View Full Version : ecco i soldi per le pensioni!!!
jumpjack
20-06-2007, 08:30
Altro che tesoretto! L'anno prossimo, quando si conteggeranno i soldi in piu' derivanti dai controlli incrociati iniziati quest'anno dalla finanza, avremo il Tesoro di Eldorado!!:sofico:
Su La Repubblica di oggi ci sono diversi servizi su come quando e quanto gli italiani evadono le tasse: sono cifre e fatti SBALORDITIVI!!!
Roba che, per pagare meno tasse, le lavanderie dichiarano di non avere lavatrici, i pasticcieri dichiarano che le scorte gli durano 871 (ottocentosettantuno!!!) giorni, contro i 20-100 di una pasticceria "vera"!!:eek:
E che dire dei ristoranti che non dichiarano... cucine e tavoli, e dei meccanici "senza" officina?:eek:
Questo Paese è una vergogna.
E il bello è che invece è normale sentire la gente vantarsi di come e quanto riesce a fregare il Fisco, per poi sentire la stessa gente protestare per pensioni basse, trasporti insufficienti, strade sfondate...
Che vergogna. :muro:
Ma tanto i tempi delle vacche grasse so' finiti! :Prrr: La mia pensione verrà pagata coi soldi di quelli che si credono furbi! :Prrr: :Prrr:
Ma tanto i tempi delle vacche grasse so' finiti! :Prrr: La mia pensione verrà pagata coi soldi di quelli che si credono furbi! :Prrr: :Prrr:
Perchè? Speri di avere la pensione?
Jammed_Death
20-06-2007, 10:12
controlli controlli controlli...ogni settimana 2 finanzieri in ogni locale, resoconto di tutte le entrate\uscite e poi vediamo chi tenta di evadere...
~ZeRO sTrEsS~
20-06-2007, 10:41
controlli controlli controlli...ogni settimana 2 finanzieri in ogni locale, resoconto di tutte le entrate\uscite e poi vediamo chi tenta di evadere...
il problema é un altro... dovrebbe cambiare la legge, se evadi piú di mille euro ti fai 2 anni di gattabuia, senza condizionali o attenuanti... vedi come tutti le pagano!
Jammed_Death
20-06-2007, 11:02
il problema é un altro... dovrebbe cambiare la legge, se evadi piú di mille euro ti fai 2 anni di gattabuia, senza condizionali o attenuanti... vedi come tutti le pagano!
ma è inutile aumentare le pene se non vengono applicate quelle che ci sono :(
mi pare che ora ci sia la multa per l'evasione no? se uno viene beccato e gli fanno la megamulta difficilmente ci riprova (visto che il portafoglio è una zona sensibilissima)
se invece introducono la galera come hai proposto sarebbe bello dare il locale in gestione a dei disoccupati del settore, così si combatte pure la disoccupazione :D
jumpjack
20-06-2007, 11:10
le leggi italiane non servono a niente: ce ne sono un miliardo, ma nessuno le rispetta.
Ci vogliono poliziotti, vigili e carabinieri (fuori dai bar e dagli uffici, pero'):muro: :muro:
un gioielliere 20k euro l'anno :sisi:
un pasticcere 10mila... certoooooooo
trallallero
20-06-2007, 11:20
io sarei d´accordo se altrettanti finanzieri controllano le entrate\uscite pubbliche e poi vediamo chi si puo´ permettere di tirare il primo sasso ;)
Jammed_Death
20-06-2007, 11:21
io sarei d´accordo se altrettanti finanzieri controllano le entrate\uscite pubbliche e poi vediamo chi si puo´ permettere di tirare il primo sasso ;)
i dipendenti pubblici non hanno possibilità di evadere (ma questo si sa) ma un bel controllo in comuni e amministrazioni varie sarebbe da fare (specie su contributi dello stato e dell'europa spariti nel nulla)
Poter detrarre tutto dalle tasse: ricetta semplice ed efficace e nero sparito.
:read:
:mano:
Ehm.... sarebbero 60 euro per la consulenza.....
Facciamo 50 senza fattura? :D
vada per i 50:D
FastFreddy
20-06-2007, 11:44
Esattamente, chi lavora per conto di altre società o amministrazioni pubbliche non ha di certo molte possibilità di evadere, visto che se non fattura non lo pagano....
generals
20-06-2007, 12:45
Altro che tesoretto! L'anno prossimo, quando si conteggeranno i soldi in piu' derivanti dai controlli incrociati iniziati quest'anno dalla finanza, avremo il Tesoro di Eldorado!!:sofico:
Su La Repubblica di oggi ci sono diversi servizi su come quando e quanto gli italiani evadono le tasse: sono cifre e fatti SBALORDITIVI!!!
Roba che, per pagare meno tasse, le lavanderie dichiarano di non avere lavatrici, i pasticcieri dichiarano che le scorte gli durano 871 (ottocentosettantuno!!!) giorni, contro i 20-100 di una pasticceria "vera"!!:eek:
E che dire dei ristoranti che non dichiarano... cucine e tavoli, e dei meccanici "senza" officina?:eek:
E il bello è che invece è normale sentire la gente vantarsi di come e quanto riesce a fregare il Fisco, per poi sentire la stessa gente protestare per pensioni basse, trasporti insufficienti, strade sfondate...
bhè è vero ma 10 miliardi di euro per eliminare lo scalone non sono una bazzecola ma una manovra economica vera e propria. Si aggiunga che servono per far andare un gruppo di privilegiati (escludo i lavori usuranti) a 57 anni in pensione anzichè a 60 (come tutti i comuni mortali) non mi sembra un buon impiego di soldi. se poi consideriamo che i giovani non ci andranno mai in pensione o se accadrà ci andranno a 70 anni (se non crepano prima, grat grat,) e con pensioni da fame......:rolleyes:
generals
20-06-2007, 12:46
i dipendenti pubblici non hanno possibilità di evadere (ma questo si sa) ma un bel controllo in comuni e amministrazioni varie sarebbe da fare (specie su contributi dello stato e dell'europa spariti nel nulla)
è vero, però ci sono molti che fanno il doppio lavoro (in nero)......:rolleyes:
Jammed_Death
20-06-2007, 12:49
è vero, però ci sono molti che fanno il doppio lavoro (in nero)......:rolleyes:
a tal proposito, io avrei 2 possibilità...ora devo iniziare vigile sicuro per l'estate...in più il 28 ho un concorso per una carica in un centro servizi per il lavoro (sempre impiegato pubblico)...potrei fare entrambi i lavori, nel caso venissi assunto nel secondo? magari vigile part-time o altro?
generals
20-06-2007, 12:55
a tal proposito, io avrei 2 possibilità...ora devo iniziare vigile sicuro per l'estate...in più il 28 ho un concorso per una carica in un centro servizi per il lavoro (sempre impiegato pubblico)...potrei fare entrambi i lavori, nel caso venissi assunto nel secondo? magari vigile part-time o altro?
mah, come pubblico dipendente devi avere l'aspettativa da un impiego e svolgere l'altro, però nel caso del part-time occorrerebbe approfondire, io casi di questo tipo però (diue lavori pubblici contemporanei) non ne conosco.
Jammed_Death
20-06-2007, 12:56
vorrei farlo perchè vigile è 4 mesi sicuro, mentre l'altro è 8 mesi + possibilità di fisso (se ci sono soldi per mantenere il csl), quindi m'interessa anche se devo fare ancora il concorso...
trallallero
20-06-2007, 12:57
lupus in fabula mi e´ appena arrivata ´sta mail:
UNIONE CONSULENTI NEWS
Un saluto a tutti gli amici di Unione Consulenti,
numero speciale dedicato all'apertura, modifica e chiusura di una Partita Iva per persone fisiche, ditte individuali, società ed associazioni. A disposizione la sintesi delle possibilità di agevolazioni fiscali per le nuove attività.
Finanziamenti per progetti di avvio e di sviluppo d'impresa 2007
Ogni anno una larga parte dei finanziamenti agevolati messi a disposizione dagli enti pubblici Italiani e dalla Comunità Europea non sono stati richiesti ed utilizzati.
Unione Consulenti, mette a disposizione delle imprese già costituite o in fase di costituzione, un servizio mirato alla ricerca del finanziamento agevolato più idoneo in relazione alle necessità. Il cliente viene così assistito nella verifica della disponibilità e nello sviluppo del progetto per l’ottenimento dei fondi disponibili dei Bandi di Finanziamento in relazione ai progetti di sviluppo dell'impresa.
...
se a qualcuno interessa (a me ormai non me ne po´ frega´ de meno):
http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=952
ma adesso mi sorge un dubbio: non dico di fare come l´Irlanda che ha investito TUTTI i finanziamenti europei per creare benessere e, quindi, muovere l´economia. Ma noi addirittura non li vogliamo ´sti soldi ? finche´ c´e´ da prendere qualcosa per fregare c´e´ la fila, se si tratta di investire legalmente ci son solo muffa e ragnatele ? roba da matti :nono:
generals
20-06-2007, 13:33
vorrei farlo perchè vigile è 4 mesi sicuro, mentre l'altro è 8 mesi + possibilità di fisso (se ci sono soldi per mantenere il csl), quindi m'interessa anche se devo fare ancora il concorso...
bhè inizia col viglie poi se vinci il concorso ti poni il problema (chiedi alle due amministrazioni, ufficio per il personale) :)
E son pure gli stessi che dicono no agli accertamenti, perchè se li fanno sicuro ti trovano qualcosa fuori regola anche se non lo sei. Che delle volte non ti tocchi pagare 70-100 € di verbale...
un gioielliere 20k euro l'anno :sisi:
un pasticcere 10mila... certoooooooo
Vorrei vedere quanto dichiara l'autosalone dove ho comprato la macchina, che è a dir poco milionario.
Non mi è chiaro perchè, quando qualcuno suggerisce di aumentare i controlli da qualche parte, i toccati dai provvedimenti si lamentino sostenendo che si ruba anche da altre parti.
Cominciamo da qualche parte a fare pulizia no? Prima o poi si pulirà un po' ovunque. mia madre comincia da una stanza a pulire, mica pulisce in contemporanea tutto.
Io creerei un organismo che possa ricevere soffiate da parte dei cittadini, soffiate anonime. Mi ricorda un po' la pratica nazista, ma va beh...
Non mi è chiaro perchè, quando qualcuno suggerisce di aumentare i controlli da qualche parte, i toccati dai provvedimenti si lamentino sostenendo che si ruba anche da altre parti.
Cominciamo da qualche parte a fare pulizia no? Prima o poi si pulirà un po' ovunque. mia madre comincia da una stanza a pulire, mica pulisce in contemporanea tutto.
Io creerei un organismo che possa ricevere soffiate da parte dei cittadini, soffiate anonime. Mi ricorda un po' la pratica nazista, ma va beh...
Anche negli USA esiste questa possibilità, e se un dirigente di una società che commette reati fiscali lo segnala al fisco, viene pure pagato per il disturbo. Ma là se commetti un falso in bilancio ti becchi 20 anni e le regole sono poche ma chiare, quindi forse è un pò inutile fare sti paragoni.
Ma è tutto molto più semplice già adesso... ;)
Io: "Niente fattura? Non ti pago!"
Evasore: "Ma come? Ma perchè? Bla bla bla..."
Io: "Fammi causa! :O "
Evasore, bestemmiando tra se e se: "Vabbeh, ti faccio la fattura :mad: "
:D
(in alcune zone non si potrebbe fare, perchè l'Evasore probabilmente ti minaccerebbe)
FastFreddy
20-06-2007, 19:31
Ma è tutto molto più semplice già adesso... ;)
Io: "Niente fattura? Non ti pago!"
Evasore: "Ma come? Ma perchè? Bla bla bla..."
Io: "Fammi causa! :O "
Evasore, bestemmiando tra se e se: "Vabbeh, ti faccio la fattura :mad: "
:D
(in alcune zone non si potrebbe fare, perchè l'Evasore probabilmente ti minaccerebbe)
Veramente non funziona per il semplice fatto che un privato che compra, con la fattura ci si pulisce il popò... :D
Se l'idraulico ti fa 50€ in nero e 100€ con la fattura, secondo te la sora Pina, che piglia 520€ di pensione, che sceglie?
blamecanada
20-06-2007, 20:19
bhè è vero ma 10 miliardi di euro per eliminare lo scalone non sono una bazzecola ma una manovra economica vera e propria. Si aggiunga che servono per far andare un gruppo di privilegiati (escludo i lavori usuranti) a 57 anni in pensione anzichè a 60 (come tutti i comuni mortali) non mi sembra un buon impiego di soldi.
Certo, e come fai a distinguere un lavoro usurante da uno non usurante? Fai l'elenco di tutti i lavori usuranti? Credi che non sia semplice inventare un nuovo nome per far passare come non usurante un lavoro usurante? Ma tanto sono gli altri chi se ne frega! :rolleyes:
Incentiviamo chi continua a lavorare, ma non vedo perché obbligare le persone a continuare a lavorare. Tagliamo le pensioni d'oro, gli stipendi dei dirigenti pubblici, smettiamola di esentare gli immobili commerciali della Chiesa dall'ICI, smettiamola di spendere tutti quei soldi nella difesa, quello è un cattivo impiego di soldi.
Tantopiú che oggigiorno si lavora molto di piú di cinquant'anni fa, quando di solito era solo un membro della famiglia a lavorare (il padre). Possibile che al posto di andare avanti si vada indietro?
Charonte
20-06-2007, 21:08
perche bisogna pagare le tasse?
perche bisogna pagare le tasse?
Perchè lo stato in cambio ti da dei servizi proporzionati alla quantità delle stesse tasse che ti chiede, sia in quantità che in qualità.
Jamal Crawford
20-06-2007, 21:38
Mossa troppo intelligente per poter essere messa in atto da un politico italiano
Veramente non funziona per il semplice fatto che un privato che compra, con la fattura ci si pulisce il popò... :D
Se l'idraulico ti fa 50€ in nero e 100€ con la fattura, secondo te la sora Pina, che piglia 520€ di pensione, che sceglie?
this is the point!!
E che dire dei ristoranti che non dichiarano... cucine e tavoli, e dei meccanici "senza" officina?:eek: :Prrr:
la galera è obbiettivamente poco per questo tipo di cittadini...
però attenzione a non fare di una erba un fascio.
saranno anche il 40% che a vario titolo evadono, ma proprio per questo quelli che non lo fanno vanno agevolati e non bastonati per primi!
blamecanada
20-06-2007, 22:51
bhè è vero ma 10 miliardi di euro per eliminare lo scalone non sono una bazzecola ma una manovra economica vera e propria.
10 miliardi nella peggiore delle ipotesi.
Se il numero di aventi diritto che sceglie di continuare a lavorare rimarra pari all'attuale saranno 6 miliardi.
Si può potenziare il meccanismo degl'incentivi per far aumentare il numero di persone che sceglie di continuare a lavorare, questo è l'unico modo per tutelare i lavoratori, dare possibilità di scelta, incentivare e non obbligare.
stbarlet
20-06-2007, 23:04
this is the point!!
si, ma no.
I piccoli artigiani, sicuramente fann cifre interessanti di nero ma non credo che si arrivi a 270 miliardi a causa loro.
E comunque e` una questione di cultura.
Il totale delle ore di lavoro settimanali non deve superare le 40.
Amenochè non ci sia apposita dichiarazione da fare all'atto del concorso di non essere già dipendente di pubbliche amministrazioni....
Se il numero di aventi diritto che sceglie di continuare a lavorare rimarra pari all'attuale saranno 6 miliardi.
Si può potenziare il meccanismo degl'incentivi per far aumentare il numero di persone che sceglie di continuare a lavorare, questo è l'unico modo per tutelare i lavoratori, dare possibilità di scelta, incentivare e non obbligare.
Stai forse parlando del super bonus che quel cattivone di Berlusconi ha introdotto la scorsa legislatura!?!?!?!? :D :sofico:
Dovrebbe essere: 100 euro con fattura, 50 euro + mega multazza da 10000 euro in nero... :O
Io non capisco: era stata introdotta dal precedente governo la mega multazza da 3330 euro per chi vendeva prodotti contraffatti (tipo borse false)... Non si potrebbe estendere questa mega multazza anche alle evasioni normali? E magari dare una percentuale all'agente che fa la multa? E magari assumerne una fracca in più? Se ogni persona assunta facesse anche una sola multa al mese si ripagherebbe lo stipendio!
generals
21-06-2007, 12:22
siamo d'accordo ma anche invcentivare ha un costo, chi lo sostiene, visto che il surplus fiscale quello è?
generals
21-06-2007, 12:26
Certo, e come fai a distinguere un lavoro usurante da uno non usurante? Fai l'elenco di tutti i lavori usuranti? Credi che non sia semplice inventare un nuovo nome per far passare come non usurante un lavoro usurante? Ma tanto sono gli altri chi se ne frega! :rolleyes:
Incentiviamo chi continua a lavorare, ma non vedo perché obbligare le persone a continuare a lavorare. Tagliamo le pensioni d'oro, gli stipendi dei dirigenti pubblici, smettiamola di esentare gli immobili commerciali della Chiesa dall'ICI, smettiamola di spendere tutti quei soldi nella difesa, quello è un cattivo impiego di soldi.
Tantopiú che oggigiorno si lavora molto di piú di cinquant'anni fa, quando di solito era solo un membro della famiglia a lavorare (il padre). Possibile che al posto di andare avanti si vada indietro?
ma neanche puoi mettere dentro tutti, anche coloro che fanno lavori stando al bar a prendere il caffè. Un dato di fatto è poi la mortalità che non puoi certo paragonarla a 50 anni fa, la vita media è aumentata e inoltre i giovani che per studio o disoccupazione iniziano a lavorare tardi inevitabilmente sforeranno i 65 anni per accumulare i contributi (esclusi i precari che non ci andranno proprio senza misure di totalizzazione e integrazione contributiva), quindi perchè ci deve essere gente che ci va a 57 anni?
jumpjack
21-06-2007, 13:52
ma neanche puoi mettere dentro tutti, anche coloro che fanno lavori stando al bar a prendere il caffè. Un dato di fatto è poi la mortalità che non puoi certo paragonarla a 50 anni fa, la vita media è aumentata e inoltre i giovani che per studio o disoccupazione iniziano a lavorare tardi inevitabilmente sforeranno i 65 anni per accumulare i contributi (esclusi i precari che non ci andranno proprio senza misure di totalizzazione e integrazione contributiva), quindi perchè ci deve essere gente che ci va a 57 anni?
gia', il punto è proprio questo: oggi si campa facilmente fino a 100 anni, e si lavora fino a 80-85 (guardate il Papa e il Presidente!!).
Andare in pensione a 57 anni significa vivere TRENT'ANNI a scrocco, sulle spalle della società. Non è ovviamente possibile.
Purtroppo sarà difficile ficcare questo concetto nella zucca della "plebaglia"....
Forse si potrebbe introdurre un metodo di valutazione psico-fisica, tipo quello che si DOVREBBE fare pe la patente, per gli ultra 70enni: se si risulta... affetti da demenza senile o quasi, si puo' pure stare a casa, ma se si è uno di quei vecchietti che a 80 anni scalano le montagne, beh... sarebbe ora di impiegare le proprie energie per qualcosa di piu' utile che scalare montagne!
Oppure si potrebbe smettere di figliare come conigli, anche questa potrebbe essere una soluzione! E' inutile che mi si dica "eh, ma siamo un paese di vecchi".
Embe'?
Se sono vecchi che lavorano, che problema c'e'?:mbe:
C'è lavoro e lavoro. Un conto è farsi 40 anni seduto davanti ad un pc, altro discorso è farsi 40 anni in fonderia...
blamecanada
21-06-2007, 14:07
Stai forse parlando del super bonus che quel cattivone di Berlusconi ha introdotto la scorsa legislatura!?!?!?!? :D :sofico:
Un provvedimento positivo tra tutti quelli che ha fatto ci doveva pur essere.
siamo d'accordo ma anche invcentivare ha un costo, chi lo sostiene, visto che il surplus fiscale quello è?
Non è un costo.
Se una persona va in pensione normalmente lo Stato deve spendere soldi per pagarla.
Se una persona continua a lavorare lo Stato non guadagna soldi o ne guadagna meno (non riceve piú contributi o ne riceve di meno), ma neanche ne spende.
:)
Si potrebbe anche favorire il tempo parziale, sempre col meccanismo dell'incentivo, magari a quell'età non si riesce piú a lavorare otto ore, ma magari il tempo parziale si fa anche volentieri.
gia', il punto è proprio questo: oggi si campa facilmente fino a 100 anni, e si lavora fino a 80-85 (guardate il Papa e il Presidente!!).
Begli esempi il papa ed il presidente... tutti fanno il papa od il presidente :rolleyes:.
La speranza di vita attuale sono 76 anni per gli uomini e 82 per le donne. A 100 anni arrivano in pochi, e di solito quelli che ci arrivano non è che siano in ottima salute (ci sono certamente delle eccezioni, ma rimangono tali e non sono regola)...
AlexXxin
21-06-2007, 14:11
Solo i politici cioè il papa ed i nostri governanti, arrivano a 100 anni, basta non fare fatica per 100 anni, avere un dottore che ti ricovera al primo brufolo sul culetto, come succede a tutti noi no?
Dovrebbero esentare dalle tasse le nuove imprese almeno per i primi 5 anni, così non si finirebbe subito con l'acqua alla gola, uno dei motivi per cui si impara a truffare lo Statoooooo.
i dipendenti pubblici non hanno possibilità di evadere
Mai visto un professore far fattura per le ripetizioni.
O li consideriamo liberi professionisti ? :stordita:
blamecanada
21-06-2007, 14:40
Mai visto un professore far fattura per le ripetizioni.
O li consideriamo liberi professionisti ? :stordita:
Le lezioni private come attività rientrano tra quelle dei liberi professionisti.
Ovviamente vale anche per loro.
Se hai meno di 40 anni la pensione non la vedrai nemmeno. E non c'è furbo che te la paghi. Al contrario, un qualsiasi analfabeta che sia stato parlamentare almeno 2 anni e 6 mesi si godrà felice i tuoi soldi per tutta la vita.
Alè
Andare in pensione a 57 anni significa vivere TRENT'ANNI a scrocco, sulle spalle della società. Non è ovviamente possibile.
Purtroppo sarà difficile ficcare questo concetto nella zucca della "plebaglia"....
Forse si potrebbe introdurre un metodo di valutazione psico-fisica, tipo quello che si DOVREBBE fare pe la patente, per gli ultra 70enni: se si risulta... affetti da demenza senile o quasi, si puo' pure stare a casa, ma se si è uno di quei vecchietti che a 80 anni scalano le montagne, beh... sarebbe ora di impiegare le proprie energie per qualcosa di piu' utile che scalare montagne!
Oppure si potrebbe smettere di figliare come conigli, anche questa potrebbe essere una soluzione! E' inutile che mi si dica "eh, ma siamo un paese di vecchi".
Embe'?
Se sono vecchi che lavorano, che problema c'e'?:mbe:
Se a ognuno toccasse il suo il tuo discorso non farebbe una grinza.
Invece lo stato ti dice:
"Siccome tu non sai gestire i tuoi soldi e potresti arrivare ad un età in cui non sei più in grado di lavorare senza una lira, allora i tuoi soldi dalli a me. Te li gestisco io così poi ad una certa età te li rido di mese in mese fino a che non crepi."
Poi arrivi a quel fatidico giorno e ti dice:
"Cosa vuoi tu da me? La pensione ?!? E perchè la società dovrebbe mantenerti a scrocco? Ma va a lavorare va!!"
In compenso coloro che hanno gestito fino a quel momento ciò che è tuo, hanno (sempre grazie a te) avuto uno stipendio da fiaba, ora hanno una pensione d'oro e veleggiano felici al largo dei Caraibi.
AlexXxin
21-06-2007, 15:33
Io la liquidaziun la voglio subito!! Perchè devo aiutare mio figlio a pagarsi la casa, altrimenti sarà costretto ad un mutuo di 50 anni:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.