View Full Version : temperatura 72° in full
C0NT3M@X
20-06-2007, 09:07
Assemblato oggi il pc in firma questa è la temperatura senza oc e con dissi boxed che mi rileva il cpu full stress di everest...capisco che sia caldo (ieri erano 34 ° ambiente) ma mi sembra esagerata...no??!!??:muro:
Bravonera2
20-06-2007, 11:47
devi porre provvedimenti... è troppa in ogni caso...
Comunque prova ad installare Intel T.A.T . cioè Thermal analisys tool, vedi che temp ti da..
comunque nel caso prendi in considerazione la sostituzione del dissipatore...
Ma ne hai ricircolo d'aria nel case?
controlla il dissi xchè se è quello stock ti può imbrogliare (si sgancia un piedino e non te ne accorgi)
nellosamr
20-06-2007, 14:14
controlla
1)fissaggio del dissy
2) ricircolo di aria
3) apri qualche finestra:D
C0NT3M@X
20-06-2007, 14:36
Ok grazie 1000...il ricircolo nel case cè
x il resto il pc è stato montato ieri quindi a meno che il tecnico non abbia fatto
schifezze non credo si sia sganciato il dissipatore ..cmq controllero'.
1)c'è qualche ventola nel case?
2)hai rilevato le temp con t.a.t o intel core temp?
se le temperature rilevate con t.at. sono umane è sballato il sensore della mobo.
se sono ugualmente alte smonta e rimonta il dissi ricordandoti di rimettere la pasta terimca
C0NT3M@X
20-06-2007, 15:03
1- si, ventola frontale da 8 cm
2- temp. controllate con everest ultimate ed.
nel frattempo ho controllato il dissi. ed è tutto ok
provero' con TAT
Nel centurion5 dovrebbe esserci anche una ventola posteriore da 12 che espelle aria calda!
Ho lo stesso case, ed e' piu' che sufficientemente ventilato! Controlla bene il dissipatore!
C0NT3M@X
20-06-2007, 15:30
con T.A.T. mi da 64° in full load
inoltre mi riconosce il core2duo come un pentium M...è normale?
overclock80
20-06-2007, 18:46
Che sia troppo caldo è superfluo dirlo ma teniamo conto della tempertura ambiente davvero elevata.
C0NT3M@X come fai a stare in una stanza con 34°C e magari con un umidità elevata e quindi percepita facilmente come superiore a 40°C (basta un umidità del 50%)?
Abbassare la temperatura della stanza è la prima cosa da fare.
perchè tutte stè paranoie per una temperatura(per mè)accettabile?da parecchio tempo monto un 6400@3800mhz con soltanto il beetle...ebbene fà anche 80 gradi in full a 1,7v dopo ore filate di game.....neppur la minima crisi....per mè è ok:)
overclock80
20-06-2007, 23:01
perchè tutte stè paranoie per una temperatura(per mè)accettabile?da parecchio tempo monto un 6400@3800mhz con soltanto il beetle...ebbene fà anche 80 gradi in full a 1,7v dopo ore filate di game.....neppur la minima crisi....per mè è ok:)
Ci si fanno le paranoie perchè temperature del genere spesso anticipano l'arrivo di problemi ed instabilità, non a tutti capita ovviamente
Nel tuo caso, visto che mi sembra tu sia un appassionato probabilmente tra non molto butterai alle ortiche quel processore per passare ad uno nuovo e quindi la longevità della cpu non ti interessa di sicuro.
Di sicuro però una cpu che fa quelle temperature (se le letture sono esatte) e per di più overvoltata non ha prospettive di tirare a campare tanto, è così per tutte le cpu e i core2duo non fanno eccezione.
Di sicuro ti ritrovi una cpu molto stabile anche sotto stress almeno allo stato attuale.
Sia chiaro la mia non è una critica, anzi complimenti per l'overclock. :cool:
Ci si fanno le paranoie perchè temperature del genere spesso anticipano l'arrivo di problemi ed instabilità, non a tutti capita ovviamente
Nel tuo caso, visto che mi sembra tu sia un appassionato probabilmente tra non molto butterai alle ortiche quel processore per passare ad uno nuovo e quindi la longevità della cpu non ti interessa di sicuro.
Di sicuro però una cpu che fa quelle temperature (se le letture sono esatte) e per di più overvoltata non ha prospettive di tirare a campare tanto, è così per tutte le cpu e i core2duo non fanno eccezione.
Di sicuro ti ritrovi una cpu molto stabile anche sotto stress almeno allo stato attuale.
Sia chiaro la mia non è una critica, anzi complimenti per l'overclock. :cool:
grazie del complimento;) effettivamente non avevo letto bene....pensavo fosse overvoltata....bè se è a default qualcosa effettivamente......
per quanto riguaarda il tuo discorso...non una piega;)
claudio156
21-06-2007, 11:12
Ragazzi per far rientrare le temp del processore nella normalità (solo a livello di rilevamento ovviamente) provate ad abilitare il PECI da bios...
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474030&page=4)
C0NT3M@X
21-06-2007, 12:16
allora ricapitolando la temperatura di 34° è esterna non dentro la mia camera...mi senbrava chiaro cmq cosi' l ho specificato...(nn voglio mica sciogliermi)...:)
...nel frattempo mi sono accorto che il tecnico mi ha montato sulla p5b deluxe anche un dissipatore (zona cpu) che nel manuale diceva di non montare nel caso ci si trovasse in presenza di un normale dissipatore di cpu attivo (ma di montarlo solo nel caso di dissi. passivo o a liquido)...altrimenti ci si sarebbe trovati di fronte a 2 areazioni troppo vicine e con possibilità di surriscaldamento...magari chi ha la p5b deluxe ne sa qualcosa...:help:
x la cronaca ho montato il dissi boxato...
nellosamr
21-06-2007, 14:08
allora ricapitolando la temperatura di 34° è esterna non dentro la mia camera...mi senbrava chiaro cmq cosi' l ho specificato...(nn voglio mica sciogliermi)...:)
cut
è più utile se ci dici la tua temperatura dentro casa, nella stanza dove hai il pc..a meno che tu nn abbia il computer all'aperto:D
solidguitarman
21-06-2007, 15:05
Ho letto così al volo il 3ad, mi sembra di aver visto che hai una ventola sola e sul frontale. E' messa in immissione?
Se non ce l'hai mettine una in estrazione dietro, mi pare la prima cosa da fare.
Hai provato a vedere con case aperto come si comportano le temp? se diminuiscono un po' (soprattutto procio e mobo) allora il ricircolo è scarso.
C0NT3M@X
21-06-2007, 15:06
nel momento del giorno + caldo 26°
x quanto riguarda la ventola si ne ho solo una sul frontale, infatti pensavo I di tutto di aggiungerne una post.re in uscita...poi se qualcuno ha la p5b dlx e mi aiuta per il fatto del dissipatore della mobo...Grazie 1000 in anticipo!
C0NT3M@X
21-06-2007, 15:21
...dimenticavo la mobo mi sta fissa a 48/50° (in full)...quindi il problema temp sembra essere solo del procio.
Ho provato a lanciare T.A.T. con il case aperto ma non ci sono stati cambiamenti...64/65° (full)
come non ho avuto cambiamenti staccando la ventola della mobo vicino al dissi del procio...boh?!?
chi ci capisce qualcosa è bravo...
Sergio92
21-06-2007, 17:53
cambia il dissi e metti una ventola da 12 dietro in estrazione
gabi.2437
21-06-2007, 18:05
Io ho il tuo stesso procio e in full ora mi sta sui 62°...dissi default
C0NT3M@X
22-06-2007, 08:39
ok! grazie a tutti x ora
Naufr4g0
22-06-2007, 08:54
Io ho il tuo stesso case e devo dire che mi sembra ben ventilato già così com'è venduto.
Secondo me al 100% è montato male il dissipatore della cpu, che non tocca bene il processore, e quindi non può svolegere la sua funzione.
Poi magari c'è una pasta termica scarsa o manca del tutto.
io ho un 6320--->idle 45-48°c--->Full 75°C(nn occato)
dissi stock lappato a spekkio (con la ventola a 3000giri)
cosa può essere la causa di queste temperature spropositate??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.