View Full Version : The Day after - l'olocausto nucleare
non parlo di the day after tommorow ma di un film degli anni 80 fatto per la tv
qui trovate alcuni informazioni
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Day_After
piu o meno l'idea è quella del telefilm jericho ma fatta in maniera molto piu dura,diretta e credo piu realista.io l'ho visto e fa impressione sto film:stordita:
è stato dato anche al cinema se ricordo bene ha suscitato parecchia polemica. al tempo... mi ricordo che mi era piaciuto
ShadowThrone
19-06-2007, 21:38
lo voglio vedere!
lo voglio vedere!
sono anni che in tv non lo strasmettono
ho fatto un ricerchina dovrebbe essere del 1983 e si dovrebbe trovare nelle capaci Bisacce di un noto ruminante sterile :)
goldorak
20-06-2007, 00:38
non parlo di the day after tommorow ma di un film degli anni 80 fatto per la tv
qui trovate alcuni informazioni
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Day_After
piu o meno l'idea è quella del telefilm jericho ma fatta in maniera molto piu dura,diretta e credo piu realista.io l'ho visto e fa impressione sto film:stordita:
No no, The Day After non ha niente a che vedere con Jericho.
Era un film tv che proponeva una visione "realista" di quello che sarebbe stato un conflitto tra la gli USA e l'UNIONE SOVIETICA.
Siamo in piena guerra fredda, e la paranoia americana era ai massimi livelli.
Mi sono comprato il dvd parecchio tempo fa.
Certo sapere che veramente abbiamo rischiato la mutua distruzione mi lascia un pò così. E' stato grazie alla decisione di un soldato russo, il computer della sua postazione era andato in palla e di sua iniziativa non ha lanciato i missili. Pure qui sul forum era stato creato un topic tempo fa...
Doc Mc Coy
20-06-2007, 09:07
Rivisto di recente...
buona la prima parte,con il crescendo dei notiziari fino al botto...
grande Jason Robards,che regge buona parte del film...
come giustamente scrivono alla fine sui titoli di coda, le conseguenze sarebbero molto peggiori di quelle che si vedono nel film..
detto questo,il film è un po' una mezza ciofeca.
FastFreddy
20-06-2007, 11:18
Se non ricordo male i giapponesi criticarono duramente il film per la trasposizione fin troppo blanda degli effetti delle armi atomiche....
Il film è il classico polpettone dell'era Reaganiana teso ad alimentare il clima di terrore degli states.
alarico75
27-06-2007, 17:18
vi segnalo Threads in inglese conflitto termonucleare visto dall'Inghilterra molto piu' crudo e realistico di the day after.
Trasmesso su rai2 una volta negli anni 80.
Gran film.
Ho trovato il video su google (E' un documentario BBC)
http://video.google.co.uk/videoplay?docid=-2023790698427111488&hl=en-GB
No no, The Day After non ha niente a che vedere con Jericho.
Era un film tv che proponeva una visione "realista" di quello che sarebbe stato un conflitto tra la gli USA e l'UNIONE SOVIETICA.
Siamo in piena guerra fredda, e la paranoia americana era ai massimi livelli.
jericho si è ispirato a questo film... anche se trasposto ai giorni nostri.
bellissimo film comunque. consigliatissimo.
Lo vidi quando uscì e mi colpì moltissimo.
Instillò in tutta la mia generazione il terrore delle armi nucleari.
L'ho ripreso poco tempo fa e mi ha fatto quasi sorridere perchè avendo più di venti anni oggi ha l'aria un po' naif.
La sceneggiatura però rimane un punto fermo su cui riflettere.
io questo nn capisco a volte di alcune persone...e ci vuole un film per instillare lodio verso le armi nucleari?^^
mitico quel film!
recentemente me lo son preso in dvd!
Coapzpa
Brightblade
28-06-2007, 12:09
io questo nn capisco a volte di alcune persone...e ci vuole un film per instillare lodio verso le armi nucleari?^^
Esiste anche chi ne e' affascinato...
Ma poi, a prescindere dal conflitto nucleare, se solo sapeste quante volte si e' rischiato l'incidente nucleare nel semplice trasporto di ordigni atomici...avevo letto su un sito (non mi ricordo il link) che era caduto poco dopo il decollo un B52 che trasportava un paio di bombe da svariati megatoni (cioe' le bombe sganciate in jappolandia erano mortaretti al confronto) alle quali erano saltati 5 dei 6 lucchetti di protezione...
Ma poi, a prescindere dal conflitto nucleare, se solo sapeste quante volte si e' rischiato l'incidente nucleare nel semplice trasporto di ordigni atomici...avevo letto su un sito (non mi ricordo il link) che era caduto poco dopo il decollo un B52 che trasportava un paio di bombe da svariati megatoni (cioe' le bombe sganciate in jappolandia erano mortaretti al confronto) alle quali erano saltati 5 dei 6 lucchetti di protezione...
ma che centra anche a me affascinano ma allinterno di un film o di una storia nn certo sulla mia cocozza o su questo pianeta ingenerale...
e si so so..
dantes76
28-06-2007, 16:52
film molto realistico, sia come effetti, sia come essere vicino alla realta[la prima volta che sentii parlare di EMPhttp://en.wikipedia.org/wiki/Electromagnetic_pulse in un film]
stupendo
dantes76
28-06-2007, 16:53
questo avveniva fino agli anni 60, quando la poltica usa, era quella di tenere in volo migliaglia di b52 pronti a sganciare le testate nucleari, dopo l'amm Kennedy, fu preferita la soluzione di avere si migliaglia di testate nucleari, ma nei silos, non sempre in volo 24/24ore
franklar
28-06-2007, 21:02
Il film è il classico polpettone dell'era Reaganiana teso ad alimentare il clima di terrore degli states.
Effettivamente i cattivoni nel film sono ovviamente i Russi, il cui leader una mattina si alza e decide di prendersi la Germania con la forza, così per sfizio... :rolleyes:
Ma il film termina con un messaggio pacifista secondo me, uno slogan a favore del disarmo, parola oggi tristemente dimenticata...
ShadowThrone
28-06-2007, 22:21
preso.. torrenteee... pure in ita!!!!
questo w.e. me lo sparo...
una volta lo trasmisero in settima serata su un canale privato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.