PDA

View Full Version : Problemi all'avvio

kurt189
19-06-2007, 19:24
Ciao a tutti.. pongo il mio problema.

Alcune volte noto che appena accendo il mio pc , si avvia fino al boot screen e appena finito quest'ultimo , esce una schermata blu con scritto errore hardware , oppure altre volte esce una schermata blu ma velocissimamente si spegne da solo il pc.... Oppure alcune volte si spegne improvvisamente senza motivo e alla riaccensione mi dice che il pc è stato riavviato a causa di un errore grave e faccio non inviare..... Cosa potrebbe essere???

Premetto che l'alimentatore l'ho cambiato non da molto. Io avevo pensato all'hard disk , ma non so....

medicina
20-06-2007, 00:35
Non penso sia l'hard disk. Io penserei piuttosto a scheda madre, memoria o processore. Potrebbe essere un problema di surriscaldamento. Potrebbe essere compromessa qualche ventola. Finché si accende hai la possibilità di monitorare alcune cose come velocità delle ventole, voltaggi... via BIOS o con un programma apposito (fornito insieme al pc o disponibile sul sito del produttore della propria scheda madre). Guarda se è tutto a posto.

Con programmi come HD Tune e HDD Health (o quello fornito dal produttore) puoi anche tenere sotto occhio l'hard disk, se c'è un problema sarà facilmente evidente.

tutmosi3
20-06-2007, 08:05
Io tenderei ad escludere il problema della temperatura in quanto all'avvio il PC non è ancora caldo.
I programmi di diagnostica SMART sono tutt'altro che infallibili.

Inizia a fare uno scandisk da Windows, poi anche uno con il tool diagnostico rilasciato gratuitamente dalla casa costruttrice dell'HD.

In un secondo momento si passa alla RAM, ho il link alla guida in sign.

Ciao

medicina
20-06-2007, 08:41
Se una ventola non va o la scheda madre manda i voltaggi sbagliati un problema di surriscaldamento può avvenire anche al primo avvio del pc (puoi vedere anche questo link (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericDocument?lc=it&cc=it&dlc=it&docname=bih07153)).

Magari avesse un problema di surriscaldamento...

kurt189
20-06-2007, 11:59
ok... grazie dei consigli.. vi farò sapere. ;)