View Full Version : Studi di settore: non in regola il 53,8% di imprese e autonomi
«Non dò molta importanza alle minacce di disobbedienza fiscale per rivoltarsi serve una ragione e io sfido comunque a trovarla». Così il viceministro all'Economia, Vincenzo Visco, ha risposto durante la presentazione dei dati relativi ai contribuenti che applicano gli studi di settore, a una domanda sulla protesta fiscale ventilata da alcune associazioni di categoria. «Le proteste dei presidenti delle categorie - dice Visco - hanno a che vedere con l'agitazione della base di riferimento dovuta a una carenza di informazioni. Noi pensiamo di avere risposto alle sollecitazioni. Ma dove c'è evasione è chiaro che non c'è nulla da discutere». Il viceministro ha detto che il fisco «mostrerà maggior zelo» nei confronti dei contribuenti non congrui. «Un milione risultano fuori linea? Credo - afferma - che almeno 500 mila controlli possiamo farli».
Visco ha spiegato che «c'è il massimo rispetto per le imprese e per il lavoro autonomo dove la gente fatica e si assume responsabilità», ma emerge un quadro non uniforme dei vari settori, con dei margini di scostamento tra congrui e incongrui troppo marcato a fronte di settori con caratteristiche comuni.Visco ha fatto esplicito riferimento ai dati, forniti durante la conferenza stampa, in base ai quali emerge che chi gonfia le proprie scorte riesce ad azzerare anche i pagamenti fiscali e che 100mila soggetti scontano l'acquisto di beni strumentali senza poi dichiararne il possesso. Qualche esempio? Ci sono 137 tassisti che non hanno il taxi, 3.329 ristoranti senza cucina o tavoli, 480 farmacie senza scaffali E, ancora, 555 lavanderie senza lavatrici. 5.139 installatori di impianti elettrici e idraulici senza i mezzi per svolgere il proprio lavoro. I conti, secondo il ministro, non tornano. Visco ha poi rivolto un appello alle associazioni di categoria affinché «sollecitino i contribuenti ad avere comportamenti adeguati» e ha ribadito che gli studi di settore non sono una minimun tax, ma uno strumento di ausilio ai contribuenti per l'autodichiarazione dei redditi e di supporto all'Agenzia delle entrate per l'accertamento. E Visco quantifica l'entitá dell'adeguamento richiesto a chi non rispetta gli studi di settore.«Chiediamo 100-200 euro al mese in più».
Ecco di dati: su un totale di 2.616.501 lavoratori autonomi e imprese ve ne sono 1.030.825 congrui, dunque in linea con i parametri del Fisco, mentre 1.407.845 non sono in regola con gli studi di settore. Sono rispettivamente il 39,4% e il 53,8% dei contribuenti (esclusi i professionisti) sottoposti agli studi. I professionisti sono invece 658.189 e il 58,8% (386.859) risulta essere in regola con gli studi e dichiara in media 59.300 euro. Fuori linea, per i professionisti, sono in 231.369 (35,2% del totale) che hanno un reddito imponibile medio di 23.600 euro.
Diversi i comportamenti dei contribuenti che giustificano una diversa valutazione degli studi di settore. I contribuenti «congrui» dichiarano ricavi per 362.500 euro, che, tolti i costi, portano a un reddito di 45.800 euro. I «non congrui» hanno un fatturato di 193.600 euro, ma poi dichiarano 10.500 euro. I «marginali», invece, dichiarano in media 8.900 euro di reddito, ma partono da un volume d'affari complessivo molto più basso: 18.800 euro. Un pasticcere in linea con il Fisco, ha un magazzino che ricambia tra 19 e 105 giorni, mentre quelli sui quali il Fisco avanza dubbi di congruità presentano invece un incredibile tempo di ricambio dei prodotti in dispensa: da 362 a 871 giorni. L'Erario guarda anche al valore aggiunto prodotto da ogni singolo addetto: nei bar e nelle gelaterie in regola è di 17mila euro, nelle altre varia da 2.800 a 11mila euro.
Sinceramente non so proprio come intendere/interpretare certe notizie... il punto che ho grassettato è a dir poco fantastico, da rotolarsi! :muro:
lnessuno
20-06-2007, 09:33
sono tutti evasori :O
LucaTortuga
20-06-2007, 09:35
Sinceramente non capisco proprio tutte queste lamentele.
Io sono un professionista (da poco), e sono risultato "non congruo".
Ma non mi sfiora neppure l'idea di adeguarmi allo studio di settore (cioè di pagare più tasse di quelle che devo).
Ho dichiarato fino all'ultimo centesimo e non vedo perchè dovrei aver paura di un accertamento.
Chi si lamenta tanto, forse non ha la coscienza del tutto a posto.
Ma non mi sfiora neppure l'idea di adeguarmi allo studio di settore (cioè di pgare più tasse di quelle che devo).
Ho dichiarato fino all'ultimo centesimo e non vedo perchè dovrei aver paura di un accertamento.
O forse ancora non hai mai beccato una multa a seguito di un accertamento! :asd:
Per la cronaca: siamo risultati congrui e coerenti. :Prrr:
lnessuno
20-06-2007, 09:37
forse perchè l'accertamento è una rottura di scatole non da poco, forse perchè è una perdita di tempo, forse perchè vieni considerato colpevole fino a prova contraria, forse perchè se comunque hai anche un minimo errore (parlo di errori involontari) rischi il processo...
forse perchè l'accertamento è una rottura di scatole non da poco, forse perchè è una perdita di tempo, forse perchè vieni considerato colpevole fino a prova contraria, forse perchè se comunque hai anche un minimo errore (parlo di errori involontari) rischi il processo...
;)
Ogni persona a cui si sono rivolti i miei per fare lavori in casa mi ha chiesto se volevamo fare tutto in nero.
Nei pub e nelle pizzerie sono più le volte in cui fanno gli scontrini sulla carta del salame che le volte in cui vedo uno scontrino fiscale vero.
Il problema è che c' è chi può evadere... e chi no.
Qualche onesto si comporta bene, ma ne paese dei cachi... pensate davvero che non se ne approfitti ?
E' una questione di mentalità ed educazione, e noi siamo sul fondo del barile, sulla crosta.
Ma non mi sfiora neppure l'idea di adeguarmi allo studio di settore (cioè di pagare più tasse di quelle che devo).
Appunto, questo ti dimostra come gli studi di settore siano una CAZZATA IMMANE, uno che evade per 10 volte il reddito non gli pare vero di pagare per gli studi di settore, uno che non arriva nemmeno a dichiarare quanto dovuto secondo gli studi di settore, viene messo in croce perchè NESSUNO può essere tranquillo al 100% di passare indenne da un accertamento fiscale, ci sono troppe voci da mettere a bilancio che possono essere considerate ambigue e per questo magari una spesa che tu hai considerato lecitamente come inerente l'attività, risulta non esserlo al 100% per cui viene fuori una sanzione ecc. ecc. ci sono troppe parti lacunose nella normativa fiscale perchè uno possa essere sicuro sicuro di avere fatto le cose per bene.
Non è nemmeno concepibile come accade oggi e accadeva ancora di più in passato che la maggior parte degli imprenditori dichiarasse un reddito INFERIORE a quello dei propri dipendenti.........ma per vedere queste cose non servono certo gli studi di settore (che chiamerei seghe mentali) ma piuttosto servono ACCERTAMENTI che tengano in conto del TENORE DI VITA, dei BENI POSSEDUTI, dei CONTI CORRENTI ecc.ecc.
giannola
20-06-2007, 09:45
infatti.
LucaTortuga
20-06-2007, 09:46
Sarà, io comunque sono tranquillo. ;)
Ogni persona a cui si sono rivolti i miei per fare lavori in casa mi ha chiesto se volevamo fare tutto in nero.
Nei pub e nelle pizzerie sono più le volte in cui fanno gli scontrini sulla carta del salame che le volte in cui vedo uno scontrino fiscale vero.
Qualche onesto si comporta bene, ma ne paese dei cachi... pensate davvero che non se ne approfitti ?
E' una questione di mentalità ed educazione, e noi siamo sul fondo del barile, sulla crosta.
E' proprio lì il punto: c'è chi può evadere e chi no e non mi venite a dire che lo sappiamo solo qui sul forum quali sono le categorie che rientrano fra i primi o fra i secondi! ;)
Detto questo: sta anche a noi chiedere gli scontrini e evitare il nero, dove si può.
...servono ACCERTAMENTI che tengano in conto del TENORE DI VITA, dei BENI POSSEDUTI, dei CONTI CORRENTI ecc.ecc.
siamo disposti a rinunciare alla privacy? certo che se dipendesse da me tali dati dovrebbero essere obbligatoriamente registrati dall'agenzia delle entrate, in un unico documento. altro che la casa al catasto, l'auto al pra, la barca chissà dove e le fatture nel cassetto
siamo disposti a rinunciare alla privacy? certo che se dipendesse da me tali dati dovrebbero essere obbligatoriamente registrati dall'agenzia delle entrate, in un unico documento. altro che la casa al catasto, l'auto al pra, la barca chissà dove e le fatture nel cassetto
Se rinunciare alla privacy (se questa per te è "privacy"), significa risparmiare il 20-30% di tasse, ben venga. Se non deve cambiare niente, no grazie!
Seeee la Privacy viene sempre tirata in ballo quando c'è qualcuno che vuole nascondere qualcosa, in questo caso si tratta solo di dare nome e cognome ai veri proprietari dei patrimoni e non ci vedo nulla da secretare, è normale che in un paese CIVILE si sappia a chi appartengono i beni......
Beelzebub
20-06-2007, 10:06
Sarà, io comunque sono tranquillo. ;)
Contento te... considera però che è quasi impossibile che a seguito di un accertamento la GdF se ne vada a mani vuote... e anche se fosse, ti saresti sorbito la menata dell'accertamento che ti assicuro non è ne divertente ne piacevole... ed è proprio su questo che fanno leva.
Credo che gli studi di settore non siano del tutto sbagliati di per sè; è l'uso che ne viene fatto che è sbagliato.... sarebbe come dire che se il consumo di olive pro-capite in italia è di 1 kg all'anno, io che non ne mangio perchè mi fanno schifo sono un potenziale evasore... :muro:
Contento te... considera però che è quasi impossibile che a seguito di un accertamento la GdF se ne vada a mani vuote... e anche se fosse, ti saresti sorbito la menata dell'accertamento che ti assicuro non è ne divertente ne piacevole... ed è proprio su questo che fanno leva.
Credo che gli studi di settore non siano del tutto sbagliati di per sè; è l'uso che ne viene fatto che è sbagliato.... sarebbe come dire che se il consumo di olive pro-capite in italia è di 1 kg all'anno, io che non ne mangio perchè mi fanno schifo sono un potenziale evasore... :muro:
Fosse così semplice basterebbe abituarsi a mangiarne 1 kg l'anno... il problema è che l'anno dopo li rivedono e il consumo procapite passa a 0,7 kg e tu diventi evasore per l'anno precedente! :Prrr:
Jammed_Death
20-06-2007, 10:16
comunque ci credete che io ancora non ho mai visto cose del genere? insomma ristorante, pizzeria, supermercati, qualsiasi posto vado mi fanno sempre fattura o almeno lo scontrino, senza nemmeno richiederlo...è così anormale?
Beelzebub
20-06-2007, 10:19
Fosse così semplice basterebbe abituarsi a mangiarne 1 kg l'anno... il problema è che l'anno dopo li rivedono e il consumo procapite passa a 0,7 kg e tu diventi evasore per l'anno precedente! :Prrr:
Ma a me le olive fanno davvero schifo... :cry:
comunque ci credete che io ancora non ho mai visto cose del genere? insomma ristorante, pizzeria, supermercati, qualsiasi posto vado mi fanno sempre fattura o almeno lo scontrino, senza nemmeno richiederlo...è così anormale?
Direi di no... capita anche a me... :D
Ma a me le olive fanno davvero schifo... :cry:
Cazzi tuoi, ti becchi la multa! :ciapet: Pensa, a qualcuno fa schifo fare le fatture... :boh: :doh: :asd: :cry:
:D
Anche per me è così... ormai gli scontrini li rilasciano praticamente tutti!
giannola
20-06-2007, 11:14
piccola nota a margine:
sto iniziando a studiare economia, se il PIL va di pari passo con la produzione di beni e servizi, questo vuol dire che l'evasione rende il pil più basso di quanto non sia in realtà.
mi perdo qualcosa ?:stordita:
TonyManero
20-06-2007, 11:17
Il problema è serio... più di quanto possa sembrare a chi ne è fuori...
Lo dico perchè avendo un attività commerciale da un anno e qualche mese sono sbigottito da come lo stato cerchi di "ucciderti"... :(
Essere congruo e coerente è praticamente impossibile...
Si fa presto a dire di accettare un accertamento fiscale... ciò implica:
- Ti bloccano l'attività per vari giorni con conseguente: danno d'immagine, perdita cliente, perdita incasso, perdita di sonno... perchè voglio vedere quelle notti come dormi tranquillo... :mbe:
- Ti trovano sicuramente qulcosa che non va: una penna comprata e che non c'è più, il cartello "vietato fumare" che è troppo nascosto, un prezzo i vestrina che è poco visibile.... è impossibile che non ti trovino di che multarti...
Ripeto... io ho un lavora da dipendente a tempo indeterminato... alla mia ragazza ho fatto aprire questa attività che tra l'altro comincia ad ingranare. Per un anno intero non siamo riusciti a tirar fuori niente se non le spese...
E' mai possibile che ora lo stato mi chiede di pagare 2-3000 euro???? Ma da dove cazzo te li tiro fuori???????? :doh: Poi giustamente ssendo il primo anno le tasse le paghi doppio per via dell'anticipo.... grazie! Bell'aiuto!!!!
Ah... ovviamente a noi non è rimasto in tasca assolutamente nulla... ma lo stato si è preso circa 10000 euro di iva... poverino....
Burrocotto
20-06-2007, 11:19
Anche per me è così... ormai gli scontrini li rilasciano praticamente tutti!
Vai in qualsiasi pizzeria d'asporto o locale estivo...non è così improbabile che NON ti rilascino lo scontrino. ;)
Non parliamo poi dei mercati... :D
Jammed_Death
20-06-2007, 11:20
Il problema è serio... più di quanto possa sembrare a chi ne è fuori...
Lo dico perchè avendo un attività commerciale da un anno e qualche mese sono sbigottito da come lo stato cerchi di "ucciderti"... :(
Essere congruo e coerente è praticamente impossibile...
Si fa presto a dire di accettare un accertamento fiscale... ciò implica:
- Ti bloccano l'attività per vari giorni con conseguente: danno d'immagine, perdita cliente, perdita incasso, perdita di sonno... perchè voglio vedere quelle notti come dormi tranquillo... :mbe:
- Ti trovano sicuramente qulcosa che non va: una penna comprata e che non c'è più, il cartello "vietato fumare" che è troppo nascosto, un prezzo i vestrina che è poco visibile.... è impossibile che non ti trovino di che multarti...
Ripeto... io ho un lavora da dipendente a tempo indeterminato... alla mia ragazza ho fatto aprire questa attività che tra l'altro comincia ad ingranare. Per un anno intero non siamo riusciti a tirar fuori niente se non le spese...
E' mai possibile che ora lo stato mi chiede di pagare 2-3000 euro???? Ma da dove cazzo te li tiro fuori???????? :doh: Poi giustamente ssendo il primo anno le tasse le paghi doppio per via dell'anticipo.... grazie! Bell'aiuto!!!!
Ah... ovviamente a noi non è rimasto in tasca assolutamente nulla... ma lo stato si è preso circa 10000 euro di iva... poverino....
eh si ma qualcuno evade per forza eh...non è possibile che tutti lavorino per vivere, c'è anche chi i soldi se li sgama e ci compra la porsche...poi se non sei tu e tu sei sfruttato ok, ma bisogna contare che le entrate mancanti dagli evasori da qualcuno devono arrivare, e quindi ci rimettono tutti gli altri...questi altri poi hanno l'illuminazione di evadere e così lo stato va a donnine a pagamento
TonyManero
20-06-2007, 11:23
eh si ma qualcuno evade per forza eh...non è possibile che tutti lavorino per vivere, c'è anche chi i soldi se li sgama e ci compra la porsche...poi se non sei tu e tu sei sfruttato ok, ma bisogna contare che le entrate mancanti dagli evasori da qualcuno devono arrivare, e quindi ci rimettono tutti gli altri...questi altri poi hanno l'illuminazione di evadere e così lo stato va a donnine a pagamento
Giustissimo.... pago io per quelli che guadagnano... è vero...
Quello che non capisco è come possa essere così difficile fare il culo a "quello con la porsche"... :mad:
Comunque guarda che di negozianti siamo in tanti oggi a tirar su a malapena quello che serve per vivere.... anche se non ci crederete mai. :D
chi vedi con la porsche non fa soldi regolari
TonyManero
20-06-2007, 11:26
Tra l'altro questi cavolo di scontrini.... ma quanto mai ci vorrà per sgamare gli evasori!?
Allora tu pagni uno che stia a fare il controllo sugli scontrini. Ti costa 2500 euro al mese.... ti sgama due scontrini non fatti si è già rifatto lo stipendio!!!!
Invece di 'sti qua che controllano gli scontrini ne passa uno ogni morte di papa.... ma PERCHE'??????
Jammed_Death
20-06-2007, 11:26
un po drastica come cosa...bastoniamo tutti quelli con una bella macchina? (sarei anche d'accordo, ma sarebbe invidia :D )
sono tutti evasori :O
NON DIREI...
CERTO CHE IL PANETTIERE CEH COMPERA 30 volte tanta farina del pane che vende e dichira 900 eur al mese ...
la parrucchiera che consuma megawatt e ettolitri su ettolitri di acqua e dichiara 800 eur al mese netti
ristoratori che hanno scorte di magazzino di anni (cioè se mangi da loro fiscalmente la roba è dell'anno scorso) e dichirano mille eur al mese
industriali con posche e seconda o terza casa che dichiarano a farla grande 3000 eur al mese ...
questa gente va CROCEFISSA!!!
poi i lavoratori autonomi onesti e i dipendenti pagano profumatamente al posto dei signori furboni...
e ...
imho a mia conoscienza ... almeno in zona mia ... chi ha una attività in proprio "s'aggiusta" almeno il 40% del giro d'affari ...
totalmente assurdo e antidemocratico il meccanismo per cui all'apertura del contenzioso già il contribuente deve pagare una parte come se avesse già perso la causa e se non la paga, la società di riscossione si piglia i soldi diretamente dal conto in banca in genere affossando la liquidità necessaria a far girare gli affari.
questo meccanismo è semplicemente da dittatura.
totalmente antieconomico e antidemocratico pretendere da azienda appena avviate standards "di settore" relativi ad aziende avviatissime.
giannola
20-06-2007, 11:32
NON DIREI...
CERTO CHE IL PANETTIERE CEH COMPERA 30 volte tanta farina del pane che vende e dichira 900 eur al mese ...
beh tieni conto che il panettiere compra anche il lievito, il sale, l'acqua, usa l'elettricità per le macchine da impasto e i forni, ecc.
Sono tutte spese e ingenti anche che vanno a pesare sui guadagni.
la parrucchiera che consuma megawatt e ettolitri su ettolitri di acqua e dichiara 800 eur al mese netti
appunto se consuma tanta acqua e tanta elettricità dovrà anche pagarle no ?
NON DIREI...
ristoratori che hanno scorte di magazzino di anni (cioè se mangi da loro fiscalmente la roba è dell'anno scorso) e dichirano mille eur al mese
industriali con posche e seconda o terza casa che dichiarano a farla grande 3000 eur al mese ...
questa gente va CROCEFISSA!!!
poi i lavoratori autonomi onesti e i dipendenti pagano profumatamente al posto dei signori furboni...
e ...
imho a mia conoscienza ... almeno in zona mia ... chi ha una attività in proprio "s'aggiusta" almeno il 40% del giro d'affari ...
totalmente assurdo e antidemocratico il meccanismo per cui all'apertura del contenzioso già il contribuente deve pagare una parte come se avesse già perso la causa e se non la paga, la società di riscossione si piglia i soldi diretamente dal conto in banca in genere affossando la liquidità necessaria a far girare gli affari.
questo meccanismo è semplicemente da dittatura.
E vedi che gli studi di settore servono proprio ad aggisutare le situazioni che illustri tu.....
Il panettiere comprerà 10 volte la farina rispetto al pane che vende però la comprerà al nero e venderà il pane al nero così rispetta gli studi di settore, allo stesso modo del panificio accanto al suo, molto più piccolo che però compra e vende tutto con regolari documenti fiscali........
Quello che serve SONO I CONTROLLI SERI e non le seghe mentali degli studi di settore, o meglio, gli studi di settore SERI dovrebbero servire come indice per far partire i controlli, non come verità assoluta del reddito da dichiarare per essere salvi....
credo che i controlli vadano fatti, però con un minimo di umanità... è vero che ci può essere qualcosa fuori posto, ma non puoi bloccare l'attività etc..
da noi sono venuti, han fatto tutto il controllo, non ci hanno bloccato ma sicuramente non è stato piacevole come atteggiamento...dovevano per forza trovare qualcosa.. alla fine c'è arrivata una multa di 70 euro e qualcosa per la posizione cotnrattuale di una persona che non era cambiata il tal giorno (o meglio non c'erano le carte presenti li, erano dal commercialista).. insomma una cavolata che alla fine non stai neanche a contestare...
i controlli ci vogliiono, fatti però nel rispetto di chi lavora
Beelzebub
20-06-2007, 11:35
Quello che serve SONO I CONTROLLI SERI e non le seghe mentali degli studi di settore, o meglio, gli studi di settore SERI dovrebbero servire come indice per far partire i controlli, non come verità assoluta del reddito da dichiarare per essere salvi....
*
credo che i controlli vadano fatti, però con un minimo di umanità... è vero che ci può essere qualcosa fuori posto, ma non puoi bloccare l'attività etc..
da noi sono venuti, han fatto tutto il controllo, non ci hanno bloccato ma sicuramente non è stato piacevole come atteggiamento...dovevano per forza trovare qualcosa.. alla fine c'è arrivata una multa di 70 euro e qualcosa per la posizione cotnrattuale di una persona che non era cambiata il tal giorno (o meglio non c'erano le carte presenti li, erano dal commercialista).. insomma una cavolata che alla fine non stai neanche a contestare...
i controlli ci vogliiono, fatti però nel rispetto di chi lavora
QUESTO MESSAGGIO LO INCORNICEREI!
Beelzebub
20-06-2007, 11:39
Perchè? :mbe:
non ci sono più i giovani di una volta
Perchè? :mbe:
perchè qui tutti hanno il terrore degli accertamenti.
quasi come fosse una condanna a morte...
giannola
20-06-2007, 11:42
secondo me stai perdendo obiettività, guarda che è un dato di fatto che i finanzieri che vengono a farti il controllo si comportano come fossi colpevole a priori.:stordita:
Gli accertamenti fiscali fanno paura a tutti in tutto il mondo.....basta vedere quante scenette da film sono state girate su quelli americani, solo che in Italia c'è sempre l'incognita, complice un sistema legislativo a dir poco arzigogolato, pur avendo la convinzione di fare le cose per bene di venire trovati in fallo.
giannola
20-06-2007, 11:46
in effetti.
La buon anima di mio suocero, uomo integerrimo, consulente fiscale onesto, aveva sempre l'ansia di dimenticare qualche leggiucola, che poi finiva a danno di un suo cliente ed in più di un occasione ha dovuto "litigare" coi finanzieri che venivano a fare i controlli per far capire loro che quella cosa era così e non cosà non per un artificio, ma perchè era corretto che venisse scritta in quel modo.
Non vedeva l'ora di andare in pensione, è morto prima in ufficio un sabato mattina mentre lavorava per arrivare puntuale alle scadenze.
Beelzebub
20-06-2007, 11:47
Ah, quindi perchè a uno è andata bene, allora prendiamola come regola generale e sfatiamo il mito che i controlli della finanza è meglio non subirli?
Ma tu hai un'attività economica o dici così per dire?
non ci sono più i giovani di una volta
cioè?
cioè?
Ho risposto con un luogo comune ad un altro luogo comune.
lnessuno
20-06-2007, 11:55
guarda che non fa altro che confermare il fatto che, in un modo o nell'altro, un capello fuori posto te lo trovano... altro che non c'è nulla da temere!
TonyManero
20-06-2007, 12:05
Perchè in un negozio aperto al pubblico (come il mio) ti possono contestare anche l'aria.... :(
E lo scalino all'ingesso può essere pericoloso
E hai lavato il pavimento senza segnalare che era scivoloso
E c'era una penna in terra e qualcuno poteva scivolarci
E nel bagno c'è poca carta igenica
E le luci sono troppo basse
E il PC contiene dati sensibili e deve avere la copia di back up
E la tua rubrica cartacea con su il numero di tua zia non è in una cassetta ignifuga
E ti sei segnato un numero di telefono su un post-it (non si può... guai!!!!)
E il cartello vietato fumare non è ad altezza occhiù
E manca un bene che magari ti hanno pure rubato
No... ci sono troppe cose su cui possono farti la pelle.... e mettendo che comunque tu riesca a fare tutto perfettamente puoi stare tranquillo? NO! Ti viene incontro lo stato con delle belle leggi ambigue e mai specificate... per cui il tuo commercialista la interpreta in un modo e la guardia di finanza in un altro....
Non resta che mettersi a 90.... ;)
Ho risposto con un luogo comune ad un altro luogo comune.
ne conosco di gente con porsche e so anche come le comprano
hai poco da fare lo spiritoso
non dico che tutti quelli col la porsche sono ladri
ma conosco 30nni che hanno fatto soldi facendo grossi impicci (apri aziende false intestazioni fallimenti pilotati e cazzi vari)
Beelzebub
20-06-2007, 12:12
ma conosco 30nni che hanno fatto soldi facendo grossi impicci (apri aziende false intestazioni fallimenti pilotati e cazzi vari)
Considerando che queste cose sono un gradino sopra la normale evasione per complessità realizzativa, devo dire che conosci proprio della bella gente... :asd:
Deciditi, lo dici o non lo dici? :O :D
Considerando che queste cose sono un gradino sopra la normale evasione per complessità realizzativa, devo dire che conosci proprio della bella gente... :asd:
ho un cognato fiscalista fallimentarista
quanto tempo ho?
Beelzebub
20-06-2007, 12:16
:asd:
ho un cognato fiscalista fallimentarista
Non ho capito, è lui che fa gli impicci, o è lui che te li racconta? :confused:
quanto tempo ho?
93.702.425.120.852.125.100.125 ANNI ;)
Non ho capito, è lui che fa gli impicci, o è lui che te li racconta? :confused:
me li racconta chiaro
:boh: :mc:
Beelzebub
20-06-2007, 12:29
:boh: :mc:
Ma lol! :D
che vuol dire?sei basito?
jumpermax
20-06-2007, 12:45
scusa eh ma...
dovevano per forza trovare qualcosa.. alla fine c'è arrivata una multa di 70 euro e qualcosa per la posizione cotnrattuale di una persona che non era cambiata il tal giorno (o meglio non c'erano le carte presenti li, erano dal commercialista).. insomma una cavolata che alla fine non stai neanche a contestare...
giannola
20-06-2007, 12:52
le porsche usate a meno di 20k euro si trovano.
;)
giannola
20-06-2007, 12:54
scusa eh ma...
dovevano per forza trovare qualcosa.. alla fine c'è arrivata una multa di 70 euro e qualcosa per la posizione cotnrattuale di una persona che non era cambiata il tal giorno (o meglio non c'erano le carte presenti li, erano dal commercialista).. insomma una cavolata che alla fine non stai neanche a contestare...
mo pijateve ndò :ciapet:
coraggio per questa volta il peggio è passato.;)
Jamal Crawford
20-06-2007, 13:04
Evidentemente non sei esperto visto che a detta tua sei professionista da poco.... prova a parlare al tuo commercialista e a chiedergli: "dottore, pur dichiarando tutto quello che ho guadagnato, se non risulto congruo cosa succede?"
vedrai come sarai felice :O
Se non sei congruo sono peni amari, cosi' oltre che cornuto(perche' pur dichiarasndo tutto sei sotto i parametri) sei anche mazziato dallo stato :rolleyes:
Beelzebub
20-06-2007, 13:15
La cosa più allucinante è che Visco due settimane fa ha dichiarato che "gli studi di settore non incidono sulle tasse da pagare"... :mbe: :muro:
Jamal Crawford
20-06-2007, 13:16
La cosa più allucinante è che Visco due settimane fa ha dichiarato che "gli studi di settore non incidono sulle tasse da pagare"... :mbe: :muro:
Ma pensa te che gente...
Bella scoperta quella del ministero. Ma gli studi di settore non sono altro che lo strumento di uno stato debole che non riesce ad esigere il giusto da tutti, più che quelli servirebbero 3 milioni di controlli l'anno, così avremmo trovato anche qualcosa da far fare ai finanzieri.
dantes76
20-06-2007, 14:16
ripeto: si possono aggrappare al tram, finche non rientra il 99% dell'evasione fiscale...campa cavallo altro che tagli alla pressione fiscale
che stronzata gli studi di settore :rolleyes: :rolleyes:
gli autonomi questi fortunati.
Io sono uno dei tanti possessori di partita iva, lavoro come padroncino presso un corriere,sono impegnato per loro per circa 13 ore al giorno, non posso ammalarmi, altrimenti non becco un centesimo ( oltre alle spese dei medicinali), se vado in ferie non becco un centesimo,non avrò un centesimo per la liquidazione, sono la bellezza di 5 anni che nonostante gli aumenti spaventosi del carburante, non ci vengono riconosciuti aumenti,vengo pagato a 45 giorni data fattura, la data è sempre quella dell'ultimo del mese, ho avuto il 15 il bonifico della fattura di aprile, il tutto per circa 120/130 eurozzi al giorno.
gran bella vita quella degli autonomi.:rolleyes:
gli autonomi questi fortunati.
Io sono uno dei tanti possessori di partita iva, lavoro come padroncino presso un corriere,sono impegnato per loro per circa 13 ore al giorno, non posso ammalarmi, altrimenti non becco un centesimo ( oltre alle spese dei medicinali), se vado in ferie non becco un centesimo,non avrò un centesimo per la liquidazione, sono la bellezza di 5 anni che nonostante gli aumenti spaventosi del carburante, non ci vengono riconosciuti aumenti,vengo pagato a 45 giorni data fattura, la data è sempre quella dell'ultimo del mese, ho avuto il 15 il bonifico della fattura di aprile, il tutto per circa 120/130 eurozzi al giorno.
gran bella vita quella degli autonomi.:rolleyes:
I commercialisti stanno dando indicazione di non adeguarsi per le aziende fuori.... :eek:
scusa eh ma...
quello è ciò che è successo a noi, non dico che la multa non sia stata giusta, ridicola però si
Mauri1971
20-06-2007, 20:44
secondo me invece di mettere così sotto pressione gli autonomi, cambiassero il sistema che è meglio .
io sono un artigiano che fà lavori di ristrutturazione , capita sempre più spesso che a lavoro finito il cliente non ha i soldi per pagare , e io devo comunque fatturare il lavoro , per cui risulta che ho un fatturato TOT ma in realtà quei soldi non li ho visti e di conseguenza pago le tasse su guadagni mai avuti, e che se voglio provare di recuperare quei soldi devo spendere un sacco dè schei dall'avvocato.:muro: :muro: :muro:
effettivamente devo fare anche io così:
vado dal meccanico e ... non pago, idem dal macellaio, idem se viene l'elettricista ...
devo dire che come sistema mi piace più dell'attuale.
Mauri1971
20-06-2007, 20:58
effettivamente devo fare anche io così:
vado dal meccanico e ... non pago, idem dal macellaio, idem se viene l'elettricista ...
devo dire che come sistema mi piace più dell'attuale.
il meccanico non mi dà la mia auto
il macellaio non mi dà la carne
e l'elettricista mi dà una scarica di botte :doh:
il meccanico non mi dà la mia auto
il macellaio non mi dà la carne
e l'elettricista mi dà una scarica di botte :doh:
Guarda che facendo riferimento all'altro thread dove si discutono argomenti simili, nella situazione avuta conseguentemente al non essere congruo agli studi di settore ho praticamente implorato il funzionario dell'agenzia delle entrate di farmi un controllo, conto corrente, proprietà, tutto quello che volevano, ho sempre fatto tutto alla luce del sole e le difficoltà che mi avevano portato al calo di fatturato erano reali, ma sai qual'è stata la risposta?
"...e no caro signore, non funziona così, è lei che deve dimostrarci la sua innocenza!"
Ma sai qual'è il bello? E' che non bastavano gli atti che dimostravano che io lavoravo presso quell'azienda mandante come monomandatario, che qull'azienda mi aveva rescisso il contratto di colpo per un incendio che ne aveva provocato la distruzione, e che l'apertura della causa per recuperare 10 milioni di lire che mi dovevano era poi stata chiusa per la dichiarazione di fallimento della stessa azienda, ho dovuto tirare in ballo dei motivi di salute che sinceramente c'erano e non c'erano, altrimenti, con tutte quelle prove, dovevo pagare quei soldi che mi chiedevano, e io non gli dovevo neanche un centesimo in quanto le tasse le avevo pagate sino all'ultima lira!
Con tutto questo concordo con coloro che dicono che specialmente in questo paese un controllo vuol dire che qualcosa ti possono trovare anche se non evadi e pensi di essere in regola, però a questo livello non lo vedo più come uno strumento per far rispettare (giustamente!) la legge, ma come uno strumento mafioso!
secondo me invece di mettere così sotto pressione gli autonomi, cambiassero il sistema che è meglio .
io sono un artigiano che fà lavori di ristrutturazione , capita sempre più spesso che a lavoro finito il cliente non ha i soldi per pagare , e io devo comunque fatturare il lavoro , per cui risulta che ho un fatturato TOT ma in realtà quei soldi non li ho visti e di conseguenza pago le tasse su guadagni mai avuti, e che se voglio provare di recuperare quei soldi devo spendere un sacco dè schei dall'avvocato.:muro: :muro: :muro:
:confused: Non ho capito: emetti fatture per soldi che non ricevi? Siamo sicuri?
FastFreddy
20-06-2007, 22:20
:confused: Non ho capito: emetti fatture per soldi che non ricevi? Siamo sicuri?
E dov'è lo strano?
Io sto aspettando pagamenti di fatture vecchie di quasi 4 anni...
E dov'è lo strano?
Io sto aspettando pagamenti di fatture vecchie di quasi 4 anni...
Scusa, ma se a casa mia viene il piastrellista a fare dei lavori i soldi li vuole subito a lavoro ultimato. E mi può pure chiedere un acconto, credo, ma quando si parla di autonomi pare che lavorino tutti gratis; poi però il tizio della caldaia mi chiede 50€ per asciugare un filo (successo). :mbe: Comunque non sono certo i piccoli artigiani o gli elettricisti il problema, anche se spesso si tratta di farabutti, ma autosaloni, gioiellieri etc., gente milionaria che riesce a dichiarare meno dei propri dipendenti. A quelli dovrebbero fare il culo.
FastFreddy
20-06-2007, 22:26
Scusa, ma se a casa mia viene il piastrellista a fare dei lavori i soldi li vuole subito a lavoro ultimato. E mi può pure chiedere un acconto, credo, ma quando si parla di autonomi pare che lavorino tutti gratis; poi però il tizio della caldaia mi chiede 50€ per asciugare un filo (successo). :mbe: Ma comunque non sono certo i piccoli artigiani o gli elettricisti il problema, anche se spesso si tratta di farabutti, ma autosaloni, gioiellieri etc., gente milionaria che riesce a dichiarare meno dei propri dipendenti. A quelli dovrebbero fare il culo.
Se ti riferisci al rapporto ditta/privati ok.
Probabile che lui lavori per conto di altre ditte, ovvero se non fatturi non hai speranze di vedere un soldo...
giannola
21-06-2007, 08:32
per le aziende bisogna fatturare anche se non si vedono soldi per una questione debiti/crediti da riportare nel bilancio.
Mauri1971
21-06-2007, 18:13
se non emetti fattura non puoi nemmeno andare da un avvocato per fare una lettera di sollecito. e comunque anche se vai per vie legali possono volerci anni, mentre invece il fisco se avanza dei soldi dal contribuente può tranquillamente pignorargli il conto corrente. :rolleyes:
concordo.
e poi c'è sempre lo sciopero fiscale :O
Coapzpa
I commercialisti stanno dando indicazione di non adeguarsi per le aziende fuori.... :eek:infatti io pagheròin base a quello che ho effettivamente fatturato, l'anno scorso oltretutto per una frattura al piede (documentata) sono stato fermo dal 1° di aprile al 25 di giugno, e i primi due mesi dell'anno ero senza lavoro, non ho proprio paura degli accertameti che mi verranno, come ha scritto qualcuno, non ho niente da nascondere, tutto quello che detraggo è nero su bianco (fattura), tutto quello che fatturo è nero su bianco.
roverello
21-06-2007, 20:29
Errori che non determinino una variazione dell'imposta non sono sanzionati.
Inoltre non c'è nessun processo, a meno che non cerchi di corrompere il controllante.
E' una perdita di tempo, è vero.
Comunque in caso di dubbi durante l'anno si può sempre porre un quesito all'amministrazione che ha un certo tempo per rispondere; giusto per citare un caso.
roverello
21-06-2007, 20:35
L'impresa che mi ha ristrutturato io l'ho pagata a stati d'avanzamento, anche se piccoli. E mi sono fatto fatturare tutto per via del 36% di detrazione fiscale.
Mi aveva proposto, il furbo, di fare in nero e lasciarmi l'IVA.
Gli ho fatto notare che c'era un 16% che mi sarebbe mancato, e allora ha soprasseduto.
Chiaramente si è dovuto fidare un minimo in quanto per accedere al contributo la fattura va pagata con bonifico bancario.
roverello
21-06-2007, 20:38
Perchè in un negozio aperto al pubblico (come il mio) ti possono contestare anche l'aria.... :(
E lo scalino all'ingesso può essere pericoloso
E hai lavato il pavimento senza segnalare che era scivoloso
E c'era una penna in terra e qualcuno poteva scivolarci
E nel bagno c'è poca carta igenica
E le luci sono troppo basse
E il PC contiene dati sensibili e deve avere la copia di back up
E la tua rubrica cartacea con su il numero di tua zia non è in una cassetta ignifuga
E ti sei segnato un numero di telefono su un post-it (non si può... guai!!!!)
E il cartello vietato fumare non è ad altezza occhiù
E manca un bene che magari ti hanno pure rubato
No... ci sono troppe cose su cui possono farti la pelle.... e mettendo che comunque tu riesca a fare tutto perfettamente puoi stare tranquillo? NO! Ti viene incontro lo stato con delle belle leggi ambigue e mai specificate... per cui il tuo commercialista la interpreta in un modo e la guardia di finanza in un altro....
Non resta che mettersi a 90.... ;)
A parte l'ultima che hai detto, le altre non fanno parte dei controlli fiscali.
Se il tuo commercialista l'interpreta in un modo e il controllore in un altro, forse faresti meglio a trovarti un commercialista serio, e che sui casi dubbi interpelli gli uffici finanziari.
roverello
21-06-2007, 20:46
[QUOTE=teogros;17595581][i]E Visco quantifica l'entitá dell'adeguamento richiesto a chi non rispetta gli studi di settore.«Chiediamo 100-200 euro al mese in più».
QUOTE]
Siccome questa parte ti fa rotolare dal ridere facciamo 2 conti.
150 Euro mensili x 12 = 1800 Euro annuali (quelli che paga in più un lavoratore dipendente di fascia alta)
1800 Euro x 1,4 milioni di contribuenti = 2,52 mld di Euro.
Toh, un altro tesoretto.
Errori che non determinino una variazione dell'imposta non sono sanzionati.
Mica è vero. Ci sono errori puramente formali che sono sanzionati.
150 Euro mensili x 12 = 1800 Euro annuali (quelli che paga in più un lavoratore dipendente di fascia alta)
Toh, un altro tesoretto.
Infatti hanno previsto un introito dagli studi revisionati di 2,7 miliardi di euro:D
Visco mica ha fatto i conti a caso:D
roverello
21-06-2007, 21:43
Infatti hanno previsto un introito dagli studi revisionati di 2,7 miliardi di euro:D
Visco mica ha fatto i conti a caso:D
Ecco, appunto. Siccome la maggior parte delle categorie hanno un reddito previsto inferiore a quello di un ragioniere neoassunto che la smettano di lamentarsi e paghino.
[QUOTE=teogros;17595581][i]E Visco quantifica l'entitá dell'adeguamento richiesto a chi non rispetta gli studi di settore.«Chiediamo 100-200 euro al mese in più».
QUOTE]
Toh, un altro tesoretto.
Non capisco il senso del tuo post... a te non fa rotolare dal ridere questa cosa?
roverello
21-06-2007, 23:04
[QUOTE=roverello;17621245]
Non capisco il senso del tuo post... a te non fa rotolare dal ridere questa cosa?
In effetti sarebbe stato più serio a chiederne 500 in più.
Tanto più piagnisteo di questo non sarebbe stato comunque possibile.
Ma siccome non è il vampiro che viene dipinto ha chiesto poco.
Inutile anche replicare.
++CERO++
21-06-2007, 23:11
Se non risulti in regola allora arrivano le verifiche dalla finanza e dall' agenzia
che prima o poi qualcosa non in regola te lo trovano, hai visto mai che
con la famosa "nuova legge" hai dimenticato qualcosa.. :rolleyes:
++CERO++
21-06-2007, 23:12
Ecco, appunto. Siccome la maggior parte delle categorie hanno un reddito previsto inferiore a quello di un ragioniere neoassunto che la smettano di lamentarsi e paghino.
Si, poi te li assumi tu i rischi d'impresa ? :rolleyes:
roverello
22-06-2007, 00:00
Si, poi te li assumi tu i rischi d'impresa ? :rolleyes:
I rischi d'impresa li ha, sia pure in modo diverso, il lavoratore dipendente.
E comunque il rischio d'impresa può giustificare un guadagno elevato e non l'evasione. E direi che gli studi di settore tengono già conto di questo. Non trovo più le tabelle, comunque a parte 5 categorie (la 1. sono i farmacisti con 148.000 Euro) le altre sono tutte sotto i 40000 lordi.
giannola
22-06-2007, 08:12
ma che discorsi, ma che discorsi. :eek:
Ma pensi che la gente i soldi li rubi ?
O che li raccolga dall'albero ?
Ma cose da matti, ora uno non si può lamentare del fatto che viene depredato senza nulla ricevere.
Fatico molto a credere che tu sia un lavoratore e che paghi le tasse.
:rolleyes:
TonyManero
22-06-2007, 08:18
A parte l'ultima che hai detto, le altre non fanno parte dei controlli fiscali.
Se il tuo commercialista l'interpreta in un modo e il controllore in un altro, forse faresti meglio a trovarti un commercialista serio, e che sui casi dubbi interpelli gli uffici finanziari.
Hai ragione... ma volevo rimanere sul genereico... ti assicuro che potrei produrre un lista lunga un'intera discussione selle cose fiscali su cui potrei essere perseguibile per essendo in buona fede.
Primo su tutti il magazzino. Non so se hai o se conosci qualcuno che ha un negozio. Fare il magazzino a fine anno è una delle farse più colossali che esistano... :muro: ... e non mi veire a dire che è possibile farlo in modo preciso perchè allora vuol dire che non puoi o non vuoi sapere... :)
Ma cose da matti, ora uno non si può lamentare del fatto che viene depredato senza nulla ricevere.
Evita di quotare, tanto mi sembra pacifico che sta solo cercando il flame!
roverello
22-06-2007, 08:35
Sono un lavoratore dipendente di una azienda quotata in borsa che fa utili molto elevati, decorosamente retribuito, che lavora circa 9 ore al giorno x 5 giorni, che fa le ferie, e che paga di tasse molto più di questa tribù di lamentoni. Il problema delle imprese italiane non sono le tasse, ma:
-Complicazioni burocratiche inutili (un costo)
-Cattiva organizzazione aziendale (altro costo)
-Mancanza di ricerca e innovazione (costo folle sia per le imprese sia per il paese)
E i guai grossi devono ancora arrivare, secondo me. E il primo ad andarci di mezzo sarà il nord-est, che ha uno sviluppo economico forte ma di bassa qualità tecnologica. E non penseranno mica di risolvere i problemi non pagando le tasse? Rinviando la soluzione non è che il problema si risolve da solo, ma forse in questo caso sì: ci penseranno cinesi e indiani.
roverello
22-06-2007, 08:38
Evita di quotare, tanto mi sembra pacifico che sta solo cercando il flame!
Io non cerco il flame per abitudine, come ben sai.
Io sono in grado di dimostrare, dati alla mano, ciò che sostengo.
Io non cerco il flame per abitudine, come ben sai.
Io sono in grado di dimostrare, dati alla mano, ciò che sostengo.
Ma sostieni cosa? Che "è giusto estorcere 500 €/mese a ogni imprenditore per risanare l'italia?" Ma che discorso è? Hai idea di quanto sia la reale imposizione fiscale a fine anno per una ditta? Dai discorsi che fai, temo proprio di no!
roverello
22-06-2007, 08:52
Ma sostieni cosa? Che "è giusto estorcere 500 €/mese a ogni imprenditore per risanare l'italia?" Ma che discorso è? Hai idea di quanto sia la reale imposizione fiscale a fine anno per una ditta? Dai discorsi che fai, temo proprio di no!
Premesso che ci sono molte PMI che potrebbero pagare i 500 Euro senza fare una piega, ritengo giusto che NOn siano stati chiesti.
Sai a quanto ammonta l'imposizione fiscale per i lavoratori dipendenti?
Ho già spiegato in un altro post quali sono i veri costi zavorra per le imprese, ed è su questi che secondo me bisogna agire. Il fatto che le stesse imprese ne parlino solo marginalmente significa che molti pensano che per essere competitivi sia sufficiente pagare poche tasse. Fra quanto tempo la ciotola di riso per i dipendenti delle PMI?
Polemiche a parte sono preoccupato che come mezzo principale di competitività un certo numero di imprese abbia individuato l'evasione/elusione fiscale.
Premesso che ci sono molte PMI che potrebbero pagare i 500 Euro senza fare una piega, ritengo giusto che NOn siano stati chiesti.
Se è per questo allora potremmo anche chiederne 50.000, dato che tante potrebbero pagarli senza fare una piega! Ma che cazz di discorso è?
Sai a quanto ammonta l'imposizione fiscale per i lavoratori dipendenti?
No, non ne ho proprio idea! :mc:
Ho già spiegato in un altro post quali sono i veri costi zavorra per le imprese, ed è su questi che secondo me bisogna agire. Il fatto che le stesse imprese ne parlino solo marginalmente significa che molti pensano che per essere competitivi sia sufficiente pagare poche tasse. Fra quanto tempo la ciotola di riso per i dipendenti delle PMI?
I costi zavorra non c'entrano UN TUBO! Qui si parla di tasse, non di costi, è ben diverso! I costi zavorra sono eliminabili, volendo. Le tasse no! Quindi non ha senso dire che un imprenditore deve eliminare i costi zavorra per pagare più tasse: ma dove siamo in Russia?
Polemiche a parte sono preoccupato che come mezzo principale di competitività un certo numero di imprese abbia individuato l'evasione/elusione fiscale.
Ma su questo non ci piove, ma ciò non rende plausibili discorsi come quelli di Visco. Che sono veramente VERGOGNOSI.
giannola
22-06-2007, 09:11
Sono un lavoratore dipendente
questo spiega molte cose.
di una azienda quotata in borsa che fa utili molto elevati, decorosamente retribuito, che lavora circa 9 ore al giorno x 5 giorni, che fa le ferie, e che paga di tasse molto più di questa tribù di lamentoni.
Ad utili elevati corrispondono tasse elevate.
Cosa pensi che dia lo stato in cambio di quelle tasse ?
Come pensi che ti dovrebbe decorosamente retribuire l'azienda se non facesse quegli utili (naturalmente non ci sei solo tu da pagare) ?
Chi pensi che ti pagherebbe le ferie se non la tua stessa azienda ?
Inoltre mi pare che alla tribù di lamentoni ti sia unito anche tu sebbene con modalità diverse, visto che il tuo interesse è sull'orario di lavoro.
Certo se le aziende pagassero di meno probabilmente lo stato riuscirebbe anche a costringerle a turni meno gravosi per i lavoratori.
Il problema delle imprese italiane non sono le tasse, ma:
-Complicazioni burocratiche inutili (un costo).
e questo grazie allo stato.
-Cattiva organizzazione aziendale (altro costo).
mi pare un pò generico affermare cattiva organizzazione aziendale, bisogna specificare in che senso (sbagliata turnazione, strategie marketing inefficaci,ecc)
Ma quelli sono problemi da valutare caso per caso.
-Mancanza di ricerca e innovazione (costo folle sia per le imprese sia per il paese)
E i guai grossi devono ancora arrivare, secondo me. E il primo ad andarci di mezzo sarà il nord-est, che ha uno sviluppo economico forte ma di bassa qualità tecnologica. E non penseranno mica di risolvere i problemi non pagando le tasse? Rinviando la soluzione non è che il problema si risolve da solo, ma forse in questo caso sì: ci penseranno cinesi e indiani.
E glieli dai tu i soldi per ricerca e innovazione, visto che dopo aver pagato onerose tasse devono giustamente pagare i dipendenti e poi dovrebbero anche avere un minimo di guadagno ?
L'innovazione non si fa aggratis, ci vogliono i soldi e di sicuro non te li da lo stato.
Beelzebub
22-06-2007, 09:28
Credo che ai lavoratori dipendenti sfugga il fatto che un imprenditore svolge l'attività d'impresa a fine di lucro, e non per la gloria... Questo significa che dopo aver sostenuto i costi di acquisto di merci, impianti, attrezzature, ecc., dopo aver pagato l'affitto dei locali, le evetuali licenze, luce, acqua, telefono, dopo aver pagato gli stipendi ai dipendenti, versato i contributi a carico del datore di lavoro, aver pagato le consulenze, e così via, il saldo tra costi e ricavi dovrebbe generare un utile... :stordita: Il fatto di dire "una PMI può tranquillamente pagare 500€ al mese in più senza battere ciglio", non mi sembra altro che una provocazione senza capo ne coda... in base a cosa si afferma ciò? Forse ogni singola realtà imprenditoriale è riassumilie nel luogo comune che "imprenditore = evasore"? In questo forum l'ho sentita fin troppe volte... :rolleyes: E pare che anche Visco ne sia convinto... Vorrei ricordare che NESSUNO obbliga un imprenditore ad assumere dipendenti, nè a mantenerli in azienda (tralasciando casi particolari). Un'impresa che si trova ad operare in un settore in cui non ricopra un ruolo di monopolio, per migliorare le proprie performances può agire al 90% sui COSTI, non sui ricavi... e tra i costi principali ci sono proprio i dipendenti... quindi non venitevi a lamentare se per far fronte ad una pressione fiscale sempre maggiore, qualcuno si vedrà costretto a lasciare a casa uno o due dipendenti... ;)
Credo che ai lavoratori dipendenti sfugga il fatto che un imprenditore svolge l'attività d'impresa a fine di lucro, e non per la gloria... Questo significa che dopo aver sostenuto i costi di acquisto di merci, impianti, attrezzature, ecc., dopo aver pagato l'affitto dei locali, le evetuali licenze, luce, acqua, telefono, dopo aver pagato gli stipendi ai dipendenti, versato i contributi a carico del datore di lavoro, aver pagato le consulenze, e così via, il saldo tra costi e ricavi dovrebbe generare un utile... :stordita: Il fatto di dire "una PMI può tranquillamente pagare 500€ al mese in più senza battere ciglio", non mi sembra altro che una provocazione senza capo ne coda... in base a cosa si afferma ciò? Forse ogni singola realtà imprenditoriale è riassumilie nel luogo comune che "imprenditore = evasore"? In questo forum l'ho sentita fin troppe volte... :rolleyes: E pare che anche Visco ne sia convinto... Vorrei ricordare che NESSUNO obbliga un imprenditore ad assumere dipendenti, nè a mantenerli in azienda (tralasciando casi particolari). Un'impresa che si trova ad operare in un settore in cui non ricopra un ruolo di monopolio, per migliorare le proprie performances può agire al 90% sui COSTI, non sui ricavi... e tra i costi principali ci sono proprio i dipendenti... quindi non venitevi a lamentare se per far fronte ad una pressione fiscale sempre maggiore, qualcuno si vedrà costretto a lasciare a casa uno o due dipendenti... ;)
*
Riuscirò mai ad imparare l'arte della dialettica?!?! :cry:
Nevermind
22-06-2007, 09:51
Gli studi di settore sono una stronzata.
:read:
giannola
22-06-2007, 10:10
cristallino :O ;)
LucaTortuga
22-06-2007, 10:11
Se è vero quello che si legge in questo forum circa il probabile esito di un accertamento fiscale (rischio di vedersi sanzionati per colpa dei mille adempimenti burocratici cui è difficile adeguarsi), e credo che lo sia, allora imprese e autonomi (mi ci metto anch'io) dovrebbero spendere le proprie forze polemiche per rimediare a quel problema, non lamentarsi degli studi di settore.
Mi chiedo, però, quand'anche la verifica fiscale (grazie ad una riforma della burocrazia) non presentasse il rischio di ricevere sanzioni per errori incolpevoli, quanti di quelli che oggi si lamentano degli studi di settore avrebbero la coscienza abbastanza a posto da accettare di sottoporsi ad un accertamento invece di adeguarsi?
Se è vero quello che si legge in questo forum circa il probabile esito di un accertamento fiscale (rischio di vedersi sanzionati per colpa dei mille adempimenti burocratici cui è difficile adeguarsi), e credo che lo sia, allora imprese e autonomi (mi ci metto anch'io) dovrebbero spendere le proprie forze polemiche per rimediare a quel problema, non lamentarsi degli studi di settore.
Mi chiedo, però, quand'anche la verifica fiscale (grazie ad una riforma della burocrazia) non presentasse il rischio di ricevere sanzioni per errori incolpevoli, quanti di quelli che oggi si lamentano degli studi di settore avrebbero la coscienza abbastanza a posto da accettare di sottoporsi ad un accertamento invece di adeguarsi?
Come ho già scritto e ribadito: sarei "felice" (le virgolette perchè preferirei Pamela Andersoon! :asd: :oink: ) di avere la finanza in casa ogni giorno di lavoro: sarebbe forse l'unico modo per documentare la correttezza della mia azienda.
*
... e lo dico da lavoratore dipendente... però in famiglia ho mio fratello (ingegnere, lavoratore autonomo, con p.i.) che deve fare i salti mortali per rientrare nella "fascia" prevista dagli studi di settore... Il consiglio del suo commercialista in caso non ce la facesse a rientrare è stato: "paga il conguaglio perché per esperienza ho visto che se poi ti arriva la finanza è MATEMATICO che per qualcosa ti multano"... uno schifo bello e buono, insomma... :rolleyes:
Nevermind
22-06-2007, 10:24
*
... e lo dico da lavoratore dipendente... però in famiglia ho mio fratello (ingegnere, lavoratore autonomo, con p.i.) che deve fare i salti mortali per rientrare nella "fascia" prevista dagli studi di settore... Il consiglio del suo commercialista in caso non ce la facesse a rientrare è stato: "paga il conguaglio perché per esperienza ho visto che se poi ti arriva la finanza è MATEMATICO che per qualcosa ti multano"... uno schifo bello e buono, insomma... :rolleyes:
Un mio amico barista m'ha detto che c'è uno studio di settore pure per il frullatore elettrico che se ce l'hai vuol dire che fai una media di 12 spremute al giorno!!! Ma dico io è una cosa assurda dai. Poi come dici te conviene pagare perchè se la finanza muove il culo è automatico che vengono per incularti non hai speranza di cavartela.
Mica è vero. Ci sono errori puramente formali che sono sanzionati.
Nel 2004 avevo credito di imposta. Pensavo che in automatico con quel credito di imposta mi fosse pagata l'IRPEF regionale... Non avevo riempito il quadro relativo sul modello unico per dire che pagavo l'IRPEF regionale con quello che mi avanzava di credito di imposta. Inutile dire che l'anno successivo F24 con cartella esattoriale... :rolleyes: Ho pagato quello che dovevo con il credito di imposta... Ma ho pagato il giusto più la sanzione... E mi è avanzato ancora credito di imposta che se tutto va bene riceverò l'anno prossimo, visto che quello dell'anno precedente l'ho ricevuto un mese fa...
I commercianti ora devono ringraziare Visco perchè ha chieso "solo" 200 euro al mese, perchè poteva chiederne di più?!?!?! :mbe:
gli studi di settore non sono altro che una mimum-tax.
è innegabile.
è come dire a un pensionato che prende 500euro al mese: "devi pagare come minimo 350euro di tasse al mese". Indipendentemente da tutto.
Non ho fatto nessuna considerazione soggettiva, è in pratica un dato oggettivo.
gli studi di settore non sono altro che una mimum-tax.
è innegabile.
è come dire a un pensionato che prende 500euro al mese: "devi pagare come minimo 350euro di tasse al mese". Indipendentemente da tutto.
Non ho fatto nessuna considerazione soggettiva, è in pratica un dato oggettivo.
E tornano anche le cifre! :eek:
TonyManero
06-07-2007, 10:50
Ieri il mio commercialista mi ha accennato ad una fantomatica circolare che direbbe di lasciar perdere alcuni nuovi indicatori dello studio di settore... guarda caso quelli che mi facevano essere fuori di 11000euro... se tutto va bene quindi risulterei coerente.
Dovrebbe essere questo
La metamorfosi di Visco si è completata in due passaggi. Il primo è stato rappresentato dall'incontro tra i tecnici delle Finanze e i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito al protocollo sugli Studi di settore. Dopo la mozione votata la scorsa settimana al Senato, il ministero ha «ammorbidito» la propria posizione. In prima battuta, sarà ammesso l'adeguamento al livello minimo dei ricavi previsto dai nuovi indicatori di normalità economica fino alla revisione degli studi di settore. In secondo luogo, e questa è la parte più interessante, l'onere di eventuali accertamenti in caso di incongruenze sarà a carico dell'Agenzia delle Entrate e non dei contribuenti.
In terzo luogo, una volta rivisti gli studi, il parametro del valore aggiunto per addetto sarà sostituito da un intervallo di costi «coerenti con l'attività dell'impresa».
Mi dice il commercialista che tramite questa correzione risparmio di pagare circa 5000euro per l'adeguamento... non so se ridere o piangere....
Ne sapete qualcosa?? :)
loreluca
06-07-2007, 12:29
Non hai mai avuto un controllo vero? Quando vengono e se le inventano pur di rifilarti una multa e farti pagare qualcosa... Lì sì che cambierai opinione...
sono stata libero professionista per qualche anno...
vogliamo parlare del fatto che appena apri devi subito sborsare due anni di tasse "presunte" in anticipo? si chiamano "incentivi alla libera impresa"... :rolleyes:
Anche mio padre, che mi faceva la contabilità, me la menava sempre con gli studi di settore, essì che, pignolo com'è, non mi ha mai lasciato sgarrare di un millimetro: io compravo nuovo hardware e lui mi diceva che non potevo permettermi un nuovo pc con il fatturato che avevo :rolleyes:
Alla fine ho chiuso, non prima di aver pagato un anno di INPS e spese varie totalmente a vuoto.
Con la minimum tax era anche peggio: mia madre ci ha smenato una barca di soldi (i risparmi di una vita) investiti in un negozio che non ha fruttato quanto sperato.
Sisi, bel sistema fiscale.
E si parla di 100/200€ in più al mese?
Io non li avrei avuti da tirare fuori :boh:
forse non tutti posson dire altrettanto.
ma rimane comunque una "presunzione di colpevolezza" in cui l'onere della discolpa sta all'imputato.
per non parlare degli anticipi di tasse su redditi presunti.
Il problema è che quando la finanza esce a fare controlli, alla fine stranamente trovano sempre qualcosa anche se è tutto apposto...
sono stata libero professionista per qualche anno...
vogliamo parlare del fatto che appena apri devi subito sborsare due anni di tasse "presunte" in anticipo? si chiamano "incentivi alla libera impresa"... :rolleyes:
Anche mio padre, che mi faceva la contabilità, me la menava sempre con gli studi di settore, essì che, pignolo com'è, non mi ha mai lasciato sgarrare di un millimetro: io compravo nuovo hardware e lui mi diceva che non potevo permettermi un nuovo pc con il fatturato che avevo :rolleyes:
Alla fine ho chiuso, non prima di aver pagato un anno di INPS e spese varie totalmente a vuoto.
Con la minimum tax era anche peggio: mia madre ci ha smenato una barca di soldi (i risparmi di una vita) investiti in un negozio che non ha fruttato quanto sperato.
Sisi, bel sistema fiscale.
E si parla di 100/200€ in più al mese?
Io non li avrei avuti da tirare fuori :boh:
forse non tutti posson dire altrettanto.
ma rimane comunque una "presunzione di colpevolezza" in cui l'onere della discolpa sta all'imputato.
per non parlare degli anticipi di tasse su redditi presunti.
:read:
Il problema è che quando la finanza esce a fare controlli, alla fine stranamente trovano sempre qualcosa anche se è tutto apposto...
Se è "tutto apposto" come fanno? Fabbricano false prove o false fatture loro?
Se è "tutto apposto" come fanno? Fabbricano false prove o false fatture loro?
Ci sono talmente tante cose da "verificare" che è praticamente impossibile anche per una persona al limite del maniacale essere totalemnte in regola.
Un utente prima ha fatto un bell'elenco.
Per non parlare poi del fatto che è sufficiente che tu, per un intoppo qualunque abbia presentato un documento con un giorno di ritardo per incorrere in sanzioni, e che, essendo la contabilità in mano a terzi (commercialista) non puoi essere sicuro al 100% di ogni minimo particolare.
Non lo sono nemmeno i commercialisti!
E questo non perchè siano incapaci o in malafede, ma perchè le leggi in materia sono davvero cavillose e non semre chiarissime.
E allora "forse" è da snellire e semplificare la burocrazia fiscale. Ma allora dite voi: come si fa a fottere i gioiellieri che dichiarano meno dell'operaio, gli autosaloni che sostengono di guadagnare meno dei loro venditori!?
E allora "forse" è da snellire e semplificare la burocrazia fiscale. Ma allora dite voi: come si fa a fottere i gioiellieri che dichiarano meno dell'operaio, gli autosaloni che sostengono di guadagnare meno dei loro venditori!?
con dei controlli seri, non con gli studi di settore.
Il fatto è che i grossi raramente vengono controllati in profondità.
Di solito ci si attacca ai piccoli.
Il mio ex socio di fronte ad una visita della gdf, con l'azienda che aveva prima, ha allungato cinque milioni ai controllori e pace fatta, saltato il controllo.
A volte lo fanno anche per rastrellare un po'...
Il mio ex socio di fronte ad una visita della gdf, con l'azienda che aveva prima, ha allungato cinque milioni ai controllori e pace fatta, saltato il controllo.
:rolleyes: Figli di puttana. Ecco perchè la GdF andrebbe smantellata, manica di parassiti corrotti che non sono altro. A sto punto ha ragione chi evade.
si e poi comunque quelli "grossi" i soldi se li sono già portati all'estero... di sicuro non li lasciano in italia :D
:rolleyes: Figli di puttana. Ecco perchè la GdF andrebbe smantellata, manica di parassiti corrotti che non sono altro. A sto punto ha ragione chi evade.
Onisem, non concordo con te. Come in ogni categoria anche in GdF ci saranno onesti e disonesti, oltre ai problemi che sono intrinsechi (si dice così? :p) nel sistema. Purtroppo ha ragione Gemma: ci si attacca alle puttanate per giustificare una "visita" sbagliata e non tornare a mani vuote, facendo perdere credibilità al sistema stesso. Io sarei ben felice di avere la finanza in casa 365 giorni l'anno, se questo servisse per far capir loro che i piccoli errori che potrebbero saltar fuori, non sono assolutamente riconducibili a evasione o malafede, ma a semplici negligenze/dimenticanze/sbagli/eccecc a cui tutti siamo soggetti, imprenditori, dipendenti, pensionati, disoccupati e via dicendo.
i + belli sono i gioiellieri che denunciano 10000 euro :asd:
TonyManero
06-07-2007, 17:08
... i piccoli errori che potrebbero saltar fuori, non sono assolutamente riconducibili a evasione o malafede, ma a semplici negligenze/dimenticanze/sbagli/eccecc a cui tutti siamo soggetti...
Purtroppo è ancora peggio di così... perchè non importa fare errori! Ci pensa la legge (la cosa più opinabile che esista!).
Chi ha visto almento una volta in vita sua uno studio di settore lo sa che è impossibile compilare ogni campo perfettamente perchè è tutta questione di interpretazioni... :rolleyes:
TonyManero
06-07-2007, 17:13
Purtroppo è ancora peggio di così... perchè non importa fare errori! Ci pensa la legge (la cosa più opinabile che esista!).
Chi ha visto almento una volta in vita sua uno studio di settore lo sa che è impossibile compilare ogni campo perfettamente perchè è tutta questione di interpretazioni... :rolleyes:
Faccio un esempio legato al mondo del petshop che conosco relativamente:
- Un fornitore che nel suo catalogo ha roba che ovviamente gli fabbricano in cina... è produttore o importatore?
- Un osso al fluoro (di quelli che puliscono i denti)... è alimentazione o è accessori?
- I metri quadri della vetrina... dove cominciano se ho una porta a vetri?
Ptrei andare avanti per 10 pagine... purtroppo... ;)
Onisem, non concordo con te. Come in ogni categoria anche in GdF ci saranno onesti e disonesti, oltre ai problemi che sono intrinsechi (si dice così? :p) nel sistema. Purtroppo ha ragione Gemma: ci si attacca alle puttanate per giustificare una "visita" sbagliata e non tornare a mani vuote, facendo perdere credibilità al sistema stesso. Io sarei ben felice di avere la finanza in casa 365 giorni l'anno, se questo servisse per far capir loro che i piccoli errori che potrebbero saltar fuori, non sono assolutamente riconducibili a evasione o malafede, ma a semplici negligenze/dimenticanze/sbagli/eccecc a cui tutti siamo soggetti, imprenditori, dipendenti, pensionati, disoccupati e via dicendo.
Evidentemente la corruzione all'interno delle fiamme gialle è più diffusa di quanto non si creda, da qui l'appellativo. Naturalmente chi fa il proprio lavoro onestamente, con competenza e didizione merita invece ogni rispetto.
Ho detto più volte cosa penso degli studi di settore. E siamo d'accordo. Ma allora ripeto: quelli no perchè anche se sei a posto ti fanno la multa lo stesso. I controlli della finanza no perchè anche se sei in regola qualcosa per multarti lo inventano. Qui tutti si stracciano le vesti, ma sti miliardi di Euro di evasione vengono dalla medesima categoria, allora ditemi/ci voi come recuperarli. Che poi il rappresentante della Confcommercio fosse un certo Billè la dice lunga. Mi dispiace.
trallallero
06-07-2007, 19:52
Ho detto più volte cosa penso degli studi di settore. E siamo d'accordo. Ma allora ripeto: quelli no perchè anche se sei a posto ti fanno la multa lo stesso. I controlli della finanza no perchè anche se sei in regola qualcosa per multarti lo inventano. Qui tutti si stracciano le vesti, ma sti miliardi di Euro di evasione vengono dalla medesima categoria, allora ditemi/ci voi come recuperarli. Che poi il rappresentante della Confcommercio fosse un certo Billè la dice lunga. Mi dispiace.
concondo su quello che hai detto: "allora fanno bene ad evadere". Ma dipende da chi. Il piccolo (come lo ero io prima, per cause di forza maggiore) che è stracontrollato, stratassato ed evasore per principio, se ci riesce fa bene perchè sennò non arriva a fine mese.
Ma il gioielliere con lo yacht sarebbe da attaccare ad un palo e dargli fuoco. E insieme a lui tutta la finanza che non lo controlla. Ma dico, è tanto difficile fare un controllo su ciò che compra per poter rivendere ? :mbe:
entrate <-> uscite, mi pare semplice.
è così difficile controllare i beni in possesso o, se il furbo ha usato un prestanome, il tenore di vita ?
Quello che non ho accettato di questo governo è stato proprio il voler rompere questo sistema, dove il supertassato deve trovare una scappatoia semi-legale anti sanguisughe per campare, e lo ha fatto alzandogli le tasse ed eliminando le vie di fuga. Roba da matti! Ovvio che un sistema del genere non è bello ma è così da anni, ci si adatta. Quidni, se mi elimini le scorciatoie, come minimo mi abbassi le tasse, non me le puoi alzare, considerandomi nel frattempo straricco ed evasore per default.
Lasciamo stare anche il governo precedente che non ha mosso un dito in merito :rolleyes: ma almeno non ha rotto le palle a quella miriade di p.ivari che, nonostante l'esperienza, hanno dovuto aprire la p. iva per lavorare perchè nessuno li assume.
In Italia, secondo me, tra gioiellieri, imprenditori, finanzieri, politici e riccastri vari, c'è un conflitto di interessi da far schifo. Ed è a "nostre" spese ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.