PDA

View Full Version : lan possibile?

ciccio er meglio
19-06-2007, 20:55
ciao vi allego lo schizzo della lan che dovrei costruire a casa mia. Mi preoccupa il fatto che dovrò usare tutti quegli switch (3). Secondo voi potrei realizzarla in maniera diversa? Che cavo mi conviene usare? Schermato, vero? Considerate che il cavo di rete lo passo insieme al cavo dell'antenna..non ci dovrebbero essere interferenze, vero?

Ultima domanda: ma se uso gli switch posso superare il limite dei 100 metri per quanto riguarda la lunghezza della rete?:confused:

ciccio er meglio
19-06-2007, 22:38
ciao vi allego lo schizzo della lan che dovrei costruire a casa mia. Mi preoccupa il fatto che dovrò usare tutti quegli switch (3). Secondo voi potrei realizzarla in maniera diversa? Che cavo mi conviene usare? Schermato, vero? Considerate che il cavo di rete lo passo insieme al cavo dell'antenna..non ci dovrebbero essere interferenze, vero?

Ultima domanda: ma se uso gli switch posso superare il limite dei 100 metri per quanto riguarda la lunghezza della rete?:confused:

help :)

lelloz
20-06-2007, 00:12
sei nella mia stessa situazione.... anche io ho una casa sviluppata su tre piani e ho ultimamente messo a posto la rete. In taverna ho il muletto collegato in lan al piano terra dove c'è il router. Su questo piano il router serve via wireless a 108mbps due pc: un portatile e un dekstop. Poi sempre da qui ho collegato via lan uno switch che si trova al piano superiore (primo piano) dove sono collegati altro pc desktop, xbox 360, hard disk NDAS. Purtroppo nella tua situazione lo switch è la soluzione praticamente necessaria, al massimo puo usare uno sdoppiatore ma nn conosco nè le caratteristiche e nè la qualità. Al massimo per semplificare ul tutto puoi mettere il router al piano terra, che ti funge pure da switch e serve i client ella casa di internet....

per il cavo puoi usare il FTP o STP che sono schermati... ovviamente almeno cat 5e... per quanto riguarda i 100 m, penso che puoi superarli adoperando lo switch, ma non te lo assicuro!

as10640
20-06-2007, 07:43

Allora... cavo NON schermato e.... una domanda.... hai un router ADSL?

alexmere
20-06-2007, 09:49
Se non ricordo male, puoi fare max 5 segmenti da 100 metri.

as10640
20-06-2007, 10:19
Se non ricordo male, puoi fare max 5 segmenti da 100 metri.

Credo che ricordi male..... di switch in casata ne puoi mettere molti di più.... ammazzi il ping ma funziona.....

ciccio er meglio
20-06-2007, 11:32
Allora... cavo NON schermato e.... una domanda.... hai un router ADSL?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state fornendo. Non ho un router adsl perchè non sono coperto da ADSL:(

Come mai mi consigli non schermato? Non credi ci possano essere interferenze(per esempio con il cavo dell'antenna)? O per altri motivi?

as10640
20-06-2007, 11:41
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state fornendo. Non ho un router adsl perchè non sono coperto da ADSL:(

Come mai mi consigli non schermato? Non credi ci possano essere interferenze(per esempio con il cavo dell'antenna)? O per altri motivi?

L'efficacia del cavo schermato in ambiente domestico è solamente un luogo comune, anzi, se la schermatura è collegata male, potrebbe addirittura essere controproducente.

Se fossi stato coperto da ADSL ti avrei consigliato la configurazione "a stella", cioè tutti i cavi partono dal router per raggiungere le varie stanze nelle quali vi è installato, all'occorrenza, uno switch. Ma non avendo un punto centrale nella rete, va bene lo schema che hai postato.

ciccio er meglio
20-06-2007, 12:35
L'efficacia del cavo schermato in ambiente domestico è solamente un luogo comune, anzi, se la schermatura è collegata male, potrebbe addirittura essere controproducente.

Se fossi stato coperto da ADSL ti avrei consigliato la configurazione "a stella", cioè tutti i cavi partono dal router per raggiungere le varie stanze nelle quali vi è installato, all'occorrenza, uno switch. Ma non avendo un punto centrale nella rete, va bene lo schema che hai postato.

la configurazione a stella non è possibile nel mio caso perchè l'unico modo per comunicare con le altre stanze è tramite le cassette dell'antenna..non so se mi sono spiegato ma fidati. L'unica cosa che posso fare in futuro (quando sarò coperto dall'adsl:muro: ) è mettere il router adsl nella stanza 2 che è quella al centro tra la 1 e la 3.

Comunque mi pare di aver capito che non ci sono problemi nel suddividere la rete in tanti spezzoni uniti da switch..per ora questo è quello che mi interessa..