PDA

View Full Version : Lcd senza luce che brancola nel buio. Come riparare le lampade del monitor?

Kimera
19-06-2007, 23:43
Ciao.
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum senza trovare delle risposte esaudienti, però se mi è sfuggito qualcosa sono felice se mi postasse qualcosa che potrebbe aiutarmi. Grazie.

Inizio:
Ho un problema al monitor WAITEC modello Shining 17tx.
Purtroppo come spesso accade con un monitor lcd, mi si è spenta la luce che illumina la matrice.

Facendo una ricerca in internet ho visto che le cause possono essere due:

1) Lampade esaurite e, man mano ke si esauriscono, fanno gradualmente meno luce assorbendo però più corrente fino a danneggiare l'inverter per il sovraccarico di corrente richista.
2) Danneggiamento del solo inverter.

Praticamente se sono fortunato mi si è danneggiato solo l'inverter, e in questo caso, posso trovarlo in un negozio di elettronica o magari cercare di riparare quello guasto?

Se invece si sono rotte anche le lampade, posso acquistare delle lampade generiche per monitor lcd con il loro inverter?
O altrimenti, avete suggerimenti in merito?

Davvero, non voglio buttare un monitor di 17" soltanto perchè si è rotta la luce.
Se davvero non si può fare nulla, mi aspetto che un domani nel consumismo, dovremo cambiare appartamento per una lampadina fulminata. :)

Aspetto tanti suggerimenti.
A presto!

Kimera
20-06-2007, 13:02
Nesun suggerimento? :eek:

JFast
20-06-2007, 14:13
non conosco l'assistenza waitec, ma se il monitor non è in garanzia quasi ti conviene comprarne uno nuovo ( c'è un hp in offerta a 129 da mw).

le lampade si possono sostituire con delle compatibili di pari caratteristiche.

per l'inverter ( probabile sia solo quello guasto ) temo sia necessario il ricambio originale.