PDA

View Full Version : Ken Kutaragi abbandona la guida di SCE

neogen
19-06-2007, 18:01
http://tweakers.net/ext/i.dsp/1131143689.jpg

La notizia era già stata anticipata da Sony lo scorso aprile, ma oggi è diventata realtà: Ken Kutaragi, il papà della Playstation, ha abbandonato il suo ruolo di presidente di Sony Computer Entertainment lasciando il posto al suo "pupillo" Kaz Hirai. Perchè MondoXbox dà una notizia simile? E' semplice: al di là degli schieramenti tra fan delle varie piattaforme, Kutaragi è uno dei maggiori artefici dell'arrivo dei videogiochi in tutte le case del mondo, e merita di essere salutato con il giusto rispetto.

Negli ultimi tempi Kutaragi è stato aspramente criticato per le scelte azzardate fatte con la sua PS3 e per alcune sue affermazioni audaci e "sopra le righe", ma è innegabile il fatto che, se le sue intuizioni non avessero consentito a Playstation di raggiungere il successo che ha avuto, probabilmente Microsoft non avrebbe neanche avuto lo stimolo a lanciarsi nel progetto Xbox.

Salutiamo quindi con deferenza l'abbandono (non totale però, visto che diventerà presidente onorario e consigliere tecnico di Sony) di uno dei più grandi padri del mondo dei videogiochi: Sayonara, Kutaragi-san!

http://pressthebuttons.typepad.com/photos/uncategorized/kutaragi.jpg

Fonte: MondoXbox (http://www.mondoxbox.com)

4EVEREPS3
19-06-2007, 19:12
Addio...:cry:

Chissà come si comporterà di fronte al marketing della ps3, questo hirai.

Legolas84
19-06-2007, 19:23
Ciao Ken, e grazie di tutto quello che hai fatto per la nostra passione ;)

ARIPUG
19-06-2007, 19:44

Quoto e sottolineo!!!

grazie!!! :)

SilverLizard
19-06-2007, 20:06
Ma è la stessa notizia di qualche tempo fa? Boh :confused:

Giant Lizard
19-06-2007, 20:08
non credo vi senta :asd: e se vi sentisse non capirebbe :asd:

peccato, a parte qualche (enorme) caxxata, ha probabilmente risollevato il mondo dei videogiochi con quel gioiellino chiamato Playstation :) è molto probabile che comunque continueremo a sentir parlare di lui.
Ora è da vedere cosa succederà alla Sony, a partire dalla prossima generazione...se le cose cambieranno in meglio, in peggio o se resteranno invariate.

Ma è la stessa notizia di qualche tempo fa? Boh :confused:

ma hai letto almeno la prima frase dell'articolo? :mbe:

Orange Paladude
19-06-2007, 20:24
Ammazza...manco fosse morto :eek:

Legolas84
19-06-2007, 20:25

morto? azz.. gli ho detto solo ciao....

4EVEREPS3
19-06-2007, 20:26

grazie a lui mi sono divertito tantissimo con ps1 e ps2

Legolas84
19-06-2007, 20:28
Ma soprattutto imho ha diretto in questi anni la Sony Computer Entertainment davvero molto bene :)

bagnino89
19-06-2007, 20:29
Ha avuto il merito di diffondere le console e i videogiochi anche tra la massa, anche tra i non hardcore gamers, e questo non è poco. Probabilmente senza la playstation oggi il settore videoludico non sarebbe così evoluto e seguito come invece è. ;)

Elbryan
19-06-2007, 20:32
Grande Ken Shiro mio °°

4EVEREPS3
19-06-2007, 20:33
Ha avuto il merito di diffondere le console e i videogiochi anche tra la massa, anche tra i non hardcore gamers, e questo non è poco. Probabilmente senza la playstation oggi il settore videoludico non sarebbe così evoluto e seguito come invece è. ;)

a quest' ora non staremo qui a discutere su quale console vincerà...

bagnino89
19-06-2007, 20:35
a quest' ora non staremo qui a discutere su quale console vincerà...

davvero :D

Orange Paladude
19-06-2007, 20:35
Probabilmente senza di lui questo forum non sarebbe affetto da Console War :D
(però è anche vero che senza di lui me lo scordavo Breath of Fire III)

neogen
19-06-2007, 22:37
Probabilmente senza di lui questo forum non sarebbe affetto da Console War :D

Questo sarebbe, senza dubbio, un bene. :D

Max(IT)
19-06-2007, 23:46
conferma di quanto già si sapeva, no ?

neogen
20-06-2007, 07:37

La notizia era già stata anticipata da Sony lo scorso aprile, ma oggi è diventata realtà

;)

fabiomi
20-06-2007, 08:19

sìsì....dicono di averlo anche visto allontanarsi dalla sede della SCE con un bel palo proprio lì :asd: :D

badtrip
20-06-2007, 08:21
sìsì....dicono di averlo anche visto allontanarsi dalla sede della SCE con un bel palo proprio lì :asd: :D
mentre cantava the final countdown

Andre106
20-06-2007, 08:43
per me è andato via in bicicletta con la musica che mettevano a "mai dire gol" quando cacciavano gli allenatori :asd: :asd:

RedSky
20-06-2007, 08:48
grande Kuta! Un genio. Quello che poteva dare l'ha dato (forse), andrà in pensione? boh, penso comunque che sarà sempre una figura di riferimento.

Chissà come sarebbe andato il mondo dei videogame se Nintendo avesse realizzato l'idea di Kuta portando Playstation marchiata Nintendo. Inimmaginabile!

4EVEREPS3
20-06-2007, 09:21
grande Kuta! Un genio. Quello che poteva dare l'ha dato (forse), andrà in pensione? boh, penso comunque che sarà sempre una figura di riferimento.

Chissà come sarebbe andato il mondo dei videogame se Nintendo avesse realizzato l'idea di Kuta portando Playstation marchiata Nintendo. Inimmaginabile!

ho letto che si occuperà di un'altra parte della sony.... poi boh...

nekromantik
20-06-2007, 09:27
Grazie anche da parte mia, un genio che merita assoluto rispetto.

PhoEniX-VooDoo
20-06-2007, 09:32

Chissà come si comporterà di fronte al marketing della ps3, questo hirai.

mah, speriamo non alla Kaz

:asd: :asd: :asd: :asd:

NoPlaceToHide
20-06-2007, 10:19
fossi in lui vivrei il resto della mia vita su uno yacth mangiando pesce...altro che fare il capo tecnico o presidente onorario...

però va via in un momento di nn proprio splendore per Sony imho avrebbe dovuto abbandonare prima con massimo splendore come ha fatto Lippi

Jeegsephirot
20-06-2007, 10:49
parliamo dello stesso kutaragi che ad aprile subito dopo le sue dimissioni cito le testuali parole?

"E' una questione di ordinaria amministrazione, ho in mente cosa saranno PlayStation 4, 5 e 6, le quali si fonderanno nella rete", con queste criptiche parole Ken Kutaragi rivela il suo coinvolgimento nei prossimi progetti di Sony e il mantenimento di forti legami con la società con la quale, fino a ieri, era legato formalmente.
Sony e Ken Kutaragi hanno, infatti, recentemente annunciato la cessazione del loro rapporto, con effetto il 19 giugno prossimo. Kutaragi è stato il presidente di Sony Computer Entertainment. Inoltre, già l'annuncio a cui stiamo facendo riferimento sottolineava che Kutaragi avrebbe mantenuto il ruolo di consigliere di Howard Stringer, presidente e CEO di Sony Corporation; e quello di presidente onorario di SCEI.

"Adesso sono pronto a lavorare con un mondo molto più ampio", continua Kutaragi nell'intervista rilasciata a EETimes. Secondo EETimes, inoltre, Kutaragi avrebbe già fornito ai team di sviluppo di Sony dei piani per la riduzione dei costi di produzione di PlayStation 3 e per l'evoluzione della console nei prossimi due anni.

D'altronde, alla luce delle sue dimissioni, Kutaragi lavorerà in maniera maggiormente indipendente. Sostiene che creare un nuovo mondo basato sulla rete sarà la sua prossima sfida e che tale progetto ha avuto inizio proprio con PlayStation 3. "Il concept del processore Cell è quello del processore di rete", continua Kutaragi, specificando, però, che i tempi non sono ancora maturi per una console interamente basata sulla rete.

Massimo rispetto per questa figura, per carità, ma dopo PS2 è andato fuori di testa secondo me (vi parlo da possessore di PS1, PS2, PSP e futuro possessore di PS3)

Eriol the real
20-06-2007, 11:12
Kutaragi è stato spesso definito un "visionario", magari nel bene e nel male...
Noi siamo + abituati a pensare all'immediato, risoluzione + elevata, + poligoni, shading evoluti, ecc ecc. Kutaragi pensava in senso un po + vasto...

aveva la capacità di ideare (e contribuire alla progettazione e realizzazione) console che erano proiettate in avanti, anticipando un po il mercato... e questo aspetto a mio parere è stato sempre + accentuato passando da PS1 a PS2 e quindi PSP e PS3

Credo che l'interazione e la convergenza (di media e fra loro) delle ultime console (PS3, PSP e anche PS2) sono il nucleo delle sue idee, cosi come la versatilità della PS3.

Il discorso fatto su PS4 e seguiti forse è effettivamente troppo in la, ma credo che intendesse ipotizzare delle console che possano lavorare in rete, usufruendo dei calcoli realizzati da altre console, come un unico processore distribuito, e non credo che in futuro sia impossibile una cosa del genere, con la velocità e i lag attuali probabilmente no, ma il progetto folding@home dimostra che il concetto non è utopia.
Ovviamente tutto questo deve fare i conti con la praticità e con budget e ricavi... perchè la Sony è una società, e questo + il carattere (pare) non facile di Kutaragi lo hanno portato alla sua fuoriuscita.
Per me resta un personaggio assolutamente storico nel campo console, al livello e forse + di N. Bushnell (che è stato anche sovrastimato per i suoi meriti), e il suo carattere visionario gli da un aspetto forse poetico e artistico.. distaccato dall'interesse materiale. Gli/mi augurerei un futuro come lo vede lui

Max(IT)
24-06-2007, 20:22
un innovatore, ma anch' io credo che ultimamente avesse perso leggermente contatto con la realtà ...