View Full Version : Non riesco a connettere un portatile all'access point
Recentemente sul lavoro ho dovuto montare un Access Point per accedere alla rete via wireless tramite dei portatili
I portatili sono 2: uno abbastanza datato, che si collega all'access point tramite una scheda di rete PCMCI, che si collega senza nessun problema. Il secondo, un pò più recente, con wireless integrato, che però mi sta dando molti problemi
I primi giorni funzionava bene... ma da circa 1 settimana non riesco più a farlo connettere. Praticamente nonostante il segnale risulti ottimo (4 tacche su 5) accade che, al piano superiore riesco a connettermi, ma dopo pochi secondi vengo disconnesso. Al piano di sotto invece (dove risiede l'access point, che sta nel controsoffitto, segnale sempre ottimo) non riesco neanche a collegarmi. Una volta che clicko sul'access point e confermo la password, il pc sembra non riuscire a connettersi. Praticamente per circa 1minuto si vede che cerca di connettersi, per poi fallire senza restituire nessun messaggio (semplicemente si chiude la finestra)
Che cosa può essere?
Il portatile è un Acer Aspire della serie 1640 con win xp pro sp2, con tutti gli aggiornamenti e driver presi dal sito ufficiale
L'access point è uno Zyxel (al momento non ricordo il modello)
lafrancos
20-06-2007, 01:55
Recentemente sul lavoro ho dovuto montare un Access Point per accedere alla rete via wireless tramite dei portatili
I portatili sono 2: uno abbastanza datato, che si collega all'access point tramite una scheda di rete PCMCI, che si collega senza nessun problema. Il secondo, un pò più recente, con wireless integrato, che però mi sta dando molti problemi
I primi giorni funzionava bene... ma da circa 1 settimana non riesco più a farlo connettere. Praticamente nonostante il segnale risulti ottimo (4 tacche su 5) accade che, al piano superiore riesco a connettermi, ma dopo pochi secondi vengo disconnesso. Al piano di sotto invece (dove risiede l'access point, che sta nel controsoffitto, segnale sempre ottimo) non riesco neanche a collegarmi. Una volta che clicko sul'access point e confermo la password, il pc sembra non riuscire a connettersi. Praticamente per circa 1minuto si vede che cerca di connettersi, per poi fallire senza restituire nessun messaggio (semplicemente si chiude la finestra)
Che cosa può essere?
Il portatile è un Acer Aspire della serie 1640 con win xp pro sp2, con tutti gli aggiornamenti e driver presi dal sito ufficiale
L'access point è uno Zyxel (al momento non ricordo il modello)
Hai provato a cercare driver aggiornati per la scheda wireless del portatile soprattutto se è una Intel? :mbe:
Ciao. :)
Sì, o perlomemo ho tirato giù i driver dal sito ufficiale, quindi dovrebbero essere gli ultimi (o no?)
Ho preso quelli che si trovano qui --> http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1640.html
WLAN 802.11 (Intel) 9.0.1.9
Su quel sito ci sono anche i driver Atheros, ma non credo serva a qualcosa installarli se la mia scheda è una Intel
lafrancos
20-06-2007, 13:58
Sì, o perlomemo ho tirato giù i driver dal sito ufficiale, quindi dovrebbero essere gli ultimi (o no?)
Ho preso quelli che si trovano qui --> http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1640.html
WLAN 802.11 (Intel) 9.0.1.9
Su quel sito ci sono anche i driver Atheros, ma non credo serva a qualcosa installarli se la mia scheda è una Intel
No quelli sono molto vecchi, se hai la 2200 bg e win xp pro in questa (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=1637&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go%21)pagina trovi gli ultimi rilasciati da Intel.
Ciao. :D
Sì ho la 2200BG, domani li provo e ti faccio sapere
Nel frattempo ti ringrazio ;)
lafrancos
20-06-2007, 15:44
Sì ho la 2200BG, domani li provo e ti faccio sapere
Nel frattempo ti ringrazio ;)
Di niente, fammi sapere se risolvi. ;)
Niente da fare, driver aggiornati ma ancora non funziona, da lo stesso problema identico di prima
Altre soluzioni? :confused:
edit: come nn detto, ora va :)
Praticamente nel piano in cui provavo, anche se il segnale inizialmente mi dice che è ottimo non riesce a connettersi. Provando però sul piano dove risiede l'access point o il router si collega perfettamente
Grazie ancora per l'aiuto ;)
Ieri sembrava funzionare... oggi invece si è ripresentato il problema
Pc situato proprio sotto l'access point (a 1-2 metri), segnale ottimo/eccellente, si connette e si sconnette nel giro di 1-2 secondi, non riesce a stare connesso
Ho provato a disattivare la scheda di rete wireless e ad installarne una pcmci e funziona perfettamente
Per ora ho risolto così... ma cosa può essere, hw difettoso o che altro?
lafrancos
22-06-2007, 21:33
Ieri sembrava funzionare... oggi invece si è ripresentato il problema
Pc situato proprio sotto l'access point (a 1-2 metri), segnale ottimo/eccellente, si connette e si sconnette nel giro di 1-2 secondi, non riesce a stare connesso
Ho provato a disattivare la scheda di rete wireless e ad installarne una pcmci e funziona perfettamente
Per ora ho risolto così... ma cosa può essere, hw difettoso o che altro?
Se nemmneo con driver aggiornati va, può essere che la scheda sia difettosa, già quando è normale fa pena se è pure difettosa..... :rolleyes: :D
ok, buono a saperlo, mi sembrava strano che sul lavoro ci fosse qualcosa che funzionasse bene :D
Poi la cosa strana è che i primi giorni funzionava bene, poi ad un tratto ha smesso di collegarsi o a fare questi scherzi. Successivamente l'ho persino formattato e reinstallato tutti i driver, ma non è cambiato nulla
Vorrà dire che lo tengo con la pcmci, grazie ancora per il supporto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.