PDA

View Full Version : Quesito sulle ventole per raffreddare

alvaruccio
20-06-2007, 09:32
salve

il mio case ha 2 alloggi dove mettere ventole aggiuntive.uno nel pannello laterale.l'altro dietro dove sta l'ali presa tastiera mouse ecc ecc....

volevo sapere una cosa...conviene comprare 2 ventole?o una può bastare?

le mie temperatura usando il pc per 2-3 ore sono:

processore sui 40 gradi

scheda video sui 55

scheda madre sui 40

hard disk sui 40

ciao

solidguitarman
20-06-2007, 14:51
Sarebbe meglio che tu postassi la tua configurazione per poter valutare meglio. Cmq sono ok come temperature, unica cosa fai attenzione che l'HD non vada molto oltre i 40°(il case ha aperture sul frontale?).
Fossi in te ne metterei una dietro sotto l'alimentatore, così fa uscire l'aria calda prodotta dal processore e farà stare meglio anche la mobo.
Hai necessità di silenzio? Se lo spazio che hai è da 80mm penso che una 1500rpm sia sufficiente proprio per limitare la rumorosità, oppure se la tua mobo può gestirene la velocità potrai settarla via software.

alvaruccio
20-06-2007, 16:56
Sarebbe meglio che tu postassi la tua configurazione per poter valutare meglio. Cmq sono ok come temperature, unica cosa fai attenzione che l'HD non vada molto oltre i 40°(il case ha aperture sul frontale?).
Fossi in te ne metterei una dietro sotto l'alimentatore, così fa uscire l'aria calda prodotta dal processore e farà stare meglio anche la mobo.
Hai necessità di silenzio? Se lo spazio che hai è da 80mm penso che una 1500rpm sia sufficiente proprio per limitare la rumorosità, oppure se la tua mobo può gestirene la velocità potrai settarla via software.

avevo pensato di prendere delle ventole dell'enermax con il regolatore(le ho viste su ebay)che si possono regolare tra 1100 e 2800 rpm
che ne dici?

solidguitarman
20-06-2007, 19:00
Anche io ne ho una di enermax e non è silenziosissima passati i 1500/1600 giri, ma la mia è un modello vecchio, penso che le enlobal siano più silenziose, almeno stando a quello che ho letto. Cmq con il potenziometro potrai settarla in modo da non essere fastidiosa. Viste le tue temperature potrai tenerla assai silenziosa.
Controlla bene la dimensione dell'alloggiamento per evitare errori. Ciao.