View Full Version : Acer 5920.. hp.. asus.. o cosa?
TheGoodGiant
19-06-2007, 23:52
Ciao ragazzi, ho intenzione di comprare un portatile e vorrei un consiglio..
Sono uno studente di ingegneria informatica nonchè uno che col pc ci smanetta sempre.. quindi diciamo che il portatile lo sfrutterei molto.. un altro punto fondamentale è il fatto che lo porterei sempre con me in giro quindi dev'essere il più "portatile" possibile.
Detto questo, dopo aver girato forum, negozi, e siti internet delle case produttrici mi è piaciuto molto l'acer 5920 (e pure il gemstone), come fascia di prezzo siamo al tetto massimo di spese, ma va bene,.. l'unica cosa l'acer non mi convince molto.. anche solo come materiali.. vabè storia vecchia questa...
comunque ho visto che ci sono delle valide alternative(rigorosamente T7200/T7300 e 2Gb di ram) con prezzi simili sia da ASUS che da TOSHIBA..
e poi mi son piaciuti davvero molto i notebook da 14.1" della HP, sempre T7300 con 2Gb di ram (a 1199 euro da MW) solo che ho visto che come scheda video montano intel X3100.. che mi dite..com'è? io non faccio molta grafica ma considerate che uso molto linux (problemi di compatibilità?) e ogni tanto qualche montaggio video lo faccio, quindi vorrei sapere com'è questa scheda video (che assolutamente non conosco).
Insomma.. io sarei molto orientato per gli HP.. mi piace il fatto che è piccolo, il rapporto hardware/prezzo, e anche il materiale.. al contrario dell'acer. Solo che il fatto della scheda video un pò mi turba, volevo notizie su quello.
Ho visto che alcuni di questi HP da 14" montano anche nvidia geforce.. ma solo con processore amd turion 64 TL60.. stesso prezzo.. ma per il processore nn c'è storia.. no!?
scusate se son stato troppo prolisso e grazie..
luca.t83
20-06-2007, 08:26
Anche io ho il tuo stesso problema: son ancora indeciso se prendere o meno il 5920...:confused:
Se non ti interessa troppo la grafica una valida alternativa a prezzo simile potrebbe essere l'asus f3sc che rispetto al 5920 ha una scheda grafica inferiore (ma sempre meglio delle x3100 in quanto dedicata). Io comunque ho intenzione di aspettare il 26 giugno per l'uscita dei nuovi dell inspiron santa rosa, i quali potranno esser sicuramente configurati con le stesse caratteristiche di quelli sopra e, una volta fatto, basterà fare un puro confronto di prezzo.:read:
TheGoodGiant
20-06-2007, 09:28
sinceramente la mia indecisione era proprio tra il 5920, il'asus f3sc e l'hp nonsocome da 14" e x3100 condivisa. Comunque dato che non ho fretta penso che aspetterò di vedere i santa rosa della dell...
la grafica comunque non mi interessa molto,anche se ogni tanto qualche montaggio video lo faccio, o comunque non vorrei avere problemi con compiz e ubuntu:D
Adriano_87
20-06-2007, 10:02
anch'io ero indeciso tra l'acer 5920, l'asus f3sv e il toshiba a100-881...
hanno tutti una buonissima scheda video anche se reputo quella dell'acer migliore giusto?
però non saprei proprio quale tra questi comprare...date una mano anche a me...
p.s.:mi sa però che per i dell, nonostante io ne sia innamorato, per avere una configurazione bisognerà sborsare molti + soldi che questa (differenza di prezzo che va tutta nella strepitosa assistenza e affidabilità DELL)
luca.t83
20-06-2007, 12:52
anch'io ero indeciso tra l'acer 5920, l'asus f3sv e il toshiba a100-881...
hanno tutti una buonissima scheda video anche se reputo quella dell'acer migliore giusto?
però non saprei proprio quale tra questi comprare...date una mano anche a me...
p.s.:mi sa però che per i dell, nonostante io ne sia innamorato, per avere una configurazione bisognerà sborsare molti + soldi che questa (differenza di prezzo che va tutta nella strepitosa assistenza e affidabilità DELL)
Occhio perchè il NB asus di cui parliam io e "TheGoodGiant" è l'f3sc nn l'frsv; quest'ultimo ha la scheda migliore (8600) ma è in una fascia di prezzo decisamente più alta rispetto al primo e anche rispetto all'acer. Per quanto riguarda i dell ho anche io paura che una configurazione simile costi di +però, x l'affidabilità dell, potrei anche accettare prestazioni leggermente inferiori.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, direi che ormai questi ultimi 6 giorni posso attenderli poi, se trovo una configurazione dell che mi soddisfa lo prendo altrimenti penso di star sull'f3sc.
luca.t83
20-06-2007, 12:55
scusate nel post sopra dovevo scriver f3sv invece che frsv.
PS X TheGoodGiant: oltre a condividere lo stesso dubbio sul NB condividiamo anche la stessa facoltà universitaria... :cool:
Adriano_87
20-06-2007, 12:56
beh la fascia mia di prezzo è intorno ai 1200...o l'acer 5920 a 1227 o l'asus che dico io, cioè l' f3sv che è a 1281...
ma allora è sicuro che scono il 26 i dell?
perchè girava voce che uscivano a fine estate...
voi che giudizio date all'acer 5920?
e soprattutto che giudizio date all'acer come marca?
Come componentistica i Sony vaio sono superiori all Acer
Comunque non mi posso pure lamentare,il 5920 con windows xp e' una scheggia
Adriano_87
20-06-2007, 14:05
e con vista?
TheGoodGiant
20-06-2007, 14:10
..dove l'avete trovato l'f3sv a 1281?
comunque anche io sono sempre piu convinto per gli asus (tranne prezzi concorrenxziali di dell.. ma non penso..)
staremo a vedere. intanto vediamo cosa ci consigliano qui..:D
..per i sony vaio il prezzo è troppo alto.. non copro:D
lucat.83 di dove sei?
Adriano_87
20-06-2007, 14:14
su trovaprezzi
ecco:
http://lnx.ambientewindows.com/shop/product_info.php?products_id=10378
sai se riesci ad aiutarmi anche a me...non so quale scegliere tra asus f3sv e acer...tra le schede video che mi dici?
luca.t83
20-06-2007, 15:06
lucat.83 di dove sei?
Modena. tu?
luca.t83
20-06-2007, 15:10
X caso sapete quali tra i NB indicati hanno la tecnologia Robson?
TheGoodGiant
20-06-2007, 15:34
sono di Catania..
..sinceramente non so cosa sia (la tecnologia robson..) comunque dato che interessa anche me mi informo e ti dico..
TheGoodGiant
21-06-2007, 00:02
per Adriano_87:
sinceramente non son stato mai troppo vicino al mondo dei notebook ma degli acer nessuno mi ha mai parlato benissimo. Personalmente posso dirti che a livello di pura estetica e soprattutto di materiali ASUS mi sembra nettamente superiore.
Qualcuno mi faceva notare(non so quanto sia verosimile..) che se un giorno dovessi avere problemi di compatibilità per qualche programma o cercare driver particolari, per un asus non dovresti avere nessun problema, mentre a un acer potrebbe montare chip un pò meno compatibili o cmq con driver meno "diffusi".Spero di esser stato chiaro.. insomma, dato che la differenza di prezzo non è molta..
comunque anche io attendo consigli su questo argomento..!
peppecif
21-06-2007, 07:36
intanto il chip x3100 intel ha comunque 8 mb di memoria dedicata , fino a 396 condivisa , molte geforce (7200 , 6150 , 7300) hanno da 16 a 32 mb di memoria dedicata , e vanno benissimo. sulla qualità acer non ho nulla da ridire , certo dipende anche dalla fortuna , ci sono serie che sono nate sfortunate e altre no , ma succede con tutti i produttori , tranne che con ibm, in verità . io ho avuto portatili digital . compaq, hp, sony ,asus , fujitsu , gericom, mitac, apple , ma solo acer mi ha sempre dato il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, ed è quello che ho imparato a guardare . con le marche blasonate ho avuto tempi di riparazione altrettanto lunghi , magari un servizio più efficiente nella forma, con i toshiba , 5 anni fa il servizio assistenza mi ha fatto cancellare per sempre quel marchio dai miei futuri acquisti , ma è una mia vendetta personale. compra sempre il portatile che ti piace , perchè l'estetica, la portabilità e le funzioni sono la cosa più importante. molto spesso per avere le prestazioni o la qualità costruttiva
ho speso il 30 per cento in più , e il portatile è stato 2 mesi in assistenza per la scheda video o il masterizzatore , e ho capito che una marca o un'altra , è solo questione di natiche. al limite , comprando acer puoi , con i soldi che risparmi rispetto a sony o ibm , comprare l'estensione di garanzia che ti consentirà di avere un servizio di assistenza simile , con intervento in pochi giorni , e tre anni di garanzia.....
Il Gemstone rispetto agli altri Acer ha una qualità dei materiali molto migliore
ma dico io: avete MAI provato a dargli un'occhiata? Io credo di no, si vabbè ma è un Acer allora fa schifo a prescindere
e poi com'è il fatto dei driver? :mbe:
cmq se non ci devi fare grafica è inutile che ti prendi pc con schede grafiche strapotenti i videomontaggi li facevo anche su una nVidia Vanta da 8MB...piuttosto punta sul processore
TheGoodGiant
21-06-2007, 18:43
intanto ci tengo a precisare che non ho nulla contro acer stavo solo dando un parere comunque il gemstone l'ho visto, quando dico che per me gli acer come materiali sono inferiori agli asus lo dice perchè ho visto sia asus che acer, e comunque rimane un'impressione del tutto personale. Dovendo comprare un portatile non escludo a priori nessun marchio, ma mi limito a constatare le esperienze degli altri (comprese le ultime due acer-favorevoli ).
per la shcheda video anche se non faccio grafica (cosa che comunque potrebbe capitami di fare ogni tanto) se compro un portatile a 1200 euro pretendo che abbia memoria dedicata, e sto parlando di almeno 128Mb(anche 64 a limite.. ma 8 mi sembra ridicolo).Chi ha un minimo di esperienza sa benissimo che non è un articlare da trascurare.
comunque come prezzo tra acer5920 e un asusF3SV siamo là (1200 euro circa).
Sto cercando se ci sno dei 14" con caratteristiche simili a prezzi umani, ne saete cosa?
Accidenti...quanti futuri ingegneri in difficoltà:muro: :muro: !!!questo un pò mi consola..ragazzi anche io sono uno di voi!!!..vivo da giorni nel dubbio..e più passa il tempo e più vado confusione...un giorno preferisco uno un altro l'altro...qui ci si deve affidare alla fortuna credo!!!cmq in bocca al lupo per la scelta!!!..io aspetterò qualche altro giorno..magari qualche offerta(come quella della settimana scorsa agli ipermercati i**r)..o qualche nuova uscita..e poi si vedrà!!!fateci sapere che cosa scegliete eh!!!ciaoo;)
luca.t83
22-06-2007, 13:56
Mi sono informato, l' F3SC non ha il modulo Robson (Intel turbo memory).
Cmq nella lista dei nb papabili (oltre all'Asus f3sc e all'acer 5920)ho intenzione di inserire anche:
santech x3610
dell inspiron 1520
dell vostro 1500
(se escono il 26 giugno)
cosa ne pensate?:confused:
luca.t83
23-06-2007, 00:33
up
Provato oggi da Saturn a Brescia dove è in offerta...
che dire:
velocissimo, ottimo audio, Webcam integrata ottima, molto mgliore a quella di concorrenti che ho provato in diretta, sicuramente non leggerissimo, comunque spettacolare veramente!
Gemstone:-) scusate
enriesabri
30-09-2007, 22:01
Come componentistica i Sony vaio sono superiori all Acer
Comunque non mi posso pure lamentare,il 5920 con windows xp e' una scheggia
perche' tu hai l'xp su l'acer aspire 5920 g?
mi puoi fare sapere come hai fatto a passare a xp?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.