PDA

View Full Version : Flavour_Of_Flowers_And_A_Swan

code010101
20-06-2007, 09:39
.
cari amici, come promesso, altri scatti dall'oasi di Ninfa,

commenti, critiche, dediche, poesie & OT sono i benvenuti :)

buona giornata, Stefano

1. Violet

http://img505.imageshack.us/img505/9058/fioriviolabi9.jpg

2. White

http://img505.imageshack.us/img505/2656/fiorebiancoia2.jpg

3. Orange

http://img263.imageshack.us/img263/5817/fiorearancioneex0.jpg

4. Passiflora

http://img401.imageshack.us/img401/7977/fiorecoronars5.jpg

5. Magnolia

http://img187.imageshack.us/img187/1606/magnoliage4.jpg

6. Swan

http://img408.imageshack.us/img408/9124/cignoxip9.jpg

*** NUOVE IMMAGINI ***

7. White (con taglio suggerito da AAArn)

http://img408.imageshack.us/img408/3011/newwhitexgl6.jpg

8. Passiflora (centrale, come da richiesta)

http://img514.imageshack.us/img514/1157/newpassifloraxne5.jpg

9. Orange (intero & centrale...)

http://img514.imageshack.us/img514/2704/neworangexri4.jpg

10. Magnolia (riprocessata)

http://img528.imageshack.us/img528/8533/newmagnoliaxxv6.jpg

Ghiga
20-06-2007, 10:00
1. Un po' troppo "importante" la parte fuori fuoco rispetto al tutto.
2. Favolosa come punto di ripresa e luce. Forse un po' troppa grana... (ISO alti?)
3. Bellissima. Quell'incrocio di petali...
4. Cos'è? Un progetto leonardesco di elicottero? :what: Qui forse non avrei tagliato i petali (?) in basso.
5. Questa mi dice un po' meno, forse è anche un po' scura...
6. Stupenda!

Nel complesso, belle e non banali.
ciaooo
Raff

Luca-BH
20-06-2007, 10:04
.
cari amici, come promesso, altri scatti dall'oasi di Ninfa,

commenti, critiche, dediche, poesie & OT sono i benvenuti :)

buona giornata, Stefano

Visto che da dove scrivo durante il giorno non riesco piu' a vedere le foto (maledetti proxy!:mad:), non potro' fare altro che essere portatore sano di OT :D

Visto che lo chiedi, dunque, vado di poesia...
Cito (mi e' venuta in mente pensando al cigno):

Non e' importante che tu sia un armadilo o un pavone,
l'importante e' che se muori me lo dici prima

Buona giornata anche a voi
Luca

code010101
20-06-2007, 10:23
1. Un po' troppo "importante" la parte fuori fuoco rispetto al tutto.
2. Favolosa come punto di ripresa e luce. Forse un po' troppa grana... (ISO alti?)
3. Bellissima. Quell'incrocio di petali...
4. Cos'è? Un progetto leonardesco di elicottero? :what: Qui forse non avrei tagliato i petali (?) in basso.
5. Questa mi dice un po' meno, forse è anche un po' scura...
6. Stupenda!

Nel complesso, belle e non banali.
ciaooo
Raff

1. forse avrei dovuto provare con un diaframma un ciccio più chiuso :fagiano:
2. gli iso erano al minimo, penso sia l'effetto dell'USM,
3. volevo intitolarla "abbraccio"...
4. fiore stranissimo, in realtà avevo scattato con il fiore perfettamente al centro... :doh:
5. si scura, schiarendola però andavano via le venature dei petali,
6. thanks!

bye, Ste

mailand
20-06-2007, 10:38
concordo con ghiga, tranne la 4 di cui non mi piace il taglio, le altre le trovo ben fatte e originali, anche se forse nella 2 avrei lasciato un filino di aria in più sotto al pistillo :)

AarnMunro
20-06-2007, 10:40
Belle! Luce molto "falsa" ... alla fine penso sia la migliore per vedere tutti i particolari dei fiori...
Penso di quotare Ghiga...
qualche appunto sui tagli:
1) Le violette puntano a sinistra, toglierei quindi aria a destra e massimizzerei quella opposta, poi orienterei il tutto a farlo partire dall'angolo sup destro. Ok si taglia qualche foglia...macchisse...
2) Farei partire il punto di accumulazione dei petali ancora da un angolo superiore!
3) Solo pistilli! Perchè? (Perchè sì!!!)

Bello il cigno!
ciao

code010101
20-06-2007, 11:17
concordo con ghiga, tranne la 4 di cui non mi piace il taglio, le altre le trovo ben fatte e originali, anche se forse nella 2 avrei lasciato un filino di aria in più sotto al pistillo :)

come dicevo a Ghiga, nella 4 avevo messo il fiore al centro... e già mi fischiavano le orecchie :D

si accettano consigli su tagli alternativi :fagiano:

nella 2 se lasciavo più aria sotto, si iniziava a vedere il bordo del petalo in basso a dx. e non mi piaceva...

Belle! Luce molto "falsa" ... alla fine penso sia la migliore per vedere tutti i particolari dei fiori...
Penso di quotare Ghiga...
qualche appunto sui tagli:
1) Le violette puntano a sinistra, toglierei quindi aria a destra e massimizzerei quella opposta, poi orienterei il tutto a farlo partire dall'angolo sup destro. Ok si taglia qualche foglia...macchisse...
2) Farei partire il punto di accumulazione dei petali ancora da un angolo superiore!
3) Solo pistilli! Perchè? (Perchè sì!!!)

Bello il cigno!
ciao

per la luce: erano le circa le 19 e tutti i fiori erano in ombra!

1) stasera tento quel che tu dici,
2) qui non mi 6 chiaro :confused:
3) idem con patate! :confused:

grazie x il cigno :)

Ste

AarnMunro
20-06-2007, 11:23
2) E' il punto da dove nascono i petali, tu lo hai posizionato sul bordo destro (alto 1) a circa 0,6 di altezza. Potrei proporti di metterlo in alto a destra!
3) Perchè solo i petali?

Qua c'è il neurone di Angelo che balla...se passa dalle tue parti prova ad aggiùngertelo...solo così potrai capirmi subito :D

code010101
20-06-2007, 11:31
2) E' il punto da dove nascono i petali, tu lo hai posizionato sul bordo destro (alto 1) a circa 0,6 di altezza. Potrei proporti di metterlo in alto a destra!
3) Perchè solo i petali?

Qua c'è il neurone di Angelo che balla...se passa dalle tue parti prova ad aggiùngertelo...solo così potrai capirmi subito :D

ora capito ti ho ti :D

stasera, se mi lasciano lavorare in pace al computer, ci provo :rolleyes:

Ste

matiaij
20-06-2007, 11:34

4. fiore stranissimo, in realtà avevo scattato con il fiore perfettamente al centro... :doh:

è il fiore della passiflora, fiore della passione... :oink: :sofico:

AarnMunro
20-06-2007, 11:35
è il fiore della passera, fiore della passione... :oink: :sofico:

concordo!

code010101
20-06-2007, 11:43
grazie Mattia per la delucidazione,

sono un po' arfa e beta sugli fiori :fagiano:

Radeon_1001
20-06-2007, 11:48
Ciao Ste,
sicuramente più originali delle prime che hai postato!!!
Credo che un fattore che rende difficile questo tipo di scatti sia il taglio da effettuare in pp.......sbaglio???

Ciao;) .

Peppa
20-06-2007, 11:50
Cavolo mi hanno bruciato! Bellissima la passiflora, sebbene non sia troppo amante dei fiori è uno dei miei preferiti insieme alle orchidee. E' una pianta rampicante, pensate che si narra che durino fiorite solo una notte, poi muoiano...Ce ne sono di stranissime!
Ste se ci vuoi riprovare io ce l'ho in giardino, proprio identica a quella che hai fotografato tu! Devi farti un bel giro ma è per una giusta causa...:D
L'avevo fotografata pure io...anzi sono esordita in questo forum proprio con una passiflora! hihihi
...Detto questo:
1.Bellissima pecato siano quasi a fuoco pure i fiori in alto a sinistra!
2. Non so a mio istinto non la trovo piacevole, nel senso mica che fa ca..re, ma non so il mio occhio cerca qualcosa che non trova forse quei du epetali a destra a fare da cornice non mi paicciono..non so proprio...
3. Bello il gioco di petali incrociati deve essere un patto fra i due fiori
4. Bella e provare ad aumentare la saturazione? Non mi dispiacciono i petali tagliati.
5. Peccato quel petalo ripiegato a sinistra...:(
6. Bellissimo.

:)

matiaij
20-06-2007, 11:57
grazie Mattia per la delucidazione,

sono un po' arfa e beta sugli fiori :fagiano:

figurati! sono scatti ben eseguiti stefano, non posso commentare di + perchè il lavoro (purtroppo) chiama...

code010101
20-06-2007, 12:06
Ciao Ste,
sicuramente più originali delle prime che hai postato!!!
Credo che un fattore che rende difficile questo tipo di scatti sia il taglio da effettuare in pp.......sbaglio???
Ciao;) .

diciamo che con un taglio ben studiato si può cercare di tirar fuori una foto non banale :stordita:

L'avevo fotografata pure io...anzi sono esordita in questo forum proprio con una passiflora! hihihi

vero, te tu c'avevi pure l'ape :D

2. Non so a mio istinto non la trovo piacevole, nel senso mica che fa ca..re, ma non so il mio occhio cerca qualcosa che non trova forse quei du epetali a destra a fare da cornice non mi paicciono..non so proprio...

cavare? calare? cascare? :asd:

proverò il taglio proposto da AAArn.cercasi.Munro

3. Bello il gioco di petali incrociati deve essere un patto fra i due fiori

secondo me sono amanti, sssss....

4. Bella e provare ad aumentare la saturazione? Non mi dispiacciono i petali tagliati.

mmm, non ricordo se questa l'avevo desaturata un filo o meno...

5. Peccato quel petalo ripiegato a sinistra...:(

il pistillo della magnolia è grande e grosso, ma un po' timidone in realtà... :D

6. Bellissimo.
:)

pensa, era quella che pensavo piacesse di meno :fagiano:

by-bye!

orlando_b
20-06-2007, 12:19
Uhmmmm
bella sinfonia di colori
l'arancione della 3 mi piace assai.
le altre tutte belle ma la 2 potevi anche risparmiartela.
visto il nuovo corso del Code e quel popò (:ciapet:) di obiettivo che si ritrovami aspetto qualche foto a fiorellini mignon

P.S.; il titolo in inglese non è un ..... must :D

Faio
20-06-2007, 13:27
belle foto e bei dettagli.

bye, Ste

lo fai vedere quella con lo scatto al centro?
Per me questa foto ci guadagna in simmetria e forse c'è anche al punta del petalo a dx.

la 5 è quella che mi dice meno, colpa del petalo che copre il centro del foro.

bello il cigno.

2. gli iso erano al minimo, penso sia l'effetto dell'USM,
bye, Ste

mi sa che hai esagerato un po' con usm a altro che dà l'affetto grana non solo nella 2 ma un pò in tutte, per me questo va a scapito oltre alla definizione anche alla plasticità delle foto.

ciao
Faio

code010101
20-06-2007, 13:42
Uhmmmm
bella sinfonia di colori
l'arancione della 3 mi piace assai.
le altre tutte belle ma la 2 potevi anche risparmiartela.
visto il nuovo corso del Code e quel popò (:ciapet:) di obiettivo che si ritrovami aspetto qualche foto a fiorellini mignon

P.S.; il titolo in inglese non è un ..... must :D

beh, i titoli in inglese fanno molto cool yeah! wow, kiss-kiss bang-bang! http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/03.gif

la 2 mi piaceva... http://www.vocinelweb.it/faccine/tristi/59.gif

proverò a tagliarla come suggeritomi da AAArn Murno vendonsi

:D Ste

code010101
20-06-2007, 13:47
lo fai vedere quella con lo scatto al centro?
Per me questa foto ci guadagna in simmetria e forse c'è anche al punta del petalo a dx.

la 5 è quella che mi dice meno, colpa del petalo che copre il centro del foro.

bello il cigno.

stasera lo posto

mi sa che hai esagerato un po' con usm a altro che dà l'affetto grana non solo nella 2 ma un pò in tutte, per me questo va a scapito oltre alla definizione anche alla plasticità delle foto.

ho cercato di essere "leggero", forse la USM entra in risonanza con la rugosità dei petali e fa questo effetto,
magari associato anche al downsampling e alla compressione jpeg... :fagiano:

bye, Ste

Faio
20-06-2007, 13:50
magari associato anche al downsampling e alla compressione jpeg... :fagiano:
bye, Ste

downsampling......:eek:
non è una brutta parola, vero???

ciao
Faio

code010101
20-06-2007, 13:57
downsampling......:eek:
non è una brutta parola, vero???

ciao
Faio

come si sul dire:

"downsampling te e 3/4 della palazzina tua..." :D :D :D

Luca-BH
20-06-2007, 19:48
Stefano,
zompo subito alla fine del thread, spero di non ripetermi troppo rispetto agli altri post.

Ti han gia' detto tutti che le foto sono belle ;) e concordo con quelli a cui piace molto il cigno. Quindi salto subito alle mie personalissime critiche :D

Direi, pero', che sono tutte un po' troppo chiuse, la maggior parte degli scatti prende solo una parte del fiore ed il fiore stesso invade quasi tutto lo scatto. Non riesco a trovare dei punti che catturino la mia attenzione, lo sguardo cammina dentro tutta la foto senza fermarsi. :stordita:

Inoltre, sono crop? Mi sembrerebbe di si', dato che in tutte le foto e' evidente il rumore degli iso medio-alti.

Sempre, rispettosamente imho ;)

code010101
21-06-2007, 09:16
Quindi salto subito alle mie personalissime critiche :D

Direi, pero', che sono tutte un po' troppo chiuse, la maggior parte degli scatti prende solo una parte del fiore ed il fiore stesso invade quasi tutto lo scatto. Non riesco a trovare dei punti che catturino la mia attenzione, lo sguardo cammina dentro tutta la foto senza fermarsi. :stordita:

sono tutti dei crop degli scatti originari, velovo concentrarmi sui dettagli,
sulle geometrie create dalle varie parti del fiore...

Inoltre, sono crop? Mi sembrerebbe di si', dato che in tutte le foto e' evidente il rumore degli iso medio-alti.

gli iso erano al minimo (200 x la D70), purtroppo un poco di rumore è uscito fuori perchè ho dovuto tirar
su la luminosità delle foto dal momento che mi ero scordato di togliere la sottoesposizione di -2/3 (-1 ?)
che avevo messo per fotografare dei parapendii (si buttano dal paese di Norma, che si trova proprio sopra l'oasi) :fagiano:

ciao, Ste

code010101
21-06-2007, 09:27
.
seguendo i vostri cortesi commenti ho inserito altre 4 immagini,

alla fine del primo post :)

bye, Ste

Peppa
21-06-2007, 09:56
Secondo me ne hanno guadagnato tutte, soprattutto "arancio" e la prima, anche la passiflora ma meno secondo me...Purtroppo la magnolia ha sempre quel petalo lì davanti...peccatissimo... :)

code010101
21-06-2007, 10:02
Purtroppo la magnolia ha sempre quel petalo lì davanti...peccatissimo... :)

era assai pudica :)

AarnMunro
21-06-2007, 10:32
Non son convinto che il fiore ne abbia guadagnato molto...tu avrai provato e riprovato vari tagli ma quello era il meglio, giusto?
Ci si vede tra un po'! La saluto e le chiedo di tenere a bada i bimbi mentre sono via. Attento anche alle nuove bimbe e tenga d'occhio l'Orlà che non ci si avvicini troppo...

code010101
21-06-2007, 10:37
Non son convinto che il fiore ne abbia guadagnato molto...tu avrai provato e riprovato vari tagli ma quello era il meglio, giusto?
Ci si vede tra un po'! La saluto e le chiedo di tenere a bada i bimbi mentre sono via. Attento anche alle nuove bimbe e tenga d'occhio l'Orlà che non ci si avvicini troppo...

il taglio lo avevi proposto tu, cmq a me sembra migliore di quello originario :fagiano:

tengo tutto sotto controllo fino al 27 ... poi, Dolomiti :) :) :)

Ste

AarnMunro
21-06-2007, 10:46
il taglio lo avevi proposto tu, cmq a me sembra migliore di quello originario :fagiano: Si Si, proprio di quello...
e ciò dimostra che senza avere la foto originale è ben difficile parlare di tagli, anzi, più che difficile inutile...Il punto di partenza l'avrei messo in quella zona, da piùordine secondo me, ma non ci vedo poi un miglioramento particolarmente indicativo...

Peppa
21-06-2007, 10:46

Ad Orlà ghe pensi me! ;) :D

Buon viaaaaggio! :kiss:

Luca-BH
21-06-2007, 10:58

http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag2/43.gif

A presto :)

AarnMunro
21-06-2007, 11:02
Ad Orlà ghe pensi me! :Perfido:

Miracco mando...non portarlo mica dal veterinario! http://www.megghy.com/immagini/smailes/guerra/07.gif

Ghiga
21-06-2007, 11:16
Molto bella la 7, con il nuovo taglio. Però avrei lasciato un pelino di aria in più sotto.
Anche la 8 è molto meglio della precedente. Qui ha senso vedere ilfiore per intero, in tutta la sua stranezza.
La 9, banaluccia. È molto più bella la precedente.
La10, boh, non vedo tutta questa differenza.

Buone vacanze Aarn!
Ciao
Raff

Peppa
21-06-2007, 11:28
Miracco mando...non portarlo mica dal veterinario! http://www.megghy.com/immagini/smailes/guerra/07.gif

Ma vaaaaa! Io? :angel:

Faio
21-06-2007, 11:28
ferie... ferie... sempre in giro in panciolle!

Scansafatiche!!

Per fortuna che ci siamo noi lavoratori a tirare avanti la NAZIONE!!!:fagiano:

p.s. Bòn Viàzz! :)

ritornando alle foto:
il taglio della 7 non mi convince, preferisco la 2.

la 8 per me è decisamente meglio della 4, bella la 9. Le trovo molto più equilibrate.

ciao
Faio