PDA

View Full Version : Qualità/Costi

Sthefo
19-06-2007, 18:05
Ragazzi, vorrei capire perché di fatto quando si deve scegliere tra un programma per progettare e creare pagine Web privato (come Dreamweaver + Flash) ed uno open source (come Joomla, che sarebbe un cms) si dice sempre che nel primo caso la scelta per una piccola azienda o attività è molto più costosa?

:ops:

Al di là del costo della licenza per il computer del Web Desiner, se io realizzo un sito con Dreamweaver e lo carico in hosting gratuito su un server, il proprietario del sito non deve pagare nessuna licenza aggiuntiva se non sbaglio. Mentre se il proprietario ha un server proprio deve pagare comunque una licenza normale.
In altre parole, le licenze iniziali ed annuali costano molto più di quello che penso (non le conosco), o ci sono costi che non vedo?

Sholn
19-06-2007, 18:39
Ragazzi, vorrei capire perché di fatto quando si deve scegliere tra un programma per progettare e creare pagine Web privato (come Dreamweaver + Flash) ed uno open source (come Joomla, che sarebbe un cms) si dice sempre che nel primo caso la scelta per una piccola azienda o attività è molto più costosa?

:ops:

Al di là del costo della licenza per il computer del Web Desiner, se io realizzo un sito con Dreamweaver e lo carico in hosting gratuito su un server, il proprietario del sito non deve pagare nessuna licenza aggiuntiva se non sbaglio. Mentre se il proprietario ha un server proprio deve pagare comunque una licenza normale.
In altre parole, le licenze iniziali ed annuali costano molto più di quello che penso (non le conosco), o ci sono costi che non vedo?

penso che tu non abbia le idee molto chiare in proposito :rolleyes:
Dreamweaver come tu ben sai è un programma e per utilizzarlo è necessario pagare la licenza d'uso.
Joomla invece non è un programma ma un CMS con una licenza che ti permette di utilizzarlo, modificarlo e ridistribuirlo.
Quando parli di licenze annuali a cosa ti riferisci scusa ?:confused:
prova a riformulare la domanda;)

tutmosi3
20-06-2007, 09:11
Nemmeno io ho capito bene, ma ci provo come l'amico Sholn.

Joomla è un CMS e per volontà del suo team di creatori, è stato rilasciato gratuitamente.

Dreamweaver è un programma, un editor web di ottima qualità ma costoso.
Non riordo di preciso quanto costasse ma mi pare che una volta, la vecchia versione MX venisse sui 300 - 350 €.

Gli hosting gratuiti spesso non sono di buona qualità.
Per esempio, nell'ultimo periodo Netsons ha avuto diversi down dei suoi server.
Poi devi verificare che supportino PHP e MySQL, altrimenti il tuo CMS non funzionerà.
I servizi di hosting gratuito danno un dominio del tipo http://tuo_dominio.nome_hosting.com e non costano nulla ma spesso hanno delle limityazioni su traffico o numero di accessi minimi e massimi.

Ciao

tutmosi3
20-06-2007, 09:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1000251
Questa è una buona discussione sugli spazi web gratuiti.
Ciao

Ste_000
24-06-2007, 08:03
beh io direi che un'azienda o una webagency che crea siti non dovrebbe per nessun motivo utilizzare spazi gratuiti! mai! ....esistono soluzioni di hosting che, anche a prezzi modici, offrono molte garanzie ;)