il mondo esterno e apportare all'umanità intera la propria esperienza. tutto il resto è materia organica priva di valore.

se questa materia organica è utile per curare le persone da morbi devastanti, ben vengano le sperimentazioni.QUESTO POST E' AGGIACCIANTE.

Un neonato non è MATERIA ORGANICA.
Così come non lo è un FETO di 8 mesi.

Ti rendi conto dell'antiumanità di quanto stai scrivendo???

Alexi@
20-06-2007, 16:17

*

Alexi@
20-06-2007, 16:18
QUESTO POST E' AGGIACCIANTE.

qui non si parla di feti, ne tantomeno di neonati ma solo di embrioni non è proprio la stessa cosa.
Un neonato ha capacità logiche e cognitive può di interagire con il mondo esterno un embrione no

LucaTortuga
20-06-2007, 16:19

Mah, io mi rendo conto dell'incoerenza di chi attribuisce una vera vita all'embrione e poi schiaccia la zanzara senza nemmeno farci caso.

Blaster_Maniac
20-06-2007, 16:21
Dunque il vaticano è contro la morte indotta, quindi anche l'utilizzo di un embrione che ritiene vita.
Benissimo.
Ma allora i milioni di bambini, o in generale di esseri umani, che muoiono costantemente ed innocentemente, verso cui la chiesa non dice "A" cosa sono, inferiori gerarchicamente all'embrione?

E' ovvio cosa stà facendo il vaticano, da organo multinazionale dominatore di coscienze, stà cercando di mantenere la sua leadership con gli argomenti che gli permettono più facilmente di mantenerla.
Non può scendere in campo contro ogni forma di sopruso perchè non riuscirebbe mai a fare realmente qualcosa, e quindi non gliene frega un cazzo di intervenire realmente.
Può bellamente continuare a fare presa sulle capre del gregge remando contro all'aborto, alla ricerca sulle staminali e via discorrendo, stando beatamente nel pezzo di terra.
Non gliene frega un cazzo di un eventuale Dio ai gerarchi della religione cattolica.

Sono 1700 anni circa che la chiesa ROMPE I MALEDETTI COGLIONI, imbastendo il suo dominio millenario SUL NIENTE!
Chi continua a far parte di quel gregge è a tutti gli effetti un povero coglione ignorante che impedisce il progresso del mondo, della civiltà umana, della coscienza.

Il vaticano è sempre stato un organo subdolamente dittatoriale, mettetelo in accoppiata alla nostra classe politica e l'unica cosa che ci può salvare è una catastrofe civile.
Prima sprofondiamo totalmente, prima possiamo iniziare a ritirarci sù.

sider
20-06-2007, 16:21

QUESTO POST E' AGGHIACCIANTE

Confondi un embrione con un neonato

T3d
20-06-2007, 16:23

rileggi va, che ti è andato di traverso il latte.

un feto ha capacità cognitive, è dimostrato scientificamente. ascolta musica dall'esterno. scalcia la pancia della madre, dorme sereno nella sua culla naturale. provoca emozioni fortissime ai suoi genitori ancor prima di nascere.

puoi dire la stessa cosa per un embrione? l'embrione non è vita. un feto si.

8310
20-06-2007, 16:27
ma che vuoi discutere.

per te un embrione (un ammasso di cellule) ha gli stessi diritti di una persona di vent'anni. la VITAAAAAAA

Anche tu sei un ammasso di cellule....o forse ci affidiamo al materialismo meccanicistico-sensista solo quando ci fa comodo?

T3d
20-06-2007, 16:29
Anche tu sei un ammasso di cellule....o forse ci affidiamo al materialismo meccanicistico-sensista solo quando ci fa comodo?

un embrione ha coscienza di se? un embrione prova sentimenti? un embrione ha capacità cognitive e di logica? un embrione provoca sentimenti ai suoi genitori? tutte caratteristiche essenziali per definire una vita umana

io ed un embrione siamo un ammasso di cellule. mentre io sono una vita, l'embrione non lo è per niente.

the_joe
20-06-2007, 16:30
Se posso rispondere..
Secondo me la mia vita è iniziata nel momento in cui, se mi avessero separato da mia madre, sarei riuscito a sopravvivere da solo.
Fino a quel momento non ero altro che un parassita incapace di vita autonoma.

Cioè a quale età?

A 1 mese mica sei capace di vita autonoma, ma nemmeno a 5 anni sei in grado di procurarti il cibo da solo, forse verso i 6/7 anni qualcosa potresti cacciare se ti avessero insegnato a farlo.....

Come scrissi già tempo fa, la scienza fa passi da gigante anche nel far sopravvivere feti sempre più prematuri, se oggi 20 settimane di gravidanza sono un limite, magari fra 10 anni saremo in grado di far crescere compeltamente un individuo a partire da un ovulo fecondato facendolo crescere fuori dal corpo umano, a quel punto quando le cellule sarebbero vita?

the_joe
20-06-2007, 16:34
un embrione ha coscienza di se? un embrione prova sentimenti? un embrione ha capacità cognitive e di logica? un embrione provoca sentimenti ai suoi genitori? tutte caratteristiche essenziali per definire una vita umana

io ed un embrione siamo un ammasso di cellule. mentre io sono una vita, l'embrione non lo è per niente.

Quella domanda falla a chi sta aspettando un bambino e vedrai se ne provoca di sentimenti (nel bene e nel male).

Tutto il resto è condivisibile, basta che consideri che la maggior parte delle cose che dici è valida anche per un neonato, non ha coscienza di se, quella la acquisisce ben più in là, un neonato NON ha capacità cognitive nè di logica, quindi secondo le tue caratteristiche essenziali NON è vita...come non lo sono gli animali, nè le piante, nè i microorganismi, praticamente la terra a parte gli individui umani adulti è spopolata di forme di vita..... :rolleyes:

T3d
20-06-2007, 16:36
Quella domanda falla a chi sta aspettando un bambino e vedrai se ne provoca di sentimenti (nel bene e nel male).

Tutto il resto è condivisibile, basta che consideri che la maggior parte delle cose che dici è valida anche per un neonato, non ha coscienza di se, quella la acquisisce ben più in là, un neonato NON ha capacità cognitive nè di logica, quindi secondo le tue caratteristiche essenziali NON è vita...come non lo sono gli animali, nè le piante, nè i microorganismi, praticamente la terra a parte gli individui umani adulti è spopolata di forme di vita..... :rolleyes:

io discuto sul fatto che si possa definire vita umana un ammasso di cellule. tutto qua.

LucaTortuga
20-06-2007, 16:41
Cioè a quale età?

A 1 mese mica sei capace di vita autonoma, ma nemmeno a 5 anni sei in grado di procurarti il cibo da solo, forse verso i 6/7 anni qualcosa potresti cacciare se ti avessero insegnato a farlo.....

Non far finta di non capire.
Per "autonomia" intendevo le funzioni vitali di base (circolazione del sangue, respirazione).
A quelle, finchè non ero completamente formato fisicamente, poteva provvedere solo mia madre (o un macchinario che ne simulasse le funzioni).
E' mia ferma convinzione che, fino a quando un figlio è completamente dipendente da lei, la madre sia libera di farne ciò che vuole.

8310
20-06-2007, 16:41

Mi fa piacere che finalmente hai posto fine a un dibattito che dura dai tempi di San Tommaso (e anche da moooolto prima) imponendo il tuo concetto di vita. Ora invece di stare ancora davanti al monitor, và, e comunica questo grandioso evento al mondo.

the_joe
20-06-2007, 16:42
io discuto sul fatto che si possa definire vita umana un ammasso di cellule. tutto qua.

Certo che NO.

E' altrettanto certo però che SENZA EMBRIONE non ESITE NESSUNA PERSONA.

Io il mio pensiero l'ho espresso, poi ognuno tragga le sue conclusioni, quello che è certo è che NESSUNO di NOI sarebbe qua se l'ammasso di cellule non fosse stato fatto crescere.

T3d
20-06-2007, 16:42
Mi fa piacere che finalmente hai posto fine a un dibattito che dura dai tempi di San Tommaso (e anche da moooolto prima) imponendo il tuo concetto di vita. Ora invece di stare ancora davanti al monitor, và, e comunica questo grandioso evento al mondo.

perchè non s'era capito che era solo la mia opinione?

ai tempi di san tommaso non sapevano manco cos'era un embrione.

LucaTortuga
20-06-2007, 16:43

Non ce n'è alcun bisogno.
Il mondo lo sa benissimo, da sempre.

8310
20-06-2007, 16:43
E' mia ferma convinzione che, fino a quando un figlio è completamente dipendente da lei, la madre sia libera di farne ciò che vuole.

Bella questa...ovviamente questo vale anche per i disabili e/o ai malati non autosufficienti.

the_joe
20-06-2007, 16:44
Non far finta di non capire.
Per "autonomia" intendevo le funzioni vitali di base (circolazione del sangue, respirazione).
A quelle, finchè non ero completamente formato fisicamente, poteva provvedere solo mia madre (o un macchinario che ne simulasse le funzioni).

Quindi un bambino nato prematuro o anche solo un po' provato e ha bisogno della culla termica o di una incubatrice per sopravvivere, non è un individuo e sua madre può anche decidere di buttarlo nel cesso?

PS - menomale che nè mia madre nè mia moglie la pensassero così altrimenti non sarei qua io e nemmeno mio figlio.

8310
20-06-2007, 16:44
perchè non s'era capito che era solo la mia opinione?

ai tempi di san tommaso non sapevano manco cos'era un embrione.

No, l'ho capito benissimo, infatti la mia risposta era ironica (notare il "tuo" sottolineato) ;)

LucaTortuga
20-06-2007, 16:47
Bella questa...ovviamente questo vale anche per i disabili e/o ai malati non autosufficienti.

No, quelli possono dipendere da chiunque.

LucaTortuga
20-06-2007, 16:50
Quindi un bambino nato prematuro o anche solo un po' provato e ha bisogno della culla termica o di una incubatrice per sopravvivere, non è un individuo e sua madre può anche decidere di buttarlo nel cesso?

PS - menomale che nè mia madre nè mia moglie la pensassero così altrimenti non sarei qua io e nemmeno mio figlio.

Ma cosa centra.
Allora, ripeto: imho, fin quando un feto, non ancora completamente formato, dipende dall'apparato circolatorio/respiratorio della madre (ovvero, separandolo da lei, morirebbe all'istante non essendo autosufficiente), questa è libera di interrompere la gravidanza (non ho mica detto che deve farlo).

Marco83_an
20-06-2007, 16:57
Non ce n'è alcun bisogno.
Il mondo lo sa benissimo, da sempre.

ED aggiungerei : il mondo lo sà da sempre , solo L'Italia ancora nn ci arriva !

............preghiamo !

T3d
No, l'ho capito benissimo, infatti la mia risposta era ironica (notare il "tuo" sottolineato) ;)

facciamo un po' di chiarezza in questa discussione perchè non è utile per nessuno questa cagnara immonda.

la questione sta tutta nel definire cos'è una vita umana e di conseguenza fino a dove lo stato di diritto deve arrivare per tutelarla. fin'ora la discussione è stata univoca: eticamente l'embrione è una vita, quindi va trattato come tale.
tralasciamo il fatto della totale contraddizione nel consentire l'aborto fino i tre mesi di vita, per poi censurare ogni sperimentazione su questi maledetti embrioni. tralasciamo anche il fatto che questi embrioni potrebbero lenire le sofferenze di moltissimi pazienti afflitti da morbi terribili.
la vita umana secondo il mio modestissimo parere non si manifesta attraverso la biologia dell'embrione. la vita umana è ciò che noi siamo, quello che rappresentiamo nell'umanità ma soprattutto quello che riusciamo a trasmettere a chi ci circonda.
un feto, un neonato, un adulto sono tutte vite umane. chi più chi meno, progressivamente acquistano quelle caratteristiche fondamentali che identificano univocamente una entità senziente.

un embrione è alla stregua di uno spermatozoo o di un ovulo. sono progetti di vita, mera materia biologica. quindi il legislatore ha il dovere di tutelarli alla stregua delle vite umane?

strat09
Se hai fecondato il cesso certamente si.....

battutine a parte ho una risposta filosofica e una biologica:

la prima: da quando ho coscienza di me.

la seconda: da quando sono un organismo, ossia un'interazione funzionale di cellule e tessuti.

con la stupidaggine che ho scritto prima volevo rimarcare che la differenza tra un embrione ed un feto è la stessa (a livello concettuale ovviamente) che c'è tra due gameti e l'embrione.

drakend
20-06-2007, 17:05

Ciao Light, rieccoti in un thread finalmente!
Che dici lo scomunichiamo 'sto Zapatero?

8310
20-06-2007, 17:21
No, quelli possono dipendere da chiunque.

Ah scusa :)

8310
20-06-2007, 17:24
un embrione è alla stregua di uno spermatozoo o di un ovulo. sono progetti di vita, mera materia biologica. quindi il legislatore ha il dovere di tutelarli alla stregua delle vite umane?

ma appunto caro mio, il GROSSO problema è questo....a scanso di equivoci aggiungo PURTROPPO perchè sono cosciente degli ENORMI passi che potrebbe fare l'umanità in proposito...così grandi da salvare altrettante vite umane. Ma sono anche cosciente che il problema cìè e rimane e io sinceramente penso sia un problema molto profondo, per questo nonostante la mia opinione favorevole in proposito mi faccio più di due domande in merito. In fondo anche io sono stato un embrione...e perchè dovrei volere per altri cioè che non è stato per me e che non forrei fosse fatto a me???

T3d
20-06-2007, 17:24
ma appunto caro mio, il GROSSO problema è questo....a scanso di equivoci aggiungo PURTROPPO perchè sono cosciente degli ENORMI passi che potrebbe fare l'umanità in proposito...così grandi da salvare altrettante vite umane.

:cincin:

the_joe
20-06-2007, 17:27
battutine a parte ho una risposta filosofica e una biologica:

la prima: da quando ho coscienza di me.

la seconda: da quando sono un organismo, ossia un'interazione funzionale di cellule e tessuti.

con la stupidaggine che ho scritto prima volevo rimarcare che la differenza tra un embrione ed un feto è la stessa (a livello concettuale ovviamente) che c'è tra due gameti e l'embrione.

Certo, e io pur essendo a favore sia dell'aborto che della legge in oggetto ed ho pure votato si ai referendum famosi, ritengo che un embrione NON sia un comune mucchio di cellule, ma l'inizio di una vita umana, non certo una vita umana finita, ma un inizio si. (e comunque il fatto stesso che anche chi non la pensa come me si danni nel volerlo uccidere, o farci esperimenti sopra avvalora la tesi che non sia un semplice ammasso di cellule o perlomeno che lo sia, ma allo stesso tempo abbia anche molta importanza) ;)

giannola
20-06-2007, 17:28
a parte che dal titolo non si capisce se la clonazione teraupetica, generi gas :D

Cmq credo che dopo la scoperta che si possono staminalizzare le cellule epiteliali di topo adulto creando poi dei topi sani, la discussione non abbia più molto senso posta in questi termini. :)

FabioGreggio
20-06-2007, 17:29
Però con questi calderoni provocatori non è che si entri proprio nel vivo di una discussione civile, è...

A meno che tu non veda l'inciviltà dove uno non la pensa come te.

Che non è un segno di civiltà.

fg

the_joe
20-06-2007, 17:30

Purtroppo c'è poco da brindare e molto da pensare invece, strapperesti il cuore pulsante dal petto di un altro perchè il tuo è malato?

FabioGreggio
20-06-2007, 17:30
Devo resistere devo resistere devo resistere :mc: :mc: :help:

Non ce la faccio :ciapet:

lollissimo.

fg

giannola
20-06-2007, 17:31
aiuto accorruomo
:stordita:

pausa mode = on
aggaddo mode = off

T3d
20-06-2007, 17:32
Purtroppo c'è poco da brindare e molto da pensare invece, strapperesti il cuore pulsante dal petto di un altro perchè il tuo è malato?

ma c'avete oggi :mbe:

brindavo perchè era d'accordo con lui.

LightIntoDarkness
20-06-2007, 17:34
A meno che tu non veda l'inciviltà dove uno non la pensa come te.

Che non è un segno di civiltà.

fgBoh, il mio appunto era per farti notare che si parla di embrioni e non d'altro, al di là di ogni opinione in merito.

joesun
20-06-2007, 17:44
Io il mio pensiero l'ho espresso, poi ognuno tragga le sue conclusioni, quello che è certo è che NESSUNO di NOI sarebbe qua se l'ammasso di cellule non fosse stato fatto crescere.

quello che penso è che se non sono stato consapevole della prima poppata o del primo suono emesso, o della prima volta che ho detto mamma, non potevo essere consapevole di una interruzione di gravidanza.
semplicemente non mi pongo il problema...certamente se una donna decide di interrompere una gravidanza avrà anche le sue ragioni.
spero che nessuno arrivi a pensare che per una donna la ivg possa essere un metodo di contraccezione.
sono situazioni molto difficili che vanno affrontate di volta in volta con a disposizione tutti gli strumenti disponibili. tranne che con degli obiettori di coscienza integralisti. quelli andrebbero spediti al mittente (leggi CdV).

the_joe
20-06-2007, 17:51
quello che penso è che se non sono stato consapevole della prima poppata o del primo suono emesso, o della prima volta che ho detto mamma, non potevo essere consapevole di una interruzione di gravidanza.

Il fatto è che non siamo consapevoli nemmeno della nostra morte, come dici tu, se non ti accorgi, non sei consapevole quindi tutto è lecito, bene, io ho avuto un brutto incidente in moto, e non mi sono reso conto, ancora a distanza di anni non ricordo niente nè del prima nè del dopo stavo andando in moto e mi sono svegliato all'ospedale nel macchinario della tac, se non mi fossi svegliato......niente per me sarebbe finita lì, le eventuali conseguenze sarebbero state per le persone che ho vicine, ma per me era THE END quindi è lecito pensare che un senzatetto e senza amici/parenti possa venire messo a disposizione come corpo senza rilevanza visto che BUM e finisce tutto lì?

semplicemente non mi pongo il problema...certamente se una donna decide di interrompere una gravidanza avrà anche le sue ragioni.
spero che nessuno arrivi a pensare che per una donna la ivg possa essere un metodo di contraccezione.
sono situazioni molto difficili che vanno affrontate di volta in volta con a disposizione tutti gli strumenti disponibili. tranne che con degli obiettori di coscienza integralisti. quelli andrebbero spediti al mittente (leggi CdV).

Purtroppo credo che nel 99% dei casi si tratti proprio di questo.

strat09
20-06-2007, 17:56
... (e comunque il fatto stesso che anche chi non la pensa come me si danni nel volerlo uccidere, o farci esperimenti sopra avvalora la tesi che non sia un semplice ammasso di cellule o perlomeno che lo sia, ma allo stesso tempo abbia anche molta importanza) ;)

ha importanza per quello che è in potenza, non per quello che è in atto. è questo è un concetto vecchio di 2300 anni, altro che genetica del terzo millennio!

joesun
20-06-2007, 18:04
Il fatto è che non siamo consapevoli nemmeno della nostra morte, come dici tu, se non ti accorgi, non sei consapevole quindi tutto è lecito, bene, io ho avuto un brutto incidente in moto, e non mi sono reso conto, ancora a distanza di anni non ricordo niente nè del prima nè del dopo stavo andando in moto e mi sono svegliato all'ospedale nel macchinario della tac, se non mi fossi svegliato......niente per me sarebbe finita lì, le eventuali conseguenze sarebbero state per le persone che ho vicine, ma per me era THE END quindi è lecito pensare che un senzatetto e senza amici/parenti possa venire messo a disposizione come corpo senza rilevanza visto che BUM e finisce tutto lì?

ma avevi dei ricordi, un vissuto, delle relazioni. un embrione a 3 mesi, l'unico rapporto che ha col mondo ce l'ha tramite il cordone ombelicale, e non ha ricordi. io non ho ricordi risalenti ai primi tre mesi di gestazione.

Purtroppo credo che nel 99% dei casi si tratti proprio di questo.

mi dispiace che pensi questo. per fortuna al giorno d'oggi la diffusione della pillola è di gran lunga maggiore rispetto a prima.
pensi che una giovane coppia che ha un incidente faccia una scelta giusta a portare avanti una gravidanza, in una condizione in cui si è molto immaturi, in cui non ci sono certezze economiche per poter garantire la vita che verrà?
io penso che faccia meglio a non far succedere più l'incidente, usando gli anticoncezionali, e che faccia meglio a interrompere una gravidanza.
è una situazione in cui si soffre molto, e la scelta più saggia è l'interruzione. i figli vanno fatti quando ci sono le condizioni.

in più se ci metti che la burocrazia ti fa arrivare all'intervento alla soglia dei tre mesi, e che durante tutta la trafila puoi trovare i timorati di dio che ti dicono "tu lo hai voluto ora è giusto che soffri", prova ad immaginare cosa possa essere questo tipo di esperienza.

a te è mai capitato?

drakend
20-06-2007, 18:06
E se il cuore lo coltivi in laboratorio? Non va bene perché è contro i dettami del nostro Santissimo Signore oppure sei d'accordo?

8310
20-06-2007, 18:10

Allora diciamo che siamo parzialmente d'accordo :mano: :)

the_joe
20-06-2007, 18:21
ma avevi dei ricordi, un vissuto, delle relazioni. un embrione a 3 mesi, l'unico rapporto che ha col mondo ce l'ha tramite il cordone ombelicale, e non ha ricordi. io non ho ricordi risalenti ai primi tre mesi di gestazione.

Per questo avevo fatto l'esempio del senzatetto, e comunque i ricordi personali se ne vanno con la persona sempre e comunque....

mi dispiace che pensi questo. per fortuna al giorno d'oggi la diffusione della pillola è di gran lunga maggiore rispetto a prima.
pensi che una giovane coppia che ha un incidente faccia una scelta giusta a portare avanti una gravidanza, in una condizione in cui si è molto immaturi, in cui non ci sono certezze economiche per poter garantire la vita che verrà?
io penso che faccia meglio a non far succedere più l'incidente, usando gli anticoncezionali, e che faccia meglio a interrompere una gravidanza.
è una situazione in cui si soffre molto, e la scelta più saggia è l'interruzione. i figli vanno fatti quando ci sono le condizioni.

in più se ci metti che la burocrazia ti fa arrivare all'intervento alla soglia dei tre mesi, e che durante tutta la trafila puoi trovare i timorati di dio che ti dicono "tu lo hai voluto ora è giusto che soffri", prova ad immaginare cosa possa essere questo tipo di esperienza.

a te è mai capitato?

Più che scrivere che sono favorevole all'aborto non so cosa fare....

E se il cuore lo coltivi in laboratorio? Non va bene perché è contro i dettami del nostro Santissimo Signore oppure sei d'accordo?

Se avessi letto i miei interventi precedenti avresti visto che sono d'accordo come sono d'accordo con la legge in oggetto, ma questo non mi impedisce di farmi delle domande, o non dovrei?

joesun
20-06-2007, 18:33
Per questo avevo fatto l'esempio del senzatetto, e comunque i ricordi personali se ne vanno con la persona sempre e comunque....

ma non i ricordi che il mondo ha di te. e finchè sei embrione, papà e mamma hanno solo delle aspettative. l'unico ricordo che hanno riferibile all'embrione è l'atto dell'accoppiamento. nient'altro. il loro amore c'era prima e ci sarà dopo, oppure non c'era prima e non ci sarà dopo.
ma la chiave è la donna. vuole interrompere la gravidanza? ne ha tutto il diritto. dato che sopporta per 40 anni ogni mese un martirio (e i maschi di riflesso ;)) per garantire la prosecuzione della specie, dato che è l'unico luogo in cui un ovulo fecondato riesce a diventare essere umano. deve avere almeno il diritto di decidere quando.

Senza Fili
20-06-2007, 18:37
*

p.s. molti confondono embrioni e feti ;)

CVD, come volevasi dimostrare

Una delle tante risposte che fanno, giustamente, notare il grave svarione :asd:

QUESTO POST E' AGGHIACCIANTE

Confondi un embrione con un neonato

drakend
20-06-2007, 18:41
Se avessi letto i miei interventi precedenti avresti visto che sono d'accordo come sono d'accordo con la legge in oggetto, ma questo non mi impedisce di farmi delle domande, o non dovrei?
Se dovessi leggere ogni singolo intervento di un thread sto fresco... comunque se sei d'accordo non ho altro da dire!

LightIntoDarkness
21-06-2007, 16:35
Una delle tante risposte che fanno, giustamente, notare il grave svarione :asd:Mah... grande svarione.
Un embrione a 9 settimane diventa feto, non è che sia poi sta gran distinzione.
In ogni caso, l'aborto è permesso fino ai 90 giorni.

Un feto alla 12 settimana reagisce al raschiamento, cerca di evitare gli strumenti con cui verrà triturato (interagisce con l'esterno quindi? E' una vita???).
E' scienza.

PS: navigando navigando.. un link carino (http://www.comune.ferrara.it/mm/amci/embrionepaziente.htm)

T3d
21-06-2007, 16:38
Mah... grande svarione.

Un feto alla 12 settimana reagisce al raschiamento, cerca di evitare gli strumenti con cui verrà triturato (interagisce con l'esterno quindi? E' una vita???).
E' scienza.

PS: navigando navigando.. un link carino (http://www.comune.ferrara.it/mm/amci/embrionepaziente.htm)

un embrione alla nona settimana non è più un embrione... chiamalo con il suo vero nome. FETO! non confondere le due cose, sono ben diverse.

sullo svarione, ne hai preso uno bello grosso rispondendo al mio messaggio.

joesun
21-06-2007, 16:40
Mah... grande svarione.

E' scienza.

embrione per i primi 3 mesi cioè 90 giorni cioè quasi 13° settimana.
l'embrione evita gli strumenti con cui verrà triturato? qualche prova di questa affermazione?
in quest'ottica sarebbe meglio dare la pillola abortiva prima possibile cosicchè l'embrione resta molto piccolo e immaturo e l'utero lo può tranquillamente riassorbire.

LightIntoDarkness
21-06-2007, 16:45
un embrione alla nona settimana non è più un embrione... chiamalo con il suo vero nome. FETO! non confondere le due cose, sono ben diverse.

sullo svarione, ne hai preso uno bello grosso rispondendo al mio messaggio.:mbe: E' quello che ho scritto... al compimento della 9° settimana l'embrione diventa feto.
Ora tocca a te argomentare il concetto che il feto e l'embrione siano 2 cose talmente diverse da essere considerate con un valore tanto diverso... o meglio che a 8 settimane è "materia organica" mentre a 9 è un individuo.

Poi mi pare di non averti ancora letto schierato contro l'aborto dopo che l'embrione è diventato feto, ma questo è un passo più in là.

Trabant
21-06-2007, 16:57
Per come la vedo io:

- Un mucchio di cellule ottenute in una provetta è un mucchio di cellule, se lo si lascia lì non può svilupparsi in niente. Bisogna impiantarlo in un utero perchè diventi un essere vivente.

- Un mucchio di cellule impiantato in un utero è un essere vivente. Bisogna strapparlo dall'utero per fermarne lo sviluppo.

Non vedo nessuna distinzione, se non tassonomica, tra embrione e feto. Per questo sono contrario all'aborto, così come sono favorevole all'utilizzo di embrioni prodotti in laboratorio per qualunque tipo di ricerca.

joesun
21-06-2007, 17:46
Mah... grande svarione.

E' scienza.

embrione per i primi 3 mesi cioè 90 giorni cioè quasi 13° settimana.
l'embrione evita gli strumenti con cui verrà triturato? qualche prova di questa affermazione?
in quest'ottica sarebbe meglio dare la pillola abortiva prima possibile cosicchè l'embrione resta molto piccolo e immaturo e l'utero lo può tranquillamente riassorbire.

up :sob:

carlo37
21-06-2007, 18:03
il punto è l'embrione è vivo o no?è vita o no?se sì sacrificarlo per uso terapeutico non è molto bello...

joesun
21-06-2007, 18:07
il punto è l'embrione è vivo o no?è vita o no?se sì sacrificarlo per uso terapeutico non è molto bello...

sono cellule viventi, ma anche un cancro è costituito da cellule viventi.
qua dobbiamo capire se anteporre le esigenze di chi è già un individuo completo con capacità decisionali e un ammasso cellulare programmato per essere.

carlo37
21-06-2007, 18:17
sono cellule viventi, ma anche un cancro è costituito da cellule viventi.
qua dobbiamo capire se anteporre le esigenze di chi è già un individuo completo con capacità decisionali e un ammasso cellulare programmato per essere.
ma da un embrione ne uscirà una persona per cui può esserci il sospetto che sia già vita..penso che nessuno con certezza lo sappia ed è rischioso dire che non è vita si rischia di sacrificare una vita...

joesun
21-06-2007, 18:22
ma da un embrione ne uscirà una persona per cui può esserci il sospetto che sia già vita..penso che nessuno con certezza lo sappia ed è rischioso dire che non è vita si rischia di sacrificare una vita...

tu hai chiesto se è vita e io ti ho detto che è vita. come lo è un cancro. la differenza sta nel progetto che rappresentano.
ma se studiare sugli embrioni può portare alla cura di malattie che oggi non possiamo nemmeno curare (figurati guarire), perchè non dobbiamo farlo? le due cose (curare i malati e manipolare un embrione) hanno pesi ben diversi, e mi risulta particolarmente agevole decidere qual'è il male minore.

carlo37
21-06-2007, 18:29
tu hai chiesto se è vita e io ti ho detto che è vita. come lo è un cancro. la differenza sta nel progetto che rappresentano.
ma se studiare sugli embrioni può portare alla cura di malattie che oggi non possiamo nemmeno curare (figurati guarire), perchè non dobbiamo farlo? le due cose (curare i malati e manipolare un embrione) hanno pesi ben diversi, e mi risulta particolarmente agevole decidere qual'è il male minore.
allora se la ritieni vita è lecito sacrificarla per magari guarire un malato terminale?

joesun
21-06-2007, 18:32
allora se la ritieni vita è lecito sacrificarla per magari guarire un malato terminale?

qua non si parla di guarire un malato terminale, ma possibilmente di non farceli arrivare ad essere malati terminali.
per i malati terminali c'è un altro problema, su cui non siamo d'accordo e per cui la sede non è adatta.

carlo37
21-06-2007, 18:37
qua non si parla di guarire un malato terminale, ma possibilmente di non farceli arrivare ad essere malati terminali.
per i malati terminali c'è un altro problema, su cui non siamo d'accordo e per cui la sede non è adatta.
non lo so ma non mi è mai piaciuta l'idea di creare embrioni ad hoc.Adesso non so cosa preveda esattamente questa legge ma il rischio credo sia quello