PDA

View Full Version : Ati radeon x1650,com'è?

Alicon
19-06-2007, 18:00
Ho notato questa scheda video a poco prezzo,com'è?
Mi permetterebbe di giocare a dettagli medi ai giochi recenti?

Defragg
19-06-2007, 18:09
Ho notato questa scheda video a poco prezzo,com'è?
Mi permetterebbe di giocare a dettagli medi ai giochi recenti?

modello? Pro, GT o XT?
la Pro è molto diversa dalle ultime due ;)

omar8792
19-06-2007, 19:45
modello? Pro, GT o XT?
la Pro è molto diversa dalle ultime due ;)

bisogna sempre specificare

ciusky
19-06-2007, 20:05
penso di essere la persona giusta per poterti dire che prestazioni aveva la mia vecchia vga , anzitutto la 1650 è solo PRo e XT non mi pare sia mai venuta fuori una GT (chissà che schifezza sarebbe :p ) nel mio ambito AGP ho posseduto la versione Pro a 256 di ram e ti posso dire che non è per niente male specie per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni ma certo nn aspettarti i miracoli , già un N.F.S Most wanted se settato al suo max la piega alla grande (Carbon invece settato quasi al max girava alla grandissima !! ) , regge l'AA a livelli bassi (2x è anche troppo su giochi molto pesanti come gli fps ) 4x se proprio abbiamo a che fare con titoli dall'ottimizzazione paura (vedi PRey o Infernal o Virtua Tennis 3 e altro ma chi se lo ricorda mo :D ) l'anisotropico lo sempre tenuto attivo ma anche questo su livelli mai troppo elevati (settare 16x o 8x è pura fantascienza )
ovviaemente tutto dipende anche dalla cpu che possiedi e sopratutto alla risoluzione alla quale giochi se non vai oltre 1248x1024 (cmq è già tanto per questa vga in versione PRo) allora potresti anche farci un pensiero , ma detto spassionatamente mi prenderei qualcosa di + performante spendendo qualcosina in + , una X1650XT (su Pci-ex facilmente reperibile mentre per AGP molto ma molto meno , sempre se l'hanno fatta , ora non ricordo :rolleyes: )è già un buon partito molto avanti alla pro avendo prestazioni simili ad una Nvidia 7600GT che è un ottima scheda anch'essa se non si vuole spendere troppo. io lo venduta di recente per passare a qualcosa di + performante , questo te la dice lunga su quanto mi soddisfasse :p però sia chiaro nn è un cesso la X1650pro (che poi in realtà è una X1600XT) solo che se hai esigenze videoludiche elevate non credo ti potrà donare grosse soddisfazioni , sopratutto quando parliamo di fps , cmq io venendo da una 9600pro per un certo periodo sono rimasto molto soddisfatto di essa ;)
certo che adesso te la tirano proprio dietro ad un prezzo davvero molto allettante , quindi concludo dicendo , se non sei un tipo esigente che chiede solo di videogiocare un pò a tutto in modo dignitoso , comprala altrimenti se vuoi qualcosa di duraturo e performante guarda altrove :p

P.s. giochi recenti .... vediamo con la mia configurazione ossia P4 2,8ghz 1,7 di ram giocavo a Two Worlds quasi al suo massimo molto fluidamente (eccetto come detto soliti effetti AA ) Oblivion settato anch'esso quasi al max era godibile ma calava parecchio in determinate situazioni molto accese , Gothic 3 si lasciva giocare allo stesso modo di Oblivion , il demo recente di Colin Drift l'ha fatta secca la vga ^^ quindi lascia perdere , Stalker non male solo se settato senza alcuna illuminazione dinamica e per finire R6 Vegas se messo 800x600 mi godevo il dettaglio alto e l'HDR anche se la fluidità arrancava in base alla mappa e agli effetti.

Alicon
19-06-2007, 21:23
Grazie per la descrizione accurata ciusky.Ti dirò,nn tocco un gioco per computer che saranno anni(ultimamente provo solo la versione annuale di football manager) e nn sono un patito delle configurazioni o quant'altro.Mi si è riaccesa la voglia di videogiocare quando ho visto che è uscito il nuovo virtua tennis e sono curioso di provarlo,ma la mia radeon 8500le nn me ne dà la possibilità e quindi sono costretto a cambiare.Mi accontenterei di giocare a tutti i giochi in dettagli medi,non oltre il 1024x768.Sarebbe già un sogno per me :)

ciusky
19-06-2007, 23:10
Grazie per la descrizione accurata ciusky.Ti dirò,nn tocco un gioco per computer che saranno anni(ultimamente provo solo la versione annuale di football manager) e nn sono un patito delle configurazioni o quant'altro.Mi si è riaccesa la voglia di videogiocare quando ho visto che è uscito il nuovo virtua tennis e sono curioso di provarlo,ma la mia radeon 8500le nn me ne dà la possibilità e quindi sono costretto a cambiare.Mi accontenterei di giocare a tutti i giochi in dettagli medi,non oltre il 1024x768.Sarebbe già un sogno per me :)

se stanno cosi le cose per un casual gamer come te la x1650pro andrà + che benone vedrai che portento rispetto alla 8500le ;) Virtua Tennis 3 come ti ho detto girava a meraviglia , esempio di grande livello di ottimizzazione (merce davvero rara in questo periodo :( ) lo testato anche con la mia vecchia 9600pro e nonostante i settaggi al massimo regge quello spettacolo grafico come se nulla fosse anche nei doppi , ah fossero tutti cosi leggeri e spettacolari i videgiochi :p mannaggia

ops , quasi dimenticavo di informarti (ma magari già lo sapevi :) cmq sempre meglio ribadirlo) che spesso al cambio della vga corrisponde obbligatoriamente anche un cambio dell'alimentatore , la x1650 non sarà un mostro di scheda ma essendo di ultima generazione succhia parecchi watt quindi se la vuoi comprare munisciti di un buon alimentatore con amperaggi adeguati , mi raccomando!! ;)

e se ti serve un consiglio su quale acquistare per star tranquillo senza dover spendere troppo il mio consiglio non può che ricadere sull'ottimo LC-Power Silent Giant da 550watt che costa 50€ (se ti chiedono di + sono dei ladri :D ) se non anche di meno , lo uso da parecchi mesi , è silenzioso e ottimo garantisco ;)

unnilennium
19-06-2007, 23:22
sono pienamente d'accordo,ma credo che x acquistare adesso,le occasioni siano con le 1950,che son cmq 256 bit e le tiran addosso!

Alicon
19-06-2007, 23:37
sn completamente niubbo in materia,ma l'alimentatore dov'è montato?
ti spiego,cambio tutta la motherboard,e nn ho idea se l'alimentatore vi si trovi sopra o meno :sofico: :stordita:

unnilennium
20-06-2007, 08:16
la domanda é un pó ot,cmq se nn hai un case strano, l'ali é sopra, si riconosce xché tutti i fili delle periferiche spuntano da lì.

Defragg
20-06-2007, 08:33
penso di essere la persona giusta per poterti dire che prestazioni aveva la mia vecchia vga , anzitutto la 1650 è solo PRo e XT non mi pare sia mai venuta fuori una GT (chissà che schifezza sarebbe :p )

http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1222&maincat_no=130&cat2_no=137
http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1189&maincat_no=130&cat2_no=137

è una X1650XT con frequenza minori ;)

Alicon
20-06-2007, 08:42
Dite che è necessario cambiare alimentatore?

andreamang
20-06-2007, 09:48
Anche io l'ho comprata da poco giusto per tirare avanti fino al prossimo computer!!!
L'ho presa della Sapphire con le RAM (IMPORTANTE), GDDR3...altrimenti con le DDR2 va ancora peggio...

Alicon
20-06-2007, 10:40
mica c'è qualche programma che mi permette di sapere che alimentatore ho montato nel case?
everest può farlo?

ciusky
20-06-2007, 10:44
mica c'è qualche programma che mi permette di sapere che alimentatore ho montato nel case?
everest può farlo?

no assolutamente , l'unica cosa che puoi fare è aprire il case del pc e controllare l'etichetta dell'ali e guardare wattaggi e le o la linea dei +12v qui un esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171 ;)
cmq se nel pc che hai acquistato ti sei trovato dentro la 8500le sicuro che monterai uno di quegli ali in dotazioni di sottomarca con amperaggi forse discreti ma dal wattaggio scarso per la X1650 , azzardo 300watt :p

Alicon
20-06-2007, 10:57
che rischierei nn cambiandolo?

Portocala
20-06-2007, 11:04
riavvii o che non parta :asd:

ciusky
20-06-2007, 11:07
nel peggiore dei casi , se l'ali ha qualche problema o parecchio usurato la X1650 potrebbe dargli il colpo di grazia definitivo con la conseguenza che potrebbe anche portarsi dietro qualche pezzo del pc visto che è l'ali che alimenta tutto quello che hai dentro al pc , quindi non ci provare neanche a sperimantare :D :p

Alicon
20-06-2007, 11:13
Ho guardato l'etichetta porta:
+12=15A
max 300W

ciusky
20-06-2007, 11:19
Ho guardato l'etichetta porta:
+12=15A
max 300W

infatti , come temevo troppo poco , niente devi comprarlo nuovo :( comprati l'ali che ti ho detto , spendi veramnte poco ed è molto affidabile (qui in tanti possiamo garantirtelo ) saranno soldi ben spesi e avrai un bell'upgrade che donerà nuova vita al tuo pc :)

Alicon
20-06-2007, 13:57
il problema è che per ora ho 300 euro contati e riuscirei a prendere solo la motherboard+cpu+vga+ram,per un pò dovrei restare con l'alimentatore da 300 e magari appena posso cambiarlo.
Nn credo che vada a fuoco tutto,vero?:D

Portocala
20-06-2007, 14:29
il problema è che per ora ho 300 euro contati e riuscirei a prendere solo la motherboard+cpu+vga+ram,per un pò dovrei restare con l'alimentatore da 300 e magari appena posso cambiarlo.
:rotfl: :muro:

le prendi, ma il pc NON TI PARTE con quel alimentatore catorcio.

fai tu

ciusky
20-06-2007, 14:36

scusa fossi in te risparmierei per il momento sulla ram e accatterei l'ali senza indugio , come ti ho detto non devi sottovalutare questo componente è la forza vitale del pc se non è all'altezza del compito rischi seriamente di ritrovarti un pc che è si upgradato con mobo nuova , vga nuova cpu veloce , ma che non và , non si accende :doh: e prega dio veramente che se l'ali salta (perchè salterà sicuro se ti ostini all'idea di volerlo usare con questa vga , non voglio gufare ma la realtà è questa se perseveri , mi spiace ) non ti bruci qualche componente importante del pc come è successo a molti in altri forum che non sapevano di dover adeguare l'alimentatore alla potenza della loro bella vga nuova di pacca. :rolleyes: poi 300watt sono davvero miseri se pensi a quanto succhiano ste schede , minimo dovresti disporre di un 450w e allora forse (ali permettendo) potresti tirare avanti il tempo necessario per racimolare altri soldi per il cambio

Vegita.ssj
20-06-2007, 14:44
Raga, mi intrometto anche io perchè stavo valutando l'acquisto di un'ali buono. Mi potete dire quali marche sono da consigliare e i gli amperaggi da controllare sui 12v?

Ho visto alcuni lc power che hanno due 12v ma portano tipo amperaggi 14/15. Vanno bene lo stesso a meglio prenderne uno che abbia una sola 12v ma con un amperaggio maggiore?

Alicon
20-06-2007, 15:50
Beh mi avete convinto^^
Facendomi un giro su essedi.it,ho visto che ce ne sono anche da 30 euro,posso puntare su quelli?

Portocala
20-06-2007, 16:47
Raga, mi intrometto anche io perchè stavo valutando l'acquisto di un'ali buono. Mi potete dire quali marche sono da consigliare e i gli amperaggi da controllare sui 12v?

Ho visto alcuni lc power che hanno due 12v ma portano tipo amperaggi 14/15. Vanno bene lo stesso a meglio prenderne uno che abbia una sola 12v ma con un amperaggio maggiore?
si, gli lc power sono ottimi e poco costosi. ha 16A, ma a linea ed essendoci due linee da 12v, arrivano a circa 30/32A effettivi.

Beh mi avete convinto^^
Facendomi un giro su essedi.it,ho visto che ce ne sono anche da 30 euro,posso puntare su quelli?
il problema non sono i "30 euro" ma "i watt e gli amperaggi".

ecco alcuni modelli spesso consigliati.
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45
Alimentatore - LcPower Titan 560W - EUR 60
Alimentatore - Corsair HX520W - EUR 100
Alimentatore - LcPower Hyperion 700W - EUR 110
Alimentatore - Corsair HX620W - EUR 140
Alimentatore - Enermax Infiniti 720W - EUR 190

solo perchè poi Grey rompe, ci sono anche gli ANTEC, a prezzi simili.

sappiate che un alimentatore, da almeno 500w, in futuro, potreste anche portarlo su un pc più potente.

per qualsiasi info:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107

e www.trovaprezzi.it

andreamang
20-06-2007, 19:35
Sulla scatola della mia x1650pro AGP8x c'e scritto che e raccomandato un alimentatore da 350Watt o superiore...

unnilennium
20-06-2007, 19:40
hai messo tanti ali, gli lc sono ottimi, ma tra i top ti sei scordato TAGAN.e nn é poca cosa..

Portocala
21-06-2007, 13:25
vero, i TAGAN :asd: ottimi

gli alimentatori sono quelli che ho preso dalla sezione Processori - consigli per il sistema :D

unnilennium
21-06-2007, 13:39
ho provato un alimentatore di essedi ,34?euro, tecnoware, nn so le specifiche, ma cmq reggeva una nvidia 8500gt..quindi dovrebbe andare anche con la 1650

Portocala
21-06-2007, 14:14
perchè non spendere 10 euro in più per una roba seria come un LC Power/Tagan/Antec che potrai usare in futuro anche per schede più potenti?

non è che il tuo ali lo via a mettere in vendita nel mercatino :asd:

Alicon
21-06-2007, 15:13
no vabbè è che prenderò cmq un case nuovo e preferirei prenderlo con un alimentatore già assemblato,sennò veramente devo chiedere un mutuo per sto pc(di cacca:D :D )

Defragg
21-06-2007, 15:18
ho provato un alimentatore di essedi ,34?euro, tecnoware, nn so le specifiche, ma cmq reggeva una nvidia 8500gt..quindi dovrebbe andare anche con la 1650

i tecnoware sono ottimi, il mio è il FAL600 e ha 600W con due linee da +12V 22/20A :)
silenziosissimo

Alicon
21-06-2007, 16:05
grazie a tutti per l'aiuto,faccio un'ultima domanda :D
se apposto della 1650pro prendo una 1950GT,come prestazioni ci guadagnerei?

Portocala
21-06-2007, 16:20
il doppio

Defragg
21-06-2007, 16:20
grazie a tutti per l'aiuto,faccio un'ultima domanda :D
se apposto della 1650pro prendo una 1950GT,come prestazioni ci guadagnerei?

ovvio che si, ci guadagneresti molto ;)

MC 205 Veltro
23-06-2007, 19:21

Qualche settimana fà, ho provato a giocare con stalker con una ati 9600 pro e alimentatore da 400W (scarso, io nn lo sapevo prima di leggere nel forum), ha funzionato per circa dieci minuti, poi puzza di plastica/gomma (simile) ed ho visto letteralmente bruciare un componente della scheda video.
Risultato? scheda video e alimentatore morti!.:muro:
Il resto del computer pare che nn abbia subito danni per il momento (toccata di p***e).
Non so di preciso la causa, però ti posso dire, NON trascurare l'alimentatore.
Leggendo sul forum ho capito molte cose che non conoscevo sull'alimentatore
Ciao.

thoby
23-06-2007, 20:17
Se vuoi spendere poco ed avere un'alimentatore che ti permette anche di far funzionare una x1950XT (una vera fogna x assorbimento watt) c'è il Trust da 520w con oltre 25a sul 12v (con uscita Dedicata x le nuove VGA) @ 36€, molto silenzioso e non scalda......
Lo trovi facilmente on line e anche nei grossi centri commerciali......
ByeZ...........
:)

Gabriyzf
23-06-2007, 21:01
io starei su qualcosa di buona marca: chi più spende meno spende.
ho già avuto l'esperienza di un q-tec triple fan 650W che mi ha cotto la scheda madre

ciusky
23-06-2007, 22:23
Qualche settimana fà, ho provato a giocare con stalker con una ati 9600 pro e alimentatore da 400W (scarso, io nn lo sapevo prima di leggere nel forum), ha funzionato per circa dieci minuti, poi puzza di plastica/gomma (simile) ed ho visto letteralmente bruciare un componente della scheda video.
Risultato? scheda video e alimentatore morti!.:muro:
Il resto del computer pare che nn abbia subito danni per il momento (toccata di p***e).
Non so di preciso la causa, però ti posso dire, NON trascurare l'alimentatore.
Leggendo sul forum ho capito molte cose che non conoscevo sull'alimentatore
Ciao.

be se ti è capitata na cosa simile con una schedina come la 9600pro dovevi proprio avere una ali da 400w tremendamente scarso o difettato , quella scheda lo alimentata per tantissimo tempo con un misero 300watt che ho trovato in dotazione col pc (quindi nulla di eclatante sia per potenza che per amperaggi) eppure mai problemi.

thoby
25-06-2007, 11:36
io starei su qualcosa di buona marca: chi più spende meno spende. ho già avuto l'esperienza di un q-tec triple fan 650W che mi ha cotto la scheda madre

Non sempre è cosi, purtoppo negli Alimentatori (sopratutto di marca sconosciuta), ma la Trust non è cosi sconosciuta, io ho avuto modo di provarlo di persona e ha degli ottimi voltaggi, (stabili) se poi vuoi essere ancora piu sicuro sempre su tecno com_u_er allo stesso prezzo 39€ hanno anche il modello da 570w, entrambi con attacco dedicato x la Nuove VGA Pci-e e conformi alla specifiche ATX rev2.0................
Poi, ovvio, ognuno è libero di spendere i propri € come meglio crede :D ..............
ByeZ............
;)

Alicon
25-06-2007, 11:44
queste sn le caratteristiche del mio,come vi sembra?
Dotazione:

-Alimentatore da 550W
-Cavo di alimentazione
-Confezione retail

Caratteristiche:

Application for AMD and Intel® ATX 12V
Super silent thermalstatic 12cm Fan
PFC ( Power Factor Correction ) circuit
Serial ATA ready
Complies with CE FCC, CB, CE standard and TUV certified
EMI/RFI:FCC part 15 Class B,EN55022 Class B
Surge:IEC61000-4-5
ESD:IEC61000-4-2
Dimension:150*86*140mm

Input
Input Voltage : 230Vac(180-264)/115Vac(90-132)
Input Frequency : 47Hz-63Hz
Input Current : 4.0A(MAX.) At 230Vac 7.0A(MAX.) At 115Vac
Input Inrush Current : <70A at 230Vac COLD START AT 25°C
Input Efficiency : 65%MIN.at Full LOAD 230Vac/50HZ , 55%MIN.at 30W LOAD 230Vac/50HZ

Output
Power good signal : 100-500mS
Power Fail Signal : 1mS MIN
Hold-up Time : 16mS MIN
Line Regulation : 1% MAX

Protection
Over Load protection : +5V:26A-36A /32-40A/ 38-45A
Over Voltage protection : +5V:6.8V,+3.3V:4.5V,+12V:15.6V
Short Circuit protection : All output to GND
Hi-pot : Voltage 1500Vac, Time 2-3 Sec. cut off current 10mA MAX.

Colore: nero

Connessioni in uscita:
1 connettore di alimentazione matherboard a 20+4 pin
1 connettore di alimentazione matherboard a 4 pin
6 connetori a 12 Volt 4 pin
1 connettore per schede video Pci Express a 6pin
2 connettore per periferiche SAta
2 connettori a 4 pin tipo floppy

unnilennium
27-06-2007, 16:14
mi sembra un pò scarsino +12V:15.6V 15 sono un pò poco, per essere ok dovrebbe dare almeno 20-22v, i buoni anche >25v

mang15480
20-10-2008, 13:16
vi volevo chiedere un parere sul mio alimentatore..secondo voi basta per la mia configurazione?

mang15480
28-10-2008, 07:28
up

unnilennium
28-10-2008, 09:10
up

la marca nn l'ho mai sentita...cmq ha2linee da12,quindi ce la fa

bobby10
28-10-2008, 10:35
Ce la fai eccome... quella scheda non consuma nulla..

mang15480
29-10-2008, 07:21
grazie :)

siccome ho un problema: da quando ho quella scheda il monitor, senza spegnersi, diventa nero a intermittenza..a volte non lo fa a volte si..a volte per 5 minuti a volte per 1 secondo..pensavo fosse un problema di alimentazione!!!!
i driver li ho aggiornati e ho messo il catalist della vecchia scheda (la 1550) perchè col suo catalyst mi diceva che non supportava la scheda..

secondo voi cosa può ssere?
scheda rotta, io che non so fare qualcosa o eventulamente connettore sulla scheda madre rotto?

PS: ho verificato e il cavo DVI non è spezzato e il monitor con un altra scheda funziona!!!!

unnilennium
29-10-2008, 09:13
Veramente strano..e con la 1550non fa problemi?sull'altro pc che alimentatore c'é?se nn é l'alimentazione,boh boh

mang15480
29-10-2008, 17:46
ho attaccato il monitor ad un vecchio computer con una scheda integrata..quindi sicuramente l'alimentatore era sufficiente...boh!!!

domani telefono al negozio e si sente..

Shadow Man
29-10-2008, 18:55
ho attaccato il monitor ad un vecchio computer con una scheda integrata..quindi sicuramente l'alimentatore era sufficiente...boh!!!

domani telefono al negozio e si sente..

ma hai collegato il monitor sull'uscita DVI?

prova a colegarla tramite cavo vga.

p.s. tanto temo che in digitale con quella scheda video non riesci ad andarci.